Reflex digitali x riprese video

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Il Futuro!!!!
Comunque la manopola grossa sul lato,penso serva a regolare manualmente la messa a fuoco e così facendo non incontreremmo più il problema di riprese che in determinati punti risultino sfuocate,come diceva Scratera...ovvio che bisogna esserne capaci.
Altra considerazione sarebbe xò da fare su quanto ti possa comunque venire a costare tutta l'attrezzatura...solo l'obbiettivo usato nel video non penso che costi meno di 2000 Euro visto che è della serie L a focale fissa...immaginiamoci il resto.
Comunque siamo di fronte ad una svolta,xchè alla fine,ad esclusione dei professionisti(ma non sono sicuro neanche di questo)tutti entro qualche anno passeranno ad una soluzione simile secondo me.
Lo zaino con cui xò trasporteremo il tutto sarà comunque un bel macigno...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tutto bello...ma a quel punto se devo comprarmi un oculare da inserire sul dorso per poter apprezzare meglio quello che mi mostra lo schermo...tutto il resto per poter manovrare la messa a fuoco...se decido che voglio una telecamera essenzialmente mi compro una semi prof e mi fa anche delle foto decenti....se voglio una reflex perchè voglio foto e faccio filmatini...personalmente io la 5d l'ho presa per le foto...ho curiosato un attimo i filmati ma non è la mia passione...:medita:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Sono d'accordo,solo che l'evoluzione probabilmente ci porterà ad utilizzare sempre più un ibrido di altissimo livello come.
Anch'io personalmente se potessi comprare una 5D lo farei x le foto,ma se poi vai a vedere,secondo me,la 550D l'hanno concepita proprio x raccimolare un pò più le due culture (foto/video),perchè secondo me,essendo una macchina semiprofessionistica ma avendo la possibilità di filmare avrà un certo successo.
Credo che chi veramente cerca dal proprio apparecchio determinate qualità fotografiche ,del fatto che faccia anche video non gliene può fregare di meno.
Almeno x me è così.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...l'importante è essere consci dei limiti di una e dell'altra scelta...non lamentrsi se poi certe cose non si possono fare se non con artifici e molta tecnica...:cucù:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
...l'importante è essere consci dei limiti di una e dell'altra scelta...non lamentrsi se poi certe cose non si possono fare se non con artifici e molta tecnica...:cucù:

Su questo sono pienamente d'accordo con te!
Se può essere utile posto un link molto interessante di Vincent Laforet ,che fa largo uso di reflex Canon per le sue produzioni video, dove descrive tutto il suo arsenale... Da brivido...
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://blog.vincentlaforet.com/mygear/cameras/&prev=/search%3Fq%3Dvincent%2Blaforet%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26rls%3Den%26prmd%3Dio&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhglqSKSJDl7lIeAGe-r2p5DcehYaA
 
  • Mi piace
Reactions: scratera
T

teoDH

Ospite
...come ti ha detto teoDH le reflex sono fatte per fare foto non per filmare...

E quando mai l'avrei detto?
Ho detto che non sono facili e immediate da usare come una videocamera, ma molto più simili come uso alle vere cineprese cinematografiche, MAF manuale, controlli manuali etc.
Però, senza dubbio danno risultati migliori di tante videocamere PRO che costano il doppio di una DSLR

Io stesso sto aspettando da Nikon una DSLR che faccia video a livello di Canon.

Riguardo agli accrocchi per i filmer...
I numero uno sono loro:
http://store.redrockmicro.com/
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ma avete visto il video dedicato al "Redrock Micro Remote"...sbalorditivo!!!
Non avevo mai visto una cosa simile applicata ad una macchina fotografica.
Dicevamo su cosa ci riserverà il futuro...
Mamma mia che roba!!!
 
T

teoDH

Ospite
Dicevamo su cosa ci riserverà il futuro...

Niente di futuristico, quelli di Redrock facevano le stesse cose per le macchine da presa, hanno semplicemente adatto i sistemi classici di rigging alle DSLR.

In ambito professionale già da tempo usano i comandi remoti, l'interfacciabilità con il sistema apple è data dalla grande lungimiranza di Steve Jobs nel creare software open source che gli smanettoni possono adattarsi a piacere.

Le potenzialità sono infinite, basta avere due cose piene:
La testa di idee creative
Il portafoglio di euri!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
personalmente, spero che, quanto prima, Teo ci (mi :loll: ) dia qualche indicazione concreta sulle nuove D7000 e D3100

Non sarebbe male, magari, tanto per cominciare un pseudo comparativa "sulla carta" tra le due camere
Chi se la sente?

Personalmente, l'uso delle fotocamere per uso video mi incuriosisce non poco, anzi tanto :medita:
Il fatto che anche Nikon si butti, finalmente, su questo mercato mi fa molto piacere e, forse, mi costringerà a mettere in pensione il mio mulo (in senso più che positivo), la cara e vecchia D50
Tra l'altro, non vorrei sbagliare, ma Nikon, rispetto a canon, dovrebbe fornire due prodotti più "economici"

ps. non parliamo di zaini e borse, grazie

uno dei primi video

The Covent Garden Scene on Vimeo
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
D3100 in outdoor

Shenandoah on Vimeo[/URL]

e chi cerca già di distruggerla

D3100 Zipline Test 3 on Vimeo[/URL]

Beh, che dire... Immagini stupefacenti!;-)
Invece nel video della cablecam molto meglio la gopro, la d3100 sembra patire notevolmente i tremolii generati dal motorino della cable!(ho lo stesso problema con la hv30 sulla mia rc cablecam, meglio la ft1, probabilmente per via del sensore CMOS, il quale non digerisce affatto i tremolii):spetteguless:
Le immagini sono veramente nitide e luminose, ma come ci si muove un po' son dolori... Inventeranno mai una bullet con tale qualità e ultra stabilizzata?
mmmmmmaaaahhh!:nunsacci:
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
infatti... finalmente nikon si è mossa con un autofocus nei video... adesso staremo a vedere la risposta di canon... io utilizzo una canon 7d e l'altro week end ho provato a girare il mio primo video...
ovviamente redrock e tutti quegli attrezzi sono una figata pazzesca ma avete visto quanto costano? non sapevo di una puntata di dr house girato con la 5d, qual'è???
ho trovato un sito con prezzi incredibili per cavalletti con testa fluida o spallacci (roba che costa almeno 1/4 di red rock) peccato che non si trovino anche follow focus però

[url]www.samyang.it[/URL]

http://vimeo.com/15916347Kraken on Vimeo
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
infatti... finalmente nikon si è mossa con un autofocus nei video... adesso staremo a vedere la risposta di canon... io utilizzo una canon 7d e l'altro week end ho provato a girare il mio primo video...
ovviamente redrock e tutti quegli attrezzi sono una figata pazzesca ma avete visto quanto costano? non sapevo di una puntata di dr house girato con la 5d, qual'è???
ho trovato un sito con prezzi incredibili per cavalletti con testa fluida o spallacci (roba che costa almeno 1/4 di red rock) peccato che non si trovino anche follow focus però

[url]www.samyang.it[/URL]

http://vimeo.com/15916347Kraken on Vimeo
Complimenti bel video.
OT Bellissima anche la location e la colonna sonora OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo