Reflex digitali x riprese video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Bel video, ma perchè non usi un treppiede? Le immagini ballonzolano. Inoltre ocio a non usare troppo il fisheye, soprattutto se segui il soggetto.

Hai ragione Marco, in realtà è stato un po un esperimento, all'inizio manco pensavamo di montarlo, poi abbiam visto che il girato non era male e così l'ho editato. La macchina con cui è girato manco è mia, e mai avevo fatto delle riprese con una reflex... Era per capirne le reali potenzialità, che ho scoperto (ma già l'avevo intuito) essere notevoli.
A breve mi procurerò una reflex che faccia video, una testa fluida per il mio treppiede, e magari un follow focus... Mi sto già anche informando in reteper fare dei rails trasportabili ed economici.

Diciamo che aspetto che nikon faccia un'ulteriore step evolutivo, al momento è ancora due passi indietro a canon, altrimenti mi recupero una 550d e un adattatore per le mie ottiche, in quanto i 60fps li reputo essenziali.
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Teo secondo me ti sbagli in una cosa.. 30 fps bastano ed avanzano :)

In post produzione quel frame rate è sufficiente per fare slowmotion stile matrix, tutto sta nel modo in cui li lavori ;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Teo secondo me ti sbagli in una cosa.. 30 fps bastano ed avanzano :)

In post produzione quel frame rate è sufficiente per fare slowmotion stile matrix, tutto sta nel modo in cui li lavori ;)

sei sicuro? Io ho una 5D (30 fps) e anche usando twixtor su final cut non riesco a tirare fuori superslowmo decenti. Soprattutto quando la bici passa perpendicolarmente alla videocamera a manetta. Ora però provo la 7D :medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ma la 7d registra a 50 fps non a 60...

le opzioni sono
1080 x 24 fps
1080 x 25 fps
720 x 50 fps
640 x 50 fps

non ho capito come si farebbe a registrare a 60...

cmq ho fatto delle prove di movimento a 1080 x 25 fps, con treppiede con testa fluida, bè... il video sembra a scatti, tutta un'altra storia 720x50fps, quindi reputo abbastanza essenziali i 50 fps anch'io.
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Hai ragione Marco, in realtà è stato un po un esperimento, all'inizio manco pensavamo di montarlo, poi abbiam visto che il girato non era male e così l'ho editato. La macchina con cui è girato manco è mia, e mai avevo fatto delle riprese con una reflex... Era per capirne le reali potenzialità, che ho scoperto (ma già l'avevo intuito) essere notevoli.
A breve mi procurerò una reflex che faccia video, una testa fluida per il mio treppiede, e magari un follow focus... Mi sto già anche informando in reteper fare dei rails trasportabili ed economici.

Diciamo che aspetto che nikon faccia un'ulteriore step evolutivo, al momento è ancora due passi indietro a canon, altrimenti mi recupero una 550d e un adattatore per le mie ottiche, in quanto i 60fps li reputo essenziali.

i sensori delle reflex non sono ottimizzati per il video hanno problemi di aliasing e moirè mostruosi, i 60 e 50 fps li fanno a 720p, un segnale del genere da un sensore fotografico di quelle dimensioni e risoluzione, butta fuori circamenoquasi della spazzatura, la friggitoria cinese sotto casa.
forse con la af101 hanno sistemato un po' le cose
 

Classifica mensile dislivello positivo