Non oso pensare elettiricando una di queste 520 30 40 come si possono portare a casa mozzi e sfere che si sbriciolano come niente
Se ti informi in giro , scoprirai che molti lo hanno fatto , lamentele sostanzialmente minori di quanto ci si potrebbe immaginare. Probabilmente tu di tuo affronti di già percorsi che vanno oltre quanto sarebbe opportuno fare con queste bici , o quanto meno li affronti a velocità "inopportune" .
Peraltro è pur vero che la 540 e la 530 differiscono dalla 520 a livello telaistico non solo per la forcella ma anche per le
ruote.
Per il resto le tue considerazioni sono ampiamente condivisibili, ma con un inciso : quando si inizia un qualsiasi hobby/attività ludico/ricreativa non si ha idea di come questa attività ci appassionerà , ne tanto meno sappiamo quanto tempo potremmo dedicargli , quindi la scelta che viene fatta al momento tiene per forza conto del fatto se il gioco valga la candela , economicamente parlando. In questo periodo cè anche il discorso delle disponibilità bici e componenti , ma ignoriamo la cosa per il momento.
E' normale quindi che nell'evoluzione della passione si senta che manchi qualcosa e che di volta in volta ci poniamo di nuovo di fronte l'interrogativo se il gioco valga la candela ... e di volta in volta uno ne trae le dovute conclusioni, fino a spingersi allo stravolgimento completo di una bici , nel caso .
Io ho sempre considerato la st 530 una buona base di partenza , qualche dubbio visto il mio peso sulle ruote l'ho avuto , ma poi mi sono voltato indietro guardando quelle della fit 5 che ho da 7 anni , che hanno sostenuto egregiamente il mio peso e con cui ho fatto tante ciclabili di campagna col solo problema delle forature ...
Una forcella come la epixon che hai menzionato non è che improvvisamente trasformi la st520 in una bici da enduro , la trasforma in un mezzo + confortevole probabilmente , e con cui è più gradevole farci i soliti trail che si faceva prima .
Quindi il senso di simili upgrade c'è , se si pensa che il gioco valga la candela. Non sempre abbiamo bisogno di tutto il pacchetto che offre una bici nuova per soddisfare l'esigenza a cui vogliamo dare risposta in un dato momento , e spesso le esigenze non vengono fuori tutte insieme.
Porto il mio esempio : all'inizio volevo pedalare in zona vicino a casa mia togliendomi dalla strada , poi mi sono reso conto che ero troppo fuori forma per una muscolare , se volevo fare un po di trail anche basici qui intorno , poi mi sono stufato di alzare e abbassare a mano il sellino , poi mi è piaciuto come lavora la forcella della st 900. Potevo tenermi la mia , ma perchè no , regaliamo una forcella che lavora infinitamente meglio alla st 530. E' a molla e non ad aria ?? Su un ebike il peso è realativo , e sono dell'opinione che a parità di prezzo (economico) una forcella a molla sia più adatta per me .
Quindi tutte esigenze in evoluzione , che attualmente sono comunque state soddisfatte altrettanto bene nel mio caso con questi upgrade fatti volta volta , e senz'altro anche a un costo minore. (ma qui incide molto il fatto sia stata elettrificata , se non lo fosse stata una st 900 saremmo stati lì e comunque avrei avuto una bici inferiore in tutto).