Io ho preso da poco una EOS 500 per sostituire la vecchia digitale, che ha ereditato le ottiche della mia vecchia EOS 5 (analogica). Tralasciando l'obiettivo con ci viene venduta mi sembra un buon compromesso per amatori, sia per quanto riguarda la qualità che la maneggevolezza.
Per quanto riguarda i video fino ad ora avevo sempre usato telecamere, da modelli consumer fino a Canon con ottica intercambiabile, roba da 15.000€. Secondo me un paragone tra una telecamera top di gamma ed una reflex non è da fare, sono cose diverse sia per il costo sia per le prestazioni. Non si può pensare che siano analoghe, una telecamera professionale monta le stesse ottiche di una reflex ma offre una serie di vantaggi ovviamente a fronte di un ingombro notevolmente diverso.
Detto questo mi sono messo a fare qualche video con il nuovo corpo ed onestamente l'ho trovato ottimo, come molti ho avuto un po' di problemi con la messa a fuoco ma mi sa che con un po' di pratica le cose possano migliorare... poi il buon vecchio diaframma viene molto in aiuto in questi casi.
Portarsi dietro una telecamera seria in MTB è veramente complicato, mentre portarsi la reflex con un paio di obiettivi si può fare... io personalmente per ora ho provato sia con il 50 fisso 1.2 che con il 10-22 ed i risultati mi sono sembrati più che notevoli per quanto riguarda la qualità, come dicevo sono io che per ora sono scarsino avendo iniziato da poco a fare video in questo modo.
Secondo me la reflex, specialmente una di alta gamma, può essere vista come una validissima alternativa a telecamere di gamma media, visto le possibilità offerte, sopratutto nei casi dove ci sarebbe comunque bisogno di avere una fotocamera.
quoto in pieno scatera, giocherellare con i filmati senza dovermi portare dietro una telecamera per me è una manna; d'altro canto quando devo fare cose diverse (io per esempio facendo il ricercatore faccio video indoor con robottini e attrezzature varie) uso una telecamera professionale, ma onestamente non me la porterei mai in giro, sarà che preferisco scattare a riprendere ma l'idea di portarmi dietro 5kg di telecamera non mi attira per niente.