Io di concorrenza o paragoni con
Specialized non ho mai parlato , discutevo solamente della percezione qualitativa che ha il marchio
Rockrider , nonostante qualche vittoria ed abbia investito nell'ambito delle competizioni non ha cambiato la valutazione qualitativa generale del marchio agli occhi dell'utente . Per tentare di far capire il concetto provo a fare un esempio : FIAT era considerato un marchio "mediocre" , per le competizioni spesso si affidava ad Abarth , nel tempo riuscì anche ad acquisire Ferrari ; ma la percezione che si ha tuttora del marchio FIAT è ancora quella di un tempo ed i veicoli che riportano quel logo non vengono certamente visti come il top della tecnologia presente sul mercato . Ci sono poi anche aziende che mantenendo il loro nome ed investendo nelle competizioni hanno "ripulito" alcune loro nomee , penso a Ducati ed ai tempi in cui imperversava il detto "compri Ducati, soldi buttati !" , ma per ora questo non mi pare il caso di Rockrider .
Che i mezzi Rockrider siano tra i più venduti e tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo è assodato e probabilmente è il target che vuole mantenere Decathlon, ma non sono la massima espressione "tecnologica" che attualmente offre il mondo MTB .
Se dovessi acquistare una XC nuova ( non è la mia tipologia prediletta ) ed avessi 4.000 Euro a disposizione probabilmente prenderei in considerazione una Race 900S , perrò quando si tratta di cifre "importanti" (e 4.000 lo sono ) il discorso va oltre il rapporto qualità/prezzo e si vanno a considerare differenti fattori, spesso personali, quali ad esempio la vicinanza di un'assistenza qualificata, la possibilità di upgrade e personalizzazioni , ecc oltre al valutare anche un eventuale usato . Se poi parliamo di competizioni ad alto livello questa Race 900S non mi pare sia un mezzo "pronto gara" ma necessita di upgrade ; insomma ci vorrebbe una versione "Abarth" per non restare una "FIAT" ed il nome Race non basta .