rockrider 8.1

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No, dico questi: [url]http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-vtt.php?fiche=python-al.php&univers=5&pid=92[/URL]
Non sono tubeless, di tubeless non ci capisco praticamente una séga.
Il battistrada comunque è identico e li ho acquistati sempre da Decathlon, ma erano scontati del 50%.
Ciao
Claudio
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

Ah, ok.
Ma, se per ipotesi, volessi 2 ruote di ricambio, è una cosa fattibile e soprattutto pratica, o per sostituirle serve per forza un meccanico ?
Mi spiego meglio : ad esempio La RR 8XC viene venduta, che io sappia, con 2 ruote "stradali" aggiuntive. Ora, per l'anteriore la ruota sarà cerchio + gomma + disco del freno, e penso che sia di facile sostituzione, anche per chi non è un addetto ai lavori, ma la posteriore ? Bisogna che abbia anche il pacco pignoni ? Bisogna smontare / rimontare il cambio ogni volta ? :nunsacci:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ah, ok.
Ma, se per ipotesi, volessi 2 ruote di ricambio, è una cosa fattibile e soprattutto pratica, o per sostituirle serve per forza un meccanico ?
Mi spiego meglio : ad esempio La RR 8XC viene venduta, che io sappia, con 2 ruote "stradali" aggiuntive. Ora, per l'anteriore la ruota sarà cerchio + gomma + disco del freno, e penso che sia di facile sostituzione, anche per chi non è un addetto ai lavori, ma la posteriore ? Bisogna che abbia anche il pacco pignoni ? Bisogna smontare / rimontare il cambio ogni volta ? :nunsacci:
Devi avere due ruote complete di dischi, pacco pignoni e, ovviamente, copertoni, altrimenti la sostituzione diventa scomoda e non veloce.
Ricorda anche che lo stato di usura di dischi e pacco pignoni deve essere simile, altrimenti, potresti perdere efficienza.

:nunsacci: cosa intendi per smontare/rimontare il cambio?
Il cambio fa parte della bici, il pacco pignoni della ruota; il cambio non va smontato.
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
:nunsacci: cosa intendi per smontare/rimontare il cambio?
Il cambio fa parte della bici, il pacco pignoni della ruota; il cambio non va smontato.

Non farci caso. E' solo la mia completa "niubbaggine" in fatto di meccanica applicata alle biciclette. :mrgreen:
Quindi la posteriore si smonta e se ne viene via con il suo disco e pacco pignoni. Al montaggio successivo l'unica cosa "delicata" da fare è in pratica reinserire il disco nell'alloggiamneto tra le pastiglie della pinza-freno, oltre ovviamente a rimettere su la catena e chiudere la leva dello "sgancio rapido"... Dimenticato qualcosa ?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non farci caso. E' solo la mia completa "niubbaggine" in fatto di meccanica applicata alle biciclette. :mrgreen:
Quindi la posteriore si smonta e se ne viene via con il suo disco e pacco pignoni. Al montaggio successivo l'unica cosa "delicata" da fare è in pratica reinserire il disco nell'alloggiamneto tra le pastiglie della pinza-freno, oltre ovviamente a rimettere su la catena e chiudere la leva dello "sgancio rapido"... Dimenticato qualcosa ?
.... per rendere tutto più semplice, prima di iniziare a smontare la ruota, porta la catena sul pignone più piccolo :il-saggi:
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzuoli ogni tanto passo per questo forum e mi sento in dovere di lasciare qualche post :smile::smile::smile:,mi è capitato con le michelin di serie di entrare ad una certa velocità su quella sabietta che si trova di solito nei parchi e spesso e volentieri mi stavo cappottando perchè le gomme perdono totalmente aderenza,a questo punto mi sorge un quesito,sono le gomme che non sono adatte per quel tipo di terreno oppure sono io che quando mi ritrovo quella maledetta sabietta devo inchiodare e farmela a due a l'ora?Forse la domanda non è molto esplicativa ma siccome vorrei cambiare gomme a settembre e vorrei mettere un bel toubless mi devo studiare un copertone che abbia un disegno ottimale per i percorsi che faccio,cmq sabietta a parte penso che siano delle ottime gomme le michelin sia su asfalto che su sterrato
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao ragazzuoli ogni tanto passo per questo forum e mi sento in dovere di lasciare qualche post :smile::smile::smile:,mi è capitato con le michelin di serie di entrare ad una certa velocità su quella sabietta che si trova di solito nei parchi e spesso e volentieri mi stavo cappottando perchè le gomme perdono totalmente aderenza,a questo punto mi sorge un quesito,sono le gomme che non sono adatte per quel tipo di terreno oppure sono io che quando mi ritrovo quella maledetta sabietta devo inchiodare e farmela a due a l'ora?Forse la domanda non è molto esplicativa ma siccome vorrei cambiare gomme a settembre e vorrei mettere un bel toubless mi devo studiare un copertone che abbia un disegno ottimale per i percorsi che faccio,cmq sabietta a parte penso che siano delle ottime gomme le michelin sia su asfalto che su sterrato
Bé, la ghiaia è micidiale, con qualsiasi ruota, e secondo me la tua è adatta per quanto può.
Fondamentalmente si può solo migliorare la tecnica di guida e limitare al massimo la presenza contemporanea dei tre fattori maledetti:
ghiaia, curva e necessità di frenare.
Comunque la derapata di 180° sulla ghiaia col freno posteriore bloccato nel mio caso ha sempre contribuito molto alla mia passione per la bici.
 

massimomeridio

Biker popularis
8/5/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Bé, la ghiaia è micidiale, con qualsiasi ruota, e secondo me la tua è adatta per quanto può.
Fondamentalmente si può solo migliorare la tecnica di guida e limitare al massimo la presenza contemporanea dei tre fattori maledetti:
ghiaia, curva e necessità di frenare.
Comunque la derapata di 180° sulla ghiaia col freno posteriore bloccato nel mio caso ha sempre contribuito molto alla mia passione per la bici.

Hai perfettamente ragione Clab però purtroppo il problema sta nel anteriore,quando arrivi ad una certa velocità senti avantreno che se ne va a quel paese e spesso riprendere la biga è un'impresa,purtroppo li penso che anche il ciclista più pratico penso che viene messo alla prova,magari ci vuole solo la tecnica giusta per evitare di predere il controllo della biga :pirletto::pirletto::pirletto:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Hai perfettamente ragione Clab però purtroppo il problema sta nel anteriore,quando arrivi ad una certa velocità senti avantreno che se ne va a quel paese e spesso riprendere la biga è un'impresa,purtroppo li penso che anche il ciclista più pratico penso che viene messo alla prova,magari ci vuole solo la tecnica giusta per evitare di predere il controllo della biga :pirletto::pirletto::pirletto:
Purtroppo non c'è abilità che riesca a contrastare le leggi di gravità.
Quando l'avantreno se ne va, se ne va, bici, moto o auto che sia.
Rimane valida la regola di limitare al massimo uno dei fattori che causano la scivolata, ovvero aumentare il raggio di sterzata, diminuire l'intensità della frenata (se stai frenando), oppure diminuire la ghiaia, tentando una traiettoria alternativa.
Ciao
Claudio
 

pollonb

Biker popularis
oggi sono andata a ritirare il mio trattorino color prugna! ma quanto è bello?!
mi sono innamorata e non vedo l'ora di provarlo appena fa un pelino meno caldo....mmmm....si verso le 18.30 potrebbe andare bene! devo fare qualcosa di particolare prima di :i-want-t:?
penso che farò un giretto breve giusto per prendere confidenza...è la mia prima bici con le ruote così ciccione!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Hai perfettamente ragione Clab però purtroppo il problema sta nel anteriore,quando arrivi ad una certa velocità senti avantreno che se ne va a quel paese e spesso riprendere la biga è un'impresa,purtroppo li penso che anche il ciclista più pratico penso che viene messo alla prova,magari ci vuole solo la tecnica giusta per evitare di predere il controllo della biga :pirletto::pirletto::pirletto:
ho lo stesso problema con la 8.2...la cosa strana è che con la precedente bici, molto piu pesante e vecchia, non avevo queste difficoltà..penso per l'avantreno piu pesante

con la 8.2, vuoi perchè pese molto poco, anche sull'avantreno, vuoi per le gomme, o vuoi perchè non sono abituato, non è la prima volta che se prendo una curva su terra battuta-ghiaia, un pò veloce, mi parte l'avantreno..l'ultima volta stavo volando per terra ma un colpo di reni mi ha fatto andare dritto senza cadere!

è l'unico difetto "serio" che ho riscontrato fin'ora...magari sarà dovuto ad una diversa impostazione di guida necessaria..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ho lo stesso problema con la 8.2...la cosa strana è che con la precedente bici, molto piu pesante e vecchia, non avevo queste difficoltà..penso per l'avantreno piu pesante

con la 8.2, vuoi perchè pese molto poco, anche sull'avantreno, vuoi per le gomme, o vuoi perchè non sono abituato, non è la prima volta che se prendo una curva su terra battuta-ghiaia, un pò veloce, mi parte l'avantreno..l'ultima volta stavo volando per terra ma un colpo di reni mi ha fatto andare dritto senza cadere!

è l'unico difetto "serio" che ho riscontrato fin'ora...magari sarà dovuto ad una diversa impostazione di guida necessaria..
Comunque ora che me lo fai notare, anch'io mi rendo conto che con la precedente bici mi sembrava di tenere meglio.
Devo però dire che prima avevo i flat, e l'impressione di scivolare con i pedali a sgancio piuttosto che con i flat forse mi fa rimanere impressi più gli episodi con questa.
Ciao
Claudio
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
penso sia sostanzialmente una questione di peso sull'anteriore...essendo molto leggera, rispetto a quella che avevo prima, è meno stabile davanti, a meno di caricarla con il proprio corpo...

riproverò a fare la curva incrimanata piegandomi di piu in avanti in modo da appesantire l'anteriore...o finisco per terra di muso o la scampo:i-want-t:
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Ciao, prova a dare pure una controllatina alla pressione dell'anteriore forse è troppo gonfia magari è un'osservazione stupida però io tendevo ad esagerare nel gonfiaggio e sullo sterrato in curva mi pareva di andare sulle uova ora con la corretta pressione la bici lavora molto meglio e mi dà tutta un'altra sensazione di sicurezza.
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Ragazzi ma su la 8.1rr ...eheh scusate volevo dire sulla fantastica bellissima stupenda rockrider 8.1 2008 ... si puo' alzare il manubrio??


Alzarlo non credo: di norma vedo tutte le mtb montate da Decathlon con gli spessori già sotto l'attacco manubrio, quindi già nella posizione di massima altezza.

Se hai entrambi gli spessori sotto la pipa puoi solo abbassarlo.

Altrimenti dovresti sostituire la pipa con una più inclinata in alto o un manubrio con un rise maggiore.

P.S. - Se posso chiedere, come mai vuoi alzarlo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo