Rockrider St 530 - official thread

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E vedo che costa qualcosina meno di quello del decathlon

Guarda lo trovi anche a 40-42€... sono tutti prodotti simili, quindi che valgono poco, ma la bici la reggono anche se poi girano e ti poggia la ruota anteriore, ma fa nulla! Ti consiglio di spendere il meno possibile perché per fare la differenza dovresti spendere almeno il doppio, quindi 10€ più o 10€ meno non fanno alcuna differenza!

Ok che io faccio tutta la manutenzione da solo, ma anche per ma manutenzione più basica non saprei proprio come fare senza cavalletto!

• Mi piace
Reactions: Nabbobike

Giulio sgarra

Biker novus
5/4/21
5
0
0
18
Marino
Visita sito
Bike
Rockrider st 530 s
Ciao ho preso da poco una st 530 s e per l uso che ne faccio io va più che bene. L unica pecca sono gli ammortizzatori la forcella è più tosto dura e non si può regolare il rebound. Si può sostituire con una forcella più performante come quella della 540 s???

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ho preso da poco una st 530 s e per l uso che ne faccio io va più che bene. L unica pecca sono gli ammortizzatori la forcella è più tosto dura e non si può regolare il rebound. Si può sostituire con una forcella più performante come quella della 540 s???

La 540S ha comunque una forcella pneumatica... la tua forcella dovrebbe avere una regolazione del precarico come quella della 540S.
Comunque sì, tutto si può fare, tuttavia per una forcella ad aria poco che vuoi spendere ci vogliono 150€... e ovviamente le spese di manodopera se non sei capace di farlo da solo

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.100
2.463
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La 540S ha comunque una forcella pneumatica... la tua forcella dovrebbe avere una regolazione del precarico come quella della 540S.
Comunque sì, tutto si può fare, tuttavia per una forcella ad aria poco che vuoi spendere ci vogliono 150€... e ovviamente le spese di manodopera se non sei capace di farlo da solo
Sei sicuro che la 540s ha la forcella ad aria!? Monta una suntor xcr 120mm ad molla e un ammortizzatore posteriore ad aria fusion x1

• Mi piace
Reactions: Giulio sgarra

Giulio sgarra

Biker novus
5/4/21
5
0
0
18
Marino
Visita sito
Bike
Rockrider st 530 s
Grazie. Al momento tengo quelle della 530 s e agisco sul precarico. Tra qualche mese ci ripenserò

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
A quanto mettere, come precarico la forcella originale della 530? Io per ora la sto usando settata su 75 kg, che non è il mio peso (magari)...esiste una regola empirica?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A quanto mettere, come precarico la forcella originale della 530? Io per ora la sto usando settata su 75 kg, che non è il mio peso (magari)...esiste una regola empirica?

Esiste il “SAG”, ci sono un’infinità di spiegazioni online, potrei anche scriverti come fare ma avrebbe più senso vedere un video di 5 minuti per capirlo... ma altro non saprei dirti visto che non ho mai avuto a che fare con ammortizzatori a molla

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Esiste il “SAG”, ci sono un’infinità di spiegazioni online, potrei anche scriverti come fare ma avrebbe più senso vedere un video di 5 minuti per capirlo... ma altro non saprei dirti visto che non ho mai avuto a che fare con ammortizzatori a molla
Su una forcella a molla di questo tipo non c'è una regolazione del SAG.
@Gafred il precarico è ininfluente, non sentirai effetti nella guida.

a parziale rettifica del "non c'è regolazione del SAG" di cui sopra, in realtà se la forcella affonda troppo potresti facilmente sostituire la molla con una più dura (es: https://www.ridewill.it/#/dffullscreen/query=molla xcr&query_name=match_and ) sapendo che di solito escono con la molla intermedia.
Dal sito Suntour le 80 - 100 - 120 montano tutte la stessa molla.

• Mi piace
Reactions: pirata6000

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Su una forcella a molla di questo tipo non c'è una regolazione del SAG.
@Gafred il precarico è ininfluente, non sentirai effetti nella guida.

a parziale rettifica del "non c'è regolazione del SAG" di cui sopra, in realtà se la forcella affonda troppo potresti facilmente sostituire la molla con una più dura (es: https://www.ridewill.it/#/dffullscreen/query=molla xcr&query_name=match_and ) sapendo che di solito escono con la molla intermedia.
Dal sito Suntour le 80 - 100 - 120 montano tutte la stessa molla.

Ah ok, nozione in più da imparare!
Visto che ci siamo... quella rotella che indica i kg che funzione svolge?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Decorativa... in tutta onestà non ha alcun effetto tangibile.

O.O

Una volta infatti feci un’escursione con una e-Mtb front BMC, aveva questa rotella e pensando di andare a regolare il precarico giravo e giravo ma non sentivo nessun effetto! Pensavo fosse rotta!!!! Ahahahah

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.100
2.463
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
O.O

Una volta infatti feci un’escursione con una e-Mtb front BMC, aveva questa rotella e pensando di andare a regolare il precarico giravo e giravo ma non sentivo nessun effetto! Pensavo fosse rotta!!!! Ahahahah
Il precario nella molla serve ad aumentare o diminuire il punto di stacco, cioè quanta forza cI vuole per comprimere la molla, più aumenti il precarico perdi in sensibilità iniziale,esempio in un ammortizzatore posteriore a molla il precarico si dà un paio di giri altrimenti è già compressa in partenza

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
In realtà, io sto provando a settarlo in vari modi...ho messo il mio peso, e la focella non si piegava assolutamente. Ora ho messo l'ho settato su 75, e in qualche caso sento l'ammortizzatore lavorare. Certo, da neofita che è già cappottato cercando di superare un tronco che si è palesato in traiettoria mente ero "lanciato", sto riscontrando che forse l'elemento più deludente di questa bici è proprio l'ammortizzatore. Al pari del ciclista che ci sta sopra...

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il precario nella molla serve ad aumentare o diminuire il punto di stacco, cioè quanta forza cI vuole per comprimere la molla, più aumenti il precarico perdi in sensibilità iniziale,esempio in un ammortizzatore posteriore a molla il precarico si dà un paio di giri altrimenti è già compressa in partenza
Aspetta... mi riferivo a questa sulla XCR! sicuramente su un ammo o forcella a molla di altro livello, la funzione è ben percepibile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo