Test Rockrider Race 900S

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
capisco, questa https://mtbpassions.wordpress.com/2019/12/16/la-rr-xc900-s-full-suspended/

sembra la xc500s attuale montata un po' meglio... comunque a quel prezzo era presa benissimo ed e' un lampante esempio di come hanno aumentato le bici negli ultimi 3 anni senza darci nessuna miglioria in cambio :(
Si, con il covid i prezzi sono aumentati considerevolmente. Purtroppo è l'andazzo generale, lo vediamo anche nella spesa quotidiana al supermercato... tante scuse per aumentare istantaneamente i prezzi di vendita e quando la scusa rientra i prezzi non diminiuiscono mai.
Giusto sui prezzi dei ricambi Shimano ho visto che c'è stato una diminuzione dei prezzi. Probabilmente i giapponesi son meno "paraculi" di noi occidentali dove uno dei pochi brand che si è contenuto con l'aumento dei prezzi è stato Radon, che apprezzo molto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, con il covid i prezzi sono aumentati considerevolmente. Purtroppo è l'andazzo generale, lo vediamo anche nella spesa quotidiana al supermercato... tante scuse per aumentare istantaneamente i prezzi di vendita e quando la scusa rientra i prezzi non diminiuiscono mai.
Giusto sui prezzi dei ricambi Shimano ho visto che c'è stato una diminuzione dei prezzi. Probabilmente i giapponesi son meno "paraculi" di noi occidentali dove uno dei pochi brand che si è contenuto con l'aumento dei prezzi è stato Radon, che apprezzo molto.
C'è da dire che il Deca ha fatto degli aumenti abbastanza pesanti su tanti prodotti
Prima di Natale guardavo un guscio che costava 70 oggi costa 91
Ho appena acquistato delle scarpe da trekking a 85 euro, ho visto un youtuber in un video dell'anno scorso dentro Deca con alle spalle le stesse scarpe a 70 euro...
un pò alto lo spread...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.059
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Un mesetto fa ero in un negozio di altra catena, più fornito di Deca sul comparto montagna (almeno per le scarpe). Ho dato un'occhiata a degli scarponi delle "big", per sostituire i vecchi Asolo, e mi è passata istantaneamente la voglia. Passato quasi tutto alla fascia successiva, ciò che costava meno di 200 ora è sopra, ciò che era nella fascia 200-300 ora è oltre i 300. E' un periodaccio, c'è poco da fare (basta vedere la carta igienica col suo +100% :-|).
Ora bisogna puntare tutto sulle offerte che accidentalmente capitano qui e là (prese ad esempio le Salomon non GTX a 83 da alltricks e le stesse in versione GTX a 99 da deca), a prezzo pieno ci si svena un po' ovunque.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.559
2.077
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
bhè bhè ora si comincia a ragionare dai, tanta roba stai a vedere che mi ritrovo su una rockrider!
Se è una xc moderna, che guarda anche hè al trail non troppo impegnativo ed il rapporto montaggio/prezzo è buono, può essere un mezzo interessante.
Quella attuale già solo per l'estetica et discutibile, nonostante possa comunque essere valida
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qua si vede un pò più nel dettaglio
bella bella e mi piace anche il carro, finalmente molto fluido
Se è una xc moderna, che guarda anche hè al trail non troppo impegnativo ed il rapporto montaggio/prezzo è buono, può essere un mezzo interessante.
Quella attuale già solo per l'estetica et discutibile, nonostante possa comunque essere valida
la nuova VAn Riesel da corsa pare sia una bomba e costa sui 3k meno della concorrenza in ambito BDC
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A chi può interessare, la nuova versione è stata annunciata da poco, si chiamerà race 940s, gareggerà quest'anno ma nei negozi solo nel 2024
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Con questa nuova Race 940 S penso che Decathlon abbia superato l'apice.
Full carbon, passaggio cavi tutto integrato, nuovo SRAM Eagle GX AXS Transmission, forcella Rockshox SID abbinata ad un ammortizzatore SIDLuxe, freni TRP Slate X2, ruote Reynolds TR289/309 in carbonio.
Tutto questo per un peso di 11.3 kg.
Una MTB di pari livello di montaggio penso che siamo sui 8000 euro, Decathlon la propone a poco più di 4000.

PS io cmq prenderei la Race 900 S base in offerta ora a 2499 e con i 500 euro risparmiati monterei il telescopico tranzx del catalogo Decathlon a 179 euro e due bei dischi Sram HS2. Con circa 2800 avrei una MTB XC in carbonio niente male.
 

Allegati

  • rockrider-940s-rocazur (1).jpg
    rockrider-940s-rocazur (1).jpg
    232,2 KB · Visite: 32
  • rockrider-940s-rocazur (5).jpg
    rockrider-940s-rocazur (5).jpg
    157 KB · Visite: 33
  • rockrider-940s-rocazur (3).jpg
    rockrider-940s-rocazur (3).jpg
    195,7 KB · Visite: 28
  • rockrider-940s-rocazur (7).jpg
    rockrider-940s-rocazur (7).jpg
    165,2 KB · Visite: 29
  • rockrider-940s-rocazur (6).jpg
    rockrider-940s-rocazur (6).jpg
    184,5 KB · Visite: 31

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Con questa nuova Race 940 S penso che Decathlon abbia superato l'apice.
Full carbon, passaggio cavi tutto integrato, nuovo SRAM Eagle GX AXS Transmission, forcella Rockshox SID abbinata ad un ammortizzatore SIDLuxe, freni TRP Slate X2, ruote Reynolds TR289/309 in carbonio.
Tutto questo per un peso di 11.3 kg.
Una MTB di pari livello di montaggio penso che siamo sui 8000 euro, Decathlon la propone a poco più di 4000.

PS io cmq prenderei la Race 900 S base in offerta ora a 2499 e con i 500 euro risparmiati monterei il telescopico tranzx del catalogo Decathlon a 179 euro e due bei dischi Sram HS2. Con circa 2800 avrei una MTB XC in carbonio niente male.
concordo tranne che sul "poco più di 4000" visto che sono 500 in più ;-) comunque buon rapporto qualità prezzo.
sul web non riesco a trovare le geo; leggo che sono aggiornate rispetto al vecchio telaio.

edit: la 900 sta a 3500 con sconto 500
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Anche se pensandoci bene, per 300 euro in più (online non si trova meno di 400) meglio quella con cerchi in alluminio e cambio GX Eagle AXS, così si ha il cavo del freno posteriore integrato e la mtb resta più pulita.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Anche se pansandoci bene, per 300 euro in più (online non si trova meno di 400) meglio quella con cerchi in alluminio e cambio GX Eagle AXS, così si ha il cavo del freno posteriore integrato e la mtb resta più pulita.
diciamo che ci sono varie opportunità... io personalmente su una bici del genere non avrei dubbio a "sacrificare" axs per avere i cerchi in carbonio (3000 €)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.084
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Con questa nuova Race 940 S penso che Decathlon abbia superato l'apice.
Full carbon, passaggio cavi tutto integrato, nuovo SRAM Eagle GX AXS Transmission, forcella Rockshox SID abbinata ad un ammortizzatore SIDLuxe, freni TRP Slate X2, ruote Reynolds TR289/309 in carbonio.
Tutto questo per un peso di 11.3 kg.
Una MTB di pari livello di montaggio penso che siamo sui 8000 euro, Decathlon la propone a poco più di 4000.

PS io cmq prenderei la Race 900 S base in offerta ora a 2499 e con i 500 euro risparmiati monterei il telescopico tranzx del catalogo Decathlon a 179 euro e due bei dischi Sram HS2. Con circa 2800 avrei una MTB XC in carbonio niente male.
Spesso Deca ha proposto bici dall'ottimo Q/P...
questa secondo me le batte tutte...poi in questo periodo di prezzi senza senso, soprattutto su questo tipo di bici.
Nulla di dire....semplicemente ingiocabile rispetto alla concorrenza.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
diciamo che ci sono varie opportunità... io personalmente su una bici del genere non avrei dubbio a "sacrificare" axs per avere i cerchi in carbonio (3000 €)
Be' dei cerchi in carbonio su un XC ci stanno benissimo. Il cambio elettronico è giusto un vezzo, anche perché se ci pensi, se malauguratamente lo rompi sono quasi 400 euro, contro 85 del GX meccanico. Cmq rimango sulla base e monto telescopico e dischi Sram HS2.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Be' dei cerchi in carbonio su un XC ci stanno benissimo. Il cambio elettronico è giusto un vezzo, anche perché se ci pensi, se malauguratamente lo rompi sono quasi 400 euro, contro 85 del GX meccanico. Cmq rimango sulla base e monto telescopico e dischi Sram HS2.

E' chiaro che nel settore per vendere di più si cerca ogni volta di trovare qualche cosa di nuovo
ma ci sono vari tipi di innovazioni:
- quelle che veramente danno un gap assolutamente positivo a tutto l'insieme rispetto ad una spesa relativa (es freni a disco, telescopico, monocorona, ecc..)
- quelle che costano un occhio per pochi vantaggi (cambio elettronico)
- quelle vengono prese come nuove filosofie e per dimostrare che sono migliori tutto il settore gli adatta le bici, fermando lo sviluppo sul quello che c'era prima (es. vari passaggi da 27.7-29-mullet)
- quelle che non servono a un cazzo e sono esclusivamente peggiorative (es. centerlock)

Per me il cambio elettronico è una di quelle innovazioni di cui farei volentieri a meno in quanto il puro guadagno nell'ambito di una giornata in MTB è assolutamente limitato rispetto alla spesa e all'incidenza sul costo generale del mezzo e come ottimamente specificato di una eventuale riparazione: un classico vezzo
Al contrario dei cerchi in carbonio o degli ottimi cerchi ti cambiano completamente l'esperienza del giro oltre al guadagno notevole di peso nel punto più importante del mezzo

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo