Stiamo discutendo di due fattori differenti : io mi riferisco ad un'impressione generica e dalla percezione qualitativa che si ha di un brand , tu la metti su questioni economiche e scelte di mercato di un prodotto ( giustamente considerato che dovremmo valutare ed eventualmente paragonare la Race 900S del test! ) .Scusami,
ma come fa una bici da 4k ad essere la massima espressione tecnologica ???
Se lo fosse, anche marchiata RR ti assicuro che Specy Trek e compagnia bella fallirebbero domani...
Qui si sta valutando una bici, piazzata nel segmento voluto da Deca, NON PERCHè DECA NON RIESCA A FARE BICI TECNOLOGICAMENTE PIU' AVANZATE, MA PERCHE' PER STORIA E ALTRI FATTORI DI OPPORTUNITA' QUELO è IL SEGMENTO DOVE (OGGI) VUOLE ANDARE
Che Rockrider sia in grado di produrre mezzi di alto livello posso anche crederci se considero quelli impiegati sui campi di gara dai vari team ( anche se sinceramente non ho mai visto grandi innovazioni tecnologiche da parte di RR ) , che poi non voglia venderli nei vari store Decathlon, perlomeno in italia , avrà le sue giustificate ragioni , probabilmente non ne ha necessità o ritorno economico in quella fascia dove altri produttori mettono in commercio anche le versioni "replica" utilizzate nelle competizioni ; certo che la fascia "race" per un grande produttore può risultare più un danno che guadagno , ma per atri può essere un mercato redditizio ; guardando i cancelletti di partenza delle varie competizioni , spesso anche amatoriali, si vedono comunque tanti mezzi di alto livello dal costo elevato, quindi qualcheduno disposto a spendere c'é sia che si tratti di singoli o di team.
Certo Rockrider si è messa in gioco nelle competizioni ciclistiche dove c'è una discreta partecipazione e diffusione ed anche dove l'eventuale progettazione e produzione di un telaio specifico può soddisfare la realizzazione di molti mezzi nei vari allestimenti ; diverso sarebbe il dedicarsi a discipline come il DH dove la produzione in massa di un mezzo spesso non viene assorbita dalle limitate richieste e che molti brand utilizzano più che altro come volano per le vendite mostrando le loro capacità e competenze tecniche in più settori .
Decathlon con queste versioni Race di Rockrider ha sicuramente ampliato la gamma proponendosi in un segmento di "più alto livello" , ma prescindendo dal fattore economico il marchio Rockrider ne ha guadagnato in termini di immagine e percezione qualitativa ? secondo me non molto , probabilmente per altri , specie se francesi , si !