Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
La struttura della lyrik è progettata per 180mm di corsa effettivi, più il margine dei token massimi inservibili. Quindi evidentemente lo spazio per non sbattere la testa del pistone ce n'è abbastanza.
Scusa ma continuo a non capire... vuoi dirmi che , ad esempio, la mia Lyrik da 160 posso farla diventare da 180 semplicemente cambiando l’asta?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, ma dovrai usare una pressione maggiore rispetto ad una forca che parte da zero. A parità di sag.
O no?
Anche se fosse, ma non credo, quanto potrebbe essere? 2/3 psi? Sfido a notare la differenza, tenendo anche conto della precisione della pompetta.
Il mio intervento era per porre l'attenzione ad una cosa fondamentale, quando usiamo la forcella non si trova quasi mai in posizione di tutto esteso, ma circa a metà escursione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia Revelation 29 debonair 160 a riposo, affonda di circa 5/6 mm ma tiene su una ebike da 22,4 kg quindi ha su comunque un certo peso anche da scarica, appena la sollevo si estende del tutto... IMG_20200414_175246896.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa ma continuo a non capire... vuoi dirmi che , ad esempio, la mia Lyrik da 160 posso farla diventare da 180 semplicemente cambiando l’asta?
Certo che sì, ti scarichi lo spare part list di Rockshox e cerchi il codice della asta corrispondente all'escursione che vuoi.
Le Pike/Revelation invece arrivano al massimo a 160.
 

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
Anche se fosse, ma non credo, quanto potrebbe essere? 2/3 psi? Sfido a notare la differenza, tenendo anche conto della precisione della pompetta.
Il mio intervento era per porre l'attenzione ad una cosa fondamentale, quando usiamo la forcella non si trova quasi mai in posizione di tutto esteso, ma circa a metà escursione.
Secondo me l’altezza di una forcella (che soffre di questo problema)in posizione di sag sarà sempre un centimetro inferiore rispetto ad una forcella “corretta”.
Guardando il video si capisce che il centimetro “morto” lavora a forza 0 quindi la forcella sarà sempre più corta di 1 cm
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me l’altezza di una forcella (che soffre di questo problema)in posizione di sag sarà sempre un centimetro inferiore rispetto ad una forcella “corretta”.
Guardando il video si capisce che il centimetro “morto” lavora a forza 0 quindi la forcella sarà sempre più corta di 1 cm
Se fai il SAG al 30% sempre quello è, specialmente sulle Rockshox che hai anche la serigrafia...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
In ogni caso io ho comprato stamattina il kit per la mia Lyrik solo air....
Questa non la sapevo.....grazie per la delucidazione allora.
in ogni caso io mi sono convinto e stamattina ho fatto l’ordine per la mia Lyrik solo air 2017 ( ho preso 160 perché non sapevo di poter allungare la forca ma comunque non credo che avrei modificato le geometrie della bici anche sapendolo...).
secondo voi ha senso provare a chiedere un cambio al venditore? (Intanto non l’ha disponibile almeno per 20 giorni).
La bici è una Specialized enduro 29 anno 2017
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Secondo me l’altezza di una forcella (che soffre di questo problema)in posizione di sag sarà sempre un centimetro inferiore rispetto ad una forcella “corretta”.
Guardando il video si capisce che il centimetro “morto” lavora a forza 0 quindi la forcella sarà sempre più corta di 1 cm
diciamo che è una 160 con:
150 (escursione positiva) + 10 (escursione negativa)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
In ogni caso io ho comprato stamattina il kit per la mia Lyrik solo air....

in ogni caso io mi sono convinto e stamattina ho fatto l’ordine per la mia Lyrik solo air 2017 ( ho preso 160 perché non sapevo di poter allungare la forca ma comunque non credo che avrei modificato le geometrie della bici anche sapendolo...).
secondo voi ha senso provare a chiedere un cambio al venditore? (Intanto non l’ha disponibile almeno per 20 giorni).
La bici è una Specialized enduro 29 anno 2017
2017 non era ancora uscito il DebonAir, quindi nessun problema di riduzione corsa.
nel 2018 è uscita la prima versione che hanno subito tolto di mezzo, e poi sono passati a quella in uso 2019/2020
ti consiglio di prendere direttamente l'asta completa 2021
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Se guardi la mia foto precedente si vedono le due serigrafie, una per escursione 150 ed una per 160.
In entrambe il 30% corrisponde al 30% a tutto esteso, ho misurato anche col calibro e corrisponde a 45mm di SAG per 150 e 48mm circa per 160...
si infatti...
il 30% di un centimetro sono circa 3mm...cioè la differenza tra 48 e 45 che hai misurato
ma sempre 150 di escursione positiva hai con il DBA 2019/2020
 

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
Lascia stare che la forcella poggia in terra e quindi si è abbassata un po', ma se la sollevo tra bordo del parapolvere e tacca della serigrafia ci sono esattamente 48mm, ossia il 30% di 160mm.
Vedi l'allegato 339413
Si ma il sag si misura con te sopra alla bici... se la forcella senza te sopra parte già un “centimetro “ più in basso la serigrafia non può essere corretta...
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
2017 non era ancora uscito il DebonAir, quindi nessun problema di riduzione corsa.
nel 2018 è uscita la prima versione che hanno subito tolto di mezzo, e poi sono passati a quella in uso 2019/2020
ti consiglio di prendere direttamente l'asta completa 2021
Si infatti ho preso tutta l’asta completa....la mia domanda era:
La prendo da 160 come l’originale o oso e già che ci sono aumento l’escursione?
 

Classifica mensile dislivello positivo