[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
mmm... interessante... concordo sul fatto che nelle MTB la trasmissione sia l'elemento meno funzionale... ben vengano questi nuovi sistemi...
Anche il cambio posteriore sarebbe da togliere...
Attendo fiducioso lo sviluppo di questi nuovi sistemi di trasmissione.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
la trasmissione, così com'è, ha un'ottimo rendimento ma è piuttosto esposta a incidenti di vario genere.
questa soluzione permetterebbe di realizzare un rohloff leggero, con meno rapporti, in modo da ottenere una trasmissione pesisticamente meglio distribuita.
quello che mi lascia sempre perplesso di fronte a queste realizzazioni è l'assorbimento in termini di energia.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
infatti il minor rendimento è la causa principale della loro poca diffusione non solo in ambito agonistico, ma anche semplicemente turistico

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mah
a dire il vero considerando tendicatena e bash vari esistenti il vantaggio lo avrebbero soltanto le bici da FR o tutte quelle bici che montano con difficoltà il deragliatore ant (vedi proceed vrc).
Le altre, vuoi per peso, vuoi per rendimento, non avrebbero grossi vantaggi.
Il vero "risultato" sarebbe quello di costruire un cambio che integri diversi rapporti ed eliminare il cambio e i pignoni posteriori ma costruito in modo tale da non dover progettare telai appositi (vedi gboxx).
Il rohloff secondo me oltre a costare un bel pò, è molto più pesante del gruppo pignoni/cambio/mozzo post quindi in una full potrebbe non essere troppo vantaggioso!

sram teneva il segreto ben riservato, adesso che nicolai ha fatto la sua presentazione iniziano a trapelare le prime foto anche del truvativ! :D

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
mah
a dire il vero considerando tendicatena e bash vari esistenti il vantaggio lo avrebbero soltanto le bici da FR o tutte quelle bici che montano con difficoltà il deragliatore ant (vedi proceed vrc).

Dal sito ufficiale si capisce che il sistema è studiato per FR ma anche per AM, quindi teoricamente il peso non dovrebbe essere cosi elevato. Ovviamente per esserne certi bisognerà vedere quando esce sul mercato.

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
se il rolhoff costasse anche "solo" (!!!!!) 500€ l'avrei già preso... ma cavoli 1000€ è troppo considerando che ormai non ci vorrà molto perchè escano g-boxx "leggeri"!!!

Semmai II me potrebbe essere 1 figata abbinare questo Hammerschmidt a 1 rolhoff "ridotto", che invece di avere 14 rapporti ne abbia 8 o 9, così si avrebbero 16-18 marce vere e 0 problemi... si si sarebbe 1 numero!!! ma dubito che la Rolhoff possa sostenere i ritmi di produzione di Truvativ e non so quanto in meno potrebbe costare questo Rolhoff "ridotto" (e per me dovrebbe costare molto meno di 1000€, specie considerando che bisognerebbe comunque acquistare anche l'Hammerschmidt)

Shimano fa già qualcosa del genere, gli Alfine e Nexus 8v, però la destinazione d'uso è tutt'altra, non la mtb

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
quello che mi lascia sempre perplesso di fronte a queste realizzazioni è l'assorbimento in termini di energia.

L'efficienza della trasmissione classica a catena è ineguagliabile in termini di assorbimento.
Gli altri presunti vantaggi mi sembrano piuttosto minimi.

Per minimizzare il rischio di battere la corona accollarsi l'onere di questi cosi non mi sembra un gran affare.
Considerando che il primo brevetto di cambio epicicloidale su una bici è del 1872 e che ce ne sono stati centinaia in seguito mi pare azzardato sperare di reintrodurli come "novità".

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
la penso anch'io come ser pecora, qui è un discorso di tipo evoluitivo, se era vantaggioso lo avrebbero già installato su tutto da un' infinità di tempo, in fin dei conti non sarebbe il sogno di tutti di avere un' unità piccola, leggera, esente il più possibile da manutenzioni, giochi e spoco vario ? troppo bello.....
......per essere vero, altrimenti il roloff chi non paga la bici lo montrebbe senza problemi, invece sotto sforzo tende ad impuntarsi, almeno così dicono, io non l' ho mai provato

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.620
2.191
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Di interessante c'è la direzione che si prende. L' idea di una bici senza deragliatori e catena sbatacchiante è meravigliosa. Sarebbe giusto investire di più nella ricerca in quella direzione, ma secondo me i tempi non sono ancora maturi per una diffusione significativa su un mercato non mostruosamente elitario.

Aggeggi come questo e il Rholoff per me sono solo curiosi e folcloristici per il momento.
Per la maggior parte del pubblico mille euro sono una gran cifra per una bici intera, non solo per la trasmissione!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io l'Alfine però lo proverei su una MTB, non costa uno sproposito.

Qualche anno fa la Gt It1 aveva montato un nexus da citybike e mi pare funzionasse bene (gran bici a mio avviso)
1131733296_GT_it1.jpg

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Di interessante c'è la direzione che si prende. L' idea di una bici senza deragliatori e catena sbatacchiante è meravigliosa. Sarebbe giusto investire di più nella ricerca in quella direzione, ma secondo me i tempi non sono ancora maturi per una diffusione significativa su un mercato non mostruosamente elitario.

Aggeggi come questo e il Rholoff per me sono solo curiosi e folcloristici per il momento.
Per la maggior parte del pubblico mille euro sono una gran cifra per una bici intera, non solo per la trasmissione!

già, ci sono forcelle ultraperformanti con 1000 regolazioni, ammortizzatori, freni a disco ma la trasmissione non si è evoluta per niente rispetto a quella delle bici da strada di bartali e coppi...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
già, ci sono forcelle ultraperformanti con 1000 regolazioni, ammortizzatori, freni a disco ma la trasmissione non si è evoluta per niente rispetto a quella delle bici da strada di bartali e coppi...

Non è proprio così. La maggior parte delle innovazioni meccaniche si sono avute prima dei tempi di Coppi&Bartali.
Poi si è imposta la soluzione migliore.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'efficienza della trasmissione classica a catena è ineguagliabile in termini di assorbimento.
Gli altri presunti vantaggi mi sembrano piuttosto minimi.

Per minimizzare il rischio di battere la corona accollarsi l'onere di questi cosi non mi sembra un gran affare.
Considerando che il primo brevetto di cambio epicicloidale su una bici è del 1872 e che ce ne sono stati centinaia in seguito mi pare azzardato sperare di reintrodurli come "novità".

Non mi sembra che sulle mtb si sia mai provato qualcosa di questo tipo, soprattutto leggero e quindi montabile non solo su bici da DH.

I vantaggi costruttivi delle full sarebbero enormi, a quanto ho capito. I "vantaggini" che vedo io finora e che ho elencato sopra, al quale aggiungo la fine dei tatuaggi da padellone sul polpaccio, mi sembrano una bella cosa. Sempre in attesa che il deragliatore post faccia la stessa fine.

Per quanto riguarda la fluidità della catena: a chi non fa gare non penso importi alla fine molto avere un rendimento minimamente meno performante

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non mi sembra che sulle mtb si sia mai provato qualcosa di questo tipo, soprattutto leggero e quindi montabile non solo su bici da DH.

La Gt di cui sopra è un esempio. O anche le guarniture Schlumpf citate da garyfishersugar.
Magari se queste saranno ottimizzate migliorandole potrebbero prendere piede in certi settori.

I vantaggi costruttivi delle full sarebbero enormi, a quanto ho capito.

Non così "enormi" imho. Soprattutto se resta il tendicatena dietro. (accoppiare questi ad un rohloff lo trovo una follia in termini di peso e costo rispetto i vantaggi).

Per quanto riguarda la fluidità della catena: a chi non fa gare non penso importi alla fine molto avere un rendimento minimamente meno performante

I cavalli vapore erogabili da un umano non sono tanti. Rendimenti inferiori anche di pochi punti % si sentono (almeno come avere gomme più o meno grosse). Poi chiaro che è soggettivo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo