Rock Shox Reverb prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dopo aver visto un biker imprecare perchè aveva problemi a mettere sottosopra la biga e a poggiarla al suolo (per smontare la ruota, causa foratura) proprio per il comando del reverb che spuntava, ho voluto una soluzione più funzionale, anche a me dell'estetica mi interessa poco.

ci metti una pietra da una parte ed una dall'altra sotto alle manopole e non imprechi più...
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Montato a sx verso il basso come hai forse visto nelle foto.
Adesso è anche più vicino alla manopola avendo tolto gli indicatori di rapporto dell'XT e funziona alla grande o-o

stavo considerando di prendere il reverb con comando remoto destro .... ma di posizionarlo a sinistra rivolto verso il basso ... dato che non avendo ne' deragliatore ne' altri comandi quel lato del manubrio è libero ..... questo per fare in modo che sia più protetto in caso di cadute .. e anche per ribaltare la bici liberamente per togliere le ruote


qualcuno che già lo utilizza in questo modo .. potrebbe dirmi se resta comunque comodo da utilizzare .. sia come accessibilità che come direzione del gesto ?

grazie mille
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Montato a sx verso il basso come hai forse visto nelle foto.
Adesso è anche più vicino alla manopola avendo tolto gli indicatori di rapporto dell'XT e funziona alla grande o-o

grazie

spero che avendo tolto l'indicatore di rapporto dei comandi XT .. ora tu abbia adottato una configurazione più consona ... ossia comando reverb accanto alla manopola .. comando cambio al centro ... e infine il pompante del freno .. che deve essere bello distante dalla manopola per avere la leva all'altezza dell'indice
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
grazie

spero che avendo tolto l'indicatore di rapporto dei comandi XT .. ora tu abbia adottato una configurazione più consona ... ossia comando reverb accanto alla manopola .. comando cambio al centro ... e infine il pompante del freno .. che deve essere bello distante dalla manopola per avere la leva all'altezza dell'indice

Quoto, puoi dirlo a gran voce e che in tanti ti ascoltino vista la quantità di manubri disposti a CDC che vedo e l'ostinazione a tenere gli inutili orpelli shimano che dovrebbero indicarti il rapporto la cui utilità è davvero dubbia.
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
no, ho fatto tutte le prove ed avendo la mano piccola ho dovuto per forza mettere prima il freno (che comunque arriva all'indice), poi il cambio ed infine il comando reverb (ora azionabile molto più comodamente).


grazie

spero che avendo tolto l'indicatore di rapporto dei comandi XT .. ora tu abbia adottato una configurazione più consona ... ossia comando reverb accanto alla manopola .. comando cambio al centro ... e infine il pompante del freno .. che deve essere bello distante dalla manopola per avere la leva all'altezza dell'indice
 

Allegati

  • IMG_0211.jpg
    IMG_0211.jpg
    53,7 KB · Visite: 115
  • Mi piace
Reactions: frenk

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
dopo aver visto un biker imprecare perchè aveva problemi a mettere sottosopra la biga e a poggiarla al suolo (per smontare la ruota, causa foratura) proprio per il comando del reverb che spuntava, ho voluto una soluzione più funzionale, anche a me dell'estetica mi interessa poco.
Ho sentito che con la bike sottosopra partono bolle d'aria dai serbatoi e poi bisogna spurgare gli impianti. Forse è vero, e sottosopra non ce la metto ....
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Credo che due gocce di normale olio meccanico, come il shimano Wet Lube che uso io, vadano bene. Altrimenti una tamponata di prezioso olio al fluoro.
Ovviamente non subito prima dell'uscita!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
no, ho fatto tutte le prove ed avendo la mano piccola ho dovuto per forza mettere prima il freno (che comunque arriva all'indice), poi il cambio ed infine il comando reverb (ora azionabile molto più comodamente).

ho visto solo ora che hai inserito la foto in allegato

dalla prospettiva a me sembra evidente che la leva freno sia all'altezza del medio se non dell'anulare ... e che per quanto mi riguarda mi ficcherei le leve del comando cambio nella nocca del pollice ... non potrei mai usare dei comandi posizionati così .. ma ho le mani piuttosto grandi .... probabilmente tu hai delle mani davvero minuscole .. e impugnerai la manopola tutta all'esterno ... quindi la posizione per te è potrebbe essere anche all'incirca corretta ... anche se allora non mi spiego come mai delle manopole così ciccie .. ne come fai ad arrivare al comando del reverb

sia chiaro che non è che ti voglia contare i peli del Q .. e mi scuso se ti sto dando questa impressione ..... sto cercando di consigliarti .. per prendere in analisi una impostazione forse più consona ... che ti porterebbe a migliorare ulteriormente il feeling con i comandi .. e quindi con la bici

in ogni caso ... chiudo il discorso ringraziandoti per la foto .. perchè mi da prova che il comando si riesce a mettere nella posizione in cui speravo di metterlo ... quindi mi hai fugato ogni dubbio

o-o
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Voi lubrificate mai lo stelo del Reverb? se si, cosa usate?
Il mio mi sembra un pò secco, anche se appena lo uso si lubrifica un pò scendendo nel tubo.
Ciao grazie

Prima di ogni uscita, lubrifico sempre lo stelo con lo "stanchion al fluoro" (quello per gli steli della forcella). Non ho mai provato a lasciarlo a secco, ....penso che con il tempo perda scorrevolezza.
Dopo ogni lavaggio ne metto due gocce anche sotto la guarnizione, aprendola leggermente.
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
No problem con le tue considerazioni (è comunque sempre un momento di confronto), forse dalla foto, visto che è priva della mia mano, non è molto esplicativa della posizione assunta, ma ti assicuro che per il momento trovo tutto a portata di mano e di dita :hahaha:
Son contento che la foto ti abbia fugato ogni dubbio in proposito. o-o

ho visto solo ora che hai inserito la foto in allegato

dalla prospettiva a me sembra evidente che la leva freno sia all'altezza del medio se non dell'anulare ... e che per quanto mi riguarda mi ficcherei le leve del comando cambio nella nocca del pollice ... non potrei mai usare dei comandi posizionati così .. ma ho le mani piuttosto grandi .... probabilmente tu hai delle mani davvero minuscole .. e impugnerai la manopola tutta all'esterno ... quindi la posizione per te è potrebbe essere anche all'incirca corretta ... anche se allora non mi spiego come mai delle manopole così ciccie .. ne come fai ad arrivare al comando del reverb

sia chiaro che non è che ti voglia contare i peli del Q .. e mi scuso se ti sto dando questa impressione ..... sto cercando di consigliarti .. per prendere in analisi una impostazione forse più consona ... che ti porterebbe a migliorare ulteriormente il feeling con i comandi .. e quindi con la bici

in ogni caso ... chiudo il discorso ringraziandoti per la foto .. perchè mi da prova che il comando si riesce a mettere nella posizione in cui speravo di metterlo ... quindi mi hai fugato ogni dubbio

o-o
 

pirs75

Biker perfektus
a casa ho anche questo da mettere, oltre allo spray al teflon... secondo voi può andare?
36175.jpg


anche perché mi ricordo che al tatto è pastoso come grasso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo