io metterei 170... 0,5° in meno allo sterzo...Si infatti ho preso tutta l’asta completa....la mia domanda era:
La prendo da 160 come l’originale o oso e già che ci sono aumento l’escursione?
io metterei 170... 0,5° in meno allo sterzo...Si infatti ho preso tutta l’asta completa....la mia domanda era:
No perché la forcella ha comunque quel cm di corsa negativa dalla sua posizione di SAG, che se lo mangi col solo peso della bici o meno, se invece mi dici che sono 2/3 cm ed anche se provi ad estenderla a forza non riesci ci sono altri problemi di equalizzazione delle due camere.Si ma il sag si misura con te sopra alla bici... se la forcella senza te sopra parte già un “centimetro “ più in basso la serigrafia non può essere corretta...
non devi prendere la misura la quel bordo, ma dal labbro superiore...dove finisce proprio il paraolio...Lascia stare che la forcella poggia in terra e quindi si è abbassata un po', ma se la sollevo tra bordo del parapolvere e tacca della serigrafia ci sono esattamente 48mm, ossia il 30% di 160mm.
Vedi l'allegato 339413
Leggi bene quello che ho scritto...non devi prendere la misura la quel bordo, ma dal labbro superiore...dove finisce proprio il paraolio...
Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.No perché la forcella ha comunque quel cm di corsa negativa dalla sua posizione di SAG, che se lo mangi col solo peso della bici o meno, se invece mi dici che sono 2/3 cm ed anche se provi ad estenderla a forza non riesci ci sono altri problemi di equalizzazione delle due camere.
Metti quella da 170mm anche se non è 2021, così avrai una corsa di 165mm sicuro.Si infatti ho preso tutta l’asta completa....la mia domanda era:
Se la forcella si abbassa già di suo senza peso al massimo dovrai mettere più aria, e non meno, per farla stare su.Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.
Sono comunque d’accordo con te che probabilmente l’entità del valore per noi (me) “profani” sia talmente bassa che potrebbe essere trascurabile.
Certo è che, se avessi comprato una forcella da 180 e scoprire che poi in realtà è 170....un po’ mi girerebbero!!!
Se compro la 170 mi aspetto che abbia 170 di escursione e non 165? Con il nuovo upgrade non dovrebbe essere così?Metti quella da 170mm anche se non è 2021, così avrai una corsa di 165mm sicuro.
Se le vostre forche hanno lo stesso andamento della mia, la scala sag disegnata non ha più validità, perché quel x% vale sulla corsa dichiarata.Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.
Sono comunque d’accordo con te che probabilmente l’entità del valore per noi (me) “profani” sia talmente bassa che potrebbe essere trascurabile.
Certo è che, se avessi comprato una forcella da 180 e scoprire che poi in realtà è 170....un po’ mi girerebbero!!!
Esatto. Compra il nuovo da 170 e avrai 170. Compra il vecchio da 160 e avrai 155 o anche 150Se compro la 170 mi aspetto che abbia 170 di escursione e non 165? Con il nuovo upgrade non dovrebbe essere così?
Un ultima domanda....visto che la mia è nata 160, se mettessi una 170 alla parte idraulica devo fare qualche modifica?Esatto. Compra il nuovo da 170 e avrai 170. Compra il vecchio da 160 e avrai 155 o anche 150
NoUn ultima domanda....visto che la mia è nata 160, se mettessi una 170 alla parte idraulica devo fare qualche modifica?
anche se aumenti la pressione, la forka equalizza sempre alla stessa altezza e si avrà sempre quell'abbassamento inizialeSe la forcella si abbassa già di suo senza peso al massimo dovrai mettere più aria, e non meno, per farla stare su.
stiamo dicendo la stessa cosa...Leggi bene quello che ho scritto...
la forcella si era abbassata perché poggiava in terra, avendo solo due mani non avevo come alzarla ma ti assicuro che se la alzo il calibro arriva giusto al labbro del parapolvere.
Rispondevo alla domanda dell'altro utente, che sosteneva che a causa di questo abbassamento a priori bisogna dare meno aria per avere lo stesso SAG rispetto ad una forca che non affonda, ed io ho detto semmai il contrario.anche se aumenti la pressione, la forka equalizza sempre alla stessa altezza e si avrà sempre quell'abbassamento iniziale
Ma sono seghe da 160 o 150+10?Per fortuna che le seghe mentali non fanno diventare ciechi altrimenti gli ottici farebbero fortuna qui dentro
Seghe mentali per 10 mm e magari a destra c'è il motion control, che spassoMa sono seghe da 160 o 150+10?
Ma se l'asta del motion control, come pure il Charger, ha per ovvi motivi di solito più corsa di quella dichiarata della forca , uscirà qualche modifica per portare la Yari a 190 e la Revelation a 170, e se no possiamo fare una class action per il cm rubato?Seghe mentali per 10 mm e magari a destra c'è il motion control, che spasso