Reflex digitali x riprese video

Tuot

Biker cesareus
Quindi,mi sembra ovvio propendere x un'ottima fotocamera,che possa disporre di un corredo di ottiche di tutto rispetto,ed abbia la capacità di fare riprese video,che sono comunque di livello alto.

Riportando il discorso su un piano più amatoriale in relazione a disponibilità economiche maggiormente ridotte, quali le migliori caratteristiche per una videocamera per riprese mtb?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto riguarda il discorso del Diretur,sul fatto che il nostro occhi non zooma,non sono proprio d'accordo,nel senso che ovviamente non abbiamo la capità di ingrandire cose,ma nel momento che queste si avvicinano/allontanano il nostro occhio si comporta esattamente come uno zoom mettendole a fuoco nonostante il movimento.

la messa a fuoco non c'entra niente con lo zoomare. A meno che tu non abbia l'occhio bionico 24-300mm :spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi,mi sembra ovvio propendere x un'ottima fotocamera,che possa disporre di un corredo di ottiche di tutto rispetto,ed abbia la capacità di fare riprese video,che sono comunque di livello alto.

dipende cosa vuoi farci. Una 5D, come dicevo prima, non la prendi per filmare gli amici la domenica ma, viso il costo, dovresti usarla per farne qualcosa di più. Altrimenti basta un camcorder in HD.
 
T

teoDH

Ospite
Il mio intervento non vuole apparire come una provocazione ma uno spunto per una riflessione...
L'indecisione se comprare una reflex che fa "pure" video o affiancare alla fotocamera che si possiede una videocamera...rappresenta lo stesso dilemma di chi si domanda se vale la pena fare una pista da discesa con la xc... certo che si può fare ma con quale grado di soddisfazione rispetto al dh...
Per rispondere a questo dilemma ho finito per avere tre bici... ma una sola compattina...
con la scimmia di valutare l'acquisto di una videocamera...

Scusa, ma cosa c'entra???
Una reflex che fa video fa riprese che una videocamera non si sogna nemmeno, per avere le stesse performance su una videocamera devi spendere più di 15.000 euro, e comunque lavori con il fuoco manuale.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dipende cosa vuoi farci. Una 5D, come dicevo prima, non la prendi per filmare gli amici la domenica ma, viso il costo, dovresti usarla per farne qualcosa di più. Altrimenti basta un camcorder in HD.
..sulla qualità e me ne sono reso conto di persona nessuna obbiezione....l'importante e sapere che cosa se ne vuole fare, nel mio caso è essenzialmente foto, e i limiti nelle varie applicazioni...sopratutto per l'appunto rendersi conto del limite nell'usare AF durante le riprese....altrimenti si corre il rischio di maledire l'acquisto...
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Comunque hai x le mani un'ottima macchina fotografica,che è quello x cui hai speso i soldi,ed in più ti puoi permettere video di livello alto,che è un di più che la macchina ti permette.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sopratutto per l'appunto rendersi conto del limite nell'usare AF durante le riprese....altrimenti si corre il rischio di maledire l'acquisto...

Io non ho capito a cosa sei abituato tu: alle panasonic da 20.000 euro con autofocus? No perchè le normali videocamera non hanno l'autofocus che ti segue il soggetto che viene verso di te. Ti mettono a fuoco tutto, col tipico effetto da giocattolini della domenica, appunto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Riportando il discorso su un piano più amatoriale in relazione a disponibilità economiche maggiormente ridotte, quali le migliori caratteristiche per una videocamera per riprese mtb?

anche quì, come per le bici dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere
Diciamo che tra canon, sony e panasonic cadi bene, poi dipende se vuoi lavorare con cassetta(HD!) o sdhc (pc potente), poi luminosità, possibilità di lavorare in progressivo, possibilità di aggiungere batterie a lunga durata, o microfono supplementare
So, leggendo altri forum, che le caratteristiche di una canon hv20 o 30 sono ancora più soddisfacenti per un uso amatoriale

...
@marco, ma per girare le scene in movimento seguendo il biker, cosa hai usato? delle steadycam o cose del genere?


purtroppamente:smile: fa lo gnorri..già chiesto
lo steady manfrotto è una buona soluzione: mi sa che questo tizio l'ha presa da BH a NYC e l'ha provata subito :smile::smile:
Manfrotto 585 ModoSteady + Canon 5D Mark II on Vimeo[/URL]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...:smile::smile:...non ci sono abituato...i filmati sono belle si da vedere ma mi gusta più una foto...se ho fatto 4 filmatini in tutta la mia vita è tutto...
...mi sa che non ci capiamo....quelo che intendo dire è che la maggior parte della genta che acquisterà una reflex per poter fare filmati restera delusa del fatto dell'AF da usare solo in manuale...(come ho già constatato)...tutto qua...per gente che conosce il mondo della pellicola invece sarà una vera goduria poter giocherellare con questi nuovi giocattoli...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
a me pare una bella storia, comoda da portare nello zaino e di ottima qualità.
da quello che ho capito i 50 fps sono solo interlacciati a 1080.

Vero, 50p solo a 1280x720
Video (AVCHD : PAL) [Full HD] 1.920 × 1.080, 50i (uscita sensore 25p) (FSH: 17 Mbp, FH: 13 Mbp) *2. / [HD] 1.280 x 720, 50p (uscita sensore 25 p)(SH: 17 Mbp, H:13 Mbp) *2.
Che vuol dire uscita sensore 25p?
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Io ho preso da poco una EOS 500 per sostituire la vecchia digitale, che ha ereditato le ottiche della mia vecchia EOS 5 (analogica). Tralasciando l'obiettivo con ci viene venduta mi sembra un buon compromesso per amatori, sia per quanto riguarda la qualità che la maneggevolezza.

Per quanto riguarda i video fino ad ora avevo sempre usato telecamere, da modelli consumer fino a Canon con ottica intercambiabile, roba da 15.000€. Secondo me un paragone tra una telecamera top di gamma ed una reflex non è da fare, sono cose diverse sia per il costo sia per le prestazioni. Non si può pensare che siano analoghe, una telecamera professionale monta le stesse ottiche di una reflex ma offre una serie di vantaggi ovviamente a fronte di un ingombro notevolmente diverso.

Detto questo mi sono messo a fare qualche video con il nuovo corpo ed onestamente l'ho trovato ottimo, come molti ho avuto un po' di problemi con la messa a fuoco ma mi sa che con un po' di pratica le cose possano migliorare... poi il buon vecchio diaframma viene molto in aiuto in questi casi.

Portarsi dietro una telecamera seria in MTB è veramente complicato, mentre portarsi la reflex con un paio di obiettivi si può fare... io personalmente per ora ho provato sia con il 50 fisso 1.2 che con il 10-22 ed i risultati mi sono sembrati più che notevoli per quanto riguarda la qualità, come dicevo sono io che per ora sono scarsino avendo iniziato da poco a fare video in questo modo.

Secondo me la reflex, specialmente una di alta gamma, può essere vista come una validissima alternativa a telecamere di gamma media, visto le possibilità offerte, sopratutto nei casi dove ci sarebbe comunque bisogno di avere una fotocamera.

quoto in pieno scatera, giocherellare con i filmati senza dovermi portare dietro una telecamera per me è una manna; d'altro canto quando devo fare cose diverse (io per esempio facendo il ricercatore faccio video indoor con robottini e attrezzature varie) uso una telecamera professionale, ma onestamente non me la porterei mai in giro, sarà che preferisco scattare a riprendere ma l'idea di portarmi dietro 5kg di telecamera non mi attira per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Come darti torto...senza contare che già quando metto la reflex e gli obbiettivi nello zaino,mi raccomando a tutti i Santi che conosco...se dovessi avere sulle spalle 15/20000 Euro di atrezzatura penso che mi farei la scorta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo