Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
comunque ora mi chiedo cosa ne faranno i vari negozi del vecchio upgrade....inutilizzabile e/o invendibile :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Sì ma questa è la guida For Dummies vedrai che qualcuno capisce meglio di cosa stavamo parlando e apprezzerà :spetteguless: almenolo spero, l'ho postato con quell'intento
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ottima spiegazione, ma è quello che abbiamo detto dal primo post, foro troppo in alto!
Quindi aumentando la corsa attiva e diminuendo la camera negativa si avrebbe più sostegno nella parte iniziale a livello teorico, la positiva è sempre uguale quindi avrebbe sempre lo stesso bottom out. Il discorso della "corsa morta" al primo centimetro non mi è chiaro, più che altro ok serve a bilanciare le camere per arrivare al dente, ma oltre a quella funzione di bilanciamento non ha nessuna utilità?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi aumentando la corsa attiva e diminuendo la camera negativa si avrebbe più sostegno nella parte iniziale a livello teorico, la positiva è sempre uguale quindi avrebbe sempre lo stesso bottom out. Il discorso della "corsa morta" al primo centimetro non mi è chiaro, più che altro ok serve a bilanciare le camere per arrivare al dente, ma oltre a quella funzione di bilanciamento non ha nessuna utilità?
La pressione della negativa deve essere sempre uguale o inferiore a quella della positiva, altrimenti la positiva si riduce fino ad arrivare alla stessa pressione della negativa, quindi perdi corsa.
Se tu hai il foro troppo in alto rispetto ad una posizione di tutto esteso, la pressione uguale ce l'hai in quel punto, ma una volta estesa del tutto la positiva guadagna volume e quindi riduce la pressione.
In questo stato non ci può stare perché avrebbe appunto meno pressione della negativa, quindi si abbassa fino all'equilibrio.

P*V = n*R*T

Le ultime tre sono costanti, quindi se riduci P allora V aumenta e viceversa
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La pressione della negativa deve essere sempre uguale o inferiore a quella della positiva, altrimenti la positiva si riduce fino ad arrivare alla stessa pressione della negativa, quindi perdi corsa.
Se tu hai il foro troppo in alto rispetto ad una posizione di tutto esteso, la pressione uguale ce l'hai in quel punto, ma una volta estesa del tutto la positiva guadagna volume e quindi riduce la pressione.
In questo stato non ci può stare perché avrebbe appunto meno pressione della negativa, quindi si abbassa fino all'equilibrio.

P*V = n*R*T

Le ultime tre sono costanti, quindi se riduci P allora V aumenta e viceversa
OK grazie, in linea teorica adesso ci sono. Bisogna solo aspettare quindi che commercializzino l'upgrade, il primo che lo trova per favore condivida il link. Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OK grazie, in linea teorica adesso ci sono. Bisogna solo aspettare quindi che commercializzino l'upgrade, il primo che lo trova per favore condivida il link. Grazie
Secondo me basta prendere il vecchio debonair con un cm in più di escursione nominale e hai risolto, io volevo 140 mm e ho preso forcella da 150
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Secondo me basta prendere il vecchio debonair con un cm in più di escursione nominale e hai risolto, io volevo 140 mm e ho preso forcella da 150
Monto attualmente un 180, la quale ha una corsa morta di 18 mm. Volevo perciò recuperare un po di corsa per aprire la geometria non potendo aumentare escursione più di così
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Grazie Marco ho trovato il tuo commento anche su youtube ;)
Quindi dove si compra la sola testa del pistone con relativo dado di chiusura? Basterebbe un seriale dell'upgrade da cercare su amazon o google, perchè intanto su Trailhead non mi trova ancora nulla nella lista upgrade (magari devono aggiornare il loro sistema?):
Vedi l'allegato 338235
Dai che se va bene me lo faccio arrivare e me lo monto prima della fine della quarantena :))
Ciao raga a tutti quelli che stavano cercando i serial degli upgrade su Trailhead, fino a ieri la lista non era aggiornata. Ora lo è (vedere immagine sotto). Intanto sto aspettando anche risposta da Bike Components per sapere se il loro prodotto qui sotto linkato con serial "00.4020.573.000":
...è effettivamente la sola testa adatta per tutte le forcelle da 35mm di RS (non è ancora ben chiaro: se volete vi inoltro l'intera risposta che mi ha dato il loro tecnico...). Gli ho pure chiesto se per caso vendono anche attraverso amazon perchè sinceramente 10€ di spedizione sono eccessivi...
Vi aggiorno appena ho altre news ;)
Yari Upgrades 2020.png
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grazie. Devono anche aggiornare questi...sono i vecchi kit che ora dovrebbero regalare o quasi ahahah

 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
grazie. Devono anche aggiornare questi...sono i vecchi kit che ora dovrebbero regalare o quasi ahahah

Pensa che i "vecchi" kit debonair su Amazon (dei quali io volevo prendere il 170 per portare la mia 160 ai suoi veri 160...) si trovavano a 32-33€ compresa spedizione, poi sono scomparsi e allo stesso link di amazon.it compariva unìimmagine ambigua, e ora non ci sono proprio più e ho ritrovato il 170 su amazon.es a 48€! Mah!

"vecchi kit" su amzano.it: https://www.amazon.it/dp/B07C444TLV/?tag=mmc08-21
49€ e rotti

sempre loro ma .es: https://www.amazon.es/dp/B07C444TLV/?tag=
Come ti dicevo a 48€

Non si sfugge dal pagare la spedizione insomma...
Attendo amazon mi sa.
 

Classifica mensile dislivello positivo