Reba - Scambio pareri su taratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Provando a tenere la pressione negativa leggermente più bassa della positiva (5 psi) ho notato un leggero impuntamento nello spunto iniziale con diminuizione della sensibilità sulle piccole asperità. In compenso la forcella è più progressiva.
Provato oggi 105+ 100-
Peso biker 77 Kg
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
barabba60 ha scritto:
Provando a tenere la pressione negativa leggermente più bassa della positiva (5 psi) ho notato un leggero impuntamento nello spunto iniziale con diminuizione della sensibilità sulle piccole asperità. In compenso la forcella è più progressiva.
Provato oggi 105+ 100-
Peso biker 77 Kg

onestamente non ho notato grossa differenza con 5 psi in meno nella negativa nell'assorbimento della piccole asperità, o almeno non in maniera significativa.
la cosa fondamentale è stabilire il giusto Sag in base alle preferenze soggettive.
Comunque, una gran forcella, rende la mia front quasi senza limiti in discesa, i limiti purtroppo sono miei :-(
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Trombatorepazzo ha scritto:
onestamente non ho notato grossa differenza con 5 psi in meno nella negativa nell'assorbimento della piccole asperità, o almeno non in maniera significativa.
la cosa fondamentale è stabilire il giusto Sag in base alle preferenze soggettive.
Comunque, una gran forcella, rende la mia front quasi senza limiti in discesa, i limiti purtroppo sono miei :-(
condivido il pensiero, prima avevo montato una forca skareb, ora la reba mi permette discese e tratti in velocità che prima non riuscivo a fare
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
Ho una Reba U-Turn.
Ho seguito le indicazioni di Trombatorepazzo per la taratura.
Nel gonfiare la camera negativa mi accorgo che, contrariamente
a quella positiva, per questa sono sufficienti solo 2/3 pompatine per
arrivare a circa 80/90 psi. Ho pensato: "conterrà meno aria di quella
positiva". Nel momento in cui svito l'attacco della pompa dalla
valvola della forcella fuoriesce rapidissimamente tutta l'aria che ho pompato.
Ho riprovato più volte e succede sempre.
Sono riuscito a tenere la camera negativa un pò gonfiata pompando a 120psi
e togliendo la pompa credo che ne saranno rimaste più o meno la metà.
Ho fatto vedere la cosa al negozio dove mi servo ed anche a loro sembra
strana la cosa.
A voi è mai successo? La mando a revisionare? (Ha meno di un anno
e l'ho usata poco.)
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
La camera negativa è molto più piccola della positiva e una parte della pressione ti rimane nella pompa.
Fai delle prove, quando hai tolto la pompa prova a rimetterla per vedere quanto ti è rimasto nella camera, in questo modo riesci a dargli la pressione che vuoi.
Io per esempio, devo gonfiare la camera - 30psi in più e la camera + 5 psi per ottenere il valore da me desiderato.
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
barabba60 ha scritto:
La camera negativa è molto più piccola della positiva e una parte della pressione ti rimane nella pompa.

pensavo che le camere fossero eguali. grazie dell'informazione.

barabba60 ha scritto:
Fai delle prove, quando hai tolto la pompa prova a rimetterla per vedere quanto ti è rimasto nella camera, in questo modo riesci a dargli la pressione che vuoi.
Io per esempio, devo gonfiare la camera - 30psi in più e la camera + 5 psi per ottenere il valore da me desiderato.

sì, giusto quello che dici, però secondo me non è normale che si debba gonfiare a 110 per ottenere una pressione di 80. Capisco una tolleranze di 5 psi ma di più mi sembra una cosa strana.
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
heartbreakers ha scritto:
quando ricolleghi la pompa l'aria nello stelo scende nel tubo pompa con conseguente diminuzione della pressione
esattamente, ogni volta che colleghi la pompa devi dargli l'incremento in PSI per riportare la pressione al valore corretto
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
heartbreakers ha scritto:
quando ricolleghi la pompa l'aria nello stelo scende nel tubo pompa con conseguente diminuzione della pressione

Quoto!! ricollegata la pompa l'aria scende neltubo e la pressione risulta diminuita per questo motivo. Succede anche con la positiva ma in maniera minore per via delle maggiori dimensioni della camera. NON SI DEVE COMPENSARE NULLA!!! si deve attaccare la pompa, gonfiare, staccare e BASTA. La pressione sarà corretta. A meno che non perda la valvola che chiude il circuito, ma se così fosse, quando riattaccate la pompa noterete che la pressione non è DIMINUITA ma è a ZERO.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
AGGIORNAMENTO SUL SETUP MIO: per 70kg di peso e utilizzo all mountain della forca, su una front, ho tarato a 80 PSI la positiva e a 75 Psi la negativa, ritorno un giro verso la tartaruga (quasi al massimo della velocità). La forcella non bobba da aperta, eccetto col rampichino dove bobba pochissimo, da chiusa non bobba per nulla. SCORREVOLISSIMA e precisa, divora le pietraie con fondo molto smosso e asfalta le lunghe discese veloci in sottobosco e sentieri. Scendendo gradini, o compiendo saltini (da 30-40cm, il massimo che la mia scarsa tecnica mi consente) rimangono sempre da 1,5/1cm di corsa residua a scongiurare i fondocorsa. Per il mio uso della bike posso di re di aver trovato la taratura ottimale.
Godo come un riccio, sono lontani i tempi in cui mi sembrava di avere una rigida per via della taratura scorretta!!

dimenticavo: in frenata non affonda eccessivamente!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
AGGIORNAMENTO SUL SETUP MIO: per 70kg di peso e utilizzo all mountain della forca, su una front, ho tarato a 80 PSI la positiva e a 75 Psi la negativa, ritorno un giro verso la tartaruga (quasi al massimo della velocità). La forcella non bobba da aperta, eccetto col rampichino dove bobba pochissimo, da chiusa non bobba per nulla. SCORREVOLISSIMA e precisa, divora le pietraie con fondo molto smosso e asfalta le lunghe discese veloci in sottobosco e sentieri. Scendendo gradini, o compiendo saltini (da 30-40cm, il massimo che la mia scarsa tecnica mi consente) rimangono sempre da 1,5/1cm di corsa residua a scongiurare i fondocorsa. Per il mio uso della bike posso di re di aver trovato la taratura ottimale.
Godo come un riccio, sono lontani i tempi in cui mi sembrava di avere una rigida per via della taratura scorretta!!

dimenticavo: in frenata non affonda eccessivamente!!

c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo ragionamento ... premesso che la camera negativa della Reba (che monto in versione Race U-Turn sulla mia hardtail) lavora "insieme" alle sollecitazioni del terreno contro la positiva,mi sorprende sentirti dire che la forcella non bobba ... un'alta pressione della negativa porta infatti ad una forka + attiva ... se pedali in piedi o forzi su asfalto OK, ma fuori strada su una bella pietraia ....
Inoltre, nonostante un idraulica efficacissima controlli bene il movimento della forka, un'alta pressione della camera negativa porta ad un maggior sag (non esiste infatti una quota ideale di sag che va visto come conseguenza delle preferenze fra una forka attiva o meno ...) e da li ad un maggior affondamento in frenata ... potresti spiegarmi meglio ...oltretutto mi sembra che 80 psi (ca 6 bar) siano veramente pochissimi per i tuoi 70 kg (in considerazione dei 10 bar - ca 140 psi a cui gonfio la forka per i miei 90 kg... ) sicuro che non vai mai a fondocorsa ???
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bughi ha scritto:
c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo ragionamento ... premesso che la camera negativa della Reba (che monto in versione Race U-Turn sulla mia hardtail) lavora "insieme" alle sollecitazioni del terreno contro la positiva,mi sorprende sentirti dire che la forcella non bobba

pefetto, abbiamo la stessa identica forcella.

Bughi ha scritto:
un'alta pressione della negativa porta infatti ad una forka + attiva ... se pedali in piedi o forzi su asfalto OK, ma fuori strada su una bella pietraia ....

Questo pensiero non l'ho capito... . Non ho capito cosa intendi che si fa su asfalto e sulla pietraia. Per mia esperienza sulla pietraia è scorrevolissima e su asfalto, se si forza, da aperta bobba un pò e da chiusa non bobba più. Se ci si alza sui pedai la forca si abbassa del valore di Sag + 5-6mm di blocco parziale e si continua a muovere di quei 6mm. Ma è nata per muoversi, è una scelta progettuale insita nel blocco parziale.

Bughi ha scritto:
Inoltre, nonostante un idraulica efficacissima controlli bene il movimento della forka, un'alta pressione della camera negativa porta ad un maggior sag (non esiste infatti una quota ideale di sag che va visto come conseguenza delle preferenze fra una forka attiva o meno ...) e da li ad un maggior affondamento in frenata ... potresti spiegarmi meglio

Dipende da "quanto alta" è la pressione nella negativa! tu dici che non esiste un valore di Sag ideale per avere una forca più o meno attiva. Io ho constatato che se usi una forca col 20% di Sag questa è più attiva ( e di molto) che se la usassi col 10% di Sag. Nella Reba questo è palese: le tabelle te la tarano non al 20% e tu hai una forcella con poco Sag, molto progressiva e insensibile ai piccoli urti. La tari al 20% e cambia tutto... .
Per questo è scorretto parlare di "alta pressione nella negativa" perchè si rimane un pò troppo generici. Se si ottiene il 20% di Sag nella positiva la negativa va regolata alla stessa pressione della positiva, oppure 5 psi in meno (regolazione da me preferita). In questo modo la forca non bobba e affonda meno in frenata. Se la pressione invece è uguale bobba di +.
Pompare la negativa non accresce il Sag oltre il valore desiderato, perchè la negativa va tenuta a una pressione uguale o poco inferiore alla positiva per avere una forcella col 20% di sag molto attiva, oppure deve essere circa a metà della positiva se si vuole una forcella progressiva. Non vedo come, se si imposta la positiva su un valore, la negativa possa aumentarne il sag. Se si rispettano i criteri costruttivi della forcella e la pressione della negativa viene tenuta uguale alla positiva non è possibile che il Sag aumenta. Se si è scelto di tararla al 20% e la negativa la si gonfia ad uguale o di poco inferiore pressione sempre il 20% di Sag avremo. Aumenterebbe se si superasse la pressione della positiva altrimenti no.
In pratica, se la si vuole lineare, si misura il sag, si sgonfia o gonfia la camera positiva in modo da raggiungere il 20% e si tara in modo analogo la negativa che, così facendo, avrà un valore di pressione "proporzionale" a quello della positiva non facendo variare il sag.
in frenata la forcella affonda poco se la negativa non supera la positiva: quanto poco la si vuol fare affondare dipende da quanto la negativa si avvicina ai valori della positiva. Se è uguale alla + affonda di un tot. se è 5 psi in meno della + affonda in proporzione meno e via dicendo sino ad arrivare all'estremo, con la negativa gonfiata a metà della + dove non affonda più.

Bughi ha scritto:
...oltretutto mi sembra che 80 psi (ca 6 bar) siano veramente pochissimi per i tuoi 70 kg (in considerazione dei 10 bar - ca 140 psi a cui gonfio la forka per i miei 90 kg... ) sicuro che non vai mai a fondocorsa ???

Mai avuto fondocorsa. Nè saltando dai muretti, nè saltandoci sopra io, nè prendendo le cunette in velocità. La fascetta sullo stelo è inequivocabile, rimane sempre a 1-1,5 cm dal fondocorsa. Del resto non vedo come potrei averlo se con 80 Psi raggiungo il 20% di Sag consigliato dalla casa.
Come ho già detto, la Rock Shox ha stampato delle tabelle di riferimento che NON sono calibrate sul 20% di sag ma sul 10% al massimo. Con i valori "consigliati" per il mio peso, 115-130 psi nella positiva, raggiungo 1 cm di Sag. Sag "poco" enduristico e ben lontano dai 2,3 cm che si hanno col 20%. Per questo consiglio di raggiungere il valore di Sag voluto A PRESCINDERE da quanto la fabbrica ha stampato sulla forca, quei valori non conducono a un Sag del 20%, tra 'altro consigliato dal manuale d'uso.

mi sono dilungato, e di sicuro pure perso, riprendimi se non sono stato chiaro.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Questo pensiero non l'ho capito... . Non ho capito cosa intendi che si fa su asfalto e sulla pietraia. Per mia esperienza sulla pietraia è scorrevolissima e su asfalto, se si forza, da aperta bobba un pò e da chiusa non bobba più. Se ci si alza sui pedai la forca si abbassa del valore di Sag + 5-6mm di blocco parziale e si continua a muovere di quei 6mm. Ma è nata per muoversi, è una scelta progettuale insita nel blocco parziale.

... volevo dire che su fondo liscio anche pedalando in piedi la forka rimane abbastanza ferma mentre su fondo sconnesso riesco a limitare quasi del il bobbing solo tenendo tendenzialmente bassa la pressione della camera negativa ... mi meraviglia che tu arrivi allo stesso risultato percorrendo una strada diametralmente opposta alla mia ...

Trombatorepazzo ha scritto:
Dipende da "quanto alta" ....

mi sono dilungato, e di sicuro pure perso, riprendimi se non sono stato chiaro.

le mie considerazione derivano semplicemente dallo "smanettamento" sulla camera negativa ... proverò anch'io cercando di variare anche il setting della positiva e procedendo a tentativi ...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bughi ha scritto:
... volevo dire che su fondo liscio anche pedalando in piedi la forka rimane abbastanza ferma mentre su fondo sconnesso riesco a limitare quasi del il bobbing solo tenendo tendenzialmente bassa la pressione della camera negativa ... mi meraviglia che tu arrivi allo stesso risultato percorrendo una strada diametralmente opposta alla mia ...

io, quando parlo di bobbing, mi riferisco ai fondi compatti e lisci, quei fondi dove ha senso anche bloccare la forcella. Il bobbing della forcella sullo sconnesso per me è "lavoro" della forca. Limitarlo mi farebbe perdere molto confort e non lo ritengo utile. Secondo me è importante che non bobbi su terreno compatto facendo perdere efficienza alla pedalata, ma su fondo sconnesso la forca deve lavorare.
 

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Ciao anche io ho la reba race u-turn 2006, onestamente la prima taratura l'ho fatta proprio a muzzo e onestamente mi trovo una meraviglia, poi ho letto tutte ste prove che avete fatto voi così sono andato a guardare con la pompetta come era tarata la mia, solo che ho avuto un piccolo PROBLEMA!!!!!
Inizio con il dirvi la taratura: peso 63Kg la positiva è circa 95 la neg è + o - 85 psi sono arrivato vicino al fondo corsa ma non l'ho mai toccato.

IL PROBLEMINO è il seguente: gia dalla prima taratura quando avevo messo la pompa sulla camera neg mi ero trovato le mani unte di un pò di olio che puzzava quasi di gasolio, ho pensato fosse normale visto la piccola quantità.... Ieri quando ho infilato la pompa nella neg ha cominciato a sbrodolare un sacco di olio, tanto da riempire TOTALMENTE la pompa e tre dita da cui mi colava sta schifezza. Non penso sia normale che ne pensate?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Death ha scritto:
Ciao anche io ho la reba race u-turn 2006, onestamente la prima taratura l'ho fatta proprio a muzzo e onestamente mi trovo una meraviglia, poi ho letto tutte ste prove che avete fatto voi così sono andato a guardare con la pompetta come era tarata la mia, solo che ho avuto un piccolo PROBLEMA!!!!!
Inizio con il dirvi la taratura: peso 63Kg la positiva è circa 95 la neg è + o - 85 psi sono arrivato vicino al fondo corsa ma non l'ho mai toccato.

IL PROBLEMINO è il seguente: gia dalla prima taratura quando avevo messo la pompa sulla camera neg mi ero trovato le mani unte di un pò di olio che puzzava quasi di gasolio, ho pensato fosse normale visto la piccola quantità.... Ieri quando ho infilato la pompa nella neg ha cominciato a sbrodolare un sacco di olio, tanto da riempire TOTALMENTE la pompa e tre dita da cui mi colava sta schifezza. Non penso sia normale che ne pensate?

che sbuffi un pò d'olio è normalissimo, succede pure a me. Ma che ne fuoriesca un sacco tanto da riempire la pompa non lo è affatto. Falla controllare!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bughi ha scritto:
il manuale per il mio peso (91 Kg) dà un valore di 10/11 Bar, ma ho visto che già a 9 Bar il sag è OK (25 mm su 115 si avvicinano al 20% previsto) ed anche la compressione è bella lineare senza andare a fondocorsa (non che l'abbia provata chissà dove ma su un paio di droppettini da 40/50 cm dal muretto del mio garage e su un ripidone a gradoni l'ho sentita lavorare bene),

Bughino! se l'avevi tarata a 9 bar e non andava a fondocorsa coi tuoi 91kg, perchè mi chiedi se io con 65-70kg. arrivo a fondocorsa tarandola a 6 bar?
per il mio peso la casa dice di gonfiare tra gli 8-9 bar e la gonfio a 6 bar così come per te dice di tarare tra 10-11 e l'avevi tarata a 9 (col giusto Sag) senza avere problemi.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Bughino! se l'avevi tarata a 9 bar e non andava a fondocorsa coi tuoi 91kg, perchè mi chiedi se io con 65-70kg. arrivo a fondocorsa tarandola a 6 bar?
per il mio peso la casa dice di gonfiare tra gli 8-9 bar e la gonfio a 6 bar così come per te dice di tarare tra 10-11 e l'avevi tarata a 9 (col giusto Sag) senza avere problemi.

... quella dei 9 bar era una taratura super morbida e sperimentale ... ora mi trovo abbastanza bene con una forka tarata su 10,5/11 bar per la camera positiva e 6.5/7 per la negativa ovvero una forcella abbastanza ferma,progressiva e con poco sag ... ma ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera esco con la pompetta e abbassando di ca 0.5/1 bar la positiva provo a portare a 9/9.5 bar la negativa per vedere un po' ...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bughi ha scritto:
... quella dei 9 bar era una taratura super morbida e sperimentale ... ora mi trovo abbastanza bene con una forka tarata su 10,5/11 bar per la camera positiva e 6.5/7 per la negativa ovvero una forcella abbastanza ferma,progressiva e con poco sag ... ma ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera esco con la pompetta e abbassando di ca 0.5/1 bar la positiva provo a portare a 9/9.5 bar la negativa per vedere un po' ...

CREDO CHE MOLTO DIPENDA DALL'USO CHE SE NE FA. Io, te lo dico subito, non droppo nulla. Saltini da 30-40cm, qualche gradino, ma per il resto sono pietraie e sottobosco. Se droppassi con frequenza magari lascerei più spazio alla progressività e diminuirei il Sag. Ho una front da Xc e avere la forcella lineare, su quel tipo di percorsi mi aiuta molto durante le mie escursioni. Se avessi una full allora potrei tenerla più progressiva, se droppassi ancor di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo