Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

bracc

Biker superis
Ritornando al post iniziale...
sono passato da poco pure io alle 29 e come scrissi tempo fa ho fatto un doppio salto mortale, da una poco più che entri level front da 26 ad una full 29er di media fascia (intendo che nuova è sui 3500). Ammetto che dopo le prime uscite mi è venuto il dubbio!
In discesa e sul piano non c'è confronto, la 29 è decisamente superiore, ma come sensazioni in salita...Ovviamente non ho la controprova visto che non ho più la mia vecchia bici e penso che sia questione di testa e di autoconvincimenti.
Penso inoltre che non sia questione di 26 o 29, ognuno si può trovar bene o male su un telaio piuttosto che un altro indistintamente dalle dimensioni delle ruote, insomma il feeling o c'è o non c'è! e penso che questo sia anche motivazione per i campionissimi di eventuali ripensamenti.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
E cosa c'entra? :nunsacci: Un' azienda non "di rilievo" (ammessa che Orbea lo sia) non ha come scopo quello di vendere quante più bici può? La Orbea è una Onlus? :nunsacci:

Ripeto, che ci siano delle pressioni da parte delle aziende sui loro agonisti è più che verosimile: dopotutto sono le aziende che li pagano... Ma potrebbe benissimo averlo fatto anche Orbea per distinguersi dagli altri produttori :spetteguless:


Non dico che orbea faccia beneficenza...ma credo ci sia differenza per un top raider nel voler imporre le proprie volonta in gruppi come cannondale o specialized invece che orbea....e poi orbea non ha mai puntato fortemente sulle 29er quindi probabilmente asseconda le volonta del suo raider purche vinca....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......
Può darsi. Ma resta il fatto che la stragrande parte di chi fa gare in maniera minimamente seria, e anche moltissimi che mai appenderanno un numero al manubrio, una bici da 2500 euro la considera inadatta e non la prende in considerazione.
Ma ad ogni modo, al di là dei termini di paragone che possono essere discutibili, ripeto che la differenza sono 200 euro, non 2000.
Mi permetto anch di aggiungere (sommessamente, mai si dica che sono un dittatore :smile:) che tra dire che una ruota da 29 è necessariamente più pesante e meno rigida di una da 26 a parità di materiale e dire che pesa come una ruota del tram e che flette come il burro credo che ci sia qualche differenza :spetteguless:
............
Non estrapolare quel che ho detto però. Contestualizzalo nel resto del discorso. Il non ho detto che una ruota da 29, in quanto da 29, si rompe o flette, nè ho detto che pesa come quella di un tram.
Io ho detto che una ruota si rompe/flette o rischia di farlo di più o molto di più tanto più la si estremizza, rispetto ad una da 26 che pesa uguale e costa uguale. Se una xtr mi costa 550 euro (la coppia) e mi pesa 1450 e mi faccio assemblare una ruota da 29 che mi peda sempre 1450 e mi costa sempre 550, ne avrò sì una che costa uguale e pesa uguale, ma permettemi di avere fortissimi dubbi sulla sua affidabilità e sulla sua rigidità.....del resto è lo stesso discorso che facevi tu ieri....è una coperta corta è tutto un compromesso. Se guadagni in soldi e in peso, da qualche parte perdi qualcosa.....sennò il signor Shimano, che ha anche il vantaggio della produzione su larga scala, le farebbe più leggere ed economiche. Non son mica fessi i giapponesi.
Idem per il discorso ruote del tram. Io ho detto che se una bici 26 da 2500 euro (o se preferisci 3000, ma è già parecchiuccio) ha delle ruote non top, ma di peso tollerabile (ovviamente migliorabile) anche in ottica gara, una pari costo 29 con pari componenti, avrà delle ruote di peso non tollerabile in ottica prestazione....e la differenza per almeno pareggiarne il peso, senza perdere in rigidità e affidabilità, ritengo sia maggiore dei 200 euro che paventi tu. In casa Fulcrum, fra ruote e copertoni, abbiam visto che ho fatto un calcolo di 410 grammi di differenza. Facendo la solita equazione 1 grammo= 1 euro già sarebbero 410 euro a cui devi aggiungerci la ricerca dell'affidabilità, quindi il prezzo sale. La parola tram l'ho usata per esagerare, ma se una ruota "nuda" mi pesa 1800/1900, il peso lo giudico NON tollerabile in ottica prestazione.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
le corone avevo intenzione di cambiarle proprio con le 38-24 come hai fatto anche te, mentre le ruote ho lasciato su le originali perchè prima di spender soldi per qualcosa di cui non ne son sicuro preferisco attendere.
sabato e domenica farò due uscite identiche, una in 26 ed una 29
vediamo un po...

Ciao, darti una risposta un poche righe è impossibile.
Visto che mi parli di test queste sono le caratteristiche che devono avere le due bici per poter essere paragonate. (se non rispetti queste indicazioni il test non ha alcun senso e posso darti la risposta senza farlo..)
-la 29 deve pesare al massimo 500gr in + della 26
-la 29 deve avere guarnitura 22-36 )al max 24-38 ma è un pò lunga e pesante da spingere)
-le ruote della 29 devo essere al massimo 100gr in + della 26
-le gomme della 29 devono essere leggermente + sottili della 29 o comunque + scorrevoli.

Se non utilizzi questi parametri ci sta che con la tua 6 riesci ad avere prestazioni migliori che con la 29 (soprattutto se sei un agonista di medio-buon livello)

Molti professionisti hanno abbandonato la 29 perchè avevano vincoli contrattuali che gli impedivano di rispettare i punti sopracitati,ma man mano che riescono a farsi una 29 con queste caratteristiche vedono la "LUCE"..
 

Ventanas

Biker poeticus
@ LionMarck: ok, no problem allora Bro ;)

@ Sembola: ma si, in fondo è un gioco !

p.s. ma quanti Pro abbiamo nel forum rispetto ai tanti e tranquilli escursionisti in mtb della domenica, come il sottoscritto ? :)

@ Samuelgol: io sono da poco un neofita delle 29" e mi sto abbondantemente guardando in giro per ruote costruite su richiesta e non prodotte da un ditta come potrebbero essere Shimano, Mavic, Fulcrum e compagnia bella.
Sembola ne sa sicuramente molto di più, e sa bene che a livello di cerchi, mozzi e gomme in tema di pesi, efficacia, prezzo la differenza non è più così marcata.
con 400 € hai cerchi da 1600 gr, con poco di più arrivi a 1400 gr e reggono biker di 90 km ( in ottica puramente competizione Xc ).
Non sono cifre impossibili.
es:
http://www.notubes.com/ZTR-Crest-29er-Stock-Wheelset-P452.aspx
prezzo in $ non in €, quindi ancora minore.

La differenza che poteva esserci a livello di prezzi o pesi si sta molto assottigliando.
Poi che un biker preferisca un formato ad un altro ci sta, per me è un fattore più soggettivo che tecnico e più si avanti e la scelta diventa puramente legata solo alla persona.

Magari tu stesso tra un paio di anni potresti trovare nel formato intermedio 27,5" una buona via di mezzo, oppure un qualcosa che ti da più soddisfazione rispetto alle 26".
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ciao, darti una risposta un poche righe è impossibile.
Visto che mi parli di test queste sono le caratteristiche che devono avere le due bici per poter essere paragonate. (se non rispetti queste indicazioni il test non ha alcun senso e posso darti la risposta senza farlo..)
-la 29 deve pesare al massimo 500gr in + della 26
-la 29 deve avere guarnitura 22-36 )al max 24-38 ma è un pò lunga e pesante da spingere)
-le ruote della 29 devo essere al massimo 100gr in + della 26
-le gomme della 29 devono essere leggermente + sottili della 29 o comunque + scorrevoli.

Se non utilizzi questi parametri ci sta che con la tua 6 riesci ad avere prestazioni migliori che con la 29 (soprattutto se sei un agonista di medio-buon livello)

Molti professionisti hanno abbandonato la 29 perchè avevano vincoli contrattuali che gli impedivano di rispettare i punti sopracitati,ma man mano che riescono a farsi una 29 con queste caratteristiche vedono la "LUCE"..

Sono d'accordo con quello che dici, ma su quali basi dici questo? Sei un agonista?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao, darti una risposta un poche righe è impossibile.
Visto che mi parli di test queste sono le caratteristiche che devono avere le due bici per poter essere paragonate. (se non rispetti queste indicazioni il test non ha alcun senso e posso darti la risposta senza farlo..)
-la 29 deve pesare al massimo 500gr in + della 26
-la 29 deve avere guarnitura 22-36 )al max 24-38 ma è un pò lunga e pesante da spingere)
-le ruote della 29 devo essere al massimo 100gr in + della 26
-le gomme della 29 devono essere leggermente + sottili della 29 o comunque + scorrevoli.

Se non utilizzi questi parametri ci sta che con la tua 6 riesci ad avere prestazioni migliori che con la 29 (soprattutto se sei un agonista di medio-buon livello)

Molti professionisti hanno abbandonato la 29 perchè avevano vincoli contrattuali che gli impedivano di rispettare i punti sopracitati,ma man mano che riescono a farsi una 29 con queste caratteristiche vedono la "LUCE"..

Che tu sia ultraconvinto delle 29 è notorio e tutto sommato legittimo.
Mi soffermo su quanto hai detto, in particolare sui punti che evidenzio.
Riguardo alle gomme, se ne metti di più scorrevoli per pareggiare altro perchè tanto la ruota da 29 ha più trazione, che senso ha prendere una ruota più grande che ha più trazione e poi fargliela perdere con una gomma più scorrevole ma meno gripposa?
Riguardo agli altri due punti, se per avere prestazioni paragonabili, la 29 deve pesare 500 gr. in più di cui non più di 100 sulle ruote, il che vuol dire comunque un costo nettamente superiore alla 26, quel costo superiore potrei investirlo su un'altra 26 che pesi ancor meno come complesso bici e come ruote in particolare e quel che guadagno con la 29 lo guadagnerei così. Dove è la convenienza?
Per me due bici da paragonare sono due bici di uguale tipologia (cioè due da xc, non una da xc e una da dh ovviamente) che costino uguale. Se a parità di costo la 29 va meglio allora conviene perchè adotta principi, componenti e geometrie più idonei, se per farla andare meglio devo spenderci di più il paragone cade perchè andrebbe meglio anche una 26 che costasse di più di un'altra. A te magari danno (o davano) il top delle 29 e sei a posto, quindi il prezzo forse puoi non guardarlo, ma per noi comuni mortali, il prezzo è una variante mica da poco.

........@ Samuelgol: ...........Magari tu stesso tra un paio di anni potresti trovare nel formato intermedio 27,5" una buona via di mezzo, oppure un qualcosa che ti da più soddisfazione rispetto alle 26".
Ovvio. Io resto perplesso sulla convienienza di una 29 perchè se per farla andare meglio devo spenderci di più allora andrebbe meglio anche una 26 se ci spendessi di più. Però l'evoluzione del mercato e dei materiali, potrebbe in un futuro volgere in una direzione che mi faccia propendere (o almeno me lo faccia credere) che una 29 diventa convieniente tout court. Idem per le 27.5 che al momento mi lascian perplesso (a pelle, perchè non ne ho mai provata una), nel senso che potrebbero avere i difetti di 26 e 29 più che i pregi di entrambe. Mi sembrano tanto un ibrido nè carne e nè pesce. Però come detto è un'idea con poche basi quindi come la dico, son pronto a smentirla qualora i fatti o almeeno le sensazioni mi dimostrino che sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per me colossi come specialized e cannondale cioe' il riferimento della mtb che dettano le tendenze di mercato, ai propri atleti le bici le impongono loro...perche mettiamo il caso che fontana andasse sul podio...un conto e' se ci va con una 26er cioe' il passato...(per le aziende) un conto con la 29er che per il momento per le aziende e' la bici che gli permette di fare piu fatturato....e dove hanno impegnato e rischiato risorse economiche ...che vantaggi avrebbe per cannondale un fontana sul podio con una 26er...nessuno anzi commercialmente forse un danno perche il messaggio che arrriverebbe sarebbe... tutti i miracoli raccontati fin d'ora riguardo alle 29er sono tutte balle.... non scherziamo prima di tutto le aziende guardano il profitto...e sono anche certo che fontana se potesse tornerebbe alla 26er....in una sua dichiarazione tempo fa' affermo' che lui ha sempre preferito le front...caso strano nell'anno dell' uscita della scalpel corse tutta la stagione con quella...gli atleti sono dei dipendenti come altri...e se vogliono continuare a parcepire lo stipendio devono sottostare alle volonta del capo

questo è anche vero, tant'è che Cipollini ha dichiarato che se quando correva gli avessero fatto le bici come voleva lui avrebbe vinto molto di più, ma doveva correre con quello che gli imponevano gli sponsor. Ed era il campione del mondo... non l'ultimo "bubez".
Ed anche la Pendrel ha dovuto "digerire" la nuova Oiz nelle gare americane.
Ma c'è anche chi può scegliere tranquillamente, come gli atleti Scott ad esempio.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma Mirko nn correva con frm??
Come detto prima!! Con qualche tassello in meno la 29 ha cmq piú superficie di appoggio, quindi piú grip.... Almeno questo è quello che ho provato io!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Che tu sia ultraconvinto delle 29 è notorio e tutto sommato legittimo.
Mi soffermo su quanto hai detto, in particolare sui punti che evidenzio.
Riguardo alle gomme, se ne metti di più scorrevoli per pareggiare altro perchè tanto la ruota da 29 ha più trazione, che senso ha prendere una ruota più grande che ha più trazione e poi fargliela perdere con una gomma più scorrevole ma meno gripposa?
Riguardo agli altri due punti, se per avere prestazioni paragonabili, la 29 deve pesare 500 gr. in più di cui non più di 100 sulle ruote, il che vuol dire comunque un costo nettamente superiore alla 26, quel costo superiore potrei investirlo su un'altra 26 che pesi ancor meno come complesso bici e come ruote in particolare e quel che guadagno con la 29 lo guadagnerei così. Dove è la convenienza?
Per me due bici da paragonare sono due bici di uguale tipologia (cioè due da xc, non una da xc e una da dh ovviamente) che costino uguale. Se a parità di costo la 29 va meglio allora conviene perchè adotta principi, componenti e geometrie più idonei, se per farla andare meglio devo spenderci di più il paragone cade perchè andrebbe meglio anche una 26 che costasse di più di un'altra. A te magari danno (o davano) il top delle 29 e sei a posto, quindi il prezzo forse puoi non guardarlo, ma per noi comuni mortali, il prezzo è una variante mica da poco.


Ovvio. Io resto perplesso sulla convienienza di una 29 perchè se per farla andare meglio devo spenderci di più allora andrebbe meglio anche una 26 se ci spendessi di più. Però l'evoluzione del mercato e dei materiali, potrebbe in un futuro volgere in una direzione che mi faccia propendere (o almeno me lo faccia credere) che una 29 diventa convieniente tout court. Idem per le 27.5 che al momento mi lascian perplesso (a pelle, perchè non ne ho mai provata una), nel senso che potrebbero avere i difetti di 26 e 29 più che i pregi di entrambe. Mi sembrano tanto un ibrido nè carne e nè pesce. Però come detto è un'idea con poche basi quindi come la dico, son pronto a smentirla qualora i fatti o almeeno le sensazioni mi dimostrino che sbaglio.

Samuel, è questo tuo presupposto che non è del tutto vero... :spetteguless:
Certamente ci sono costi, per alcune soluzioni, un pelo più alti ma niente di esagerato...
Come ho già scritto ho una fsr che di serie aveva ruote da 2,1kg e le ho sostituite con ruote da 2,2kg: sono un pazzo ad aver speso altri 400 euro per ruote più pesanti? No, perchè le ruote di serie le avrei piegate in non molto tempo; il peso non è tutto... In molti frangenti il peso in più ti viene restituito come vantaggi; ovviamente se uno guarda una competizione da xc fatta di soli rilanci allora, ma son tutte così le gare, son tutte così le uscite che facciamo?
Se su una 26 da enduro spendo i soldi che dici tu (quella funambolesca cifra che sarebbe servita per uppare la 29er) per una coppia di ruote più leggere è altresì facile che le pieghi prima anche se da 26...
L'invidia del pene (leggasi del peso in questa discussione) è una brutta cosa... :smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io sono indeciso... ad ora ho una full da 29" in ottica escursionismo spinto (AM). Sono estremamente soddisfatto del mezzo e peculiarità come scavalcamento degli ostacoli (piccoli e mediograndi che siano) e maggior gripp, li ritengo di gran lunga migliori che avere una ruota reattiva o una miglior guidabilità sullo stretto-veloce. La rigidità inferiore della ruota rispetto ad una 26" non l'ho mai avvertita in maniera così marcata, sopratutto per quello che faccio e voglio io, come la minor maneggevolezza sullo stretto trialistico.
L'indecisione? Solo dovuta alla mancanza ad ora di componentistica dedicata: forcelle, gomme, cerchi... Lo sò, forse ho avuta troppa fiducia su un mercato come quello dell'AM che a me sembrava stasse fiorendo nel mondo 29", ma francamente speravo (e credevo) che i materiali arrivassero veramente.
Per quello che piace a me c'è UNA sola forcella con steli maggiorati, 3-4 gomme semiserie per fare giri aggressivi e 2-3 cerchi abbastanza rigidi e affidabili.
Se il mercato implementa a favore di chi come me ama l'escursionismo con forcelle a modo, gomme a modo e cerchi a modo, avrei pochi dubbi su dove posare il deretano, altrimenti in futuro...
Guardo a Friedrichshafen (tra meno di un mese) con molto interesse, in quanto si vedrà quanto talune case sono disposte a investire e a credere sul settore 29" da AM.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo