Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


è interessante la tua disamina ma è un po' a senso unico.

La MTB non è solo salite ripide, rilanci, agilità, le GF le marathon e le gare da endurance non lo sono affatto, L'xc è tutto quello che hai scritto, una 26 leggera front e scattante è competitiva negli Xc di paese come negli Xc di più alto livello, credo più di una 29, ma deve essere un cross country come dio comanda !

Le cose cambiano quando abbiamo a che fare con GF o gare sopra le due ore dalle lunghe ascese o dalle discese veloci o quando si sta in sella per molte ore, a questo punto la 29 front può avere prestazioni migliori rispetto ad una 26 front anche se più leggera, la 26 full non la considero semplicemente perchè i percorsi lunghi sono generalmente facili sia in salita che discesa, se prendiamo ad esempio gli amatori più forti viaggiano con le front 26 e 29 anche perchè in discesa non hanno alcun problema in queste gare e vanno veramente forte, con una full 26 andrebbero ancora più forte, ma non più di tanto ne sono convinto, oltretutto hai del peso in più da portare in salita.

Il peso, sinceramente io non mi sono fatto problemi dal passare dalla 26 a 8.2kg ad una 29 che viaggia sui 9.2kg, ho più sicurezza in discesa e non mi pare di avere peggiorato le prestazioni in salita, per le ruote è vero quel che dici, ma una cosa è sentire le ruote più pesanti se sono +200gr. una cosa vedere effettivamente lo svantaggio in termini di tempo su una gara, ora con 200gr in più sulle ruote quanto tempo si perde ?

consideriamo che a velocità costante non si sentono questi 200gr. io che correvo con la 26 con ruote da 1400gr. ora che corro con la 29 con ruote da 1600gr. non mi sono fatto troppe paranoie dopo vari test in salita che ho fatto tenendo d'occhio cronometro e cardiofrequenzimetro.

dalle mie parti hanno fatto parecchio breccia tra gli afictionados delle Granfondo,
per ora nella coppa piemonte che è il più importante circuito di granfondo in Piemonte i primi nelle rispettive categorie sono quasi sempre muniti di 29"
altra cosa curiosa, attualmente nella classifica assoluta tolti i due elite nei primi 10, ben 7 tra i primi amatori sono in sella ad una 29" ! e uno con la 27.5"
è un dato che comunque dice che molti non si sono fatti problemi a salire in sella ad una bici più pesante e di sicuro non sono andati più piano rispetto a quando pedalavano con delle ruote più piccole.

comunque è anche vero che nel nord ovest le gare di Xc sono molto snobbate, per cui anche questo porta alla scelta di avere una ruota più grande.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ragazzi vorrei capire queste 29...Ho letto questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95703
Ho capito che la 29 ha solo pregi, cioe' non ha difetti ? A quanto dicono sulle 29 e' che migliora tutto, discesa,salita, velocita'. C'e' qualcuno veramente neutrale che mi spieghi realmente i pregi e difetti di queste 29? Perche' se veramente ha tutti questi pregi,allora tutti dovremmo passare alle 29.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
a quanto pare la funzione cerca non la reputo interessante visto che ho trovato la discussione precedente, quella che ho linkato, ho posto la stessa domanda ed ho ricevuto anche il voto negativo al messaggio. Cioe' funziona solo che si deve dare ragione alle persone perche' hanno 3000messaggi ???? Queste solite cavolate nei forum non le ho mai sopportate
 

petgold969

Biker superioris
Comunque voglio vedere questo week-end quanti atleti correranno le olimpiadi con la 26 anziché le 29 con cui fanno i campionati. Se così fosse io pur di vincere una medaglia alle olimpiadi non esiterei a cambiarla. Per ora risulta solo Gerhard Kerschbaumer correrà con la 26 al posto della 29.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it


Probabilmente Kerschbaumer non ha vincoli particolari ed ha potuto scegliere la bici che più gradisce.......ma per gli altri mi permetto di avere forti dubbi sulla libertà di scelta.
 
Reactions: I am Specialized

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

tutto vero.
dalle mie parti invece dove la gare xc sono più "nervose" e con molti rilanci le 26 restano la stragrande maggioranza.
200g in più a ruota nella stragrande maggioranza delle marathon, specie in certe zone d'Italia, non li senti proprio nel senso che, una volta lanciata la bici dopo la partenza, è più l'effetto volano positivo che altro perchè sono gare senza strappi e difficoltà.
Poi, per me, resta sempre preponderante la variabile biker: Kerschbaumer, che pur sembrava entusiasta della 29 ad inizio anno, è tornato ai valori espressi lo scorso anno quando è ritornato alla 26. Prima non era riuscito ad esprimersi come lo scorso anno, sui percorsi dello scorso anno.
 

Ventanas

Biker poeticus
Questo Topic comincia a prendere la piega di numerosi altri topic aperti nel tempo sul tema: " 26 o 29 " ? si parte dall'uso comune e si arriva a tirare in ballo le gare...

ma accettare che la scelta della mtb è una questione totalmente soggettiva? legata a diverse variabili di natura pratica ? il proprio utilizzo abituale, il proprio fisico, il proprio budget.

Non vedo una grande utilità e mi sembra di ricadere in argomenti viziosi da " tribuna politica ".
E alla fine tante risposte, tante e ognuno rimane della propria idea.
Ma viviamo più sereni no ? ;) e buone pedalate a tutti !
 
Reactions: sembola and GPA

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

sono assolutamente d'accordo con te...ma detto questo, a questo punto, potremmo anche chiudere il forum...non credi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La netiquette prevede che prima di chiedere si controlli se l'argomento è già stato trattato.

Ti invito nuovamente a usare la funzione "cerca" e/o la ricerca avanzata di Google sul dominio mtb-forum.it


Probabilmente Kerschbaumer non ha vincoli particolari ed ha potuto scegliere la bici che più gradisce.......ma per gli altri mi permetto di avere forti dubbi sulla libertà di scelta.
E chi ci garantisce che sia stata una scelta libera?

Mi spiego meglio: nessuno di noi viene giù con la piena, tutti sappiamo che dietro all'uso di determinati materiali ci sono motivazioni commerciali, non per nulla Kerschbaumer corre per una squadra che si chiama "Bianchi" e Fontana per una che si chiama "Cannondale"; e non è assurdo pensare che ci siano pressioni ad usare un determinato prodotto, o almeno a far finta di farlo (vedi i soprascarpe in luglio ).
Però non si può sostenere questa opinione a fasi alterne, a seconda se la cosa collimi o no con le proprie convinzioni. Insomma, se Kerschbaumer è libero di scegliere, non si capisce perchè non lo potrebbe essere uno come Fontana che è decisamente più forte e quindi ha decisamente più potere contrattuale... e viceversa.



Gli inglesi della BDC lo hanno fatto senza troppi problemi ed avevano appena vinto il tour con le pinarello.
Gli inglesi hanno un contratto a livello di Federazione, se volevano partecipare alle Olimpiadi la bici era quella e se no c'era la tv Quando hai una federazione che ti garantisce l'esistenza delle piste e quindi la possibilità di allenarti (e di vincere) accetti questo ed altro...
Dubito che la bici possa aver avuto una minima influenza sul risultato, infatti Cavendish è rimasto a bocca asciutta mentre il basettone ha vinto
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La netiquette prevede che prima di chiedere si controlli se l'argomento è già stato trattato.

Ti invito nuovamente a usare la funzione "cerca" e/o la ricerca avanzata di Google sul dominio mtb-forum.it


si si capito. tranquillo che sto risolvendo i miei dubbi sulla 29 da un altra parte cosi da non dover creare confusione. comunque avevo usato la funzione cerca cosi' avevo trovato quel post, ma a quanto pare ho beccato quello sbagliato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Discutere fa parte del DNA dei Forum

Ma concordo col punto evidenziato, che io sto cercando di ribadire da giorni: una discussione deve partire da dei punti fermi, altrimenti diventa una gran marmellata in cui c'è tutto ed il contrario di tutto...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Per me colossi come specialized e cannondale cioe' il riferimento della mtb che dettano le tendenze di mercato, ai propri atleti le bici le impongono loro...perche mettiamo il caso che fontana andasse sul podio...un conto e' se ci va con una 26er cioe' il passato...(per le aziende) un conto con la 29er che per il momento per le aziende e' la bici che gli permette di fare piu fatturato....e dove hanno impegnato e rischiato risorse economiche ...che vantaggi avrebbe per cannondale un fontana sul podio con una 26er...nessuno anzi commercialmente forse un danno perche il messaggio che arrriverebbe sarebbe... tutti i miracoli raccontati fin d'ora riguardo alle 29er sono tutte balle.... non scherziamo prima di tutto le aziende guardano il profitto...e sono anche certo che fontana se potesse tornerebbe alla 26er....in una sua dichiarazione tempo fa' affermo' che lui ha sempre preferito le front...caso strano nell'anno dell' uscita della scalpel corse tutta la stagione con quella...gli atleti sono dei dipendenti come altri...e se vogliono continuare a parcepire lo stipendio devono sottostare alle volonta del capo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
gli atleti sono dei dipendenti come altri...e se vogliono continuare a parcepire lo stipendio devono sottostare alle volonta del capo
Appunto. Ed allora come si fa a dire che chi usa la 29 o la 27,5 è stato obbligato e chi usa la 26 lo ha fatto per sua scelta?

E' curioso come questa argomentazione sia speculare a quella usata a suo tempo dai talebani della 29 ("le aziende costringono i loro atleti a non usare le 29, se potessero lo farebbero")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo