Test Rockrider Race 900S

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sembra le conclusioni siano identiche... Ma va bè :smile:
Sembra anche a me. Nei due test ci sono elencati particolari diversi, come è normale che sia. Ognuno poi focalizza delle attenzioni su cose a volte diverse, o magari a una caratteristica attribuisce spiegazioni diverse, ma quando dei tester sono più o meno seri e più o meno esperti (io lo faccio da 10 anni, il ragazzo dell'altro test, che conosco pure, idem lo fa da tanto) difficilmente emergono risultati diversi. In questo caso mi sembrano quasi uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
1. la versione gx axs costa 4000. la versione gx eagle 3500, entrambe con ruote carbonio.
2. il telaio e tutto in carbonio anche per questa, come precisato chiaramente anche nell'articolo.
3. la tua è una allmountain, questa è una xc
4. 2015 2023. stai confrontando due ere non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto di prezzi. la mia è una trail del 2015 e ha angolo sterzo 68. ma a pari listino attuale ha dei componenti di gran lunga superiori.

la geometria, oltre a non essere un reato, è anche una questione soggettiva di come uno si trova in sella e di quali percorsi fa,
Se vuoi fare un confronto equo dovresti prendere una xc full attualmente in listino cube
Ma io non dico che i componenti sono cattivi. Ma dico che la bici fa grande scena con componenti che a prima vista sembrano brillanti (dico "sembrano" perché, per esempio, ci sono ruote in carbonio anche costose che sono molto deboli e si spaccano sul primo serio impatto), avendo, però, geometria di 15 anni fa.
La Specialized ha già aumentato quindici anni fa l'angolo sella sulle Fully a 75°. E c'è un motivo.
Io preferisco una bici a parità di prezzo con componenti meno scintillanti ma con geometria studiata bene e non copiata da progetti di 20 anni fa.
È il classico per chi inizia con la bici star solo attento alla componentistica e si vede che Decathlon mira proprio a questo con la bici.
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
A me del decathlon non mi è mai piaciuta una ''piccola'' cosa: l'estetica.In particolare le full. Parecchi mi facevano vedere la full da 500 euro dell'epoca. ''E ma con 500 euro mi faccio la full''... ok ma era (ed è) inguardabile. Ultimamente invece un paio belle le hanno fatte (sempre secondo me) tipo la race 740, la 900 anche. Già questa questa ad esempio per me è no: anche l'occhio vuole la sua parte. Ovviamente mia opinione. A me ad esempio piacciono le scott per la loro cura dei dettagli. Ecco ad esempio io questa cura nella 740-900 la percepisco. Come ad esempio percepisco la cura nel marchio van rysel.

Poi non dimentichiamoci che il deca ''fa tutto per tutti''.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.059
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che RR, almeno fino ad adesso, non è mai stata probabilmente molto innovativa. Arriva un po' dopo.
Ma non c'è niente di strano, in molti settori la novità è competenza dei prodotti premium, e progressivamente filtra verso il basso, dove ovviamente arriva dopo, quando diventa abbordabile (l'esempio è lampante nel mondo automotive).

In ogni caso a guardare i modelli della gamma Race che ho visto dal vivo si nota un po' di cura in più per il particolare. Bisogna però vedere se ripaga il probabile maggior costo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me del decathlon non mi è mai piaciuta una ''piccola'' cosa: l'estetica.In particolare le full. Parecchi mi facevano vedere la full da 500 euro dell'epoca. ''E ma con 500 euro mi faccio la full''... ok ma era (ed è) inguardabile. Ultimamente invece un paio belle le hanno fatte (sempre secondo me) tipo la race 740, la 900 anche. Già questa questa ad esempio per me è no: anche l'occhio vuole la sua parte. Ovviamente mia opinione. A me ad esempio piacciono le scott per la loro cura dei dettagli. Ecco ad esempio io questa cura nella 740-900 la percepisco. Come ad esempio percepisco la cura nel marchio van rysel.

Poi non dimentichiamoci che il deca ''fa tutto per tutti''.
una cosa è l'estetica, altra cosa completamente differente è la cura del dettaglio

L'estetica non influisce sul prezzo, costa esattamente uguale fare una bici bella esteticamente o meno bella e si parla di linee o meglio in inglese di shape.
Ultimamente Deca ha fatto passi da gigante in questo campi, i telai almeno delle front sono a mio avviso veramente belli, sinuosi, dalle forme proporzionate, se togliete l'adesivo pensando alle vecchie (ma efficienti comunque) RR difficilmente potreste dire che vengono dalla stessa casa.

Cosa completamente differente è la cura del dettaglio, la cura del dettaglio è un costo e il costo si trasforma poi sul listino prezzi.

Quindi per valutare la cura del dettaglio si prendono 2 bici dello stesso segmento e montaggio, si valuta la differenza di prezzo e se questa differenza copra la supposta cura del dettaglio
Ognuno arà pesi e valutazioni differenti chiaramente, ma da qui avviene la scelta insieme a mille altri fattori
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Perché 73" di angolo sella ha la mia Specialized Hardtail. Del 1998.
ma è anche QUELLO della front più venduta e vincente SCOTT SCALE fino a 1 mese fa...
Non sarà una bici moderna, ma con angoli simili ci correvano in coppa del mondo fino a ieri un pò tutti. (e con questo telaio Dubau ha fatto 3 piazzamenti nei 10 l'anno scorso).
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusate la domanda probabilmente banale, ma per l'angolo di sterzo non viene calcolato il rake?


Vedi l'allegato 575116
si, il disegno non è corretto.
Le geomtrie di un telaio si forniscono con riferimento riferimento a una forcella con determinati rake e lunghezza axle to crown


EDIT. ho detto una cazzata interasse e avancorsa sono influenzati dal rake... l'angolo di sterzo dipende solo dal cannotto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perché 73" di angolo sella ha la mia Specialized Hardtail. Del 1998.
Comqunue i 73° alcuni utenti riportano sono virtuali. Colpa della RR che in pratica riporta l'angolazione del tubo sella. Peccato che, cosa comune nelle bici, il tubo sella non va dritto sul movimetno centrale ma più avanti. L'angolazione reale andrebbe misurata sulla linea di unione dalla sella con il movimento centrale ma ovviamente cambia in funzione dell'altezza sella (esattamente come sulla mia Trek Fuel EX dove il fatto è anche più accentuato).

Personalmente sulla mia RR900S, quella nera e rossa, non riscontro alcun impennamento in salita nonostante abbia sostitutito lo stem orginale con uno cortissimo da 35mm e una corona da 30 invece della 34 originale (visto che ho la cassetta con pignone da 9 con la corona da 34 ci pedalavo giusto in un precipizio). Avendo una sella con il carro lungo, vedi esempio SMP, l'angolo reale del tubo sella si può facilmente aumentare avanzando la sella.
Secondo me vi fate troppe seghe mentale su dei dati dichiarati. Affidatevi di più alle impressioni e alle esperienze di chi ce l'ha. Io l'ho pagata 1899€ la mia.... mai speso meglio in miei soldi in una bici.

PS:
Sono 1.70 su telaio M quindi proprio al centro del range consigliato dalla RR.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21 and ant

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.673
1.149
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Comqunue i 73° alcuni utenti riportano sono virtuali. Colpa della RR che in pratica riporta l'angolazione del tubo sella. Peccato che, cosa comune nelle bici, il tubo sella non va dritto sul movimetno centrale ma più avanti. L'angolazione reale andrebbe misurata sulla linea di unione dalla sella con il movimento centrale ma ovviamente cambia in funzione dell'altezza sella (esattamente come sulla mia Trek Fuel EX dove il fatto è anche più accentuato).

Personalmente sulla mia RR900S, quella nera e rossa, non riscontro alcun impennamento in salita nonostante abbia sostitutito lo stem orginale con uno cortissimo da 35mm e una corona da 30 invece della 34 originale (visto che ho la cassetta con pignone da 9 con la corona da 34 ci pedalavo giusto in un precipizio). Avendo una sella con il carro lungo, vedi esempio SMP, l'angolo reale del tubo sella si può facilmente aumentare avanzando la sella.
Secondo me vi fate troppe seghe mentale su dei dati dichiarati. Affidatevi di più alle impressioni e alle esperienze di chi ce l'ha. Io l'ho pagata 1899€ la mia.... mai speso meglio in miei soldi in una bici.

PS:
Sono 1.70 su telaio M quindi proprio al centro del range consigliato dalla RR.
per quei soldi probabilmente ti hanno dato la xc900 non la xc900s (che ancora adesso costa 2539 https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-rockrider-xc-900-s-29-carbonio-full-suspended/_/R-p-325040). Insomma la front non la full.. sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
per quei soldi probabilmente ti hanno dato la xc900 non la xc900s (che ancora adesso costa 2539 https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-rockrider-xc-900-s-29-carbonio-full-suspended/_/R-p-325040). Insomma la front non la full.. sbaglio?
Tranquillo, ho pagato la full e mi è arrivata la full. Quella Nera e Rossa.
Pensa che ci ho messo su anche lo sconto di stato... alla fine l'ho pagata 1400€.
Con quella due anni fa ho partecipato alle 6 ore di Viterbo e l'anno scorso alla Dolomiti Superbike ma da il suo meglio sui percorsi tosti di XCO come quello di Gattaceca (su cui mi allenavo fino all'anno scorso) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.673
1.149
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tranquillo, ho pagato la full e mi è arrivata la full. Quella Nera e Rossa.
Pensa che ci ho messo su anche lo sconto di stato... alla fine l'ho pagata 1400€.
Con quella due anni fa ho partecipato alle 6 ore di Viterbo e l'anno scorso alla Dolomiti Superbike ma da il suo meglio sui percorsi tosti di XCO come quello di Gattaceca (su cui mi allenavo fino all'anno scorso) ;-)
capisco, questa https://mtbpassions.wordpress.com/2019/12/16/la-rr-xc900-s-full-suspended/

sembra la xc500s attuale montata un po' meglio... comunque a quel prezzo era presa benissimo ed e' un lampante esempio di come hanno aumentato le bici negli ultimi 3 anni senza darci nessuna miglioria in cambio :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo