[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Hai provato un Rohloff montato male, ne ho provati anche io,
i due montati da me NON si impuntano, sotto sforzo hanno
esitazioni durante la cambiata, nelle situazioni nelle quali il tuo
XT si spaccherebbe! Che sia troppo costoso lo quoto, che sia
troppo pesante, 800 grammi circa più di un sistema XT, lo quoto,
che il peso si trova quasi tutto sul posteriore, lo quoto, ma che
si impunti sotto sforzo assolutamente no. In genere i Rohloff
sono montati e regolati male...

ok, possibile anche questo, comunque quando parlo di impuntamento è ovvio che mi riferivo durante la cambiata sotto sforzo,se non cambi e non è sotto sforzo qual è il problema ? poi ,se si impunta senza cambiare durante la marcia è meglio buttarlo direttamente nel cestino un cambio del genere, no ?
ma la domanda ora è, come si può montare e regolare male un cambio di questo tipo ?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cos78 (la cui mancanza in questa conversazione si sente, IMHO) aveva spiegato bene in un thread come risolvere quel problema, cambio olio, guaine ed altro, ma non ricordo più in che sezione era.

Ne parlava anche lo stesso lampo qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1637464&postcount=77

Io ne ho provato uno e pure il mio si "impuntava" (leggermente) sotto sforzo.
Certo che se per farlo funzionare bene bisogna "obbligatoriamente" cambiargli le guaine, l'olio, il fluido, benedirlo con l'acqua santa, etc...alla faccia della "nessuna manutenzione" che dovrebbe essere il suo (unico?) punto di forza...:nunsacci:

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
infatti, senza voler far polemiche è quello che dico anche io, nell' uso pesante e/o agonistico questi cambi hanno più difetti che pregi, altrimenti si vedrebbero di più in giro, ma voi vi immaginate in un centro R&D shimano se non hanno già provato l' impossibile ? poi visti i limiti intrinseci, ecco sfornato un alfine/nexus per turismo

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Altre immagini da questa pagina http://tractionmag.blogspot.com/2008/08/dont-hurtem-hammer.html (TractionMag Blog).

6995.jpg

6994.jpg

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
infatti, senza voler far polemiche è quello che dico anche io, nell' uso pesante e/o agonistico questi cambi hanno più difetti che pregi, altrimenti si vedrebbero di più in giro, ma voi vi immaginate in un centro R&D shimano se non hanno già provato l' impossibile ? poi visti i limiti intrinseci, ecco sfornato un alfine/nexus per turismo

Io ho ottimizzato il montaggio, ormai sono due anni che ci scendo,
gli ho fatto un cambio di olio. Punto.
I miei compagni di discese hanno rotto 3, 4 anche 5 cambi e non so
quante catene, non tornerei indietro.

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
infatti, senza voler far polemiche è quello che dico anche io, nell' uso pesante e/o agonistico questi cambi hanno più difetti che pregi, altrimenti si vedrebbero di più in giro

boh, non so, ma secondo me popolarita'/diffusione e qualita' non vanno sempre a braccetto: per capirsi: britney spears vende milioni di dischi ma non direi che fa musica di qualita' ;-)

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
se date 1 occhiata al sito adesso è aggiornato e c'è scritto tutto!!!

l'unica cosa che manca è il prezzo... chissà perchè!!!

P.S. me lo sto guardando adesso, magari c'è scritto anche quello e non l'ho visto... ma mi sembrerebbe quantomeno strano!!!

P.P.S. ma alla fine si sa se il B-boxx Nicolai/Bionicon verrà commercializzato come aftermarket o se sarà disponibile solo su questi 2 marchi?? dall'articolo riportato nel I post e considerando che c'è dietro mi sembra 1 alernativa di qualità anche maggiore del Truvativ... certo se il prezzo è "da Nicolai" allora rimane 1 vaga possibilità, almeno per me!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
boia, troppo!!

svaniscono tutte le mie speranze!! d'accordo che SRAM è tedesca e forse (ma dico forse) in Europa potrebbe costare 1 po' di meno... ma sarebbe 1 eccezione, e cmq al cambio attuale 750$ sono 500€... minchia!! ma cacchio come fa a costare così tanto???? se è tecnologia vecchia di 1 secolo???

Uffa, fan tanta gola e poi arriva l'incXXXXa... a questo punto conviene ancora il rolhoff a 1000€ che risolve molti più problemi di questo stupido Hammerschmidt...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
d'accordo che SRAM è tedesca e forse (ma dico forse) in Europa potrebbe costare 1 po' di meno... ma sarebbe 1 eccezione, e cmq al cambio attuale 750$ sono 500€... minchia!! ma cacchio come fa a costare così tanto???? se è tecnologia vecchia di 1 secolo???

Sram è american/taiwanese

-WORLD HEADQUARTERS
Chicago, Illinois U.S.A.
SRAM Corporation
1333 N. Kingsbury, 4th Floor
Chicago, Illinois 60622

-ASIAN HEADQUARTERS
Taichung, Taiwan
SRAM Taiwan
No. 1598-8 Chung Shan Road
Shen Kang Hsiang, Taichung
County 429
Taiwan R.O.C.

Se negli usa costerà 800$ mi aspetto che tra mazzi vari costerà 800eu almeno in europa. Meno come primo montaggio.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
ah avevo letto che il centro di sviluppo era in Germania... bon allor ancora peggio!! ma che idioti se la vendono davvero a quel prezzo... fanno sembrare il rolhoff 1 vero affare!!

che palle... ho deciso che non cambio bici finchè non fanno 1 g-boxx abbordabile... quindi fino al 2012 solo rigidino in alu e tanta tanta violenza :-?!!!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io non la vedrei così drammatica la situazione prezzo. Contate che se i telai non hanno l'attacco per il tendicatena secondo lo standard IS-e-qualcheccosa non possono montare l'Hammerschmidt. Quindi si troverà soprattutto nel primo montaggio, e come forse sapete in questo caso i componenti costano una minima parte del prezzo al pubblico nei negozi...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
si ma dai il rolhoff è fatto praticamente a mano da 4 artigiani tedeschi, 1 orgia di parti CNC, ha 14 rapporti e 1 durata infinita.... e costa 200€ in +!!! SRAM è 1 colosso mondiale e di sicuro quest'aggeggio è meno complicato del rolhoff... dai scherziamo!! l'ennesima follia del mercato della MTB... poi su ridemonkey.com c'era 1 tipo che si era autocostruito i bici da DH col g-boxx (ecco il link: http://www.ridemonkey.com/forums/showthread.php?t=198805 ...è 1 genio!!) e l'aveva pagato 900€...e per 1 privato li faranno praticamente solo su ordinazione!!!

io non la vedrei così drammatica la situazione prezzo. Contate che se i telai non hanno l'attacco per il tendicatena secondo lo standard IS-e-qualcheccosa non possono montare l'Hammerschmidt. Quindi si troverà soprattutto nel primo montaggio, e come forse sapete in questo caso i componenti costano una minima parte del prezzo al pubblico nei negozi...

si questo è vero ma finora dalle foto dei modelli 2009 è montato solo sui telai/allestimenti di alta gamma... e le mie tasche a quei modelli non ci arrivano neanche lontanamente!!! per metterlo dovrei comunque cambiare telaio visto che il mio nn ha l'attacco ISCG (ed è front e quindi non avrei "enormi" vantaggi dal mettere l'Hammerschmidt)
Ma spiegatemi 1 cosa: l'Hammerschmidt porterebbe vantaggi su qualunque telaio full (intendo sulla cinematica della sospensione) anche vecchio oppure i vantaggi saranno sensibili solo su telai appositamente progettati??

P.S. io confido nei tedeschi, sono gli unici a credere nel gearbox...e gli unici a preoccuparsi di fare bici a manutenzione zero!! guardate questo gioiellino
http://www.katz-bikes.com/sites/en/home.html
sarà pure bruttina... ma è davvero 1 figata!! peccato che solo parte del sito è in inglese, il resto in tedesco... c'è anche qeusto solo in tedesco: http://www.flowzone.ch/index.php?c=news&id=416

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo