[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
È una specie di G-Boxx. al posto di 3 corone ce ne è 1 sola. Vantaggi:
1) non si tocca con la corona grande
2) niente deragliatore
ma soprattutto 3) la cinematica delle full cambia completamente. Se qualche ingenere o tecnico me lo potesse spiegare.
4) cambio da fermo
5) niente chain suck o catena sballonzolante in discesa

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CUsers%5CNICOLA%7E1%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Nel primo post si accennava al fatto che il tiro catena viene completamente annullato da questo dispositivo, evitando cosi di ricorrere a compromessi.. in pratica come una moto!!
<o:p> </o:p>
Allora, piccola premessa:
son un appassionato di moto dal tempo che fu, e solo ora mi sto appassionando alle MTB.. inoltre ho solo letto la prima pagina di 28 quindi è probabile che dica boiate o qualcosa già detta, o entrambe!!
piccola spiegazione sintetica di bassa macelleria
Nelle moto il tiro catena esiste eccome!! Esso è influenzato dalla distanza esistente tra il perno pignone e il perno del forcellone, ovviamente all’ aumentare di questa distanza questo effetto verrà amplificato.
Per ridurlo si cerca di accorciare questa distanza o, dualmente, di aumentare la distanza tra perno ruota e perno forcellone; come intuibile, bisogna giocare sui 2 bracci di leva, in modo da renderlo il meno influente possibile.
Caso estremo è la BMW con le sue Enduro. Stranamente anche le sospensioni delle moto da fuoristrada hanno bisogno di escursioni cospicue… altro punto a favore dell’ effetto tiro catena. Bene, i teteski sono riusciti a produrre una moto con il perno forcellone e pignone coassiali. È superfluo a questo punto dire che chi l’ha provata ha parlato di una trazione fuori dai parametri abituali.
Questo per le moto, che sono propulsionate da un motore a combustione interna che è tutto fuorché dotato di un “ciclo” uniforme. La differenza con le MTB è che comunque un motore frulla decisamente più in alto, ad esempio, delle 15 pedalate al minuto di un biker in salita.. Ok, coppie neanche paragonabili, ma si hanno meno fasi, che durano di più nel tempo quindi meno “diluite”..
Mea culpa, non ci capisco una mazza di inglese, ci devo mettere una pezza lo so.
Ciò per dire che non ho letto la spiegazione , ma ho solo dato uno sguardo allo spaccato. Si nota un gruppo epicicloidale, con cui riesco in parte a spiegarmi il cambio rapporti integrato e le esigue dimensioni esterne della corona (caratteristica principale di un epicicloidale è un rapporto di trasmissione esagerato, viene ad esempio utilizzato nei compressori automobilistici per aumentarne il num. di giri ) non riesco pero a spiegarmi il tiro catena annullato o comunque incredibilmente attenuato
:nunsacci:

:celopiùg:

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
La rivoluzione della trasmissione? Che ne dite?
http://www.magicmechanics.com

forse una rivoluzione a livello tecnologico. a livello commerciale non penso che muoverà tanto gli animi, i prezzi sono troppo alti e i vantaggi troppo pochi rapportati al prezzo.

1) non si tocca terra con la corona grande- quante volte può accadere in un'uscita e quanto raramente provoca danni?
2) niente deragliatore - grande rivoluzione!:smile: a no scusate avevo dimenticato che per regolare un deragliatore ci vuole un ingegnere specializzato :hahaha:
3) la cinematica delle full cambia completamente perchè il tiro catena resta costante all'anteriore, quindi è molto più facile progettare i carri ottimizzandoli sapendo che il tiro catena è sempre fermo li e non c'è bisogno di compromessi. Come per le moto. - questo è un problema delle aziende, non è di certo il biker che si deve adattare per far risparmiare rogne alle case produttrici
4) cambio da fermo - di certo non è un vantaggio da 600euro
5) niente chain suck o catena sballonzolante in discesa. - per il chain suck potrebbe pure starci ma per la catena sballozolante: spugna batticatena 6 euro con mastercard

in conclusione nel caso trovo qualche centinaio di euro per terra la compro, ma giusto perchè per come sta girando ora il mondo mtb la roba si compra perchè fa figo e non di certo per un reale utilizzo.

una domanda per chi magari ne sa qualcosa in più: ma se si rompono sti sistemi che si fa?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
1) non si tocca terra con la corona grande- quante volte può accadere in un'uscita e quanto raramente provoca danni?
...

dipende da che tipo di percorsi si fanno, in xc è difficile che capiti, ma su percorsi am-fr capita e spesso provoca danni (alla corona, ma può anche provocare un impuntamento/ribaltamento della bici e del biker)

...
3) la cinematica delle full cambia completamente perchè il tiro catena resta costante all'anteriore, quindi è molto più facile progettare i carri ottimizzandoli sapendo che il tiro catena è sempre fermo li e non c'è bisogno di compromessi. Come per le moto. - questo è un problema delle aziende, non è di certo il biker che si deve adattare per far risparmiare rogne alle case produttrici
...

il problema alla fin fine è del biker, perchè se la catena è in posizione fissa come sull'hammer il progettista può ottimizzare al meglio, se invece la catena lavora su due posizioni diverse (ad esempio sul 32 e sul 22) deve scegliere un compromesso, ottimizzando ad esempio il lavoro sul 32 (o su un braccio di leva intermedio)

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
forse una rivoluzione a livello tecnologico. a livello commerciale non penso che muoverà tanto gli animi, i prezzi sono troppo alti e i vantaggi troppo pochi rapportati al prezzo.

2) niente deragliatore - grande rivoluzione!:smile: a no scusate avevo dimenticato che per regolare un deragliatore ci vuole un ingegnere specializzato :hahaha:
4) cambio da fermo - di certo non è un vantaggio da 600euro
5) niente chain suck o catena sballonzolante in discesa. - per il chain suck potrebbe pure starci ma per la catena sballozolante: spugna batticatena 6 euro con mastercard

in conclusione nel caso trovo qualche centinaio di euro per terra la compro, ma giusto perchè per come sta girando ora il mondo mtb la roba si compra perchè fa figo e non di certo per un reale utilizzo.

una domanda per chi magari ne sa qualcosa in più: ma se si rompono sti sistemi che si fa?
1)certo che se continui ad andare sui tavoli da biliardo,di sicuro non teccherai mai!
2)niente deragliatore,nessun problema con il deragliatore infangato
3)mi domando su che fonti basi questa tua affermazione.
4)la cambiata da fermo potrebbe non essere utile al 100%,ma il fatto che si possa cambiare in ogni momento anche sotto sforzo,direi che lo è
5)mi domando come tu possa evitare di far sballonzolare la catena con una spugna ed un batticatena...
l'HS non evita il rumore della catena che batte sul telaio,ma evita che la catena cada come fanno i guidacatena da singola...e di sicuro non lo puoi fare con 6€ ed una mastercard...:smile:

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sul prezzo hai perfettamente ragione LeoPtWo, sulla manutenzione anch'io ho dei dubbi ma sui vantaggi sono in disaccordo con te. Cambiare sottosforzo lo trovo galattico, avere una cambiata del deragliatore sempre ottimale pure, avere un ingombro ridotto è positivo x un uso gravity, non avere il chain suck lo trovo anche questo un problema in meno come avranno problemi in meno magari alcune case nel progettare un futuro carro.
In realtà è una rivoluzione a livello di guarnitura. Del resto si diceva anche così x le full, x i freni a disco e x le unità ammortizzanti.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Siamo di fronte a un piccolo passo verso la soluzione ottimale.
Per il B Boxx pare che presto entrerà in produzione.
Cozzare le corone può essere un problema, il risucchio della catena anche. Ottimizzare l'infulcro si ma non dipende solo dalle corone...
Il Futuro sono i Gearbox

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
1)certo che se continui ad andare sui tavoli da biliardo,di sicuro non teccherai mai!
2)niente deragliatore,nessun problema con il deragliatore infangato
3)mi domando su che fonti basi questa tua affermazione.
4)la cambiata da fermo potrebbe non essere utile al 100%,ma il fatto che si possa cambiare in ogni momento anche sotto sforzo,direi che lo è
5)mi domando come tu possa evitare di far sballonzolare la catena con una spugna ed un batticatena...
l'HS non evita il rumore della catena che batte sul telaio,ma evita che la catena cada come fanno i guidacatena da singola...e di sicuro non lo puoi fare con 6€ ed una mastercard...:smile:

premettendo che non sono proprio un fulmine ma neanche a pila ho avuto particolari problemi con la corona che sbatte o la catena che salta.
il mio è un commento da persona che si mette sulla bici e scende, senza farsi troppe seghe su regolazioni e difetti.
non ho mai considerato come problemi le casistiche che l'HS andrebbe a risolvere per questo non concepisco il prezzo.
io da rider di fascia medio-bassa investirei quei soldi sulle sospensioni.

le mie sono considerazioni da amatore, mi piacerebbe però sentire il parere di qualcuno che va veramente forte per confrontare i commenti:celopiùg:

Del resto si diceva anche così x le full, x i freni a disco e x le unità ammortizzanti.
ma lo si diceva quando anche quei pezzi, essendo novità, costavano un botto e la gente(almeno quella normale) ci pensava prima di comprarla. quando un giorno l'HS arriverà a costare quanto una guarnitura normale pensi che ci sarà qualcuno a cervellarsi come stiamo facendo noi ora?:smile:

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
premettendo che non sono proprio un fulmine ma neanche a pila ho avuto particolari problemi con la corona che sbatte o la catena che salta.
il mio è un commento da persona che si mette sulla bici e scende, senza farsi troppe seghe su regolazioni e difetti.
non ho mai considerato come problemi le casistiche che l'HS andrebbe a risolvere per questo non concepisco il prezzo.

le mie sono considerazioni da amatore, mi piacerebbe però sentire il parere di qualcuno che va veramente forte per confrontare i commenti:celopiùg:
Di fatti ti ho detto che sul discorso soldini hai perfettamente ragione, le casistiche dei difetti che va a colmare li hanno appena elencati... indi x cui cosa basi il tuo giudizio se ce l'ha chi va + forte di te?

ma lo si diceva quando anche quei pezzi, essendo novità, costavano un botto e la gente(almeno quella normale) ci pensava prima di comprarla. quando un giorno l'HS arriverà a costare quanto una guarnitura normale pensi che ci sarà qualcuno a cervellarsi come stiamo facendo noi ora?:smile:
Come già detto (e poi non lo ripeto +), hai perfettamente ragione sul discorso prezzo....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Beh ma con che bici? Montavi un tendicatena?
L'hammershmidt è in pratica come un monocorona con guidacatena e deragliatore gabbia corta, in pratica la soluzione migliore contro le cadute accidentali e lo sbattachiamento della catena. Il vantaggio è che allo stesso tempo è una doppia. In pratica unisce i vantaggi dei due sistemi, mica poco.

Su questo non sono d'accordo. Un biker di medio basso livello sente più vantaggi montando l'Hammerschmidt, piuttosto che passando da una sospensione di medio/alto livelloa d una sospensione top di gamma. Apprezzare le differenze tra un'idraulica più semplice ed una più grezza richiede buona sensibilità e un certo bagaglio tecnico, non a caso buona parte dei biker preferisce sospensioni semplici con poche regolazioni perchè non riesce ad apprezzare e a sfruttare le possibilità di una sospensione top di gamma che permette una personalizzazione totale.

Detto questo, un mio amico ha montato l'hammershmidt e, seppure per poco, ho avuto modo di provarlo. Che dire, è veramente spettacolare. Puoi cambaire da fermo, pedalando all'indietro, sotto sforzo. Ho cambiato senza problemi su uno skinny in salita, cambiata rapidissima e immediata. Se poi a questo si aggiungono i vantaggi del monocorona, beh direi che per me, peso e prezzo (anche se volendo si trova a prezzi accettabili sulla rete) a parte è veramente una rivoluzione. Sicuramente è il futuro!
Sulla prossima bici cercherò di montarlo senza ombra di dubbio e chissenefrega dei 2 etti in più!

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Beh ma con che bici? Montavi un tendicatena?
crab con monopiastra(più bassa riespetto a una crab con doppia), guidacatena arrangiato e x7 gabbia media

Di fatti ti ho detto che sul discorso soldini hai perfettamente ragione, le casistiche dei difetti che va a colmare li hanno appena elencati... indi x cui cosa basi il tuo giudizio se ce l'ha chi va + forte di te?

Come già detto (e poi non lo ripeto +), hai perfettamente ragione sul discorso prezzo....

magari uno che va forte e con più esperienza, subisce di più il disagio delle catena che salta, chain sucking e altro riespetto a me.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito

6993.jpg

Nell'ambito della presentazione delle nuove Norco 2009 è stato visto il cambio anteriore integrato Truvativ Hammerschmidt.
La rivoluzione della trasmissione? Che ne dite?
[url]www.magicmechanics.com[/URL]

Riassunto dei vantaggi estrapolati dalla discussione:
1) non si tocca terra con la corona grande
2) niente deragliatore
ma soprattutto 3) la cinematica delle full cambia completamente perchè il tiro catena resta costante all'anteriore, quindi è molto più facile progettare i carri ottimizzandoli sapendo che il tiro catena è sempre fermo li e non c'è bisogno di compromessi. Come per le moto.
4) cambio da fermo
5) niente chain suck o catena sballonzolante in discesa.
Resta sempre il cambio al posteriore.

IL CONCORRENTE
Inserisco qui il disegno della B Boxx di Nicolai e Bionicon.
image0136.jpg

A quanto ne dice Bionicon la B-Boxx risolve il problema del cambio anteriore, come l'Hammerschmidt, ma in modo diverso ed è stata progettata insieme a Nicolai partendo dalla G Boxx però riducendone notevolmente il peso. Sarà presentata alla Eurobike 2008, ma disponibile sul mercato nel 2010. Si sono trovati costretti a svelare il segreto ora per l'incalzare di Sram che, con il nuovo prodotto Hammerschmidt, sembra essere stata più veloce.

Quale dei due sistemi avrà successo, si vedrà. Si dovrà inoltre valutare se Sram e Bionicon non si infrangono brevetti a vicenda, dato che per ora è tutto coperto (più o meno) da segreto industriale.

The problem of front derailleur position for full suspension bikes is as old as full suspension itself. Instead of concentrating on geometry, ride characteristics, optimum pivot placement and system integration, engineers have been forced to design frames around the front derailleur and its chainrings.

Nicolai and Bionicon, the new generation of innovators in drive trains and variable suspension, have also faced these problems since their very beginnings. As a result, an intensive exchange of ideas began after Eurobike 2003 with the aim of finally eliminating the troublesome front derailleur.

Kalle Nicolai’s company, UNIVERSAL TRANSMISSIONS GmbH (g-boxx.com), holds numerous patents covering alternative transmission systems for bicycle frames. BIONICON’s founder Andi Felsl has been a fan of his drivetrain concepts since their introduction in 2000, so it was a natural step to begin collaboration in 2004.

BIONICON’s (bionicon.com) aim was to create a fully adjustable and comfortable enduro chassis with a bottom bracket based drivetrain which is accessible to the broad public by utilizing Nicolai’s G-BOXX-2 technology.

Initially BIONICON’s task was to find an industrial partner outside the frame building industry to produce the G-BOXX. The first prototype from this co-operation was a Nicolai Nucleon featuring the Bionicon system and the G-BOXX. This bike is still ripping trails in Japan!

However both partners were unhappy about the high weight of the system for “Enduro” and “All-mountain” use. Discussion centered more and more on whether the rear derailleur really had to be replaced, as is the case with the current G-BOXX system, or if similar performance could be achieved by retaining the rear derailleur and cassette. After several heated exchanges Kalle and Andi finally agreed on the key ingredients for our vision of biking:

- Eliminate the front derailleur
- Optimal position of pivot points for all rear suspension systems
- Prevent chain from jumping off
- Lowest gear must correspond to 22 / 34 tooth ratio of a derailleur transmission
- Optimal climbing and highest degree of mechanical efficiency
- Rear derailleur with shortest possible cage
- Ergonomic handlebar shifting
- Target weight 1.2 kg incl. crank arms
- Can be fitted to “normal” frames with ISCG-mount
- Q-Factor (pedal width) same as normal derailleur drivetrain
- Maintain normal chain line

The collaboration fits perfectly to the philosophy of both firms: never define yourself through the components made by other manufacturers, envision the future and solve problems through your own innovations, and don’t wait for or expect others to find solutions.

So what is the B-BOXX all about? The B-BOXX is a fully enclosed, shiftable planetary drivetrain. It is mounted to the right hand side of the bottom bracket using a standard ISCG-fitting. A handlebar mounted push button allows the rider to choose between two gear ratios. The lower gear corresponds to that of a 22-25 tooth chainring; power is directly transferred. The higher gear multiplies every crank rotation by a factor of 1.65 and thus corresponds to a 36-41 tooth chainring. Shifting under power has been given close consideration throughout the development process. As with the G-BOXX-2 a patented magnetic activation of the freewheel teeth keeps B-BOXX shifting as smooth as possible. Those wishing to know more about this principle should look at the following video:

[url]http://www.g-boxx.com/videos/G-Boxx-2-general_function.wmv[/URL]

Finally, after a long 4 ½ year period of development we can present the B-BOXX at Eurobike 2008. Salvation for bikers and bike developers as well as a daily ride with a completely new dimension will follow in 2010.

source: Mic De Min CEO, BIONICON USA

1216743915.jpg

ciao , sapevo la special che lo uava sulla enduro 2010, vedo che anche norco ... bene bene bene ! si bello e tutto ma a quanto durata come siamo messi ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo