rockrider 8.1

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Non credo che ci siano proprio problemi, chiedi ai commessi per sicurezza.

Ok. ;-)

Per sfortuna degli amanti della RR il diametro del cannotto sella è 29,8 mm, praticamente in disuso, per cui non troverai quasi niente in commercio di altra marca. L'unica possibilità che hai, se proprio non ti fidi del cannotto di serie sulla bici, è quello di prenderne uno da 27.2 con adattatore, ma non so con quali vantaggi reali.
Per la sella il consiglio che sento di darti è quello di provare prima quella di serie abbinata ad un ottimo fondello (se puoi evita i cosciali super economici) e poi decidere informandoti su internet, perché non sempre i negozi Decathlon hanno una vasta scelta di selle di qualità, per cui ti potresti avventurare in un acquisto affrettato.

Io pensavo a questa :
[URL="http://www.decathlon.it/IT/sella-b-twin-6409221/"][url]http://www.decathlon.it/IT/sella-b-twin-6409221/[/URL][/URL]

poi al massimo aggiungo un coprisella imbottito per maggiore confort...
Può andare per la RR 8.1 ?

Per quanto riguarda il vestiario non penso proprio di usare gli short da ciclista col fondello incorporato. Provati una volta, e li ho trovati molto scomodi.
Il mio "assetto" ideale è : normali scarpe da running, da qui il rifiuto dei pedalini automatici + scarpette, e pantaloncino corto.
Non so, io il completino da ciclista l'ho sempre trovato una complicazione inutile. :nunsacci:
So che con le scarpette + pedali auto in pratica si pedala non solo spingendo, ma anche "tirando", ma è abbastanza ininfluente per me...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
i pantaloncini da ciclista con il fondo spugnoso non sono una complicazione inutile...ti evitano il male al fondoschiena e fastidi al reparto anteriore:spetteguless:

Poi se uno fa pochi km magari si trova bene anche con i pantaloncini normali, ma quando inizi a fare strada devi per forza passare ai pantaloncini da ciclista, ancora meglio se con la salopette cosi evitano di scenderti giu mentre pedali
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non so, io il completino da ciclista l'ho sempre trovato una complicazione inutile. :nunsacci:
So che con le scarpette + pedali auto in pratica si pedala non solo spingendo, ma anche "tirando", ma è abbastanza ininfluente per me...
:il-saggi: a tre cose non rinuncerei per pedalare:

1) il casco
2) i pantaloni con fondello incorporato
3) i pedali con sgangio automatico

per i pantaloni e i pedali, una volta provati non ne ho potuto più fare a meno (anche del casco non faccio a meno) :celopiùg:

..... ma i pedali con scangio automatico ed un paio di scarpette da mtb automatici li hai mai provati? :nunsacci:
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
..... ma i pedali con scangio automatico ed un paio di scarpette da mtb automatici li hai mai provati? :nunsacci:

No, quelli mai, dici che dovrei tenermeli da parte i pedali automatici della RR 8.1, anche se farò mettere quelli normali ?
Dirò un'eresia, ma i pedali classici mi danno un maggiore senso di libertà...

Ma alla fine avere questi cosciali imbottiti non equivale ad avere una bella sella gel + coprisella imbottito ?
Del discorso peso-bike non mi preoccupo troppo. Se una sella più confortevole pesa un po' di più, così sia. Passando dalla Bianchi di acciaio alla RR, come minimo scenderei comunque di un 3 o 4 Kg. Qualche etto in più o in meno non mi impressiona... Del resto mi sono abituato spartano... che più spartano non si può. :sumo::mrgreen:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
No, quelli mai, dici che dovrei tenermeli da parte i pedali automatici della RR 8.1, anche se farò mettere quelli normali ?
Dirò un'eresia, ma i pedali classici mi danno un maggiore senso di libertà...

Io ti consiglio di provare i pedali con sgancio automatico, poi sarai tu stesso a poter decidere; un buon compromesso potrebbero essere quelli "ibridi" che puoi usare sia come pedale flat che come pedale a sgancio automatico.
E poi le scarpe: un paio di scarpe da running o da tennis sono completamente diverse da scarpe da MTB che hanno un fondo più rigido e che quindi trasmettono molto meglio la forza della gamba ai pedali.

Ma alla fine avere questi cosciali imbottiti non equivale ad avere una bella sella gel + coprisella imbottito ?
Non credo, la sella deve essere abbastanza rigida, non è con la morbidezza della sella che risolvi i problemi; il fondello serve a distribuire meglio le sollecitazioni della sella evitando che si creino spiacevoli conseguenze (irritazioni, escoriazioni, ecc.)

Del discorso peso-bike non mi preoccupo troppo. Se una sella più confortevole pesa un po' di più, così sia. Passando dalla Bianchi di acciaio alla RR, come minimo scenderei comunque di un 3 o 4 Kg. Qualche etto in più o in meno non mi impressiona... Del resto mi sono abituato spartano... che più spartano non si può.

Del peso della bike non mi preoccupo neppure io, non ne faccio una questione di peso ma di comodità e di comfort.

Ma i nostri suggerimenti non sono importanti come può esserlo una prova fatta da te: io ti consiglio di provare sia un pantalone con buon fondello che i pedali automatici (attento solo le prime volte a ricordarti che hai i piedi "bloccati", fai un po' di prove da fermo) poi sarai tu a decidere in che modo ti trovi meglio. :celopiùg:

A questo punto termino, scusandomi se ho disturbato qualcuno con questo intervento che è un po' O.T.
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ma i nostri suggerimenti non sono importanti come può esserlo una prova fatta da te: io ti consiglio di provare sia un pantalone con buon fondello che i pedali automatici (attento solo le prime volte a ricordarti che hai i piedi "bloccati", fai un po' di prove da fermo) poi sarai tu a decidere in che modo ti trovi meglio. :celopiùg:

A questo punto termino, scusandomi se ho disturbato qualcuno con questo intervento che è un po' O.T.

Infatti, se devo essere sincero non sono molto persuaso...
Soprattutto per il discorso pedali, è proprio quella sensazione di "piede bloccato" che non mi ispira per niente.
Comunque sia, terrò i pezzi eventualmente sostituiti, e proverò un po' di alternative...
Grazie per tutti i consigli, e chiedo scusa anch'io se si è andati un po' OT... :-)
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzuoli devo dire che questo periodo sto sfruttando molto questo forum,sicuramente ci sarà gente che non puo più vedermi :smile::smile::smile:,cmq vengo al punto siccome ho visto che molto spesso vado cercando discese un po impegnative e terreni dissestati vorrei penso a settembre trasformare un po la mia biga e farla diventare più da fr.Naturalemente non la voglio stravogere perchè il telaio esempio mi sembra molto valido,vorrei puntare sulla forca e sulle ruote,cmq come spesa io vorrei puntare sui 500 € mi sembra una cifra abbastanza buona,voi che dite?Accetto qualsiasi consiglio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao ragazzuoli devo dire che questo periodo sto sfruttando molto questo forum,sicuramente ci sarà gente che non puo più vedermi :smile::smile::smile:,cmq vengo al punto siccome ho visto che molto spesso vado cercando discese un po impegnative e terreni dissestati vorrei penso a settembre trasformare un po la mia biga e farla diventare più da fr.Naturalemente non la voglio stravogere perchè il telaio esempio mi sembra molto valido,vorrei puntare sulla forca e sulle ruote,cmq come spesa io vorrei puntare sui 500 € mi sembra una cifra abbastanza buona,voi che dite?Accetto qualsiasi consiglio
Non credo che tu possa passare ad una forca con maggiore escursione, in quanto ne risentirebbero le geometrie.
Dietro non hai l'ammortizzatore.
Direi che non puoi altro che limitarti a cerchi più robusti e copertoni più larghi, ma sarà importante che ricordi sempre che non ci puoi fare quello che fanno nel freeride.
Ciao
Claudio
 

daviduccio_75

Biker serius
17/2/09
128
0
0
Ceprano
Visita sito
Approposito di pantaloncini economici, l'ultima volta che gli ho usati (quelli da 9 euro da Decathlon) mi si è cotta la pelle delle palle e non è un gioco di parole!!! Meno male che avevo la pasta Fissan che usa mio figlio!!
Adesso ho comprato il completo Rockrider XC, quello giallo e nero, ed è comodissimo l'imbottitura è sagomata ed è migliorata anche la pedalata perchè non c'è più l'attrito dell'imbottitura tra la coscia e la sella!!!

Morale: W le imbottiture sagomate!!! Mai più pantaloncini economici!!!

PS: La seconda morale è che l'esperienza insegna!!!:il-saggi:
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Approposito di pantaloncini economici, l'ultima volta che gli ho usati (quelli da 9 euro da Decathlon) mi si è cotta la pelle delle palle e non è un gioco di parole!!! Meno male che avevo la pasta Fissan che usa mio figlio!!
Adesso ho comprato il completo Rockrider XC, quello giallo e nero, ed è comodissimo l'imbottitura è sagomata ed è migliorata anche la pedalata perchè non c'è più l'attrito dell'imbottitura tra la coscia e la sella!!!

Morale: W le imbottiture sagomate!!! Mai più pantaloncini economici!!!

PS: La seconda morale è che l'esperienza insegna!!!:il-saggi:

Grande Daviduccio penso che per evitare abbrustolimenti palliferi penso che a breve farò questo acquisto anche se devo dire che quelli da nove euro non mi sembrano poi malissimo,magari li uso con temperature e situazioni un pò più miti.Ora in settimana passo al Deca e spendo questi soldi che penso siano ben investiti
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Non credo che tu possa passare ad una forca con maggiore escursione, in quanto ne risentirebbero le geometrie.
Dietro non hai l'ammortizzatore.
Direi che non puoi altro che limitarti a cerchi più robusti e copertoni più larghi, ma sarà importante che ricordi sempre che non ci puoi fare quello che fanno nel freeride.
Ciao
Claudio

Vabbè ci ho provato vorra dire che quando la voglia di fr aumenterà mi organizzerò e venderò la mia attuale biga,per ora sto bene con la mia 8.1 e non mi posso lamentare poi chi lo sà
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vabbè ci ho provato vorra dire che quando la voglia di fr aumenterà mi organizzerò e venderò la mia attuale biga,per ora sto bene con la mia 8.1 e non mi posso lamentare poi chi lo sà


io sto pensndo di "affiancare" alla mia 8.1 una 9.1 da comprare magari in svendita ad inizio 2010, non so se è un'idea che può andare bene anche a te
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
io sto pensndo di "affiancare" alla mia 8.1 una 9.1 da comprare magari in svendita ad inizio 2010, non so se è un'idea che può andare bene anche a te


Bè come idea direi che è molto buona anche perchè l'idea del xc mi piace e non la vorrei scansare,il problema è che il fr è una pratica per me un po costosa visto che le bici non si trovano a poco,penso che più avanti cercherò qualche offerta magari anche sul usato per vedere se riesco a spendere qualcosa di meno senza andarci a rimettere sull'affidabilità.L'altro giorno un mio amico per emulare quei matti del fr ha provato a fare un discesone e si è allungato fortunatamente strusciandosi solo un po,penso che la nostra biga non sia adatta materialemente a fare certe cose è inutile
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bè come idea direi che è molto buona anche perchè l'idea del xc mi piace e non la vorrei scansare,il problema è che il fr è una pratica per me un po costosa visto che le bici non si trovano a poco,penso che più avanti cercherò qualche offerta magari anche sul usato per vedere se riesco a spendere qualcosa di meno senza andarci a rimettere sull'affidabilità.L'altro giorno un mio amico per emulare quei matti del fr ha provato a fare un discesone e si è allungato fortunatamente strusciandosi solo un po,penso che la nostra biga non sia adatta materialemente a fare certe cose è inutile

esatto
ma la 9.1, oltre ad essere biammortizzata, mi sembra un attimino più robusta della 8.1; di certo non sarà una MTB da FR ma per me potrebbe essere un buon compromesso
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
esatto
ma la 9.1, oltre ad essere biammortizzata, mi sembra un attimino più robusta della 8.1; di certo non sarà una MTB da FR ma per me potrebbe essere un buon compromesso

Guarda devo dire che come biga la 9.1 è penso il top ma purtroppo al livello di ciclistica come telaio rimaniamo sempre sul xc,piuttosto io stavo dando una guardata alla fr6 che sarebbe l'entry level del fr,cmq sono contento di aver preso la 8.1 poichè rispetto ad una biga diciamo da passeggio mi da modo di testare a pieno i vari tipi di terreno cmq avendo un grado di sicurezza molto alto,ho visto che tu sei gia molto inserito ho visto le tue foto e devo dire che hai fatto certe uscite veremente mitiche la tua biga la sfrutti parecchio
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Guarda devo dire che come biga la 9.1 è penso il top ma purtroppo al livello di ciclistica come telaio rimaniamo sempre sul xc,piuttosto io stavo dando una guardata alla fr6 che sarebbe l'entry level del fr,cmq sono contento di aver preso la 8.1 poichè rispetto ad una biga diciamo da passeggio mi da modo di testare a pieno i vari tipi di terreno cmq avendo un grado di sicurezza molto alto,ho visto che tu sei gia molto inserito ho visto le tue foto e devo dire che hai fatto certe uscite veremente mitiche la tua biga la sfrutti parecchio
sì, la sfrutto molto e proprio per questo oggi ho speso quasi 200 € per manutenzione:
sostituzione pastiglie anteriori
sostituzione pastiglie posteriori
spurgo freno anteriore
spurgo freno posteriore
disco anteriore nuovo
nuova corona centrale (32 denti)
nuovo pacco pignoni
nuova catena
sostituzione movimento centrale
gomma nuova posteriore

dopotutto con questa MTB ci ho fatto quasi 9.000 km
continuo ad essere molto contento di questa MTB
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
sì, la sfrutto molto e proprio per questo oggi ho speso quasi 200 € per manutenzione:
sostituzione pastiglie anteriori
sostituzione pastiglie posteriori
spurgo freno anteriore
spurgo freno posteriore
disco anteriore nuovo
nuova corona centrale (32 denti)
nuovo pacco pignoni
nuova catena
sostituzione movimento centrale
gomma nuova posteriore

dopotutto con questa MTB ci ho fatto quasi 9.000 km
continuo ad essere molto contento di questa MTB


Bè in pratica l'hai rifatta nuova,diciamo che gli hai fatto un bel tagliando e immagino che tu il sivende lo vedi solo per comprare i pezzi il resto fai tutto te.Io mi sono arenato con un problema al cambio che molto probabilmente è regolato male,ho deciso che a costo di starci una giornata mi ci devo mettere io perchè la bici va vissuta fino in fondo no :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bè in pratica l'hai rifatta nuova,diciamo che gli hai fatto un bel tagliando e immagino che tu il sivende lo vedi solo per comprare i pezzi il resto fai tutto te.

esatto
Decisamente l'ho rifatta nuova!

La piccola manutenzione la faccio da solo (cavi, regolazione cambio) ma queste sostituzioni le ho fatte tutte in un'officina Decathlon.
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzuoli ogni tanto devo passare da queste parti sennò mi prende la tristezza :mrgreen::mrgreen:,stamattina sono uscito con la mia splendia biga esplorando il parco della caffarella cmq mi è uscita un problemino,quando cambio sul terzo rocchetto posteriore la catena tende a cadere e scendere su quello inferiore,penso che molto probabilmente sia un problema di regolazione però ho trovato un intoppo,ho visto il video sulla regolazione e parlava di tendere il cavo del cambio,ma sulla nostra biga ho visto che sta solo dietro al manettino del cambio,poi mi servirebbe sapere le lettere H e L che sono sulle viti che sono posizionate sul cambio a cosa corrispondono?Mi scuso in anticipo se cè qualche discussione al riguardo già aperto ma non ho trovato nulla :roll::roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo