cervogia
Biker tremendus
- 23/5/08
- 1.073
- 0
- 0
- Bike
- Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
È una specie di G-Boxx. al posto di 3 corone ce ne è 1 sola. Vantaggi:
1) non si tocca con la corona grande
2) niente deragliatore
ma soprattutto 3) la cinematica delle full cambia completamente. Se qualche ingenere o tecnico me lo potesse spiegare.
4) cambio da fermo
5) niente chain suck o catena sballonzolante in discesa
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CUsers%5CNICOLA%7E1%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Nel primo post si accennava al fatto che il tiro catena viene completamente annullato da questo dispositivo, evitando cosi di ricorrere a compromessi.. in pratica come una moto!!
<o:p> </o:p>
Allora, piccola premessa:
<o:p> </o:p>
son un appassionato di moto dal tempo che fu, e solo ora mi sto appassionando alle MTB.. inoltre ho solo letto la prima pagina di 28 quindi è probabile che dica boiate o qualcosa già detta, o entrambe!!
<o:p> </o:p>
piccola spiegazione sintetica di bassa macelleria
Nelle moto il tiro catena esiste eccome!! Esso è influenzato dalla distanza esistente tra il perno pignone e il perno del forcellone, ovviamente all aumentare di questa distanza questo effetto verrà amplificato.
Per ridurlo si cerca di accorciare questa distanza o, dualmente, di aumentare la distanza tra perno ruota e perno forcellone; come intuibile, bisogna giocare sui 2 bracci di leva, in modo da renderlo il meno influente possibile.
Caso estremo è la BMW con le sue Enduro. Stranamente anche le sospensioni delle moto da fuoristrada hanno bisogno di escursioni cospicue altro punto a favore dell effetto tiro catena. Bene, i teteski sono riusciti a produrre una moto con il perno forcellone e pignone coassiali. È superfluo a questo punto dire che chi lha provata ha parlato di una trazione fuori dai parametri abituali.
<o:p> </o:p>
Questo per le moto, che sono propulsionate da un motore a combustione interna che è tutto fuorché dotato di un ciclo uniforme. La differenza con le MTB è che comunque un motore frulla decisamente più in alto, ad esempio, delle 15 pedalate al minuto di un biker in salita.. Ok, coppie neanche paragonabili, ma si hanno meno fasi, che durano di più nel tempo quindi meno diluite..
<o:p> </o:p>
Mea culpa, non ci capisco una mazza di inglese, ci devo mettere una pezza lo so.
Ciò per dire che non ho letto la spiegazione , ma ho solo dato uno sguardo allo spaccato. Si nota un gruppo epicicloidale, con cui riesco in parte a spiegarmi il cambio rapporti integrato e le esigue dimensioni esterne della corona (caratteristica principale di un epicicloidale è un rapporto di trasmissione esagerato, viene ad esempio utilizzato nei compressori automobilistici per aumentarne il num. di giri ) non riesco pero a spiegarmi il tiro catena annullato o comunque incredibilmente attenuato
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>