Reflex digitali x riprese video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Allora, la D7000 sto aspettando arrivi dal mio sivende di fiducia che me la darà da provare qualche gg... appena riesco a fare qualche video vi dico com'è...

La d3100 non l'ho provata (e nemmeno mi interessa provarla)
Io comunque sto aspettando il 2011, se i tempi rimangono gli stessi per luglio vedremo D4, D400 e D800, e li dovrebbe esserci lo step evolutivo più evidente sui video. Al momento mancano ancora i 60fps
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Teo... appena la provi fammi sapere come va per favore... mi interessa sapere se quando metti a fuoco un soggetto in movimento continua a mantenere il fuoco sul soggetto o no...

grazie ;)
 
T

teoDH

Ospite
Teo... appena la provi fammi sapere come va per favore... mi interessa sapere se quando metti a fuoco un soggetto in movimento continua a mantenere il fuoco sul soggetto o no...

grazie ;)

Ti dico già subito di no, specie se è una bici...
fanno fatica le videocamere professionali, figurati una reflex, che usa un modulo AF a contrasto sul sensore. La d3snikon o la 5dMKII di Canon hanno degli AF video che sono ridicoli, fan fatica ad agganciare soggetti fermi
Purtroppo, è impossibile usare il sensore AF della fotocamera (che è l'unico che potrebbe mantenerti un tracking preciso) perchè lo specchi è alzato

Le reflex per fare video vanno usate in manuale, girare la ghiera dopo un po di pratica diventa più pratico ed efficace che usare l'AF (infatti a livello professionale l'AF non è utilizzato MAI)
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Mi pareva in effetti una cosa molto improbabile,sarebbe chiedere decisamente troppo.
Xò è anche vero che l'AF già quando scatti,almeno parlo x me,lo usi decisamente meno,ovvio che ci vuole mano ed esperienza.
Comunque anche senza quest'eventuale miglioria,i risultati sono eccellenti.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
bè, certamente il fuoco manuale viene utilizzato nei film, o cmq in maniera professionale, il più delle volte però c'è qualcuno addetto solo a fare quello... sarebbe comodo avere un demoltiplicatore per mettere a fuoco in maniera più precisa, tipo un follow focus, ma costano davvero come un rene.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Xchè a vedere il video NON da certo l'idea di resistenza...anzi!
Stavo riguardando il video che paragono la 550 alla 3100...resto affezionato a Canon,mi piace decisamente di più.

OT Ma quanto è folgorato il ragazzo che fa il test? OT
 
T

teoDH

Ospite
inizialmente quasi tutto in plastica, ma considerati i problemi occorsi ci stanno ripensando

Ragazzi, qua si parla di gadget per uso amatoriale, certo non studiati per un uso intenso...
D'altronde, se sei davvero appassionato o ci lavori, alla fine ti pigli una 7d e un redrock (che costa 500 euro), e comunque spendi meno di una videocamera canon o panasonic professionale, con risultati paragonabili, e in talune applicazioni migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ragazzi, qua si parla di gadget per uso amatoriale, certo non studiati per un uso intenso...
D'altronde, se sei davvero appassionato o ci lavori, alla fine ti pigli una 7d e un redrock (che costa 500 euro), e comunque spendi meno di una videocamera canon o panasonic professionale, con risultati paragonabili, e in talune applicazioni migliore.

assolutamente vero

ma capisco anche l'amarezza del tizio che ha speso poco più di 100 euro e ha poi scoperto che l'inventore stesso si era accorto che, anche, con poco uso il prodotto non era più consono.(non entro poi nel merito della diatriba descritta)

riguardo poi a D3100 e 550D: entrambi presentano pregi e difetti
Chi come Teo usa la macchina per un uso professionale non sono oggetti assolutamente da prendere in considerazione
Personalmente, un pensierino alla D7000 ce lo sto facendo, ma sono già out of budget...o quanto meno, sarei quasi disposto a mettere una pietra sopra ai difetti/limiti per reinvestire (almeno in parte) in ottiche un po' più serie

Aggiungo che ho ricevuto offerte per la mia vecchia e cara D50 che mi invogliano
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Su questo sono d'accordissimo,non essendo un professionista tenderei a donare un rene solo x migliorare le ottiche a mia disposizione,certo le qualità delle macchine di alta gamma sono indiscutibili,ma penso che non sarei neanche capace di sfruttarle fino in fondo.
X amotori come me,già avere ottiche belle fa la sua differenza.
Il discorso di Teo non fa una piega,se uno vuole ottenere buoni risultati il mercato permette ottime possibilità,anche senza pensare di inverstire migliaia di Euro e,come in tutte le cose,raramente la superconvenienza è sinonimo di risultati elevati ed affidabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo