Test Rockrider Race 900S

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
E' chiaro che nel settore per vendere di più si cerca ogni volta di trovare qualche cosa di nuovo
ma ci sono vari tipi di innovazioni:
- quelle che veramente danno un gap assolutamente positivo a tutto l'insieme rispetto ad una spesa relativa (es freni a disco, telescopico, monocorona, ecc..)
- quelle che costano un occhio per pochi vantaggi (cambio elettronico)
- quelle vengono prese come nuove filosofie e per dimostrare che sono migliori tutto il settore gli adatta le bici, fermando lo sviluppo sul quello che c'era prima (es. vari passaggi da 27.7-29-mullet)
- quelle che non servono a un cazzo e sono esclusivamente peggiorative (es. centerlock)

Per me il cambio elettronico è una di quelle innovazioni di cui farei volentieri a meno in quanto il puro guadagno nell'ambito di una giornata in MTB è assolutamente limitato rispetto alla spesa e all'incidenza sul costo generale del mezzo e come ottimamente specificato di una eventuale riparazione: un classico vezzo
Al contrario dei cerchi in carbonio o degli ottimi cerchi ti cambiano completamente l'esperienza del giro oltre al guadagno notevole di peso nel punto più importante del mezzo

sid
Disamina ineccepibile direi.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io nel frattempo ho acquistato una Race 900 S top di gamma, con cambio elettronico e cerchi in carbonio a 2900 € ricondizionata direttamente da Decathlon. La MTB è praticamente nuova, mancava solo il caricatore per il cambio elettronico che ho acquistato online a 36 euro.
Per ora ho montato manubrio in carbonio Raceface NEXT, pedali SPD Rockrider (identici agli Shimano se non meglio), parafango Decathlon gentilmente regalatomi proprio da loro, ho sostituito gli adesivi dei cerchi visto che quelli di serie erano un pò rovinati e ovviamente latticizzata e resa tubeless. Il tutto per un peso di 11,9 kg con solo il portaborraccia. SPETTACOLARE.
IMG_20231102_185259707~3.jpg IMG_20231104_122502623~2.jpg
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io nel frattempo ho acquistato una Race 900 S top di gamma, con cambio elettronico e cerchi in carbonio a 2900 € ricondizionata direttamente da Decathlon. La MTB è praticamente nuova, mancava solo il caricatore per il cambio elettronico che ho acquistato online a 36 euro.
Per ora ho montato manubrio in carbonio Raceface NEXT, pedali SPD Rockrider (identici agli Shimano se non meglio), parafango Decathlon gentilmente regalatomi proprio da loro, ho sostituito gli adesivi dei cerchi visto che quelli di serie erano un pò rovinati e ovviamente latticizzata e resa tubeless. Il tutto per un peso di 11,9 kg con solo il portaborraccia. SPETTACOLARE.
Vedi l'allegato 620838 Vedi l'allegato 620839
Super!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io nel frattempo ho acquistato una Race 900 S top di gamma, con cambio elettronico e cerchi in carbonio a 2900 € ricondizionata direttamente da Decathlon. La MTB è praticamente nuova, mancava solo il caricatore per il cambio elettronico che ho acquistato online a 36 euro.
Per ora ho montato manubrio in carbonio Raceface NEXT, pedali SPD Rockrider (identici agli Shimano se non meglio), parafango Decathlon gentilmente regalatomi proprio da loro, ho sostituito gli adesivi dei cerchi visto che quelli di serie erano un pò rovinati e ovviamente latticizzata e resa tubeless. Il tutto per un peso di 11,9 kg con solo il portaborraccia. SPETTACOLARE.
Vedi l'allegato 620838 Vedi l'allegato 620839
affare super
strepitosa e ti sei tenuto 3k in tasca, manca solo da cambiare i dischi che vedo dei centerline...

come lavora il sistema al carro del Deca? hai paragoni da fare?

sid
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
affare super
strepitosa e ti sei tenuto 3k in tasca, manca solo da cambiare i dischi che vedo dei centerline...

come lavora il sistema al carro del Deca? hai paragoni da fare?

sid
Guarda io in casa ho una Specialized Camber 29 e posso dire che il carro anche se un pò strano lavora benisismo, alle basse velocita e in salita non bobba per niente e quando scendi sul veloce o scassato lavora molto. è una sensasione strana, quando pedali in pianura o in salita sembta quasi chiuso, poi appena prendi velocità senti che lavora, straordinario. Cmq chiudento le sospensioni su asfalto e in salita è una gravel praticamente, velocissima, merito del peso e soprattutto dei cerchi.

Si prossima modifica sono i dischi, penso che monterò dei Galfer Wave CL Disc, anche se devo dire che alla fine non sono niente male, l'unico difetto del Level T è che sono un pò on/off, poco modulabili, ma per il resto più li uso più frenano. Aspetto il blackfriday per i dischi magari esce qualche bella offerta.

 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda io in casa ho una Specialized Camber 29 e posso dire che il carro anche se un pò strano lavora benisismo, alle basse velocita e in salita non bobba per niente e quando scendi sul veloce o scassato lavora molto. è una sensasione strana, quando pedali in pianura o in salita sembta quasi chiuso, poi appena prendi velocità senti che lavora, straordinario. Cmq chiudento le sospensioni su asfalto e in salita è una gravel praticamente, velocissima, merito del peso e soprattutto dei cerchi.

Si prossima modifica sono i dischi, penso che monterò dei Galfer Wave CL Disc, anche se devo dire che alla fine non sono niente male, l'unico difetto del Level T è che sono un pò on/off, poco modulabili, ma per il resto più li uso più frenano. Aspetto il blackfriday per i dischi magari esce qualche bella offerta.

sai l'on off con i dischi non lo risolvi, ma lo risolvi con le pompe, i centerline hanno il difetto principale che si surriscaldano per cui frenano bene per la prima parte della discesa, ma se la discesa è lunga iniziano a patire ed a allungare gli spazi... sui mangia e bevi alternati vanno anche bene, ma a mio avviso rimane una delle cose che Sram poteva fare a meno di commercializzare e saremmo stati tutti molto meglio, un pò come shimano con il sistema centerlock, se lo buttava nel cesso al posto che in produzione non ne avremmo sicuramente sentito la mancanza
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
sai l'on off con i dischi non lo risolvi, ma lo risolvi con le pompe, i centerline hanno il difetto principale che si surriscaldano per cui frenano bene per la prima parte della discesa, ma se la discesa è lunga iniziano a patire ed a allungare gli spazi... sui mangia e bevi alternati vanno anche bene, ma a mio avviso rimane una delle cose che Sram poteva fare a meno di commercializzare e saremmo stati tutti molto meglio, un pò come shimano con il sistema centerlock, se lo buttava nel cesso al posto che in produzione non ne avremmo sicuramente sentito la mancanza
Io per fortuna non ci faccio discese troppo lunghe e impegnative. Per quello uso la mia Trial bike. Montando i galfer si risolve solo il problema del surriscaldamento e la frenata diventa un pò più presisa vista la pista frenante maggiore. Per l'on/off è vero non si risolve, però per come la uso io, prettamente modalità Marathon XC giri lunghi vanno più che bene.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io per fortuna non ci faccio discese troppo lunghe e impegnative. Per quello uso la mia Trial bike. Montando i galfer si risolve solo il problema del surriscaldamento e la frenata diventa un pò più presisa vista la pista frenante maggiore. Per l'on/off è vero non si risolve, però per come la uso io, prettamente modalità Marathon XC giri lunghi vanno più che bene.
assolutamente si!!!
grande
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo