Rockrider St 530 - official thread

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Successo con una botta congiunta alla scarsa qualità della bici
Ciao, di che bici stiamo parlando ?? della 520 ??? Che genere di botta intendi , poi ??? Essendo sulla ruota posteriore mi verrebbe da dire un salto o simili .... Che tipi di percorsi fai , se posso chiedere ??? Per ora io (tocchiamo ferro) con i miei 134 kg complessivi (bici rider + ammennicoli) mi sono salvato , ma in discesa vado piuttosto piano , anche se ho iniziato a fare qualche bel single trail scassato , ma ho velocità " trialistiche" , se si può dire .

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, di che bici stiamo parlando ?? della 520 ??? Che genere di botta intendi , poi ??? Essendo sulla ruota posteriore mi verrebbe da dire un salto o simili .... Che tipi di percorsi fai , se posso chiedere ??? Per ora io (tocchiamo ferro) con i miei 134 kg complessivi (bici rider + ammennicoli) mi sono salvato , ma in discesa vado piuttosto piano , anche se ho iniziato a fare qualche bel single trail scassato , ma ho velocità " trialistiche" , se si può dire .

Parliamo di un’altra marca, le classiche citybike “vestite” da mtb...
Una Brera Overdrive!
La botta l’ha presa da uno stoppie, io peso 85kg e la ricaduta non è stata violentissima! Però il pezzo è partito... poi me l’hanno sostituito in garanzia

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, stamattina finalmente ho ripreso la bici ed ho girato per un paio di ore; tracciato misto sterrato/asfalto a 50/50, ma questa volta ho utilizzato un sottopantaloncino con fondello......tutta un'altra musica, non ho avvertito alcun fastidio e quindi per il momento la sella della 530 va più che bene. Invece per quanto riguarda il cambio, ho notato che quando dal pignone diciamo intermedio passo man mano a quello più grande, la catena non ingrana subito, sembra volersi agganciare al pignone ma poi ritorna indietro, questo per due tre volte fino a quando riesce finalmente ad ingranare; la stessa cosa per i pignoni successivi fino raggiungere l'ultimo pignone, quello più grande. Pensiate sia del tutto normale per una bici nuova? Magari deve essere registrato il cambio?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno, stamattina finalmente ho ripreso la bici ed ho girato per un paio di ore; tracciato misto sterrato/asfalto a 50/50, ma questa volta ho utilizzato un sottopantaloncino con fondello......tutta un'altra musica, non ho avvertito alcun fastidio e quindi per il momento la sella della 530 va più che bene. Invece per quanto riguarda il cambio, ho notato che quando dal pignone diciamo intermedio passo man mano a quello più grande, la catena non ingrana subito, sembra volersi agganciare al pignone ma poi ritorna indietro, questo per due tre volte fino a quando riesce finalmente ad ingranare; la stessa cosa per i pignoni successivi fino raggiungere l'ultimo pignone, quello più grande. Pensiate sia del tutto normale per una bici nuova? Magari deve essere registrato il cambio?
Sembrerebbe mancare tensione al cambio.
Dopo i primi km è del tutto naturale che perda un po' la regolazione e serve qualche assestamento!

• Mi piace
Reactions: avalonice

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Regola il manettino sul cambio, vedi che migliora. Fai un po' di prove finché non trovi il giusto settaggio. La mia faceva un pochino di rumore ed è sparito regolando il cavo.

Comunque ieri ho ricontrollato la ruota posteriore, ritentato l'allineamento ed è migliorata molto, però resta la gomma leggermente ondeggiante. Prima o poi la tolgo e la rimonto dritta.

Prox step sarà controllare il serraggio dei mozzi

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Regola il manettino sul cambio, vedi che migliora. Fai un po' di prove finché non trovi il giusto settaggio. La mia faceva un pochino di rumore ed è sparito regolando il cavo.

Comunque ieri ho ricontrollato la ruota posteriore, ritentato l'allineamento ed è migliorata molto, però resta la gomma leggermente ondeggiante. Prima o poi la tolgo e la rimonto dritta.

Prox step sarà controllare il serraggio dei mozzi
Provato a controllare la tensione dei raggi?

https://www.amazon.it/dp/B091BYD8YK/?tag=mmc08-21

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Premesso che non ho mai avuto una mtb e quindi non ho mai regolato alcun cambio, vorrei evitare di mettere la mtb in auto e portarla dai meccanici decathlon. Ho una certa manualità ( il tagliando alla mia auto l'ho sempre fatto io), devo solo capire dove mettere le mani. Nel frattempo ho dato un'occhiata a qualche video dove fanno vedere come si regola il cambio,.ho visto inizialmente che sganciano il filo per liberare il cambio o che addirittura regolano le viti di fine corsa.......io non devo fare nulla di questo, giusto? Devo agire sulla leva del manettino? Quello che fa salire la.catena nei pignoni più grandi?

Allegati

• rps20210331_131447.jpg
    rps20210331_131447.jpg
    15,2 KB · Visite: 3

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Premesso che non ho mai avuto una mtb e quindi non ho mai regolato alcun cambio, vorrei evitare di mettere la mtb in auto e portarla dai meccanici decathlon. Ho una certa manualità ( il tagliando alla mia auto l'ho sempre fatto io), devo solo capire dove mettere le mani. Nel frattempo ho dato un'occhiata a qualche video dove fanno vedere come si regola il cambio,.ho visto inizialmente che sganciano il filo per liberare il cambio o che addirittura regolano le viti di fine corsa.......io non devo fare nulla di questo, giusto? Devo agire sulla leva del manettino? Quello che fa salire la.catena nei pignoni più grandi?
Ciao , ci sono 2 regolazioni che puoi fare , la prima è quella di tensionare il cavo del manettino del cambio , e 90 su cento risolvi. Come ti hanno detto , è normale che dopo qualche ora d'uso i vari giochi si assestano e è necessario una ulteriore regolazione.
A questa regolazione di base , a cui procederei uno scatto alla volta , puoi agire nel caso sulla vite che regola la distanza tra il deragliatore e il pignone. Sui fine corsa non agire , una volta messi quando monti una bici è difficile che si sregolino.
Il deragliatore è un microshift advent. Sul loro sito c'è un chiarissimo manuale d'uso e regolazione , ti suggerisco di scaricarlo

• Mi piace
Reactions: Nabbobike

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Provato a controllare la tensione dei raggi?

https://www.amazon.it/dp/B091BYD8YK/?tag=mmc08-21

IMG_20210331_132448.jpg

Lo regoli avvitando e svitando qui

• Mi piace

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
devi agire sul registro, ossia quella sorta di vite da dove parte la guaina.
Nel tuo caso la dovrai svitare poco alla volta finchè non senti che la catena sale bene.

• Mi piace

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Dunque, ci ho provato. Ho ruotato in senso antiorario di una tacca peggiorando il problema, la catena saltava nello stesso pignone. Allora ho messo come prima più una tacca avvitando però in senso orario; nulla da fare, anzi sono riuscito a fare uscire fuori la catena dalla corona anteriore. Da premettere che senza l'ausilio di un piedistallo il lavoro veniva complicato e faticoso anche se ad aiutarmi c'era mio figlio. Ora che ci penso potevo mettere la bici.sottosopra.......comunque prossimo acquisto supporto per ruota posteriore. Alla fine ho preferito portarla da un amico che ha un officina e in meno di mezz'ora non solo mi ha regolato il cambio come un orologio svizzero ma mi ha tolto quei fastidiosi rumorini che provenivano sia dalla ruota posteriore che da quella anteriore credo dovuto alle pasticche che toccavano il disco. Adesso la 530 va che è una meraviglia, silenziosa e fluida ma sono pure consapevole che dovrò fare un po' di pratica e imparare per lo meno a fare queste regolazioni basilari che sicuramente per voi saranno semplici ma per me che sono agli inizi ancora no.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dunque, ci ho provato. Ho ruotato in senso antiorario di una tacca peggiorando il problema, la catena saltava nello stesso pignone. Allora ho messo come prima più una tacca avvitando però in senso orario; nulla da fare, anzi sono riuscito a fare uscire fuori la catena dalla corona anteriore. Da premettere che senza l'ausilio di un piedistallo il lavoro veniva complicato e faticoso anche se ad aiutarmi c'era mio figlio. Ora che ci penso potevo mettere la bici.sottosopra.......comunque prossimo acquisto supporto per ruota posteriore. Alla fine ho preferito portarla da un amico che ha un officina e in meno di mezz'ora non solo mi ha regolato il cambio come un orologio svizzero ma mi ha tolto quei fastidiosi rumorini che provenivano sia dalla ruota posteriore che da quella anteriore credo dovuto alle pasticche che toccavano il disco. Adesso la 530 va che è una meraviglia, silenziosa e fluida ma sono pure consapevole che dovrò fare un po' di pratica e imparare per lo meno a fare queste regolazioni basilari che sicuramente per voi saranno semplici ma per me che sono agli inizi ancora no.

Ci sei andato fin troppo cauto! Se dovevi premere 3-4 volte per farla salire probabilmente avresti dovuto dargli almeno 3-4 scatti, se non funzionava probabilmente il deragliatore si è allontanato dal pacco pignoni e allora bisognava agire sulla vita di regolazione.
Consiglio per la prossima volta che dovrai tensionare il cavo: facci un giro e mentre pedali fai uno scatto del registro e prova la cambiata, così via finché non trovi la quadra!
Per quanto riguarda il supporto per la ruota anteriore mi sa che devi spendere una 25ina di euro... a questo punto con 15-20€ in più ti consiglio un cavalletto da officina economico, ti faciliterà la vita per ogni cosa, dal lavaggio al controllo dei serraggi, al cambio gomme, alla manutenzione della trasmissione! Fidati sarà una spesa ripagatissima!

• Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Si è vero, non ho voluto tentare oltre per paura di fare danni, sai com'è, la bici nuova....E poi può sembrare una sciocchezza ma la mancanza di un accessorio come il.cavalletto non è stato una cosa da poco. Comunque quando mi.capiterà in futuro farò tutto su strada

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo