Al momento conviene molto di più la d3100 rispetto alla d5000... Rapporto qualità prezzo nettamente favorevole per la 3100!!
Dai che son curioso di sapere come è il risultato.
perhce anch'io ho un 5000 nikon e non capisco ancora perchè ahnno omesso l'autofocus !!! non credo che sia un aggravio di costi ne tantomeno una ccelta commerciale, insomma non me ne faccio una ragione.
La ragione è semplicissima, se sai come funziona una reflex.
L'autofocus funziona quando lo specchi è abbassato, perchè il sensore telemetrico dell'autofocus è in basso
Quando riprendi lo specchio è alzato, quindi l'unico modo è focheggiare "a contrasto" usando una piccola parte del sensore, ma non può essere efficace e veloce come l'autofocus vero e proprio.
grazie tante per la spiegazione, però l'autofocus funziona "perfettamente" in modalià liveview dunque a specchio alzato , dunque nella stessa situazione di una ripresa video , non credi ?!?
Perfettamente... è ottimistico...
comunque, sulla presa di fuoco in situazini statiche, funziona, e funziona anche come messa a fuoco primaria del video, basta chiudere un po il diaframma e il fuoco regge comodamente
Altra cosa è pretendere che segua il soggetto, quello richiede ben più calcoli, e non basta un modulo a contrasto.
Per quello ci sono le videocamere!
e allora mi chiedo come mai ora ci sono molto macchine che hanno l'autofocus su video che funziona bene
...è prorpio quello che ho sempre cercato di dire...anche se per avere la stessa qualità una videocamera viene a costare uno sproposito...quindi ci si deve accontentare e adeguarsi per superare il limite dell'AF..Io di reflex che hanno un AF video che funziona bene sull'inseguimento non ne ho ancora viste, nemmeno le Canon che sono avanti a Nikon sui video...
Non si compra una reflex per fare video amatoriali, si compra per fare foto e video con un sapore prettamente cinematografico, altrimenti, meglio una videocamera.
dandoti completa ragione, vorrei però capire come mai stanno adesso uscendo ottiche prorpio per la riprsa video su alcune Top reflex, anzi da quanto so alcuni film , data la praticità della macchina alcune riprese son fatte prorpio con le reflex (sbaglio)Io di reflex che hanno un AF video che funziona bene sull'inseguimento non ne ho ancora viste, nemmeno le Canon che sono avanti a Nikon sui video...
Per le bridge e le compatte è un altro discorso, l'AF a contrasto ha un sensore dedicato sul piano del sensore vero e proprio, è comunque meno performante di un qualsiasi autofocus di una reflex, anche entry level, ma funziona meglio che l'autofocus dei liveview.
Ricordiamoci sempre che il video sulle reflex è stato implementato per rendere accessibile un formato di ripresa prima esclusivo di attrezzatura professionale e molto cara (e rigorosamente funzionante a fuoco manuale)...
Non si compra una reflex per fare video amatoriali, si compra per fare foto e video con un sapore prettamente cinematografico, altrimenti, meglio una videocamera.
Eccoci qua, video finito...
Bel video, ma perchè non usi un treppiede? Le immagini ballonzolano. Inoltre ocio a non usare troppo il fisheye, soprattutto se segui il soggetto.
Chiedo a Marco: concordo che il fisheye va usato con parsimonia o forse nei luoghi e nei modi appropriati. Ti chiedo, invece, quale problematica si potrebbe avere? facilità nell'avere il soggetto in movimento non facilemente a fuoco?
grazie