Test Rockrider Race 900S

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende anche dalla gamba.
I comuni mortali che si allenano (se va bene) solo nei weekend, con quella guarnitura probabilmente ci mettono anche il 30T. :prega:
Col 30/52 cadi fermo. Le opinioni sono libere, i dati matematici sono oggettivi. se metti il 30 hai uno sviluppo metrico che devi essere bravo bravo nel surplace.
p.s. i comuni mortali non comprano bici da 4000 euro.


non sono d'accordo con le critiche sulla corona, va considerato assolutamente il target Decathlon anche rispetto a un brand più famoso, dove sicuramente il target Deca è rivolto più al principiante o chi inizia ora e quindi molto meno allenato, o assolutamente non allenato.
Il principiante o che inizia ora non compra una bici da 4000 euro per cominciare. Io ragiono su questa bici, non su una da 700 euro con la quale il principiante (se va bene e non spende pure meno) incomincia.

Trovo invece NON GIUSTIFICABILE, la mancanza del telescopico, quando poi abbiamo un cambio elettronico????
Lo trovo un balance assolutamente non equilibrato (cosi come il livello dei freni), avrei preferito un cambio meccanico con un telescopico e dei freni meglio e avrei speso volentieri anche qualche euro in più...

sid
Sulla irrinunciabilità del telescopico messo su una xc, ci sono stati già fiumi di parole che sarebbe inutile ripetersi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mmmm...io (da meno che principiante, ma non penso la cosa cambierà mai più di tanto) una discreta fetta di salite le faccio col 30/51 e anzi guai a togliermelo. Certo, non è una XC ma non penso che faccia gran differenza :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sertor

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Col 30/52 cadi fermo. Le opinioni sono libere, i dati matematici sono oggettivi. se metti il 30 hai uno sviluppo metrico che devi essere bravo bravo nel surplace.
p.s. i comuni mortali non comprano bici da 4000 euro.



Il principiante o che inizia ora non compra una bici da 4000 euro per cominciare. Io ragiono su questa bici, non su una da 700 euro con la quale il principiante (se va bene e non spende pure meno) incomincia.


Sulla irrinunciabilità del telescopico messo su una xc, ci sono stati già fiumi di parole che sarebbe inutile ripetersi.

Infatti...sul telescopico parlano le gare... dove l'aumento di mezzo grammo fa la differenza... eppure la maggior parte li monta sulle front... figuriamoci su una xc full

Chi il principiante non compri una bici da 4.000 euro è una tua idea oppure hai dei dati che noi non abbiamo???
Perchè i principianti ti assicuro che comprano anche bici da 10k, sulle elettriche poi non ne parliamo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and pecke29

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.518
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il principiante o che inizia ora non compra una bici da 4000 euro per cominciare. Io ragiono su questa bici, non su una da 700 euro con la quale il principiante (se va bene e non spende pure meno) incomincia.
pur condividendo l'idea che una bici XC di fascia media o alta dovrebbe essere montata in ottica race (e quindi con un 34T) le case sembrano pensarla diversamente... Anche la Spark e Scale 2023 montano il 32T sulla topgamma da 15KEuro come sulla basona da 2500.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
pur condividendo l'idea che una bici XC di fascia media o alta dovrebbe essere montata in ottica race (e quindi con un 34T) le case sembrano pensarla diversamente... Anche la Spark e Scale 2023 montano il 32T sulla topgamma da 15KEuro come sulla basona da 2500.
C'è da dire che se la compri da un negoziante, bene o male ti accordi sulla corona che vuoi tu...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
pur condividendo l'idea che una bici XC di fascia media o alta dovrebbe essere montata in ottica race (e quindi con un 34T) le case sembrano pensarla diversamente... Anche la Spark e Scale 2023 montano il 32T sulla topgamma da 15KEuro come sulla basona da 2500.
Quindi se Scott fa quella scelta (al contrario magari di Specialized, Cannondale, Canyon ecc.) allora è la scelta tecnicamente migliore? Col 52?
Ok.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tempo fa quando Decathlon decise di entrare nel mondo delle competizioni col marchio RockRider rimasi un pò perplesso , personalmente avrei visto meglio l'acquisizione di un brand con una buona esperienza nel settore ( tipo Lapierre giusto per rimanere in francia ) e proporre la linea race o "top" con tale marchio. Probabilmente voleva "ripulire" Rock Rider da quella sensazione comune di prodotto mediocre che si "limita" all'ottimo rapporto qualità prezzo, ma lontano dalle soluzioni più "raffinate" ! sinceramente non so quanto sia riuscita tale operazione , certo che con questa 900-S ha alzato il tiro , ma è ancora lontana dai top brand . Il fattore qualità/prezzo è ancora predominante, ma parlare di top di gamma e ritrovarti con una XC dalle geometrie un pò "passate" da 12,2 Kg senza telescopico , con manubrio in alluminio da 72 cm e attacco da 80 mm , non è propio il max . Sulla componentistica si può sicuramente avere di meglio anche pescando dai brand utilizzati , ma probabilmente il prezzo lieviterebbe troppo rispetto ai "vantaggi" apportati , certo per i freni basta poco ! non mi convince molto anche il comando Twist che ti costringe ad avere manopole specifiche limitando la scelta su di un componente molto personale . In conclusione buon prodotto questa Race 900S, ma rimane sempre una Rockrider !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi se Scott fa quella scelta (al contrario magari di Specialized, Cannondale, Canyon ecc.) allora è la scelta tecnicamente migliore? Col 52?
Ok.
scusami, ma mettere una corona o l'altra di primo equipaggiamento a mio avviso non ha assolutamente niente di tecnico, è un pò come far uscire una moto con delle gomme o elle altre...
io la trovo più una scelta di mercato (o marketing)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tempo fa quando Decathlon decise di entrare nel mondo delle competizioni col marchio RockRider rimasi un pò perplesso , personalmente avrei visto meglio l'acquisizione di un brand con una buona esperienza nel settore ( tipo Lapierre giusto per rimanere in francia ) e proporre la linea race o "top" con tale marchio. Probabilmente voleva "ripulire" Rock Rider da quella sensazione comune di prodotto mediocre che si "limita" all'ottimo rapporto qualità prezzo, ma lontano dalle soluzioni più "raffinate" ! sinceramente non so quanto sia riuscita tale operazione , certo che con questa 900-S ha alzato il tiro , ma è ancora lontana dai top brand . Il fattore qualità/prezzo è ancora predominante, ma parlare di top di gamma e ritrovarti con una XC dalle geometrie un pò "passate" da 12,2 Kg senza telescopico , con manubrio in alluminio da 72 cm e attacco da 80 mm , non è propio il max . Sulla componentistica si può sicuramente avere di meglio anche pescando dai brand utilizzati , ma probabilmente il prezzo lieviterebbe troppo rispetto ai "vantaggi" apportati , certo per i freni basta poco ! non mi convince molto anche il comando Twist che ti costringe ad avere manopole specifiche limitando la scelta su di un componente molto personale . In conclusione buon prodotto questa Race 900S, ma rimane sempre una Rockrider !

Fammi capire, tu pensi seriamente che Decathlon avrebbe problemi a costruire e mettere sul mercato una bicletta top gamma a livello di Specy o Trek o Canno ???
Perchè se lo pensi veramente... sei completamente fuori strada, con i budget che hanno non avrebbero problemi...
Basta vedere nel ciclocross, dove hanno vinto un mondiale con una loro bici, loro fatta a Lille e non rimarcata

Se non lo fanno è perchè non gli conviene, perchè non vedono ricavi da questo eventuale investimento...

Sulle BDC con Van Riesel hanno già molto aumentato il tiro, anche sull'abbigliamento...
Che vuol dire ...rimane una Rockrider???
La devi paragonare ad una bici similare della concorrenza più alta di prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: rob07

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.500
5.616
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Col 30/52 cadi fermo. Le opinioni sono libere, i dati matematici sono oggettivi. se metti il 30 hai uno sviluppo metrico che devi essere bravo bravo nel surplace.
p.s. i comuni mortali non comprano bici da 4000 euro.
Io sulla mia avevo 28-52 e non frullavo affatto, anzi sulle salite più ripide era un bel vantaggio proprio perché ho poca gamba.
Ora ho una bici con 26-50..! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fammi capire, tu pensi seriamente che Decathlon avrebbe problemi a costruire e mettere sul mercato una bicletta top gamma a livello di Specy o Trek o Canno ???
Perchè se lo pensi veramente... sei completamente fuori strada, con i budget che hanno non avrebbero problemi...
Basta vedere nel ciclocross, dove hanno vinto un mondiale con una loro bici, loro fatta a Lille e non rimarcata

Se non lo fanno è perchè non gli conviene, perchè non vedono ricavi da questo eventuale investimento...

Sulle BDC con Van Riesel hanno già molto aumentato il tiro, anche sull'abbigliamento...
Che vuol dire ...rimane una Rockrider???
La devi paragonare ad una bici similare della concorrenza più alta di prezzo...
Non ho nulla da ridire sulle possibilità economiche e capacità produttive/progettuali di Decathlon; la mia è una considerazione sulla percezione che ha il marchio Rockrider , il quale che piaccia o meno non viene considerato come "bestquality" ma ancora un ottimo "entry lever" nonostante gli sforzi ed investimenti profusi . Mi domandavo come mai Decathlon abbia preferito riqualificare quel marchio piuttosto che acquisirne uno già affermato in quell'ambito come spesso accade in altri settori uno su tutti quello automobilistico . Saranno state fatte le opportune considerazioni e valutazioni , ma se questa Race 900S è il risultato dei massimi sforzi di Rockrider non mi pare sia il top ; poi se ciò a cui punta è il rapporto qualità prezzo allora obbiettivo centrato . È migliore rispetto ai modelli di pari prezzo dei brand più blasonati , può darsi ; è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate ma forse mi è sfuggito...
Decathlon ha dichiarato di volersi mettere a confronto con le top di altri marchi?

Io ero rimasto che aveva semplicemente alzato l'asticella e da una semplice XC in carbonio montata discretamente ha fatto uscire una XC con telaio full carbon più studiato e meno generico con il solito montaggio discreto e con il solito rapporto qualità/prezzo che, malgrado si sia assottigliato, è rimasto un'impronta Rockrider.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ymarti

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............... è il meglio tra i top di gamma ed espressione di massima tecnologia , probabilmente no .
Stai confrontando la top di gamma Rockrider da 4000 euro con la top di gamma Specialized da 14.000 per dire che la prima non è espressione della massima tecnologia e la seconda si? Visto il prezzo mi verrebbe da dire " ci mancherebbe!!!!!!!!!!!!!"
I confronti non si fanno così, i test (anche se qualcuno li fa così) non si fanno così.
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Col 30/52 cadi fermo. Le opinioni sono libere, i dati matematici sono oggettivi. se metti il 30 hai uno sviluppo metrico che devi essere bravo bravo nel surplace.
p.s. i comuni mortali non comprano bici da 4000 euro.



Il principiante o che inizia ora non compra una bici da 4000 euro per cominciare. Io ragiono su questa bici, non su una da 700 euro con la quale il principiante (se va bene e non spende pure meno) incomincia.


Sulla irrinunciabilità del telescopico messo su una xc, ci sono stati già fiumi di parole che sarebbe inutile ripetersi.
Mai caduto fermo, ho il 30 su mtb di livello, mi alleno 4 o 5 volte a settimana, ho la caratteristica di andare molto agile, supero in salita chi ha 32 o 34 ed ho sempre il rapporto giusto per le mie gambe, in pianura pedalo fino a 38 orari, questo l'unico limite ma è relativo.
Provato 32 e 34, non fanno per me, ognuno ha le sue caratteristiche.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.470
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Stai confrontando la top di gamma Rockrider da 4000 euro con la top di gamma Specialized da 14.000 per dire che la prima non è espressione della massima tecnologia e la seconda si? Visto il prezzo mi verrebbe da dire " ci mancherebbe!!!!!!!!!!!!!"
I confronti non si fanno così, i test (anche se qualcuno li fa così) non si fanno così.
Non intendo fare ne confronti ne test , è solamente una percezione qualitativa sul top di gamma di ogni brand ; se ad esempio Rockrider mette al vertice la Race 900S e Scott la Spark RC SL, valutando i due mezzi, non paragonabili commercialmente, percepisco Scott come migliore . Impostando invece un confronto con mezzi della stessa fascia di prezzo allora a primeggiare sarebbe probabilmente Rockrider.
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Col 30/52 cadi fermo. Le opinioni sono libere, i dati matematici sono oggettivi. se metti il 30 hai uno sviluppo metrico che devi essere bravo bravo nel surplace.
p.s. i comuni mortali non comprano bici da 4000 euro.



Il principiante o che inizia ora non compra una bici da 4000 euro per cominciare. Io ragiono su questa bici, non su una da 700 euro con la quale il principiante (se va bene e non spende pure meno) incomincia.


Sulla irrinunciabilità del telescopico messo su una xc, ci sono stati già fiumi di parole che sarebbe inutile ripetersi.
Mai caduto fermo, ho il 30 su mtb di livello, ottimo per le mie caratteristiche di grande agilità, ho sempre il rapporto giusto, provato 32 e 34 non vanno bene per me. Mi alleno 4 o 5 volte a settimana, gare amatoriali categoria anta... con ottimi risultati, in salita supero chi ha 32 o 34 in agilità. Ognuno ha le sue caratteristiche, basta saperle sfruttare
 
  • Mi piace
Reactions: SoMuchHard

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Uno dei punti in cui Rockrider fa “economia” è sulla progettazione.. forse nessuno ha notato che le geometrie di questa bici sono le stesse presentate con il modello uscito nel 2019 (presentato nel 2018), non riprogettando il telaio ogni 2 mesi risparmi non pochi soldi.
Questa rispetto alla “vecchia” ha il carro in carbonio e un nuovo link. Fine.
Inutile pragonarle ad altri modelli usciti nuovi di pacca 3 giorni fa.

Parlando di target di acquirente, non c’è solo il principiante, io pedalo abbastanza e volevo una bici diversa dalla mia enduro per non piangere quando vado a fare giri più semplici e veloci tipicamente XC, oltretutto su certi percorsi ti ci diverti di più.
Quindi magari, qualcuno a cui non importa della scritta sul telaio come me se la fa come onestissima seconda bici.
Per quanto riguarda la corona direi che il 34 ci sta benissimo, il mese scorso ho messo la 36 ma è al limite per quanto mi riguatda.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uno dei punti in cui Rockrider fa “economia” è sulla progettazione.. forse nessuno ha notato che le geometrie di questa bici sono le stesse presentate con il modello uscito nel 2019 (presentato nel 2018), non riprogettando il telaio ogni 2 mesi risparmi non pochi soldi.
Questa rispetto alla “vecchia” ha il carro in carbonio e un nuovo link. Fine.
Inutile pragonarle ad altri modelli usciti nuovi di pacca 3 giorni fa.

Parlando di target di acquirente, non c’è solo il principiante, io pedalo abbastanza e volevo una bici diversa dalla mia enduro per non piangere quando vado a fare giri più semplici e veloci tipicamente XC, oltretutto su certi percorsi ti ci diverti di più.
Quindi magari, qualcuno a cui non importa della scritta sul telaio come me se la fa come onestissima seconda bici.
Per quanto riguarda la corona direi che il 34 ci sta benissimo, il mese scorso ho messo la 36 ma è al limite per quanto mi riguatda.
Non credo sia una bicicletta che abbia mercato, visti i pro e i contro nella prova di Andrea.
Per giunta se dovessi prendere per la stessa cifra una seconda bici, beh...ci sarebbe l' imbarazzo della scelta sull' usato di ben altro livello e sul nuovo penso che un frontino "spinto" ti verrebbe a costare molto meno, poi sui gusti non si discute, ma se dovessi consigliare quella del test, direi di guardare ben oltre... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo