Restizioni COVID e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non so quanti siano fermati ma il n. di biker dai castelli a formello a campagnano di recente apertura è molto elevato, e considerando sia numero che tipologia di bici, preso per assodato che non possano essere tutti residenti dal comune e che quelli che vi giungono " a pedali" siano un n. ridotto, gli altri sono per froza venuti in auto, come anche i parcheggi pieni testimoniano.

Probabilmente non vengono fermati; ma mi sembra anche assurdo che si ritenga corretto il contrario, il dramma di fondo è che siamo rassegnati all'irrazionalità dei provvedimenti:
se vai a ciaspolare, a fare fondo, arrampicata trekking ti puoi muovere con l'auto in zona arancione nella tua regione, se vai con una Mountain bike, già di per se inclusiva del termine "MOUNTAIN" invece diventa discutibile e soggettivo..(forse perchè il cai ha come "adepti" trekker e alpinisti e vede come "nemici" o profani i biker al pari degli sciatori...)

siamo abituati da mesi a sopportare molte norme che non hanno logica del punto di vista oggettivo/fisico dello spostamento individuale , ne del rischio contagio (i mezzi pubblici sono sempre stati aperti, i centri commerciali spesso), ne da quello della prevenzione , dove mountain bike al pari di tanti sport individuali all'aperto comporta rischi di esposizione veramente quasi nulli...
Peraltro in zona rossa ma anche arancione si arriva anche a un Paradosso a livello di esposizione al contagio e rischio sanitario: se vai in 10000 nel parco della Caffarella o in pineta andrebbe bene, invece,se ci sono 4/5 biker che vanno su un colle tra cerveteri, civitavecchia, vicovaro, passo corese, tivoli etcc, potrebbe essere un problema??perchè si sono spostati n auto ? Sinceramente non vedo logica ..


Siamo assuefatti all'irrazionalità, dove vincoli illogici sembrano giustificati da chissà quale fondamento scientifico e invece sono frutto di menti incapaci e approssimative che hanno in mano il nostro paese...

scusate lo sfogo...
Ma quale sfogo figurati...e non hai ancora sentito chi dice che andare in mtb, ovunque eh, è da irresponsabili.
Se cadi e ti fai male, andando al P.S., oltre la probabilità di contrarre il COVID (...) distogli il personale addetto per curarti :roll:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ci sono molti dubbi al riguardo: ciaspole e trekking mica tanto, fondo, skialp e arrampicata invece parrebbe di sì...
ciaspole e trekking

ora nella mia zona che è invasa da Romani nel fine settimana per i sentieri trekking non incontro quasi nessuno,quei pochi tutti della zona partiti come me dal mio paese o da paesini vicinissimi,stessa cosa sui tratti della francigena che normalmente è trafficata quanto la cassia...un dubbio mi sorge!!
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Mi spiace ma immagino che se ti fermano ,in quel caso possano farti la multa, purtroppo se anche avessi ragione fare ricorso è impegnativo e non è certo tu abbia ragione e possa ottenere l annullamento.
Quindi o ti accontenti delle tue zone o ti inventi una scusa, plausibile, per avere la bici con te in macchina fuori dal Comune di residenza :yeah!:.

Mi pare (era così prima di Pasqua,ora andrebbe verificato se non hanno cambiato) in Trentino,ad esempio,si possa entro 30km spostarsi per raggiungere luoghi adatti allo sport grazie ad un'ordinanza regionale intelligente che ha fatto chiarezza la dove le regole erano inadatte o troppo interpretabili. Questo detto nel senso di verificare se per caso dove risiedi c'è qualche ordinanza particolare.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non è corretto

ti stai spostando per andare a fare attività sportiva da un'altra parte, perchè nel momento che tiri giù la bici e ci monti vestito di tutto punto fai attività sportiva e se ti fermassero non potrebbero farti nulla (in quanto non sanno se ci sei arrivato un auto o a pedali)

Quindi rimane un aspetto controverso, a mio avviso sanzionabile ma non per la motivazione che hai addotto tu

Al contrario se da un punto di vista legislativo sarebbe sanzionabile, da un punto di vista etico è SANZIONABILE IL CERVELLO CHI CHI HA REDATTO QUESTA NORMATIVA
Credo che @aria intedesse se ti fermano mentre sei in macchina con la bici dentro non quando stai già pedalando poi concordo che la normativa sia poco chiara e contestabile.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema non è cosa pensi tu, ma la lingua che usi...o che non usi

Andare in bicicletta vestiti da bicicletta è fare Sport, da qui la definizione di attività sportiva, se al contrario ci vai vestito col mocassino presumibilmente la stai usando per spostarti e quindi come mezzo di locomozione con tutte le differenze che ne conseguono

Che poi con l'attività sportiva ci si possa anche divertire non vedo cosa c'entri con tutto il resto, dimostra solo una confusione mentale sull'argomento abbastanza preoccupante, ma veramente...

Hai mai risposto ad un questionario: che sport fai? Anche semplice di quelli sui siti di abbigliamento
Rispondi MTB...
Non mi pare che poi ci sia una seconda domanda: lo fai divertendoti oppure senza divertimento...

:-|
GATES

sid
@paolop72
Non posso che quotarvi...e aggiungo che trovo molto più contorto e di difficile interpretazione il ragionamento che fanno tutti quelli che si fanno problemi, nello specifico:
" posso o non posso CARICARE la bici in auto..."
Fermo restando che gli spostamenti sono vietati, se non per motivi di salute, lavoro o situazioni improvvise/impreviste/improrogabili...o le famose visite ai parenti in fila per uno...e non sconfinando in altre Regioni, si intende...il DPCP non dice NULLA sul verbo CARICARE...
Ora che in primis comandi il fatto di NON SPOSTARSI...è assodato...ma ci sono talmente tante eccezioni che li dove non c'è scritto o li dove non è contemplata la situazione...resta il dubbio in entrambi sensi.
Di certo non possiamo aggiungere cose noi...nella fattispecie " caricare la bici in auto".
Il DPCM dice " se NON DISPONIBILE "...
Poi, ripeto...dipende sempre da chi ti ferma e dal buon senso delle persone.
Io domani esco...buone pedalate... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Per come la vedo io e per esperienza personale in 30 anni che vado in bici, il 90% dei biker che ho incontrato e che incontro tutt'ora erano e sono in giro a divertirsi (assolutamente legittimo) non certo a fare attività sportiva, tralasciando il discorso Emtb che toglie anche quella parte di fatica che si fa salendo.
Poi facciamo un esempio: io ho una gravel e abito in posti dove ci sono solo sentieri superscassati...Prendo l'auto e vado a 50/100km da casa per trovare un sentiero adatto...Se mi fermano cosa gli dico?
Io: Guardi io ho una gravel che non è proprio una bici da montagna né da strada quindi sto andando ad "Inculandia" in auto cosi posso fare attivita sportiva ma non posso partire dal mio comune in bici perché il giro sarebbe troppo lungo e noiso....
Agente: Ci scusi se le abbiamo fatto perdere tempo, vada pure a fare il suo giro dove le pare
delle volte resto basito.
non capisco tutto sto fervore a voler quantificare la fatica e a denigrare il 90% dei biker che incontri, quelli che incontro io, sono al 90% in giro a fare un sano Sport divertendosi chi più e chi meno intensamente.
La salita....non si fatica solo in salita,salire da un 8% a 7km/h è meno faticoso che tenere i 28Km/h su falsopiano accidentato, questo è uno sport che ,per fortuna, permette di calibrare lo sforzo in base alle proprie esigenze e stato di salute.
Se pedalo e faccio decine di Km è Sport,è sano, in solitaria non metto a rischio altri di contagio,specialmente per sterrati e boschi.
Poi dare per scontato che in E-mtb non si faccia fatica... (faccio notare che anche la Emtb è uno sport); ho sia la MTB che la EMTB e ,spesso, mi affatico di più con l elettrica, tutto sta a come la si usa e a che giri si vanno a fare, aggiungendo che è utilissima in caso si voglia fare un allenamento ad un certo ritmo cardiaco : si ha la possibilità di dosare l'assistenza con un occhio al cardio ed ottenere allenamenti specifici oltre all' utilità per chi non ha più 20 anni che invece di stare sul divano o al bar puo' permettersi di fare attività senza troppi rischi.

Un altro esempio,due anni fa ho rotto il bacino, una brutta frattura costatami tre mesi a pancia in su su un letto, ho ripreso anche grazie alla bicicletta,andavo "pianissimo" e solo con Ebike (comprata per quel motivo) ma per me era uno sforzo non indifferente, se mi avessi incontrato tu mi avresti catalogato nel tuo 90% di finti sportivi che usa la bicicome scusa per farsi un giro.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
100 m da casa sei nel tuo comune, puoi ballare anche la samba se vuoi!
Non è detto... io per uscire di casa devo per forza sconfinare (sono a meno di 100m dal confine). Oppure farmi un pezzo di strada in contromano :pirletto:

Giusto per rompere le balle eh... mandamici pure :loll:
 
  • Wow
Reactions: Boro

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma quale sfogo figurati...e non hai ancora sentito chi dice che andare in mtb, ovunque eh, è da irresponsabili.
Se cadi e ti fai male, andando al P.S., oltre la probabilità di contrarre il COVID (...) distogli il personale addetto per curarti :roll:
Sono d'accordo nel ritenere la cosa ridicola, anzi é proprio ingiusto. Purtroppo, però, ci sono stati dei casi in cui il personale sanitario poteva evitare battute infelici.
Quanto allo spostarsi caricando la bici in auto, io sarei favorevole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo