[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rafgabo

Biker novus
25/3/08
37
2
0
Leno (BS)
Visita sito
Bike
Stereo
navigando, navigando... ho trovato anche questo cambio della Suntour: X-OFF V-BOXX-FR9 presentato in anteprima ad Eurobike 2006;
Mi sa che è dalla stessa "famiglia" del B-Boxx e dell'Hammerschmidt.

In questo caso serve un telaio apposito con attacchi specifici e inoltre pesa ben 4.5 KG!!! :sumo:

xò elimina le corone posteriori...:mrgreen:

Infatti per ora è stato montato solo su bici da DH!
vedi gli esempi, dettagli e foto su questo sito >>

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
sono sempre più convinto che se in SRAM hanno 1 minimo di cervello adatteranno il loro mozzo i-MOTION a 9 marce (http://www.sram-imotion.com/us/html/navigation_us.html) per utilizzarlo con l'Hammerschmidt... devono farlo!!!

Se pesasse 1kg o giù di lì, sarebbe la combinazione perfetta!! in fondo adesso è concepito per delle citybike (ma anche l'Alfine lo è, ed è usato anche in mountainbike: http://www.bikemagic.com/news/article.asp?UAN=6400&v=1) che non hanno nessuna pretesa e costa sui 200€ comandi inclusi... se la combinazione dei 2 sta sui 500-550€ per me è 1 prezzo "onesto" che sono disposto a spendere!! credo che con i volumi di vendita che hanno potrebbero riuscirci, specie considerando che Truvativ fa parte del gruppo SRAM e quindi potrebbe restare tutto in famiglia...
quindi possono farlo più robusto e leggero e progettato appositamente per essere usato con l'Hammerschmidt... probabilmente 9 rapporti sono fin troppi, 8 rapporti ben spaziati per un uso AM sono più che sufficienti!! sarebbero 16 marce completamente sfruttabili, diversamente dalla configurazione doppia 22/36 dove con la corona piccola si usano al max 4 rapporti dietro!!

Lo voglio
Lo voglio
Lo voglio!!!

P.S. a proposito di " più robusto e leggero"...1 esempio che è 1 figata: www.hubstripping.com/sram-imotion9/snn7_en.pdf chissà quanto pesa in meno!! non è che magari il fatto che 1 flangia sia più bassa dell'altro influisce negativamente sulla tensione dei raggi?? intendo che magari non si ottiene 1 ruota resistente quanto con 1 mozzo con le flange alte uguali... probabile che mi sbagli io, eh!! In ogni caso verrebbe di sicuro più resistente di 1 ruota con cassetta tradizionale
E poi è fighissimo!!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Più del Rohloff quindi.

Un Rohloff con comandi e cavi pesa 1847 gr.

Poi però si può sempre taroccare :babb:
speedhub-endorfin.jpg

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Bellissimo il Polizei Rohloff!!!

io resto della mia linea, comunque, e penso che far arrivare il mozzo a pesare 1,2 kg con comandi sia più 1 questione di volontà da parte di SRAM e Shimano che non 1 reale difficoltà tecnica (vorrei ricordare che siamo nel 2008, la Luna l'abbiamo conquistata 40 anni fa).
Anche per il prezzo volendo potrebbero renderlo "popolare" con i volumi di vendita che hanno... magari il primo anno sarà solo per bici di alta gamma, ma già dal II-III potrebbe diffondersi sulla fascia media e diventare relativamente economico da acquistare a parte

che figata... cambiata sempre precisa, catena che non cade, niente incroci strani, nessun odioso rumore di sbatacchiamento del cambio, nessun cambio marcia improvviso (con conseguente pedalata a vuoto e volo oltre il manubrio)
che pesi pure 1/2kg in più!!!

P.S. beccatevi questa: 180 +180 e 17,5kg con V-boxx!!! http://bergamont.de/cms/de/02__bikes/freeride_dirt_street_mtb/detail/big-air-g9 a parte le sospensioni ad aria, i componenti non mi sembrano particolarmente esoterici e leggerissimi (anzi, ci sono i Code che leggeri non sono!!), forse il telaio è leggero... ma anche con forca+ammo a molla (magari in titanio) si va su al max di 1 kg (penso)!!! bello bello... i tedeschi ci credono davvero in queste innovazioni, quasi tutti i g-boxx sono di produttori tedeschi

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Con il Rohloff al posteriore, 14 velocità che NON si impuntano
sotto sforzo, a che servono due rapporti all'anteriore? Per
avere 28 rapporti? Shimano ne mette a disposizione 15 con
9 pignoni e 3 corone...

A grandi linee: puo/potrebbe servire per aver 2x9 rapporti - in verita' almeno un paio sono duplicati - con interessanti proprieta' geometriche. Ovvero usando una corona davanti da 26-28 denti, il sistema permette di avere la catena tangente al perno principale della sospensione posizionato a circa 50-58 mm dall'asse del movimento centrale. Il range di valori 50-58 mm e' quello che si incontra in molti telai attuali. Cio permetterebbe di avere 18 rapporti per i quali e' ottimale il posizionamento reciproco tra catena e perno principale della sospensione.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
colto da curiosità, il roloff l' ho finalmente provato, e sotto sforzo TENDE ad impuntarsi, di sicuro molto di più del mio xt, poi sulla luna non ci siamo mai stati ( ma questa è un' idea mia )

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
A grandi linee: puo/potrebbe servire per aver 2x9 rapporti - in verita' almeno un paio sono duplicati - con interessanti proprieta' geometriche. Ovvero usando una corona davanti da 26-28 denti, il sistema permette di avere la catena tangente al perno principale della sospensione posizionato a circa 50-58 mm dall'asse del movimento centrale. Il range di valori 50-58 mm e' quello che si incontra in molti telai attuali. Cio permetterebbe di avere 18 rapporti per i quali e' ottimale il posizionamento reciproco tra catena e perno principale della sospensione.

Avevo scritto CON IL ROHLOFF...

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
colto da curiosità, il roloff l' ho finalmente provato, e sotto sforzo TENDE ad impuntarsi, di sicuro molto di più del mio xt, poi sulla luna non ci siamo mai stati ( ma questa è un' idea mia )

Hai provato un Rohloff montato male, ne ho provati anche io,
i due montati da me NON si impuntano, sotto sforzo hanno
esitazioni durante la cambiata, nelle situazioni nelle quali il tuo
XT si spaccherebbe! Che sia troppo costoso lo quoto, che sia
troppo pesante, 800 grammi circa più di un sistema XT, lo quoto,
che il peso si trova quasi tutto sul posteriore, lo quoto, ma che
si impunti sotto sforzo assolutamente no. In genere i Rohloff
sono montati e regolati male...

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Avevo scritto CON IL ROHLOFF...
Si certo, sono stato troppo breve e ho dimenticato il punto piu' importante. Con il Rohloff tale configurazione non si riesce ad ottenere agevolmente perche' per un discorso di coppia massima il R. necessita di corone piu' grandi che risulterebbero troppo "alte" rispetto al perno della sospensione. Chiaro che si sono telai con perni piu' alti, ma per una ragione o per l'altra, mi pare di capire che in certi ambiti attualmente si preferiscono distanze perno - bottom bracket intorno ai 55-60 mm.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo