rockrider 8.1

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
oggi sono andata a ritirare il mio trattorino color prugna! ma quanto è bello?!
mi sono innamorata e non vedo l'ora di provarlo appena fa un pelino meno caldo....mmmm....si verso le 18.30 potrebbe andare bene! devo fare qualcosa di particolare prima di :i-want-t:?

Certo che "trattorino color prugna" la dovevo ancora sentire ! :mrgreen:
Anch'io l'ho presa da poco, vedrai che non te ne pentirai.
Una cosa che puoi fare senz'altro è controllare che i dischi dei freni non tocchino le pastiglie, a quanto pare è una taratura che gli amici del Deca non amano fare... :loll:
Io avevo entrambe le ruote leggermente frenate.
 

salento1972

Biker popularis
14/5/09
62
0
0
corsico
Visita sito
Alzarlo non credo: di norma vedo tutte le mtb montate da Decathlon con gli spessori già sotto l'attacco manubrio, quindi già nella posizione di massima altezza.

Se hai entrambi gli spessori sotto la pipa puoi solo abbassarlo.

Altrimenti dovresti sostituire la pipa con una più inclinata in alto o un manubrio con un rise maggiore.

P.S. - Se posso chiedere, come mai vuoi alzarlo?

voglio provare ad alzarlo un pelino ho la sensazione di essere troppo piegato in avanti!!!
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Chiedo scusa se vado un po' OT, ma ho già fatto un giretto nella sezione Officina, senza riuscire a farmi un'idea precisa e definitiva, così preferisco chiedere a voi, che avete la stessa mia mtb, da molto più tempo.
Ho la RR 8.1 da una settimana. Km totali : circa 280. Ora, penso sia arrivato il momento di farmi una piccola revisione casalinga.
Discorso olii : cosa usate sugli steli della Tora ? Cosa usate per la catena e gli ingranaggi del cambio ?
C'è chi dice grasso, olio al teflon, olio al molibdeno, olio ai polimeri di non-so-cosa, ... olio di balena... :mrgreen:
Ho una gran confusione.
Rimanendo in casa Decathlon :

1. Per gli steli della Tora : olio al teflon ? Va bene questo ?
[URL="http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/"][url]http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/[/URL][/URL]

2. Per catena / deragliatore / cambio post. può andare questo ?
[URL="http://www.decathlon.it/IT/ampolla-d-olio-150-ml-6430746/"][url]http://www.decathlon.it/IT/ampolla-d-olio-150-ml-6430746/[/URL][/URL]

Grazie a tutti.
 

pollonb

Biker popularis
Certo che "trattorino color prugna" la dovevo ancora sentire ! :mrgreen:
Anch'io l'ho presa da poco, vedrai che non te ne pentirai.
Una cosa che puoi fare senz'altro è controllare che i dischi dei freni non tocchino le pastiglie, a quanto pare è una taratura che gli amici del Deca non amano fare... :loll:
Io avevo entrambe le ruote leggermente frenate.

mi sembra che i freni siano tutti ok!
a me invece quando sono andata a prenderlo (maschile ...trattorino! :mrgreen:) me l'hanno sostituito perchè quando la catena era sull'ultimo pignone il deragliatore toccava i raggi :maremmac: anche dopo averlo regolato!

ma dopo ogni uscita devo fare qualche manutenzione particolare?
voi cosa fate abitualmente?
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
ma dopo ogni uscita devo fare qualche manutenzione particolare?
voi cosa fate abitualmente?

Dipende da cosa si raccoglie dall'uscita. Se la si infanga di brutto o se è solo polvere secca... Nel mio caso, per ora, anche perchè è una vita che non piove, di fango non ne raccolgo proprio, mi limito ad usare un pennello medio molto morbido ( ovviamente MAI usato con vernici ) e tolgo quanta più polvere riesco dagli steli e dall'anello dei foderi ( la parte in cui lo stelo si inserisce - "parapolvere", penso si chiami )... Per il resto ( grassi e olii ) attendo notizie... ;-)
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Chiedo scusa se vado un po' OT, ma ho già fatto un giretto nella sezione Officina, senza riuscire a farmi un'idea precisa e definitiva, così preferisco chiedere a voi, che avete la stessa mia mtb, da molto più tempo.
Ho la RR 8.1 da una settimana. Km totali : circa 280. Ora, penso sia arrivato il momento di farmi una piccola revisione casalinga.
Discorso olii : cosa usate sugli steli della Tora ? Cosa usate per la catena e gli ingranaggi del cambio ?
C'è chi dice grasso, olio al teflon, olio al molibdeno, olio ai polimeri di non-so-cosa, ... olio di balena... :mrgreen:
Ho una gran confusione.
Rimanendo in casa Decathlon :

1. Per gli steli della Tora : olio al teflon ? Va bene questo ?
[URL="http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/"][URL="http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/lubrificante-al-teflon-150-ml-6430831/[/URL][/URL][/URL]

2. Per catena / deragliatore / cambio post. può andare questo ?
[URL="http://www.decathlon.it/IT/ampolla-d-olio-150-ml-6430746/"][URL="http://www.decathlon.it/IT/ampolla-d-olio-150-ml-6430746/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/ampolla-d-olio-150-ml-6430746/[/URL][/URL][/URL]

Grazie a tutti.

Guarda io uso solamente il primo che hai linkato, proprio l'olio al teflon della Decathlon e ci faccio tutto, veramente tutto!
Dopo aver pulito e sgrassato tutta la bike con acqua e sapone per i piatti passo il "magico" olio al teflon sugli steli della forca, trasmissione, deragliatori, cuscinetti vari...praticamente ovunque...a volte anche sul telaio e poi lo riasciugo ovviamente con in panno asciutto.
La bellezza dell'olio al teflon è che non attira la polvere, non rovina le plastiche o gomme, lubrifica in maniera meravigliosa e per di più è protettivo.
L' unico difetto è che forse è un pò caro: 8,50 € per 150 ml di prodotto! Dovrebbero esserci altre marche di olio al teflon un pò più a buon mercato e buone comunque.

Il secondo olio l'ho preso anche io ma non lo uso sulla mtb: è più un classico olio tipo "singer" e lo utilizzo per l'hobbistica in generale (sulla mtb ha il difetto di accumulare sporco).
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Guarda io uso solamente il primo che hai linkato, proprio l'olio al teflon della Decathlon e ci faccio tutto, veramente tutto!
Dopo aver pulito e sgrassato tutta la bike con acqua e sapone per i piatti passo il "magico" olio al teflon sugli steli della forca, trasmissione, deragliatori, cuscinetti vari...praticamente ovunque...a volte anche sul telaio e poi lo riasciugo ovviamente con in panno asciutto.
La bellezza dell'olio al teflon è che non attira la polvere, non rovina le plastiche o gomme, lubrifica in maniera meravigliosa e per di più è protettivo.
L' unico difetto è che forse è un pò caro: 8,50 € per 150 ml di prodotto! Dovrebbero esserci altre marche di olio al teflon un pò più a buon mercato e buone comunque.

Il secondo olio l'ho preso anche io ma non lo uso sulla mtb: è più un classico olio tipo "singer" e lo utilizzo per l'hobbistica in generale (sulla mtb ha il difetto di accumulare sporco).

Anzitutto grazie.
Cioè, usi acqua e sapone per i piatti ( che marca ? ), non solo sul telaio, ma anche sulle parti che sono solitamente ingrassate / oliate ? Anche sugli steli della forca ? Ma non è un po' controproducente - chiedo - lavare certe parti con acqua ? :nunsacci:

Sì in effetti 8.50 € per 150 ml = 56.7 € al litro !
'Azzo, ma costa più di un Single Malt di classe invecchiato 30 anni ! :loll:
Eventualmente dove altro potrei guardare ? Auchan ? Brico ? ...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ragazzi scusate la domanda che può essere per voi ripetitiva.....ma la Tora della 8.1,è ad aria???
Perchè stavo pensando seriamente di prenderla in periodo sconti come muletto.....solo che decathlon in fatto di informazioni sul sito non è che si dilunghi tanto....
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Anzitutto grazie.
Cioè, usi acqua e sapone per i piatti ( che marca ? ), non solo sul telaio, ma anche sulle parti che sono solitamente ingrassate / oliate ? Anche sugli steli della forca ? Ma non è un po' controproducente - chiedo - lavare certe parti con acqua ? :nunsacci:

Sì in effetti 8.50 € per 150 ml = 56.7 € al litro !
'Azzo, ma costa più di un Single Malt di classe invecchiato 30 anni ! :loll:
Eventualmente dove altro potrei guardare ? Auchan ? Brico ? ...

La marca del sapone per i piatti non saprei dirla...è quello che trovo sotto il lavello! :hahaha:
L'importante è che sgrassi bene, come appunto il sapone per i piatti.
Non è controproducente e ti spiego il perchè: a me interessa togliere tutto il grasso vecchio misto a polvere/sabbia/terra e riportare la bici allo stato "vergine". Dopo questa operazione la lascio asciugare al sole (la lavo solo in giornate di sole pieno) e nel giro di 10 minuti è asciutta senza nemmeno più una goccia d'acqua (è nera e al sole si scalda, addirittura scotta in alcuni punti quindi ti lascio immaginare come l'acqua evapori).
A questo punto è pronta per essere oliata e lubrificata nuovamente in ogni punto.
Ho la bici da più di 3 anni e l'ho sempre lavata e oliata così, ed è ancora come quando l'ho presa al Decathlon...forse pure meglio! :smile:Io monto la Manitou Axel Platinum (da molti odiata) e lavata ed oliata in questo modo mi lavora perfetta! (ovviamente regolata come si deve).

P.S. - L'importante è non lavarla con acqua ad alta pressione (leggi idropulitrice): io pulisco tutto a mano con un pennello e un secchio in cui faccio la saponata poi risciacquo con il tubo dell'acqua "a caduta".

P.S. 2 - Per l'olio al teflon sò che esistono altri flaconi di altre marche un pò più convenienti, ma anche io devo ancora vedere quali, vediamo se qualcuno può suggerirci qualcosa.

Ciao.
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
La marca del sapone per i piatti non saprei dirla...è quello che trovo sotto il lavello! :hahaha:
L'importante è che sgrassi bene, come appunto il sapone per i piatti.

Beh, sai, abituato ormai a scegliere tra autentiche "scuole di pensiero" per ogni minima cosa, pensavo ci potessero essere precisi consigli tecnici anche su questo... :mrgreen:

Non è controproducente e ti spiego il perchè: a me interessa togliere tutto il grasso vecchio misto a polvere/sabbia/terra e riportare la bici allo stato "vergine". Dopo questa operazione la lascio asciugare al sole (la lavo solo in giornate di sole pieno) e nel giro di 10 minuti è asciutta senza nemmeno più una goccia d'acqua (è nera e al sole si scalda, addirittura scotta in alcuni punti quindi ti lascio immaginare come l'acqua evapori).
A questo punto è pronta per essere oliata e lubrificata nuovamente in ogni punto.
Ho la bici da più di 3 anni e l'ho sempre lavata e oliata così, ed è ancora come quando l'ho presa al Decathlon...forse pure meglio! :smile:Io monto la Manitou Axel Platinum (da molti odiata) e lavata ed oliata in questo modo mi lavora perfetta! (ovviamente regolata come si deve).

P.S. - L'importante è non lavarla con acqua ad alta pressione (leggi idropulitrice): io pulisco tutto a mano con un pennello e un secchio in cui faccio la saponata poi risciacquo con il tubo dell'acqua "a caduta".

Mmm, sembra convincente. Oggi ci provo anch'io. Grazie.

P.S. 2 - Per l'olio al teflon sò che esistono altri flaconi di altre marche un pò più convenienti, ma anche io devo ancora vedere quali, vediamo se qualcuno può suggerirci qualcosa.

Come questo :
[URL="http://www.gambacicli.com/weldtite-lubrificante-teflon-p-1213.html"][url]http://www.gambacicli.com/weldtite-lubrificante-teflon-p-1213.html[/URL][/URL]

450 ml a 7 €... :nunsacci:
Ma avrà la stessa composizione del Deca ? Come mai costa così poco ?
Cmq, per ora ho preso il Deca, anche perchè avevo fretta e poco tempo per far ricerche in giro...
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
ciao a tutti,
questo e' il mio primo post in questo forum

possiedo una MTB del '96 che vorrei cambiare per la prossima stagione visto che ormai come telaio mi ha stufato (un po' troppo lungo per me quindi scomodo)

leggendo nel forum ho visto che ne parlate molto bene di questa rockrider e quindi ci sto facendo un pensierino.
domani per pura coincidenze sono a bologna all'aeroporto e mia sa che faccio un salto a decathlon per vedere questa bici.
Sono alto 1.78 e peso 70kg, secondo voi che taglia dovrei scegliere?
questa volta la voglio provare bene e non ripetere l'errore della attuale MTB..troppo lunga non la voglio piu' :)

mi sembra anche che oggi il sito decathlon sia stato rinnovato e la rockrider8.1 sia passata in un gg da 699€ a ==> 629€!!

faccio bene ad aspettare ancora magari comprandola in inverno per usarla dalla stagione 2010??

grazie in anticipo
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
ciao a tutti,
questo e' il mio primo post in questo forum

possiedo una MTB del '96 che vorrei cambiare per la prossima stagione visto che ormai come telaio mi ha stufato (un po' troppo lungo per me quindi scomodo)

leggendo nel forum ho visto che ne parlate molto bene di questa rockrider e quindi ci sto facendo un pensierino.
domani per pura coincidenze sono a bologna all'aeroporto e mia sa che faccio un salto a decathlon per vedere questa bici.
Sono alto 1.78 e peso 70kg, secondo voi che taglia dovrei scegliere?
questa volta la voglio provare bene e non ripetere l'errore della attuale MTB..troppo lunga non la voglio piu' :)

mi sembra anche che oggi il sito decathlon sia stato rinnovato e la rockrider8.1 sia passata in un gg da 699€ a ==> 629€!!

faccio bene ad aspettare ancora magari comprandola in inverno per usarla dalla stagione 2010??

grazie in anticipo

Credo che tu sia a cavallo tra una M e una L, puoi andare sul sito decathlon per verificare. Ad ogni modo prova entrambe le taglie, chiedi anche di fare un giretto se possibile. Credo che il prezzo di 629€ sia relativo all'acquisto su internet (e se non sbaglio c'è da aggiungere le spese di spedizione).
Quanto alla data d'acquisto...cambia poco, è una scelta che dipende da te. Se aspetti marzo ci sono i saldi...
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
stamattina sono stato da decathlon ho visto dal vivo la RR8.1.
come misure ho provato la M, L e XL, tutte molto comode e anche la XL la sento meno lunga della mia attuale (questo per far capire quanto sono alla frutta con quella che possiedo)!!

come bici sembra molto divertente e a BO il prezzo e' ancora a 699.
penso comunque che a parte la forma e le misure non si discosti tanto dalla mia attuale (a livello di qualita' generale)..forse sono alla ricerca di qualcosa di piu' e prima di spendere quella cifra ci voglio pensare ancora un po'..magari leggendo altri post e facendo domande dirette

forse per quello che cerco dovrei rivedere il budget e cercarne una front tra i 1000€-1200€
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
come bici sembra molto divertente e a BO il prezzo e' ancora a 699.

E' 699 in tutta Italia. A 629 solo se la prendi sul web + spese spedizione e inoltre, da quel che so, perdi la revisione gratuita entro 3 mesi dall'acquisto. Se aspetti che scenda, aspetterai ancora un bel pezzo...

Io l'ho presa in negozio, e sono contento che sia andata così. Avevo scelto la prima 8.1 che mi è capitata a tiro, la provo, e noto che il cambio fa un po' fatica a salire... Ci sono stati su venti minuti, poi hanno desistito e me ne hanno presa una nuova di zecca dagli stand a muro... E se mi fosse arrivata a casa la prima ? Ma quanti smadonnamenti mi sono risparmiato ! :mrgreen:
Non so il tuo caso, ma c'è gente che arriva a fare anche 100 Km in auto per raggiungere un Deca... Alla fine non so quanto convenga l'acquisto online...

Per il resto, quoto, la 8.1 ( dopo ormai oltre 300 km complessivi ) la trovo molto divertente anch'io. ;-)
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
stamattina sono stato da decathlon ho visto dal vivo la RR8.1.
come misure ho provato la M, L e XL, tutte molto comode e anche la XL la sento meno lunga della mia attuale (questo per far capire quanto sono alla frutta con quella che possiedo)!!

come bici sembra molto divertente e a BO il prezzo e' ancora a 699.
penso comunque che a parte la forma e le misure non si discosti tanto dalla mia attuale (a livello di qualita' generale)..forse sono alla ricerca di qualcosa di piu' e prima di spendere quella cifra ci voglio pensare ancora un po'..magari leggendo altri post e facendo domande dirette

forse per quello che cerco dovrei rivedere il budget e cercarne una front tra i 1000€-1200€

Mi sembra di ricordare che Decathlon dà la taglia S sotto 1,65 ; la M per 1,65-1,75 ; la L per 1,75-1,85 ; la XL sopra 1,85. Quindi se sei 1,78 dovresti prendere una L, alcuni direbbero anche una M a cui però forse dovresti fare qualche piccola modifica a vantaggio di una bici più maneggevole sullo stretto.

Io infatti che sono bassino (1,65) provai sia la S che la M, e alla fine presi la M perchè sulla S mi sembrava di stare su un triciclo ed effettivamente con la M mi trovo benissimo e anche quando faccio tantissimi km non accuso alcun dolore o disturbo.
 

Tamarro25

Biker novus
27/9/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Cià ragazzi mi serve una info veloce sulla mia bike che è una rockrider 8.1 (2008) lo sò che l'argomento è stato trattato di sicuro però si vede che sono incapace di usare il "cerca". Vorrei sapere che misure di dischi posso montare sulla mia bike prendendo in considerazione che è tutta originale che non ho cambiato nè freni nè forcella. Pensavo a un 205 anteriore e 185 dietro. Meglio gli originali avid o gli ashima?? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
L'ho presa questa sera, non vedo l'ora di provarla:i-want-t:!!!!!
Sono entusiata come un bambino che riceve la sua prima bici!!!!
Parlando con il commesso deca, mi confidava che la new 8.1 non è montata come questa:nunsacci: ovvero midiceva che questa è meglio rispetto alla nuova e che la 2007 era meglio della 2008 perchè montava gli shimano!!
E magari la 2006 era meglio della 2007 e la 2005 era meglio della 2006, ma allora qual'e' la "meglio"?!? Non dare ascolto al commesso, io credo che una nuova versione di qualsiasi cosa, sia sempre un po' meglio della precedente,(salvo pochissime eccezzioni)altrimenti cosa la cambiano a fare? Cio e pedala...:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
La marca del sapone per i piatti non saprei dirla...è quello che trovo sotto il lavello! :hahaha:
L'importante è che sgrassi bene, come appunto il sapone per i piatti.
Non è controproducente e ti spiego il perchè: a me interessa togliere tutto il grasso vecchio misto a polvere/sabbia/terra e riportare la bici allo stato "vergine". Dopo questa operazione la lascio asciugare al sole (la lavo solo in giornate di sole pieno) e nel giro di 10 minuti è asciutta senza nemmeno più una goccia d'acqua (è nera e al sole si scalda, addirittura scotta in alcuni punti quindi ti lascio immaginare come l'acqua evapori).
A questo punto è pronta per essere oliata e lubrificata nuovamente in ogni punto.
Ho la bici da più di 3 anni e l'ho sempre lavata e oliata così, ed è ancora come quando l'ho presa al Decathlon...forse pure meglio! :smile:Io monto la Manitou Axel Platinum (da molti odiata) e lavata ed oliata in questo modo mi lavora perfetta! (ovviamente regolata come si deve).

P.S. - L'importante è non lavarla con acqua ad alta pressione (leggi idropulitrice): io pulisco tutto a mano con un pennello e un secchio in cui faccio la saponata poi risciacquo con il tubo dell'acqua "a caduta".

P.S. 2 - Per l'olio al teflon sò che esistono altri flaconi di altre marche un pò più convenienti, ma anche io devo ancora vedere quali, vediamo se qualcuno può suggerirci qualcosa.

Ciao.
Ma perche' soffiarla dopo lavata con il compressore no'? Lasciarla asciugare da sola non e' una gran cosa, perche' l'acqua non e' che se ne va tutta da sola, anzi ne rimane un bel po' dove non la vedi (tipo all'interno del telaio), e fa' un gran male alla bici,quindi io ti :spetteguless::spetteguless::spetteguless:consiglio di soffiarla sempre...
 

Wrong

Biker serius
10/8/09
127
0
0
Prato
Visita sito
Ciao! Visto che si parla anche di taglie mi intrufolo qui per fare una domanda, senza aprire un nuovo thread.
La taglia L della Deca a che misura corrisponde in pollici? 18"? 19"? 20"? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo