[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
il fatto che sia studiato per AM non vuol dire che sia necessariamente migliore di una trasmissione normale.

Il fatto che sia studiato anche per AM vuol dire che evidentemente non sarà così inferiore ad una trasmissione attuale, altrimenti sarebbe una partita già persa in partenza e non penso che alla Sram siano così ingenui da spendere capitali per un prodotto che non dico sia nettamente migliore, ma almeno di efficienza pari o lievemente inferiore (con altri vantaggi però) rispetto ai sistemi attuali. ;-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il fatto che sia studiato anche per AM vuol dire che evidentemente non sarà così inferiore ad una trasmissione attuale, altrimenti sarebbe una partita già persa in partenza e non penso che alla Sram siano così ingenui da spendere capitali per un prodotto che non dico sia nettamente migliore, ma almeno di efficienza pari o lievemente inferiore (con altri vantaggi però) rispetto ai sistemi attuali. ;-)

Non è questione di ingenuità, il successo di un prodotto dipende da tanti fattori.
Fare un elenco qui di "innovazioni" finite nel dimenticatoio prenderebbe 10 pagine. Basti ricordare le corone ovali...e nemmeno alla Shimano sono ingenui...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Gt di cui sopra è un esempio. O anche le guarniture Schlumpf citate da garyfishersugar.
Magari se queste saranno ottimizzate migliorandole potrebbero prendere piede in certi settori.
Quanto pesava la GT da te linkata?

Non così "enormi" imho. Soprattutto se resta il tendicatena dietro. (accoppiare questi ad un rohloff lo trovo una follia in termini di peso e costo rispetto i vantaggi).
Non saranno enormi, ma è un passo avanti. La G-Boxx risulta improponibile per mezzi che non siano da DH, quindi gli ingegneri - tedeschi, americani, ecc - si sono messi a risolvere il problema cominciando dalla parte piú facile.

I cavalli vapore erogabili da un umano non sono tanti. Rendimenti inferiori anche di pochi punti % si sentono (almeno come avere gomme più o meno grosse). Poi chiaro che è soggettivo.
Vediamo come si pedala. A detta di Markus Greber, che l'ha pedalato "al buio" alla Sea Otter, il rendimento di pedalata dovrebbe essere ottimo. Ovvio che deve essere misurato esattamente prima di dare un parere motivato. Il target rimane comunque l'AM/FR e non il XC

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me molti non sanno che il cambio a parallelogramma (quello che usiamo tutti) è l'esatto contrario di quello che molti credono: è il prodotto finale di un'evoluzione durata decenni!
I cambi nei mozzi, epicicloidali, etc.. sono tutti venuti prima!!

Queste "nuove" soluzioni imho possono giusto avere un futuro all'interno di pratiche particolari come dh/fr e forse am. Anche se vantaggi evidenti oltre a non picchiare guarniture e cambi sui sassi non ne vedo e non mi sembrano eclatanti...(quanti cambi rompete all'anno?)

Insomma, i reazionari siete voi, non io.:smile:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io il cambio lo storgo ogni 2 uscite in media :-)

Comuque non è detto che una soluzione abbandonata da anni non possa più andare bene, la tecnologia nei materiali intanto ha fatto passi da gigante.

Rollhof... all'ultima granfondo sono rimasto meravigliato da quanti ne ho visti, veramente parecchi :nunsacci:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me molti non sanno che il cambio a parallelogramma (quello che usiamo tutti) è l'esatto contrario di quello che molti credono: è il prodotto finale di un'evoluzione durata decenni!
I cambi nei mozzi, epicicloidali, etc.. sono tutti venuti prima!!

Queste "nuove" soluzioni imho possono giusto avere un futuro all'interno di pratiche particolari come dh/fr e forse am. Anche se vantaggi evidenti oltre a non picchiare guarniture e cambi sui sassi non ne vedo e non mi sembrano eclatanti...(quanti cambi rompete all'anno?)

Insomma, i reazionari siete voi, non io.:smile:

Staremo a vedere. Vedremo soprattutto che bici riescono a costruire usando questo nuovo cambio, perchè questa è la cosa più interessante.

Nel 1872 le full manco sapevano cos'erano :duello:

Mitzkal

Biker augustus
Rollhof... all'ultima granfondo sono rimasto meravigliato da quanti ne ho visti, veramente parecchi :nunsacci:

Magari, l'ho provato e me ne sono subito innamorato!

Però:

Costa uno sproposito.

E' da 135mm, il mio VP ha la battuta da 150mm.

Super T lo montava sia sul V10 che sulla Vp-Free, ma non so' con quale accrocchio o se in Santa gli avessero fatto il carro da 135mm apposta.

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Vediamo come si pedala. A detta di Markus Greber, che l'ha pedalato "al buio" alla Sea Otter, il rendimento di pedalata dovrebbe essere ottimo. Ovvio che deve essere misurato esattamente prima di dare un parere motivato. Il target rimane comunque l'AM/FR e non il XC

E questa ambiguita' mediatica che non mi convince: a volte e' presentato come la Soluzione per l'efficienza pedalatoria del carro posteriore (problema tipicamente XC) - campo dove pero' si scontra con problemi di peso e di energia persa per attrito. Altre volte e' presentato come la Soluzione per rendere shock-resisteant la trasmissione, problema tipicamente FR.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Nel 1872 le full manco sapevano cos'erano :duello:

In effetti si è dovuto aspettare ben il 1891 per vedere la prima :-):
mcglinchey2_1.jpg

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E questa ambiguita' mediatica che non mi convince: a volte e' presentato come la Soluzione per l'efficienza pedalatoria del carro posteriore (problema tipicamente XC) - campo dove pero' si scontra con problemi di peso e di energia persa per attrito. Altre volte e' presentato come la Soluzione per rendere shock-resisteant la trasmissione, problema tipicamente FR.

sul sito non mi sembra parlino di XC. Un carro che lavori bene (senza pro pedal o piattaforme varie) è anche un bel vantaggio per chi non fa gare ma fa delle lunghe uscite pedalate, sia per le salite che per le discese.

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
sul sito non mi sembra parlino di XC. Un carro che lavori bene (senza pro pedal o piattaforme varie) è anche un bel vantaggio per chi non fa gare ma fa delle lunghe uscite pedalate, sia per le salite che per le discese.

mi stai quotando?

Il tutto si traduce in pratica in un carro che oscilla molto poco in tutti i 2*9=18 rapporti, senza ricorrere a piattaforme di sorta e che risulta quindi molto sensibile in tutte le situazioni.

post 45, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=52996&highlight=schlumpf&page=3

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo