Test Rockrider Race 900S

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Scusami,
ma come fa una bici da 4k ad essere la massima espressione tecnologica ???
Se lo fosse, anche marchiata RR ti assicuro che Specy Trek e compagnia bella fallirebbero domani...

Qui si sta valutando una bici, piazzata nel segmento voluto da Deca, NON PERCHè DECA NON RIESCA A FARE BICI TECNOLOGICAMENTE PIU' AVANZATE, MA PERCHE' PER STORIA E ALTRI FATTORI DI OPPORTUNITA' QUELO è IL SEGMENTO DOVE (OGGI) VUOLE ANDARE
Stiamo discutendo di due fattori differenti : io mi riferisco ad un'impressione generica e dalla percezione qualitativa che si ha di un brand , tu la metti su questioni economiche e scelte di mercato di un prodotto ( giustamente considerato che dovremmo valutare ed eventualmente paragonare la Race 900S del test! ) .
Che Rockrider sia in grado di produrre mezzi di alto livello posso anche crederci se considero quelli impiegati sui campi di gara dai vari team ( anche se sinceramente non ho mai visto grandi innovazioni tecnologiche da parte di RR ) , che poi non voglia venderli nei vari store Decathlon, perlomeno in italia , avrà le sue giustificate ragioni , probabilmente non ne ha necessità o ritorno economico in quella fascia dove altri produttori mettono in commercio anche le versioni "replica" utilizzate nelle competizioni ; certo che la fascia "race" per un grande produttore può risultare più un danno che guadagno , ma per atri può essere un mercato redditizio ; guardando i cancelletti di partenza delle varie competizioni , spesso anche amatoriali, si vedono comunque tanti mezzi di alto livello dal costo elevato, quindi qualcheduno disposto a spendere c'é sia che si tratti di singoli o di team.
Certo Rockrider si è messa in gioco nelle competizioni ciclistiche dove c'è una discreta partecipazione e diffusione ed anche dove l'eventuale progettazione e produzione di un telaio specifico può soddisfare la realizzazione di molti mezzi nei vari allestimenti ; diverso sarebbe il dedicarsi a discipline come il DH dove la produzione in massa di un mezzo spesso non viene assorbita dalle limitate richieste e che molti brand utilizzano più che altro come volano per le vendite mostrando le loro capacità e competenze tecniche in più settori .
Decathlon con queste versioni Race di Rockrider ha sicuramente ampliato la gamma proponendosi in un segmento di "più alto livello" , ma prescindendo dal fattore economico il marchio Rockrider ne ha guadagnato in termini di immagine e percezione qualitativa ? secondo me non molto , probabilmente per altri , specie se francesi , si !
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che poi prendi un orbea, una cube, una canyon montata uguale e costa pure meno.. con la differenza che quando la andrai a rivendere prendi pure più soldi..
Hai detto 2 inesattezze su 2
totale 100%
:-| :smile:
1) Non costano meno, diciamo hanno costi similari, soprattutto le Canyon con ancora un leggero vantaggio per le RR, constatato e confermato dalle varie discussioni qui su questo forum, detto questo hanno poi un immenso vantaggio sull'utilizz della garanzia post vendita (almeno rispetto a Canyon che non ha negozi)
2) Le RR si rivendono benissimo, basta controllare l'usato... ne trovi pochissime. Io anni fa avevo un top gamma XC e un soto top gamma XC e le ho rivendute tempo zero. Chiaro il mio esempio non fa testo anche se è comunque un esempio, ma ti assicuro che è cosi sentito anche in giro...e poi il mercato dell'usato dipende da mille fattori...è totalmente inutile fare un acquisto pensando a questa rivendibilità assolutamente aleatoria
Oltretutto poi quando vai a rivendere modelli da 1k alla fine cosa vuoi prenderci... soprattutto se vendi dopo anni... il valore si appiattisce su tutti, anzi ad esempio ci perdi meno che con una Specy pari montaggio che hai pagato all'acquisto un 50% in più...
Stiamo discutendo di due fattori differenti : io mi riferisco ad un'impressione generica e dalla percezione qualitativa che si ha di un brand , tu la metti su questioni economiche e scelte di mercato di un prodotto ( giustamente considerato che dovremmo valutare ed eventualmente paragonare la Race 900S del test! ) .
Che Rockrider sia in grado di produrre mezzi di alto livello posso anche crederci se considero quelli impiegati sui campi di gara dai vari team ( anche se sinceramente non ho mai visto grandi innovazioni tecnologiche da parte di RR ) , che poi non voglia venderli nei vari store Decathlon, perlomeno in italia , avrà le sue giustificate ragioni , probabilmente non ne ha necessità o ritorno economico in quella fascia dove altri produttori mettono in commercio anche le versioni "replica" utilizzate nelle competizioni ; certo che la fascia "race" per un grande produttore può risultare più un danno che guadagno , ma per atri può essere un mercato redditizio ; guardando i cancelletti di partenza delle varie competizioni , spesso anche amatoriali, si vedono comunque tanti mezzi di alto livello dal costo elevato, quindi qualcheduno disposto a spendere c'é sia che si tratti di singoli o di team.
Certo Rockrider si è messa in gioco nelle competizioni ciclistiche dove c'è una discreta partecipazione e diffusione ed anche dove l'eventuale progettazione e produzione di un telaio specifico può soddisfare la realizzazione di molti mezzi nei vari allestimenti ; diverso sarebbe il dedicarsi a discipline come il DH dove la produzione in massa di un mezzo spesso non viene assorbita dalle limitate richieste e che molti brand utilizzano più che altro come volano per le vendite mostrando le loro capacità e competenze tecniche in più settori .
Decathlon con queste versioni Race di Rockrider ha sicuramente ampliato la gamma proponendosi in un segmento di "più alto livello" , ma prescindendo dal fattore economico il marchio Rockrider ne ha guadagnato in termini di immagine e percezione qualitativa ? secondo me non molto , probabilmente per altri , specie se francesi , si !
messo in questi termini concordo
Dimentichi che la mission di decathlon è quella di rendere accessibile lo sport a tutti, non avrebbe senso fare bici da 12000 euro o acquisire altri marchi. Anche perchè non riuscirebbero a vendere bici di alta gamma in un negozio generalista con commessi che non sono certo esperti di ciclismo.
Tutti i loro prodotti sono distinti per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti non sarebbe più decathlon ma un'altra cosa.
La gamma Race è costosa ma non proibitiva, e le gare ed i modelli più in alto servono probabilmente più all'immagine del marchio che a fare vendite.
Una cosa che poi non capisco è questa fissazione per il marchio che fa ha la massima espressione e ricerca tecnologica quando non si è professionisti.
Se ho un budget medio e sono un amatore cerco quello che è meglio per me, non il nome sul telaio.
ti vorrei mettere un like al post perfetto, ma purtroppo mi hanno inibito i like, quindi te o scrivo: post perfetto, analisi perfetta, visione di mercato perfetta
Lapidario per la semplice ragione che non ne ho MAI vista una in giro...incontro qualche Decathlon/Rockraider elettrica, di certo MAI vista una top di gamma e tanto meno il modello in essere, quindi rilancio...ne vendono o ne venderanno?
Per me no...aggiungendo poi le impressioni del test, direi che ha avuto la mazzata finale... :mrgreen:
beh... uno di Deca ti risponderebbe che quello che vedi con i paraocchi nel tuo paesello poco conta per un'azienda WW (internazionale) anzi conta zero su zero... loro i piani di maketing li fanno considerando il mercato globale e soprattutto quello francese.
Io qui da me vedo poche Triban ad esempio, bici che per me soprattutto nelle versioni Gravel come entry level è perfetta, se vai in Francia è pieno, se vai su you tube è pieno di recensori francesi...
Quello che vedi nel tuo giardinetto di casa, conta lo 0.0001% di quello che rappresenta cmq un brand intrnazionale... che sia Deca o Giant, o Scor (che immagino non avrai mai visto, mentre sono famosissime in america)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.541
2.065
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
voi, fan di decathlon, non avete capito una cosa fondamentale, la bici non si compra col cervello, ti deve piacere, ti deve dire qualcosa e se possibile certo che deve essere massima espressione e ricerca tecnologica! voi ci volete confinare in un mondo triste dove le cose si comprano solo se hanno il valore giusto e che sia giusto secondo voi, se no gli altri sono gente che butta soldi...ma per favore!
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
voi, fan di decathlon, non avete capito una cosa fondamentale, la bici non si compra col cervello, ti deve piacere, ti deve dire qualcosa e se possibile certo che deve essere massima espressione e ricerca tecnologica! voi ci volete confinare in un mondo triste dove le cose si comprano solo se hanno il valore giusto e che sia giusto secondo voi, se no gli altri sono gente che butta soldi...ma per favore!
Tu compri una Scott base perchè la Spark di Shurter è massima espressione tecnologica?
E' come dire che tra una Nissan Micra e Seat Ibiza scegli la Micra perchè la Nissan Gtr da 600cv è massima espressione tecnologica! è da pazzi!
Poi sul resto sono d'accordo, la bici non è necessità, è sfizio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Lapidario per la semplice ragione che non ne ho MAI vista una in giro...incontro qualche Decathlon/Rockraider elettrica, di certo MAI vista una top di gamma e tanto meno il modello in essere, quindi rilancio...ne vendono o ne venderanno?
Per me no...aggiungendo poi le impressioni del test, direi che ha avuto la mazzata finale... :mrgreen:
Considerato che sono appena uscite e data la carenza di modelli disponibili mi pare normale
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
voi, fan di decathlon, non avete capito una cosa fondamentale, la bici non si compra col cervello, ti deve piacere, ti deve dire qualcosa e se possibile certo che deve essere massima espressione e ricerca tecnologica! voi ci volete confinare in un mondo triste dove le cose si comprano solo se hanno il valore giusto e che sia giusto secondo voi, se no gli altri sono gente che butta soldi...ma per favore!
Che uno possa comprarsi quel che vuole (se può permetterselo) non l'ho mai messo in dubbio, anche perché da un punto di vista puramente razionale con i prezzi che corrono sarebbe dura giustificare una qualsiasi MTB (compresa la mia carriola). Ognuno spende i soldi che si è guadagnato come meglio crede :-)
Sul massima espressione e ricerca tecnologica invece...ehm. Forse se hai tanti soldi si, anche se su certe cose tutta sta ricerca io proprio non ce la vedo, altrimenti segui il trend dei prodotti top e quello che il marketing ha deciso che devi assolutamente comprare ;-)
Diciamo che se hai una discreta, ma non altissima quantità di denaro da poter spendere puoi acquistare una buona bici.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho letto in alcuni commenti (probabilmente anche tra i miei) che con 4.000 euro puoi considerare anche l'acquisto di un usato "top" di pochi anni . Considerazione corretta , ma quando si acquista un usato da gara bisognerebbe sapere tutto su come, quanto e da chi è stato utilizzato oltre alle varie manutenzioni fatte, spesso le rassicurazioni del venditore non bastano se non lo si conosce personalmente ! Ricordo anni fa quando chiesi ad un mio fornitore se riusciva a procurarmi una bdc usata della squadra corse che sponsorizzava , mi disse che sarebbe stato molto incauto da parte mia avere uno di quei mezzi perchè oltre ad essere fatti su misure specifiche per ogni atleta spesso a fine gara , specie dopo una volata, ti ritrovavi telai snervati o torti buoni eventualmente da esporre in bacheca . È pur vero che alcune aziende garantiscono i loro telai ( anche la Race 900S se non sbaglio lo garantisce per 5 anni ) ma si può veramente "stare sereni" quando si tratta di mezzi destinati all'utilizzo agonistico ? Certo se l'intento è anche quello di possedere un mezzo "blasonato" allora posso fare le opportune valutazioni, se sono più dubbioso e prediligo il rapporto qualità/prezzo allora anche la Race 900S ha il suo perchè e se propio voglio qualche cosa in più allora potrò valutare degli upgrade (magari anche con componenti usati-rigenerati) ma su telaio nuovo o utilizzato solo da me .
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.050
1.162
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
A livello visivo non mi piace, quell’ammo sarà pure efficace ma è brutto da vedere messo così.
qyuindi può anche essere un mezzo valido ma se non convince a livello visivo non la prenderei mai.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ricordo anni fa quando chiesi ad un mio fornitore se riusciva a procurarmi una bdc usata della squadra corse che sponsorizzava , mi disse che sarebbe stato molto incauto da parte mia avere uno di quei mezzi perchè oltre ad essere fatti su misure specifiche per ogni atleta spesso a fine gara , specie dopo una volata, ti ritrovavi telai snervati o torti buoni eventualmente da esporre in bacheca .
Oh la peppa, ma ci faceva gare o l'auto scontro con ste bici..?? :loll:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi pare che il test stronchi in toto la bici. A leggere le conclusioni pare una buona bici, non troppo adatta a xc moderno ma valida per marathon o Trail leggero.
A 4000€ mi sembra abbia un buon montaggio, sicuramente superiore a parecchia concorrenza.
Corretto. Io non ho stroncato proprio nulla. E' montata meglio delle bici di pari prezzo (o costa meno delle bici montate alla stessa maniera se si preferisce). In discesa non ha nulla (NULLA) da invidiare a bici provate che costavano il doppio, di alcune è pure meglio. Delle geometrie particolari, non la rendono top (secondo me) sulle pendenze più impegnative....ma direi siano comunque situazioni residuali (non si sta sempre costantemente oltre il 20%) che non sono un motivo per non comprarla se sono evidenziate perchè un test serve a mettere in luce (almeno ci si prova) tutti gli aspetti. Io non la comprerei perchè ho una full che pesa meno di 10 kg....con relativi costi però. E non ci faccio un paragone.
Ma se avessi giocoforza un budget più basso, come ho scritto, cambierei solo la corona 32. Al più i dischi. Il resto è ok. Pure meglio di altre che costano di più.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai detto 2 inesattezze su 2
totale 100%
:-| :smile:
1) Non costano meno, diciamo hanno costi similari, soprattutto le Canyon con ancora un leggero vantaggio per le RR, constatato e confermato dalle varie discussioni qui su questo forum, detto questo hanno poi un immenso vantaggio sull'utilizz della garanzia post vendita (almeno rispetto a Canyon che non ha negozi)
2) Le RR si rivendono benissimo, basta controllare l'usato... ne trovi pochissime. Io anni fa avevo un top gamma XC e un soto top gamma XC e le ho rivendute tempo zero. Chiaro il mio esempio non fa testo anche se è comunque un esempio, ma ti assicuro che è cosi sentito anche in giro...e poi il mercato dell'usato dipende da mille fattori...è totalmente inutile fare un acquisto pensando a questa rivendibilità assolutamente aleatoria
Oltretutto poi quando vai a rivendere modelli da 1k alla fine cosa vuoi prenderci... soprattutto se vendi dopo anni... il valore si appiattisce su tutti, anzi ad esempio ci perdi meno che con una Specy pari montaggio che hai pagato all'acquisto un 50% in più...

messo in questi termini concordo

ti vorrei mettere un like al post perfetto, ma purtroppo mi hanno inibito i like, quindi te o scrivo: post perfetto, analisi perfetta, visione di mercato perfetta

beh... uno di Deca ti risponderebbe che quello che vedi con i paraocchi nel tuo paesello poco conta per un'azienda WW (internazionale) anzi conta zero su zero... loro i piani di maketing li fanno considerando il mercato globale e soprattutto quello francese.
Io qui da me vedo poche Triban ad esempio, bici che per me soprattutto nelle versioni Gravel come entry level è perfetta, se vai in Francia è pieno, se vai su you tube è pieno di recensori francesi...
Quello che vedi nel tuo giardinetto di casa, conta lo 0.0001% di quello che rappresenta cmq un brand intrnazionale... che sia Deca o Giant, o Scor (che immagino non avrai mai visto, mentre sono famosissime in america)
Ma se vuoi difenderla a spada tratta, per me non ci sono problemi, figurati...per me resta sullo scaffale.
Ben altro senso hanno i prodotto per "iniziare" ma poi si va offtoopc... :prost:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cioè fammi capire, hanno auto-spoilerato il nuovo telaio quando hanno iniziato a vendere questo che è quindi semi-nuovo?
Praticamente some il vecchio, solo con carro in carbonio... che geni del marketing
il telaio della race900s (che nuovo non è) in realtà è in vendita da un anno...
Quetso prototipo non arriverà prima del 2024 di sicuro, ma ormai va di moda annunciare bici che non esistono...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma mica compro una bici per rivenderla! Chissenefrega!
che poi prendi un orbea, una cube, una canyon montata uguale e costa pure meno.. con la differenza che quando la andrai a rivendere prendi pure più soldi..

Aggiungo anche un'altra cosa, che vi faccia riflettere, in generale intendo e a completamento del mio primo commento. Comprate quello che più vi piace, non quello che piace di più agli altri.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
anche se sinceramente non ho mai visto grandi innovazioni tecnologiche da parte di RR
Schermata-2022-02-18-alle-22.26.13.jpeg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
voi, fan di decathlon, non avete capito una cosa fondamentale, la bici non si compra col cervello, ti deve piacere, ti deve dire qualcosa e se possibile certo che deve essere massima espressione e ricerca tecnologica! voi ci volete confinare in un mondo triste dove le cose si comprano solo se hanno il valore giusto e che sia giusto secondo voi, se no gli altri sono gente che butta soldi...ma per favore!
Guarda, ci hai capito veramente poco della discussione, qui non c'è nessuno fans, c'è solamente un apprezzamento per un'azienda che su determinati target di mercato fornisce prodotti a dei prezzi più accessibili (parimente qualitiativi) rispetto alla concorrenza.
Ogni consumatore, a prescindere che la possa comprare o meno, se non stupido, dovrebbe apprezzare ciò che si riflette poi anche sull'equilibrio el mercato in generale

Poi come si compri una bici, non ce lo devi spiegare certo tu, ognuno ha i suoi parametri, chi la compra per il colore, chi per l'adesivo, chi per le forme, chi per i montaggi, chi per l'occasione che trova ecc... e non ci vedo niente di triste, ognuno da il valore alle cose che crede ed ogni scelta è rispettabile, se fatta con cognizione di causa...
Ma se vuoi difenderla a spada tratta, per me non ci sono problemi, figurati...per me resta sullo scaffale.
Ben altro senso hanno i prodotto per "iniziare" ma poi si va offtoopc... :prost:
tu stai confondendo una crociata con una discussione, che difesa a spada tratta, leggo cose che non condivido, rispondo argomentando... oltretutto non ho nemmeno mai detto se io la comprerei, anzi mi pare di aver scritto che andando su full il mio appeal per le entry e medie Deca scende un pò, io stesso anni fa dopo due Deca XC passai alla mia prima full Cannondale, ma la discussione qui ha un senso differente delle scelte personali, si parla di mercato, e se ci si riesce e si esula da preconcetti e si può analizzare un prodotto nei suoi lati positivi e negativi
 
  • Mi piace
Reactions: Cawero and pecke29

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se poi parliamo di competizioni ad alto livello questa Race 900S non mi pare sia un mezzo "pronto gara" ma necessita di upgrade ; insomma ci vorrebbe una versione "Abarth" per non restare una "FIAT" ed il nome Race non basta .
Le versioni top gamma vere e proprie le hanno fatte di vari modelli, ad esempio la Front TEAM EDITION con XX1 AXS, SID ultimate, trittico in carbonio, freni Hayes carbon ecc...
Faranno sicuramente lo stesso con questa o con l'arrivo del nuovo modello.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le versioni top gamma vere e proprie le hanno fatte di vari modelli, ad esempio la Front TEAM EDITION con XX1 AXS, SID ultimate, trittico in carbonio, freni Hayes carbon ecc...
Faranno sicuramente lo stesso con questa o con l'arrivo del nuovo modello.
Però era una tiratura limitata, ok che è stata a lungo in vendita e chi avesse voluto avrebbe avuto tutto il tempo per comprarla, ma non è nel listino Decathlon vero e proprio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Però era una tiratura limitata, ok che è stata a lungo in vendita e chi avesse voluto avrebbe avuto tutto il tempo per comprarla, ma non è nel listino Decathlon vero e proprio.
vero, ma almeno si potevano comprare... ci sono bici a catalogo di Canyon che sono andate soldout dal 2°giorno di vendita e mai riassortite o Cube, Orbea, Santacruz con tempi di attesa improponibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
vero, ma almeno si potevano comprare... ci sono bici a catalogo di Canyon che sono andate soldout dal 2°giorno di vendita e mai riassortite o Cube, Orbea, Santacruz con tempi di attesa improponibili.
Eppure quella bici lì avrebbe dovuto mettere a sedere così tanti marchi... Un prezzo stracciato per un montaggio da paura... Eppure nulla, hanno venduto così pochi modelli (150 mi pare?!?!) in così tanto tempo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non so quante fossero e in quali quantitativi, ma non è una cosa poi così sorprendente, anche se fosse. Parliamo già di gamma abbastanza alta, che interessa a persone specifiche (mai e poi mi verrebbe in mente di comprarmi una bici da gara, ad esempio), e in quel caso il marchio conta eccome.
E' un po' come con le auto, magari hai marchi generalisti che vendono quintali di auto di fascia bassa e media, ma quando si tratta di top di gamma fanno numeri esigui, perché la clientela premium si orienta in massima parte sui marchi premium già affermati (anche se hanno un rapporto qualità/prezzo abominevole) e farsi un nome e ritagliarsi uno spazio lì dentro è un bel casino.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo