rockrider 8.1

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
4.1 Certo che sì, il meccanismo e identico.
4.2 In teoria con il metodo in questione la pinza dovrebbe anche allinearsi al disco, visto che le rondelle delle viti che vai a stringere sono bombate, anche se sto impazzendo da ieri con il tuo problema.

Ah, quindi non è solo un problema che affligge i trogloditi come me ! :mrgreen:
Vabbeh, proverò con la tecnica dello svita-frena-avvita anche sulla pinza anteriore, perchè il semplice sistema di premere il disco ( primo video ) non mi ha risolto un granchè...

4.1 e 4.2 quoto clab.

L'allineamento delle pastiglie è un'operazione abbastanza semplice ma fastidiosa all'inizio. Poi ci farai la mano: è cmq necessario qualche km di rodaggio. Ma è molto meglio che esso avvenga in condizioni di allineamento decenti, in modo che le pastiglie comincino a consumarsi in maniera piuttosto simmetrica. Aiutati con una luce portatile proiettata nella pinza: l'ideale è che sia luce tra le due pastiglie e il disco. Fatto questo, se la ruota gira libera e senti solo il classico e discontinuo "zin", non preoccuparti più di tanto.

Sì infatti ho usato una torcia, e la pastiglia destra è quasi aderente, mentre la distanza dalla sinistra è più netta. Certo che se la fessura fosse stata anche un mm in più non moriva nessuno...
Porterò pazienza ancora per qualche giorno. Poi torno al Deca ...:arrabbiat:
Al momento sto già a 90 Km da quando l'ho presa... Non bastano ancora come rodaggio ? E sì che di belle frenate ne ho già fatte...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ah, quindi non è solo un problema che affligge i trogloditi come me ! :mrgreen:
Vabbeh, proverò con la tecnica dello svita-frena-avvita anche sulla pinza anteriore, perchè il semplice sistema di premere il disco ( primo video ) non mi ha risolto un granchè...



Sì infatti ho usato una torcia, e la pastiglia destra è quasi aderente, mentre la distanza dalla sinistra è più netta. Certo che se la fessura fosse stata anche un mm in più non moriva nessuno...
Porterò pazienza ancora per qualche giorno. Poi torno al Deca ...:arrabbiat:
Al momento sto già a 90 Km da quando l'ho presa... Non bastano ancora come rodaggio ? E sì che di belle frenate ne ho già fatte...

mumble mumble :nunsacci: ma le ruote sono proprio frenate o è un semplice "zin" che si presenta ad ogni evoluzione?
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
mumble mumble :nunsacci: ma le ruote sono proprio frenate o è un semplice "zin" che si presenta ad ogni evoluzione?

All'inizio l'anteriore era un po' frenata, e in una certa misura, anche la posteriore.
La posteriore adesso è perfetta ( ho risolto con la tecnica di quel video che sapete ).
Per l'anteriore ho solo applicato il metodo del primo video ( quello di premere sul disco verso la pastiglia destra, che è più vicina della sinistra ) e qualcosa è migliorato, ma, appunto continuo a sentire un certo sfregamento, che seppur molto lieve, è continuo, costante. Insomma, non lo definirei uno "zin" periodico, ad ogni giro di ruota...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
All'inizio l'anteriore era un po' frenata, e in una certa misura, anche la posteriore.
La posteriore adesso è perfetta ( ho risolto con la tecnica di quel video che sapete ).
Per l'anteriore ho solo applicato il metodo del primo video ( quello di premere sul disco verso la pastiglia destra, che è più vicina della sinistra ) e qualcosa è migliorato, ma, appunto continuo a sentire un certo sfregamento, che seppur molto lieve, è continuo, costante. Insomma, non lo definirei uno "zin" periodico, ad ogni giro di ruota...

Prima di tutto applica lo stesso metodo di allineamento della ruota posteriore anche a quella anteriore. Quando riavviti le due viti, dopo aver effettuato l'allineamento, fallo con mano ferma e abbastanza lentamente, altrimenti finisce che sposti nuovamente la pinza. Dopo aver stretto ricontrolla con l'ausilio della luce: se la pinza si è spostata ripeti il tutto serrando con ancora più attenzione.
Dai che risolviamo! :duello:
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Prima di tutto applica lo stesso metodo di allineamento della ruota posteriore anche a quella anteriore. Quando riavviti le due viti, dopo aver effettuato l'allineamento, fallo con mano ferma e abbastanza lentamente, altrimenti finisce che sposti nuovamente la pinza. Dopo aver stretto ricontrolla con l'ausilio della luce: se la pinza si è spostata ripeti il tutto serrando con ancora più attenzione.
Dai che risolviamo! :duello:

Ok, appena ho tempo ci provo... Grazie.
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ok, appena ho tempo ci provo... Grazie.

Beh, ci ho provato... E ha funzionato ! ;-)
Adesso anche l'anteriore è perfetta. Nessun minimo rumore, e guardando con la torcia si direbbe davvero centrata.
Uscita da quasi 40 Km, una favola. Al ritorno ho ricontrollato : ok.
Forse dopo 2 giorni di incazzature ( maledetti dischi ! Benedetti V-Brake ! ) ho capito come si fa :hahaha:.
Grazie ancora per i consigli ! ( E alla prossima )
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
A circa 40 kmh:OOO: sei sempre con il 3x9 e la gamba più dura del sergente Harman!!!!! di media o qualche punta sporadica????
Sarà.... ma io i 40 li supero solo in discesa o con il vento a favore, ma tanto vento a favore.
Complimenti
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
A circa 40 kmh:OOO: sei sempre con il 3x9 e la gamba più dura del sergente Harman!!!!! di media o qualche punta sporadica????
Sarà.... ma io i 40 li supero solo in discesa o con il vento a favore, ma tanto vento a favore.
Complimenti

Uscita da circa 40 Km : intendevo la distanza percorsa ieri.
Se invece ti riferisci al post più indietro dove chiedevo consigli per gomme più veloci, è vero, spesso in rettilineo su asfalto, se ho lo spazio sufficiente, mi porto gradualmente sul 3x9 e faccio qualche pezzo a 40 Km/h. Il max per ora, stando al ContaKm, è stato di 42 Km/h in rettilineo. Ma certo, non è una velocità che riesco a tenere per molto, anche perchè queste Michelin XC Dry2 sull'asfalto frenano parecchio, mi pare...
 

scolarett0

Biker popularis
Uscita da circa 40 Km : intendevo la distanza percorsa ieri.
Se invece ti riferisci al post più indietro dove chiedevo consigli per gomme più veloci, è vero, spesso in rettilineo su asfalto, se ho lo spazio sufficiente, mi porto gradualmente sul 3x9 e faccio qualche pezzo a 40 Km/h. Il max per ora, stando al ContaKm, è stato di 42 Km/h in rettilineo. Ma certo, non è una velocità che riesco a tenere per molto, anche perchè queste Michelin XC Dry2 sull'asfalto frenano parecchio, mi pare...


sbagli nn frenano per niene perche le ho anche io quei copertoni e ti dico che io i 40 km/h gli tocco come nulla mentre la mia velocità maz in discesa ovviamente e stata di 68km/h poi nn ho voluto andare oltre anche perchè ci sn le curve e macchine avevo paura di prendermene una in faccia
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
sbagli nn frenano per niene perche le ho anche io quei copertoni e ti dico che io i 40 km/h gli tocco come nulla mentre la mia velocità maz in discesa ovviamente e stata di 68km/h poi nn ho voluto andare oltre anche perchè ci sn le curve e macchine avevo paura di prendermene una in faccia

Ma sì, anch'io i 40 li tocco come niente, come già detto, basta che spingi un po' su 3x9 e ci arrivi. Non è questo il punto.
Per quanto riguarda la discesa io i 70 Km/h su una bicicletta li faccio solo a Laguna Seca, su una normale strada neanche se mi pagano. Forse qui farà molto fico per qualcuno, a casa mia per niente, pigli un sassetto e sei morto. Tornando a bomba, se le Michelin XC non frenano "per niente", o comunque sono già perfette per l'asfalto, perchè qualcuno qui ( ad es. pO|_iNo ) mi avrebbe già consigliato le semislick ?!
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ma sì, anch'io i 40 li tocco come niente, come già detto, basta che spingi un po' su 3x9 e ci arrivi. Non è questo il punto.
Per quanto riguarda la discesa io i 70 Km/h su una bicicletta li faccio solo a Laguna Seca, su una normale strada neanche se mi pagano. Forse qui farà molto fico per qualcuno, a casa mia per niente, pigli un sassetto e sei morto. Tornando a bomba, se le Michelin XC non frenano "per niente", o comunque sono già perfette per l'asfalto, perchè qualcuno qui ( ad es. pO|_iNo ) mi avrebbe già consigliato le semislick ?!

Perchè tutto è relativo. Le Michelin di primo montaggio sulla 8.1 sono delle coperture da 2.00 se non erro con tassellatura non troppo generosa. Se le paragoni a gomme da 2.5 con tassellatura da fango ovviamente sono scorrevolissime su asfalto (perdonate l'esagerazione ma volevo che passasse il senso).
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Perchè tutto è relativo. Le Michelin di primo montaggio sulla 8.1 sono delle coperture da 2.00 se non erro con tassellatura non troppo generosa. Se le paragoni a gomme da 2.5 con tassellatura da fango ovviamente sono scorrevolissime su asfalto (perdonate l'esagerazione ma volevo che passasse il senso).

Infatti, credo di aver esagerato anch'io, dicendo che "frenano" un po', il termine è forse un po' forte. Volevo solo far passare la mia personale sensazione, ossia che le Michelin di default non fossero proprio il massimo su asfalto. Cmq per ora me la godo così com'è, ci sono tanti di quei percorsi che con la Bianchi non osavo nemmeno tentare... Alle semislick ci penserò più avanti... :-)
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
su asfalto le michelin mi sembrano abbastanza fluide, non mi creano problemi, certo non mi aspetto di superare i ciclisti con bici da strada... su sterrato però sono ottime, per quanto mi riguarda non avrei nessuna necessità di cambiarle...
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
su asfalto le michelin mi sembrano abbastanza fluide, non mi creano problemi, certo non mi aspetto di superare i ciclisti con bici da strada... su sterrato però sono ottime, per quanto mi riguarda non avrei nessuna necessità di cambiarle...

No, ma infatti, non creano problemi neanche a me. I ciclisti su bdc che mi superano su strada non li guardo nemmeno, è tutta un'altra bici, e non è il mio tipo. Dopo circa 160 Km di rodaggio posso dire che trovo la 8.1 molto divertente in ogni situazione...
Quindi anche tu hai tenuto le gomme originali. A volte ho come l'impressione ( ripeto, impressione ) di riuscire a prendere velocità più facilmente su sterrato che non su asfalto.
Provo a buttare lì un'ipotesi : l'asfalto molto caldo di queste giornate ( su certi tratti che faccio credo ci si potrebbero cuocere le classiche uova al tegamino... :mrgreen: ) "incolla" di più ? :maremmac:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sbagli nn frenano per niene perche le ho anche io quei copertoni e ti dico che io i 40 km/h gli tocco come nulla mentre la mia velocità maz in discesa ovviamente e stata di 68km/h poi nn ho voluto andare oltre anche perchè ci sn le curve e macchine avevo paura di prendermene una in faccia
Sbagli tu, le Michelin sono discretamente tassellate, soprattutto all'esterno ed ovviamente frenano su asfalto.
Ci sono parecchie gomme, sempre votate allo sterrato ma più compatto, che sono un compromesso migliore quando la percentuale di asfalto percorsa in un'uscita non è irrilevante.
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Sbagli tu, le Michelin sono discretamente tassellate, soprattutto all'esterno ed ovviamente frenano su asfalto.
Ci sono parecchie gomme, sempre votate allo sterrato ma più compatto, che sono un compromesso migliore quando la percentuale di asfalto percorsa in un'uscita non è irrilevante.

Finalmente Clab04 !
Non sono l'unico allora... :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Finalmente Clab04 !
Non sono l'unico allora... :mrgreen:
E no che non sei l'unico.
Basta vedere il disegno dei Michelin per rendersi conto che sono meno votati al terreno compatto di molte altre gomme.
E se uno (come me) esce quasi sempre da casa in bici e ha spesso discrete percentuali di asfalto nei propri percorsi, la riflessione va fatta.
Su strada i primi giorni ero sempre convinto che mi stesse sorpassando un trattore, invece era la mia ruota posteriore.
Io ho montato due Hutchinson Python, e la differenza la sento.
Di contro con terreni più molli e eventualmente umidi le Michelin sono migliori.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGG

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Su strada i primi giorni ero sempre convinto che mi stesse sorpassando un trattore, invece era la mia ruota posteriore.

E' un po' la prima sensazione che ho avuto anch'io su asfalto.

Io ho montato due Hutchinson Python, e la differenza la sento.
Di contro con terreni più molli e eventualmente umidi le Michelin sono migliori.
Ciao
Claudio

Dici questi ?
[URL="http://www.decathlon.it/IT/tr-python-tubeless-26-x-2-00-6403539/"][url]http://www.decathlon.it/IT/tr-python-tubeless-26-x-2-00-6403539/[/URL][/URL]

E inoltre sono pure tubeless, il che non guasta. Ma sui cerchi base della 8.1 posso mettere anche i tubeless ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo