Reflex digitali x riprese video

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io per adesso rimango con la mia 7d... se devo passare a qualcosa di meglio prenderò una full frame più avanti... e sicuramente rimarrò in casa Canon, non perchè non mi piacciano le nikon ma perchè l'EF24-70 2.8L è un vero gioiello e non mi va proprio di venderlo. aspetto di vedere la 5d mkIII quando uscirà...

in ogni caso per ora le funzioni video le uso ancora troppo poco per investire 500 euro per un follow focus

invece ho trovato questo che mi pare abbia un buon prezzo e per le reflex dovrebbe essere comodo da usare

http://www.samyang.it/shoulder_support_pro.html
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Beh,non è che hai proprio un catorcio x le mani,e l'ottica a cui alludi è decisamente ottima.
Domanda da ignorante:avendo una 400D non ho mai provato il Life View,quindi mi chiedo,riprendendo con un atrezzo come quello che hai trovato
[URL]http://www.samyang.it/shoulder_support_pro.html[/URL]
e dovendo x forza usare il Life View,almeno dai disegni mi sembra di capire che le distanze non permettano diversamente,come si comporta lo schermo con la luce?
Nel senso,finchè sono contro sole,no problem,ma quando lo schermo è colpito direttamente dalla luce,resta comunque nitido o si fatica a vedere cosa si inquadra?
 
T

teoDH

Ospite
...come si comporta lo schermo con la luce?
Nel senso,finchè sono contro sole,no problem,ma quando lo schermo è colpito direttamente dalla luce,resta comunque nitido o si fatica a vedere cosa si inquadra?

Esistno degli oculari apposta, comunque secondo me la soluzione migliore è farsi delle alette di cartoncino nero e attaccarle al dorso con un po di nastro...
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Beh,non è che hai proprio un catorcio x le mani,e l'ottica a cui alludi è decisamente ottima.
Domanda da ignorante:avendo una 400D non ho mai provato il Life View,quindi mi chiedo,riprendendo con un atrezzo come quello che hai trovato
http://www.samyang.it/shoulder_support_pro.htmlhttp://www.samyang.it/shoulder_support_pro.html
e dovendo x forza usare il Life View,almeno dai disegni mi sembra di capire che le distanze non permettano diversamente,come si comporta lo schermo con la luce?
Nel senso,finchè sono contro sole,no problem,ma quando lo schermo è colpito direttamente dalla luce,resta comunque nitido o si fatica a vedere cosa si inquadra?


ecco qui...

da provare.

http://www.samyang.it/loupe_3_per_fotocamere.html

prezzo accettabile.

l'ottica 24-70 che ho per le mani non è ottima è di più!!!

qui puoi vedere le mie foto

http://www.flickr.com/photos/albruni/
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ti ringrazio, certo, con 24-70 ho solo quella per ora... più avanti prenderò un 50mm 1.4

domanda a chi ha girato video: avete trovato miglioramenti ad usare ottiche stabilizzate girando video? continuano a lavorare anche in modalità video?
 

Tuot

Biker cesareus
Hai ragione mi sono sbagliato.
Mi spiego meglio xchè non sono stato capito.
Se devo fare un giro corto,medio o lungo che dir si voglia,ma dove lo scopo è il GIRO,sono d'accordissimo a portare solo una compatta;ma se intendo eseguire delle riprese/foto su un determinato percorso x qualsiasi motivo vi possa venire in mente,allora è meglio disporre di una videocamera o di una reflex che permetta le riprese video?
In questo secondo caso è ovvio che il doversi fermare,prendere l'attrezzatura e tutto ciò che ne consegue porterà via del tempo,ma,sempre in questo caso il giro sarà stato fatto apposto x questo.
Ciao

Il mio intervento non vuole apparire come una provocazione ma uno spunto per una riflessione...
L'indecisione se comprare una reflex che fa "pure" video o affiancare alla fotocamera che si possiede una videocamera...rappresenta lo stesso dilemma di chi si domanda se vale la pena fare una pista da discesa con la xc... certo che si può fare ma con quale grado di soddisfazione rispetto al dh...
Per rispondere a questo dilemma ho finito per avere tre bici... ma una sola compattina...
con la scimmia di valutare l'acquisto di una videocamera...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ti ringrazio, certo, con 24-70 ho solo quella per ora... più avanti prenderò un 50mm 1.4

domanda a chi ha girato video: avete trovato miglioramenti ad usare ottiche stabilizzate girando video? continuano a lavorare anche in modalità video?
...personalmente lo evito pure per fare foto....:spetteguless:...il 50 f1.4 ora è praticamente e stabilmente montato sulla mia 5d....:omertà:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il mio intervento non vuole apparire come una provocazione ma uno spunto per una riflessione...
L'indecisione se comprare una reflex che fa "pure" video o affiancare alla fotocamera che si possiede una videocamera...rappresenta lo stesso dilemma di chi si domanda se vale la pena fare una pista da discesa con la xc... certo che si può fare ma con quale grado di soddisfazione rispetto al dh...
Per rispondere a questo dilemma ho finito per avere tre bici... ma una sola compattina...
con la scimmia di valutare l'acquisto di una videocamera...

più ci penso e più sono confuso :hahaha:...ho tre bici...una video camera...una compatta...e non mi dispiacerebbe avere una reflex che fa pure video...:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...sulla qualità delle immagini niente da eccepire...sono di una qiualità disarmente ma vorrei farti notare un particolare che probabilmente avrai notato o almeno lo spero anche dai video del direttur...ovvero.

  • la messa a fuoco è statica...non è dinamica ovvero il soggetto parte lontano leggermente sfocato e arriva vicino sempre leggermente sfocato...
  • il campo inquadrato è sempre quello non varia durante l'inquadratura...non viene utilizzato una zoom


  • vedo solo adesso questo topic.
    Per quanto riguarda il punto 2 ci ho pensato a lungo, dato che ho anche una normale videocamera HD. Gli zoom sono una cosa da lasciar perdere quasi completamente, per il mio modo di intendere un film/video, dato che l'occhio umano non zooma e quindi risulta una ripresa molto poco naturale e a delle volte spiacevole.

    Per il focus che non segue: venendo dalla fotografia è per me naturale mettere a fuoco l'immagine dove mi interessa. Per le riprese di azione basta usare un grandangolo con un f-stop decente e il problema della messa a fuoco è normalmente risolto.

    La storia del campo inquadrato che non varia è acqua passata, ci sono un sacco di sistemi che permettono di muovere la SRL senza farla traballare: cable cams, gru portatili, ecc, vedere la parte finale di questo:

    Lassù sulla montagna on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Il mio intervento non vuole apparire come una provocazione ma uno spunto per una riflessione...
L'indecisione se comprare una reflex che fa "pure" video o affiancare alla fotocamera che si possiede una videocamera...rappresenta lo stesso dilemma di chi si domanda se vale la pena fare una pista da discesa con la xc... certo che si può fare ma con quale grado di soddisfazione rispetto al dh...
Per rispondere a questo dilemma ho finito per avere tre bici... ma una sola compattina...
con la scimmia di valutare l'acquisto di una videocamera...
Diciamo,che la tua è una buona osservazione,xò è anche vero che tutto dipende da cos'è importante x te,io personalmente adoro fotografare,di conseguenza preferisco avere in mano un ottimo strumento dedicato a quello,aver poi la possibilità di girare filmati,con buonissimi risultati,come quelli visti in questo topic,senza dover x forza avere anche una videocamera,capisci anche tu che non è male.
X quanto riguarda il 50 f1.4,non c'è bisogno di elencarne le spettacolari capacità,personalmente preferisco sempre un ottica non fissa,ma questo è indubbiamente uno degli obbiettivi che un appassionato dovrebbe avere.

OT se siamo riusciti a tirar dentro il Diretur vuol dire che la discussione si fa seria OT
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La storia del campo inquadrato che non varia è acqua passata, ci sono un sacco di sistemi che permettono di muovere la SRL senza farla traballare: cable cams, gru portatili, ecc, vedere la parte finale di questo:

Lassù sulla montagna on Vimeo

...verissimo ma bisogna portarseli dietro...ed appesantire lo zaino nel nostro caso...mentre con una cinepresa utilizzando stabilizzatori..che personalmente non condivido...si ottengono dei filmati fermi...senza tanti cavalletti e postazioni fisse con teste rotanti...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...verissimo ma bisogna portarseli dietro...ed appesantire lo zaino nel nostro caso...mentre con una cinepresa utilizzando stabilizzatori..che personalmente non condivido...si ottengono dei filmati fermi...senza tanti cavalletti e postazioni fisse con teste rotanti...

Beh, se hai una 5D non dirmi che vuoi fare le ripresine della domenica. Prenditi una telecamera classica peró dimenticati la qualità della 5d con le sue ottiche
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...verissimo ma bisogna portarseli dietro...ed appesantire lo zaino nel nostro caso...mentre con una cinepresa utilizzando stabilizzatori..che personalmente non condivido...si ottengono dei filmati fermi...senza tanti cavalletti e postazioni fisse con teste rotanti...

io ho una canon hv 30 (che non è professionale, ma male non è) e senza un punto fermo(cavalletto o altro) gli shakes sono sicuri anche lì
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io per adesso rimango con la mia 7d... se devo passare a qualcosa di meglio prenderò una full frame più avanti... e sicuramente rimarrò in casa Canon, non perchè non mi piacciano le nikon ma perchè l'EF24-70 2.8L è un vero gioiello e non mi va proprio di venderlo. aspetto di vedere la 5d mkIII quando uscirà...

in ogni caso per ora le funzioni video le uso ancora troppo poco per investire 500 euro per un follow focus

invece ho trovato questo che mi pare abbia un buon prezzo e per le reflex dovrebbe essere comodo da usare

[url]http://www.samyang.it/shoulder_support_pro.html[/URL]


[url=http://www.youtube.com/watch?v=QZPNwIMMFik&feature=channel]YouTube - Nikon D7000 vs Canon 7D - which one is better?[/URL]
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Secondo voi,visto che di telecamere non ci capisco molto,x ottenere la qualità delle ottiche di un'ottima macchina fotografica,quanto bisognerebbe investire?
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
La prima cosa che salta all'occhio deel'ultimo video postato da Dom,è che,come abbiamo già detto,l'AF in modalità video crea più problemi che altro,era prevedibile ma non pensavo così evidente.
In manuale invece,con la giusta esperienza si ottengono risultati migliori.
Per quanto riguarda il discorso del Diretur,sul fatto che il nostro occhi non zooma,non sono proprio d'accordo,nel senso che ovviamente non abbiamo la capità di ingrandire cose,ma nel momento che queste si avvicinano/allontanano il nostro occhio si comporta esattamente come uno zoom mettendole a fuoco nonostante il movimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo