Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ma il sag si misura con te sopra alla bici... se la forcella senza te sopra parte già un “centimetro “ più in basso la serigrafia non può essere corretta...
No perché la forcella ha comunque quel cm di corsa negativa dalla sua posizione di SAG, che se lo mangi col solo peso della bici o meno, se invece mi dici che sono 2/3 cm ed anche se provi ad estenderla a forza non riesci ci sono altri problemi di equalizzazione delle due camere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non devi prendere la misura la quel bordo, ma dal labbro superiore...dove finisce proprio il paraolio...
Leggi bene quello che ho scritto...
la forcella si era abbassata perché poggiava in terra, avendo solo due mani non avevo come alzarla ma ti assicuro che se la alzo il calibro arriva giusto al labbro del parapolvere.
 

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
No perché la forcella ha comunque quel cm di corsa negativa dalla sua posizione di SAG, che se lo mangi col solo peso della bici o meno, se invece mi dici che sono 2/3 cm ed anche se provi ad estenderla a forza non riesci ci sono altri problemi di equalizzazione delle due camere.
Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.
Sono comunque d’accordo con te che probabilmente l’entità del valore per noi (me) “profani” sia talmente bassa che potrebbe essere trascurabile.
Certo è che, se avessi comprato una forcella da 180 e scoprire che poi in realtà è 170....un po’ mi girerebbero!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.
Sono comunque d’accordo con te che probabilmente l’entità del valore per noi (me) “profani” sia talmente bassa che potrebbe essere trascurabile.
Certo è che, se avessi comprato una forcella da 180 e scoprire che poi in realtà è 170....un po’ mi girerebbero!!!
Se la forcella si abbassa già di suo senza peso al massimo dovrai mettere più aria, e non meno, per farla stare su.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Si ma la pressione che inserisci dentro per raggiungere il sag serigrafato sarà inferiore alla pressione che dovresti mettere se la forcella parte da zero.
Sono comunque d’accordo con te che probabilmente l’entità del valore per noi (me) “profani” sia talmente bassa che potrebbe essere trascurabile.
Certo è che, se avessi comprato una forcella da 180 e scoprire che poi in realtà è 170....un po’ mi girerebbero!!!
Se le vostre forche hanno lo stesso andamento della mia, la scala sag disegnata non ha più validità, perché quel x% vale sulla corsa dichiarata.
Io con asta 180mm ho effettivi 175mm, che non diminuiscono col peso della bici, e non aumentano se spingo a mano (se spingo forte si, ma poi ritorna nella medesima posizione ovviamente)verso il basso l'archetto.
Quel mezzo cm in effetti non esiste, non si estenderà mai , quindi non c'è.
A questo punto quando io andrò a fare il sag non potrò più guardare la scala graduata per fare la percentuale di sag, ma misurarla a mano, perché la corsa parte sempre con 5mm in meno
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Leggi bene quello che ho scritto...
la forcella si era abbassata perché poggiava in terra, avendo solo due mani non avevo come alzarla ma ti assicuro che se la alzo il calibro arriva giusto al labbro del parapolvere.
stiamo dicendo la stessa cosa...
tu dici che sono 160 con un abbassamento iniziale che poi si recupera come corsa negativa..
io dico che sono 150 (o giu di lì) cm di positiva + 1 (o giù di lì) cm negativa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
anche se aumenti la pressione, la forka equalizza sempre alla stessa altezza e si avrà sempre quell'abbassamento iniziale
Rispondevo alla domanda dell'altro utente, che sosteneva che a causa di questo abbassamento a priori bisogna dare meno aria per avere lo stesso SAG rispetto ad una forca che non affonda, ed io ho detto semmai il contrario.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Seghe mentali per 10 mm e magari a destra c'è il motion control, che spasso
Ma se l'asta del motion control, come pure il Charger, ha per ovvi motivi di solito più corsa di quella dichiarata della forca , uscirà qualche modifica per portare la Yari a 190 e la Revelation a 170, e se no possiamo fare una class action per il cm rubato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

carlee83

Biker novus
8/9/17
17
1
0
genova
Visita sito
Bike
dune R
Scusate se rompo ma avrei ancora una domanda da fare...pensavo di aver capito ma mi sono sorti ancora dei dubbi...
Ma la differenza tra una forcella SOLO AIR e una DEBONAIR quale è????
 

Classifica mensile dislivello positivo