Comqunue i 73° alcuni utenti riportano sono virtuali. Colpa della RR che in pratica riporta l'angolazione del tubo sella. Peccato che, cosa comune nelle bici, il tubo sella non va dritto sul movimetno centrale ma più avanti. L'angolazione reale andrebbe misurata sulla linea di unione dalla sella con il movimento centrale ma ovviamente cambia in funzione dell'altezza sella (esattamente come sulla mia
Trek Fuel EX dove il fatto è anche più accentuato).
Personalmente sulla mia RR900S, quella nera e rossa, non riscontro alcun impennamento in salita nonostante abbia sostitutito lo stem orginale con uno cortissimo da 35mm e una corona da 30 invece della 34 originale (visto che ho la cassetta con pignone da 9 con la corona da 34 ci pedalavo giusto in un precipizio). Avendo una sella con il carro lungo, vedi esempio
SMP, l'angolo reale del tubo sella si può facilmente aumentare avanzando la sella.
Secondo me vi fate troppe seghe mentale su dei dati dichiarati. Affidatevi di più alle impressioni e alle esperienze di chi ce l'ha. Io l'ho pagata 1899€ la mia.... mai speso meglio in miei soldi in una bici.
PS:
Sono 1.70 su telaio M quindi proprio al centro del range consigliato dalla RR.