Reflex digitali x riprese video

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
perhce anch'io ho un 5000 nikon e non capisco ancora perchè ahnno omesso l'autofocus !!! non credo che sia un aggravio di costi ne tantomeno una ccelta commerciale, insomma non me ne faccio una ragione.

La ragione è semplicissima, se sai come funziona una reflex.
L'autofocus funziona quando lo specchi è abbassato, perchè il sensore telemetrico dell'autofocus è in basso
slr-light-paths.jpg


Quando riprendi lo specchio è alzato, quindi l'unico modo è focheggiare "a contrasto" usando una piccola parte del sensore, ma non può essere efficace e veloce come l'autofocus vero e proprio.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
La ragione è semplicissima, se sai come funziona una reflex.
L'autofocus funziona quando lo specchi è abbassato, perchè il sensore telemetrico dell'autofocus è in basso
slr-light-paths.jpg


Quando riprendi lo specchio è alzato, quindi l'unico modo è focheggiare "a contrasto" usando una piccola parte del sensore, ma non può essere efficace e veloce come l'autofocus vero e proprio.

grazie tante per la spiegazione, però l'autofocus funziona "perfettamente" in modalià liveview dunque a specchio alzato , dunque nella stessa situazione di una ripresa video , non credi ?!?
 
T

teoDH

Ospite
grazie tante per la spiegazione, però l'autofocus funziona "perfettamente" in modalià liveview dunque a specchio alzato , dunque nella stessa situazione di una ripresa video , non credi ?!?

Perfettamente... è ottimistico...
comunque, sulla presa di fuoco in situazini statiche, funziona, e funziona anche come messa a fuoco primaria del video, basta chiudere un po il diaframma e il fuoco regge comodamente
Altra cosa è pretendere che segua il soggetto, quello richiede ben più calcoli, e non basta un modulo a contrasto.
Per quello ci sono le videocamere!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
Perfettamente... è ottimistico...
comunque, sulla presa di fuoco in situazini statiche, funziona, e funziona anche come messa a fuoco primaria del video, basta chiudere un po il diaframma e il fuoco regge comodamente
Altra cosa è pretendere che segua il soggetto, quello richiede ben più calcoli, e non basta un modulo a contrasto.
Per quello ci sono le videocamere!

si infatti ho messo tra virgolette il mio perfettamente...diciamo che funzionicchia :) :) e allora mi chiedo come mai ora ci sono molto macchine che hanno l'autofocus su video che funziona bene, e inoltre avendo anche un bridge e rispetto alle reflex in modalità appunto liveview non cambia nulla perch' appunto sulla canon bridge sto AF funziona li si alla grande ?!? , e cmq perche in tutti i casi non integrarlo cmq.... cosa che hanno fatto ora sulla 7000 ?
 
T

teoDH

Ospite
e allora mi chiedo come mai ora ci sono molto macchine che hanno l'autofocus su video che funziona bene

Io di reflex che hanno un AF video che funziona bene sull'inseguimento non ne ho ancora viste, nemmeno le Canon che sono avanti a Nikon sui video...

Per le bridge e le compatte è un altro discorso, l'AF a contrasto ha un sensore dedicato sul piano del sensore vero e proprio, è comunque meno performante di un qualsiasi autofocus di una reflex, anche entry level, ma funziona meglio che l'autofocus dei liveview.
Ricordiamoci sempre che il video sulle reflex è stato implementato per rendere accessibile un formato di ripresa prima esclusivo di attrezzatura professionale e molto cara (e rigorosamente funzionante a fuoco manuale)...

Non si compra una reflex per fare video amatoriali, si compra per fare foto e video con un sapore prettamente cinematografico, altrimenti, meglio una videocamera.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io di reflex che hanno un AF video che funziona bene sull'inseguimento non ne ho ancora viste, nemmeno le Canon che sono avanti a Nikon sui video...


Non si compra una reflex per fare video amatoriali, si compra per fare foto e video con un sapore prettamente cinematografico, altrimenti, meglio una videocamera.
...è prorpio quello che ho sempre cercato di dire...anche se per avere la stessa qualità una videocamera viene a costare uno sproposito...quindi ci si deve accontentare e adeguarsi per superare il limite dell'AF..:medita:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
Io di reflex che hanno un AF video che funziona bene sull'inseguimento non ne ho ancora viste, nemmeno le Canon che sono avanti a Nikon sui video...

Per le bridge e le compatte è un altro discorso, l'AF a contrasto ha un sensore dedicato sul piano del sensore vero e proprio, è comunque meno performante di un qualsiasi autofocus di una reflex, anche entry level, ma funziona meglio che l'autofocus dei liveview.
Ricordiamoci sempre che il video sulle reflex è stato implementato per rendere accessibile un formato di ripresa prima esclusivo di attrezzatura professionale e molto cara (e rigorosamente funzionante a fuoco manuale)...

Non si compra una reflex per fare video amatoriali, si compra per fare foto e video con un sapore prettamente cinematografico, altrimenti, meglio una videocamera.
dandoti completa ragione, vorrei però capire come mai stanno adesso uscendo ottiche prorpio per la riprsa video su alcune Top reflex, anzi da quanto so alcuni film , data la praticità della macchina alcune riprese son fatte prorpio con le reflex (sbaglio)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Eccoci qua, video finito...

bel video, i mie complimenti
Senza offesa alcuna, si notano alcune imprecisioni in fase di "gioco" della regolazione del fuoco, ma come detto, non è facile
Spero prima o poi di potermi cimentare pure io. Questa è una di quelle "funzioni" che mancano in una videocamera, di buona fattura, ma pur sempre amatoriale
Potrei sapere con quale focali hai ripreso?
grazie

Bel video, ma perchè non usi un treppiede? Le immagini ballonzolano. Inoltre ocio a non usare troppo il fisheye, soprattutto se segui il soggetto.


quoto sul treppiedi, specie dove è facile portarselo con sè. E magari anche una piccola steady, ma questa è fonte di ulteriore discussione

Chiedo a Marco: concordo che il fisheye va usato con parsimonia o forse nei luoghi e nei modi appropriati. Ti chiedo, invece, quale problematica si potrebbe avere? facilità nell'avere il soggetto in movimento non facilemente a fuoco?
grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chiedo a Marco: concordo che il fisheye va usato con parsimonia o forse nei luoghi e nei modi appropriati. Ti chiedo, invece, quale problematica si potrebbe avere? facilità nell'avere il soggetto in movimento non facilemente a fuoco?
grazie

distorce. Quando tieni ferma l'immagine non è un gran problema, guando segui un soggetto si, vedi alcune sequenze del video dove i lati "cadono"
 

Classifica mensile dislivello positivo