Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Questo Topic comincia a prendere la piega di numerosi altri topic aperti nel tempo sul tema: " 26 o 29 " ? ...

Non mi sembra... io ho semplicemente sottolineato su alcune affermazioni che non sono vere: -il propedal che regala trazione quanto la ruota più grande? Non credo, altrimenti le tutte le full girerebbero con gomme slick; su terreni sabbiosi, ghiaiosi la ruotona fa la sua differenza; su ostacoli importanti se la ruota scavalca meglio l'ostacolo l'ammo si infossa meno e la bici rimane con l'anteriore più legato a terra e in salita può fare la differenza tra chiudere o meno un passaggio.
-l'escursione fa la differenza (a favore delle 26er): con 160-180mm (inesistenti sulle 29er) si possono fare dei bei drop, coi 140 massimi che offrono le 29er le possibilità si riducono molto, specie se atterri poco pulito.

E non continuo, come già detto, c'è più possibilità di scelta, non meglio o peggio, proprio perchè ci sono anche i gusti personali e le personali lacune, atletiche e tecniche, che si cerca di colmare col giusto mezzo... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and ZioTeddy

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Appunto. Ed allora come si fa a dire che chi usa la 29 o la 27,5 è stato obbligato e chi usa la 26 lo ha fatto per sua scelta? :spetteguless:

E' curioso come questa argomentazione sia speculare a quella usata a suo tempo dai talebani della 29 ("le aziende costringono i loro atleti a non usare le 29, se potessero lo farebbero") :spetteguless:


Tra i top rider l'unico che usa ancora la 26er e' absalon perche la casa per cui corre non e' di rilievo come specialized o cannondale....e quindi evidentemente ha piu potere di altri, sono arcisicuro che se avrebbe corso per una delle 2 case citate sopra da tempo avrebbe sotto le ciapette una 29er....cerchiamo di metterci nei panni di un manager responsabile vendite specialized... voi un vostro atleta di punta lo mettereste in sella ad una 26er?...io ma neanche mi si mettesse in ginocchio pregandomi...sai che risate se per es. stander si presentasse alle olimpiadi con la 26er e vincesse... in casa specialized delle 29 dovrebbero farne un bel mucchio e dargli fuoco...cosi addio a bei profitti e perdite economiche importanti.
 

Ventanas

Biker poeticus
sono assolutamente d'accordo con te...ma detto questo, a questo punto, potremmo anche chiudere il forum...non credi?

oppure continuare ad aprire altri 20/30/40 topic dove alla fine, tirando le somme non si cercano punti di contatto o costruttivi tra le due tipologie di biciclette, ma solo di affossare l'una in favore dell'altra.

Ci sono tanti di quegli argomenti, itinerari, accessori, idee da vedere e approfondire... laissez faire, laissez passer :)


Discutere fa parte del DNA dei Forum ;-)

Ma concordo col punto evidenziato, che io sto cercando di ribadire da giorni: una discussione deve partire da dei punti fermi, altrimenti diventa una gran marmellata in cui c'è tutto ed il contrario di tutto...

già, sono concorde con Te.
solo che di punti fermi qui ....


Non mi sembra... io ho semplicemente sottolineato su alcune affermazioni che non sono vere: -il propedal che regala trazione quanto la ruota più grande? Non credo, altrimenti le tutte le full girerebbero con gomme slick; su terreni sabbiosi, ghiaiosi la ruotona fa la sua differenza; su ostacoli importanti se la ruota scavalca meglio l'ostacolo l'ammo si infossa meno e la bici rimane con l'anteriore più legato a terra e in salita può fare la differenza tra chiudere o meno un passaggio.
-l'escursione fa la differenza (a favore delle 26er): con 160-180mm (inesistenti sulle 29er) si possono fare dei bei drop, coi 140 massimi che offrono le 29er le possibilità si riducono molto, specie se atterri poco pulito.

E non continuo, come già detto, c'è più possibilità di scelta, non meglio o peggio, proprio perchè ci sono anche i gusti personali e le personali lacune, atletiche e tecniche, che si cerca di colmare col giusto mezzo... :celopiùg:

Ciao guarda che se citi il Propedal stai chiamando in causa un altro utente del forum che lo ha fatto qualche " reply " più sopra.
Per il resto io sono un grande estimatore delle 29 e molto molto molto contento della mia !
Ho avuto una 26" e aspetto di provare una 27,5", perchè a differenza di chi scrive " La 29" non va, meglio la 26".... oppure " Il fenomeno 29" sta per finire ( assolutamente non vero ! ) " io sono molto " Open Minded " e voglio provare di tutto per trovare la bici perfetta per me.

e inquadrandola bene penso che sarà una 27,5" da 140mm di escursione non oltre i 13,5Kg da affiancare ad una 29 Front in carbonio.

p.s. mi hai messo tu giudizio " bad " al mio precedente reply ? dimmi di no dai :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra i top rider l'unico che usa ancora la 26er e' absalon perche la casa per cui corre non e' di rilievo come specialized o cannondale...
E cosa c'entra? :nunsacci: Un' azienda non "di rilievo" (ammessa che Orbea lo sia) non ha come scopo quello di vendere quante più bici può? La Orbea è una Onlus? :nunsacci:

Ripeto, che ci siano delle pressioni da parte delle aziende sui loro agonisti è più che verosimile: dopotutto sono le aziende che li pagano... Ma potrebbe benissimo averlo fatto anche Orbea per distinguersi dagli altri produttori :spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
oppure continuare ad aprire altri 20/30/40 topic dove alla fine, tirando le somme non si cercano punti di contatto o costruttivi tra le due tipologie di biciclette, ma solo di affossare l'una in favore dell'altra.

Ci sono tanti di quegli argomenti, itinerari, accessori, idee da vedere e approfondire... laissez faire, laissez passer :)




già, sono concorde con Te.
solo che di punti fermi qui ....




Ciao guarda che se citi il Propedal stai chiamando in causa un altro utente del forum che lo ha fatto qualche " reply " più sopra.
Per il resto io sono un grande estimatore delle 29 e molto molto molto contento della mia !
Ho avuto una 26" e aspetto di provare una 27,5", perchè a differenza di chi scrive " La 29" non va, meglio la 26".... oppure " Il fenomeno 29" sta per finire ( assolutamente non vero ! ) " io sono molto " Open Minded " e voglio provare di tutto per trovare la bici perfetta per me.

e inquadrandola bene penso che sarà una 27,5" da 140mm di escursione non oltre i 13,5Kg da affiancare ad una 29 Front in carbonio.

p.s. mi hai messo tu giudizio " bad " al mio precedente reply ? dimmi di no dai :smile:

no, non sono stato io... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per rientrare in topic, visto che il titolo parlava di chi torna alla 26, il punto mi sembra semplice. Perchè uno torna alla 26"? Semplice. Perchè si accorge che una 29 va meglio di una 26 solo se costa parecchio in più al fine di contenere il peso delle ruote, altrimenti i vantaggi vengono compensati dagli svantaggi se non da questi superati. Il percorso inverso lo ha fatto qualche prò, lo ha fatto l'autore del 3d, lo faranno alcune users con cui ho parlato, assolutamente insoddisfatti, dopo un primo momento di entusiasmo della loro 29 sulla quale pur ci avevan speso bei soldini. Il dire: ma è ovvio che non sei soddisfatto se ci lasci le ruote di serie è assurdo.....ma come...non posso comprare una bici che mi soddisfi senza doverla upgradare a suon di centinaia di euro subito? Siccome informandomi per l'acquisto di una 29 è la medesima cosa che mi ha detto sia chi doveva venderla (e fin lì le ragioni potrebbero essere ovvie), sia le persone con cui ho parlato a proposito della componentistica proposta e a quanto pare è opinione condivisa anche in questo 3d (leggere i primi post di risposta), a sto punto, sommando ciò a quanto ho già esposto ieri qui, onde evitare di dover fare a mia volta il percorso inverso, me ne resto sulla mia 26 (full) e qualche spesuccia la faccio su quella.

@sembola: se lo ritieni opportuno e hai voglia di rischiare di essere tacciato come dittatore per l'ennesima volta ;-) valuta se sia il caso di sfrondare i post ot già argomentati 1000 volte altrove, altrimenti questa rimane l'ennesima 26vs29 con allegate risse nascenti o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, non ho voglia di sfrondare e di passare per il solito sbirro frustrato e dittatore :mrgreen:

Però sarebbe il caso che postasse solo chi è effettivamente tornato indietro, e non chi lo ha sentito dire da altri o vuole esprimere la sua verità. Chi non è mai passato alla 29 o chi continua ad usarne una, per capirci, dovrebbe limitarsi ad intervenire sull' argomento solo in risposta a chi è effettivamente in topic...

Detto questo: che una 29 per avere alcune prestazioni simili a quelle di una 26 debba costare di più a livello di ruote è una cosa risaputa. Ma è altrettanto risaputo che le non a tutti interessano le stesse prestazioni ;-)

Mi permetto anche di fare notare che molto raramente chi usa la bici per agonismo lascia le ruote originali, insomma anche molte front 26 XC "costringono" a degli upgrade, e stiamo comunque parlando di bici da migliaia di euro.

Insomma, è una critica che ha una sua validità nel segmento mediobasso, dove duecento euro per una coppia di cerchi rappresenta una frazione rilevante del costo di acquisto, ma decisamente minore quando si ragiona di bici di alta gamma rarissimamente usate così come escono dal negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Fontana nn è, ripeto NN è obbligato a correre con la 29......
È pure vero che a lui gli faceva schifo "esteticamente",
Ma dopo averla provata nel periodo di allenamento (fatto nella mia città) Iniziava a piacergli, tanto che mi ha detto nn so se quest'anno correrò con la 29 o con la 26......
Io penso che il problema di Kerschbaumer sia piú un problema di sponsor, nel senso che costretto a correre con RM da quasi 1800gr.... Infatti Marco essendo sponsorizzato mavic, qui ha corso con la srl vecchie, ma per fortuna sua la mavic ha fatto qualcosa.......
L'unica cosa dove lui è costretto ad usare è il reparto che arriva da sram, la quale ne fa da collaudatore durante le gare.....
Per esempio Martino odia le 29, gli fanno schifo e dice che nn sono buone.
Giuseppe lamastra, gli piacevano, ma il suo sponsor ancora nn gliela vuole dare.
Marco ai tempi era indeciso, ma da come si son messe le cose alla coppa del mondo, nn potrà sicuramente dire chencn la 26 avrebbe fatto di meglio....
Lo stesso vale per quello che quest'anno corre in trek che nell'ultima gara è arrivato 2º, che da quando corre in 29 è salito 2 volte sul podio....
Hermida!! Due gare con la 29 e due gare tra i primi, anche questo è un caso???
Ps quando ho detto a Marco se fosse vera la storia delle 29 che nn girano, mi ha guardato con la faccia per la serie, ma chi te le ha dette queste cazz,,,,???
Pps sicuramente la storia del suv puó funzionare come paragone con la 500, e il parere mio è che se devo fare fuoristrada, ho i. Miei dubbi che ci si possa divertire con una scatoletta di fiammiferi;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fontana nn è, ripeto NN è obbligato a correre con la 29......

Io penso che il problema di Kerschbaumer sia piú un problema di sponsor, nel senso che costretto a correre con RM da quasi 1800gr....

Io posso anche credere a quanto scrivi. Ma visto che non ce n'è la prova, posso anche credere al contrario, che uno sia costretto e l'altro no ;-)

La mia è un'obiezione di metodo, sia chiaro :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......... sbirro frustrato e dittatore :mrgreen:.......
L'hai detto tu eh!!! :-x
...............
Mi permetto anche di fare notare che molto raramente chi usa la bici per agonismo lascia le ruote originali, insomma anche molte front 26 XC "costringono" a degli upgrade, e stiamo comunque parlando di bici da migliaia di euro.
Insomma, è una critica che ha una sua validità nel segmento mediobasso, dove duecento euro per una coppia di cerchi rappresenta una frazione rilevante del costo di acquisto, ma decisamente minore quando si ragiona di bici di alta gamma rarissimamente usate così come escono dal negozio.
Pensa che io ho addirittura fatto il contrario. La mia montava di serie delle ruote carbon (Dt swiss xc1250) e per questioni di rischio nel tublessizzarle (era sconsigliato dalla DTswiss con quel che ne consegue per la garanzia in caso di rottura), delicatezza e costo generale in caso di rottura, ho fatto un downgrade montando delle umili Xtr. Un pò più pesanti, scorrevolissime lo stesso, ma soprattutto tubeless native e più robuste e affidabili.
Peraltro una 26 da 2500 euro ha generalmente non delle ruote top, ma comunque ruote sopportabili come peso anche in ottica gara. Se ne spendi 2500 per una 29 montata come allestimento (gruppo, forca ecc.ecc.) in maniera uguale, hai delle ruote che sono quelle dei tram dismessi nelle città e non la schiodi.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Per me colossi come specialized e cannondale cioe' il riferimento della mtb che dettano le tendenze di mercato, ai propri atleti le bici le impongono loro...perche mettiamo il caso che fontana andasse sul podio...un conto e' se ci va con una 26er cioe' il passato...(per le aziende) un conto con la 29er che per il momento per le aziende e' la bici che gli permette di fare piu fatturato....e dove hanno impegnato e rischiato risorse economiche ...che vantaggi avrebbe per cannondale un fontana sul podio con una 26er...nessuno anzi commercialmente forse un danno perche il messaggio che arrriverebbe sarebbe... tutti i miracoli raccontati fin d'ora riguardo alle 29er sono tutte balle.... non scherziamo prima di tutto le aziende guardano il profitto...e sono anche certo che fontana se potesse tornerebbe alla 26er....in una sua dichiarazione tempo fa' affermo' che lui ha sempre preferito le front...caso strano nell'anno dell' uscita della scalpel corse tutta la stagione con quella...gli atleti sono dei dipendenti come altri...e se vogliono continuare a parcepire lo stipendio devono sottostare alle volonta del capo

Io posso anche credere a quanto scrivi. Ma visto che non ce n'è la prova, posso anche credere al contrario, che uno sia costretto e l'altro no ;-)

La mia è un'obiezione di metodo, sia chiaro :prost:

Nn credi che io abbia parlato con lui, o che lui mi abbia detto la verita:nunsacci:
In quel caso se è per la prima ho anche le prove!! ;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
L'hai detto tu eh!!! :-x

Pensa che io ho addirittura fatto il contrario. La mia montava di serie delle ruote carbon (Dt swiss xc1250) e per questioni di rischio nel tublessizzarle (era sconsigliato dalla DTswiss con quel che ne consegue per la garanzia in caso di rottura), delicatezza e costo generale in caso di rottura, ho fatto un downgrade montando delle umili Xtr. Un pò più pesanti, scorrevolissime lo stesso, ma soprattutto tubeless native e più robuste e affidabili.
Peraltro una 26 da 2500 euro ha generalmente non delle ruote top, ma comunque ruote sopportabili come peso anche in ottica gara. Se ne spendi 2500 per una 29 montata come allestimento (gruppo, forca ecc.ecc.) in maniera uguale, hai delle ruote che sono quelle dei tram dismessi nelle città e non la schiodi.
Calcolando la stessa fascia di prezzo, penso che la 29 abbia solo un paio di etti in piú nelle ruote, ma c' dire che su una 29 una gomma con meno tasselli ed un diametro piúpiccolo basta e avanza, quindi la gomma poi si equivale.....
Ecco diciamo che basta prendere delle ruote assemblate, che costano anche meno rispetto alle mavic da 26, ed il gioco è fatto......
Vi ricordo che cmq esistono ruote assemblate da 1100 per 29 ad un prezzo molto simile a quello da 26:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...
@sembola: se lo ritieni opportuno e hai voglia di rischiare di essere tacciato come dittatore per l'ennesima volta ;-) valuta se sia il caso di sfrondare i post ot già argomentati 1000 volte altrove, altrimenti questa rimane l'ennesima 26vs29 con allegate risse nascenti o-o

e perchè? Il topic è interessante, se i motivi per il "retro"passaggio sono giusti è condivisibile e sensato... ma se ogni discussione di questo tipo si affronta con questo presupposto... :medita:
Seguire queste discussioni ha il suo senso, perchè se mi dicono che la 29er non è scattante ci sta, ma se il motivo per il retropassaggio è perchè si impunta, non ha trazione o altro allora mi permetto di suggerire che forse c'è qualche problema con qualche specifico componente... :cucù:
Così se mi dicono che la più escursione di una 26 compensa le capacità di scavalcamento degli ostacoli o viceversa che una 29er da 140 faccia in discesa le stesse cose di una da 160: il comportamento è diverso!!!:il-saggi:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Hei tu, credi davvero che dando voti negativi ad minchiam :smile: convincerai Gerhard Kershbaumer a ritornare sui suoi...pedali? :balla-co:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Calcolando la stessa fascia di prezzo, penso che la 29 abbia solo un paio di etti in piú nelle ruote, ma c' dire che su una 29 una gomma con meno tasselli ed un diametro piúpiccolo basta e avanza, quindi la gomma poi si equivale.....
Ecco diciamo che basta prendere delle ruote assemblate, che costano anche meno rispetto alle mavic da 26, ed il gioco è fatto......
Vi ricordo che cmq esistono ruote assemblate da 1100 per 29 ad un prezzo molto simile a quello da 26:celopiùg:
Certo come no. Puoi mettere una gomma meno tassellata ma a quel punto la maggior trazione della 29 la perdi col meno grip del copertone e sei daccapo. E allora cosa l'hai presa a fare? :nunsacci:Puoi metterci una gomma che pesa uguale anche se è più grande. Puoi metterci una ruota assemblata che pesa e costa uguale, ma la matematica, come dicevo già ieri non è una opinione. Se una cosa + grande, pesa uguale, vuol dire che ha la stessa quantità di materiale (la gomma) dislocata su una superfice maggiore, quindi ha meno spessore e meno resistenza ad urti, tagli ecc.ecc. Stesso discorso di gomme tubeless, tubelss ready e latticizzate per camera. Mi fan ridere quelli che ti ridono dietro perchè hai un tubeless nativo da 700 gr. e loro montano gomme per camera latticizzate da 450 gr....salvo tornare a piedi una volta su due.
Stesso discorso per le ruote. Una ruota Xtr è pensata e testata per quel peso. E' affidabile e funzionale. Se ne assembli una da 29, la paghi uguale e la fai pesare uguale, magari ha un cerchio più sottile e raggi più leggeri anche se + lunghi e bene che va flette come il burro, sempre che non si rompa qualcosa. Gli assemblamenti non sono l'uovo di Colombo. Sono sovente l'estremizzazione in termini economici e di peso che rende il tutto meno affidabile. Shimano o Mavic, prima di tirar fuori una ruota la testano chissà quante volte, e hanno un background di recensioni e feedback che li porta di mese in mese o di anno in anno a correggere eventuali bugs. La ruota custom, non ha nulla di tutto ciò perchè ce l'hai tu e basta e forse qualche altro cliente del medesimo assemblatore...forse va e forse no. Forse regge e forse no. Forse flette e forse no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'hai detto tu eh!!! :-x
Non è neppure il peggio che mi son preso, per cui...:medita:

stesso, ma soprattutto tubeless native e più robuste e affidabili.
Peraltro una 26 da 2500 euro ha generalmente non delle ruote top, ma comunque ruote sopportabili come peso anche in ottica gara. Se ne spendi 2500 per una 29 montata come allestimento (gruppo, forca ecc.ecc.) in maniera uguale, hai delle ruote che sono quelle dei tram dismessi nelle città e non la schiodi.
Può darsi. Ma resta il fatto che la stragrande parte di chi fa gare in maniera minimamente seria, e anche moltissimi che mai appenderanno un numero al manubrio, una bici da 2500 euro la considera inadatta e non la prende in considerazione.
Ma ad ogni modo, al di là dei termini di paragone che possono essere discutibili, ripeto che la differenza sono 200 euro, non 2000.
Mi permetto anch di aggiungere (sommessamente, mai si dica che sono un dittatore :smile:) che tra dire che una ruota da 29 è necessariamente più pesante e meno rigida di una da 26 a parità di materiale e dire che pesa come una ruota del tram e che flette come il burro credo che ci sia qualche differenza :spetteguless:

Nn credi che io abbia parlato con lui, o che lui mi abbia detto la verita:nunsacci:
In quel caso se è per la prima ho anche le prove!! ;)
Io credo che tu ci abbia parlato e che ti abbia detto quello che hai riportato: quello che vorrei far capire è che nessuno ha la prove nè dell' una nè dell' altra ipotesi.
Quello su cui voglio insistere è il principio logico: se pensiamo che i rider siano costretti dal marketing, dobbiamo ammettere che lo siano sempre, idem se crediamo che siano liberi di scegliere.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Certo come no. Puoi mettere una gomma meno tassellata ma a quel punto la maggior trazione della 29 la perdi col meno grip del copertone e sei daccapo. E allora cosa l'hai presa a fare? :nunsacci:Puoi metterci una gomma che pesa uguale anche se è più grande. Puoi metterci una ruota assemblata che pesa e costa uguale, ma la matematica, come dicevo già ieri non è una opinione. Se una cosa + grande, pesa uguale, vuol dire che ha la stessa quantità di materiale (la gomma) dislocata su una superfice maggiore, quindi ha meno spessore e meno resistenza ad urti, tagli ecc.ecc. Stesso discorso di gomme tubeless, tubelss ready e latticizzate per camera. Mi fan ridere quelli che ti ridono dietro perchè hai un tubeless nativo da 700 gr. e loro montano gomme per camera latticizzate da 450 gr....salvo tornare a piedi una volta su due.
Stesso discorso per le ruote. Una ruota Xtr è pensata e testata per quel peso. E' affidabile e funzionale. Se ne assembli una da 29, la paghi uguale e la fai pesare uguale, magari ha un cerchio più sottile e raggi più leggeri anche se + lunghi e bene che va flette come il burro, sempre che non si rompa qualcosa. Gli assemblamenti non sono l'uovo di Colombo. Sono sovente l'estremizzazione in termini economici e di peso che rende il tutto meno affidabile. Shimano o Mavic, prima di tirar fuori una ruota la testano chissà quante volte, e hanno un background di recensioni e feedback che li porta di mese in mese o di anno in anno a correggere eventuali bugs. La ruota custom, non ha nulla di tutto ciò perchè ce l'hai tu e basta e forse qualche altro cliente del medesimo assemblatore...forse va e forse no. Forse regge e forse no. Forse flette e forse no.

Beh! Forse sarà solo
Una questione di materiali!! Ma
Immagino a te nn vanno giù nemmeno le
Assemblate;)
Poi c'è da dire pure che mavic fulcrum etc etc fanno ruote per un ampio targhet di gente, mentre magari ruote come le ztr vengono fatte a fasce di peso!! Certo ora mi dirai, ti fidi di ruote che si rompono se fai fare un giro ad un amico che pesa piu di te?? Ma allora a quel punto andiamo tutti con ruote da AM e siamo tutti apposto;)
La ruote da 29 con meno tasselli, ha più grip di una ruota da 26 con piu tasselli, ovviamente parlo di simil gomma, no di un nevegal con uno slik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo