Reba - Scambio pareri su taratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
la poiana ha scritto:
Un saluto festoso a tutti!!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi leggo da tanto, quindi perdonametemi qualche caxxata.
Sono uscito per la prima olta si sterrato con la mia nuova reba 2005. Impressioni:
la fa paura!! sembra di andare su un pavimento di mattonelle con l'anteriore.
Forse perche la ia vecchia forca faceva un po schifo.
Però devo chiedervi delle Cose:
1) quando la blocco non è che sia poi così bloccata, anche con il gate in posizione di massimo bloccaggio, pensavo che potesse diventare "rigida";
2) perdonatemi l'ignoranza ma con cosa regolate la pressione che la mia pompa arriva max a 09 bar? C'è una pompa speciale?
3)rispetto al vecchio assetto noto una maggiore difficoltà a governare la bici, mi spiego meglio: se lascio leggermente le mani dal manubrio ho difficoltà a correggere la traiettoria, come se il manubrio fosse leggermente frenato. Ho gia provato ad agire sulle viti dell'attacco manubrio ma con scarsi risultati potete aiutarmi? potrebbe dipendere dall'inclinazione proprio della reba rispetto alla vecchia forc?
4)comprimendo la forca da fermo ho l'impressione che utilizza tutta la sua escursione molto facilmente fino alla fine. Non è che arriva, in situazioni limite al fine corsa?
grazie a tutti e buona bike.

  1. il bloccaggio è solo PARZIALE per consentire alla forcella di lavorare lo stesso. Non è progettata per bloccarsi rigida, rimangono sempre 0,5 0,6mm di corsa.
  2. devi usare la pompa specifica per forcella che arriva fino a 14 o 20 bar.
  3. la forca la devi regolare in modo che si abbassi del 20-25% della corsa totale con te sopra. Questo è il SAG ideale e si regola pompando la camera positiva.
  4. il problema di assetto non so inquadrarlo...
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Il problema d' assetto non dipende dall' inclinazione della forca che è subordinata all' inclinazione del canotto: la forca in sé è diritta.
L' escursione è la stessa della vecchia forcella? Potrebbe anche dipendere dal fatto che non si blocca come la vecchia.
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
jastep ha scritto:
Il problema d' assetto non dipende dall' inclinazione della forca che è subordinata all' inclinazione del canotto: la forca in sé è diritta.
L' escursione è la stessa della vecchia forcella? Potrebbe anche dipendere dal fatto che non si blocca come la vecchia.


cerco di essere più chiaro, almeno ci provo...

La vecchia forc era 85 mm questa va da 85 a 115. Io per adesso l'ho utilizzata sempre a 85 e non ho apportato modifiche alle varie pressioni che ho trovato di fabbrica.

Il discorso dell'assetto è un po' difficile da spiegare: avete presente cosa succederebbe se il manubrio non girasse dentro il cannotto? Come se facesse fatica ad essere girato a dx e sx? Come se fosse frenato da qualche attrito?
Beh, in piccolo questo è quello che credo si verifichi, e tale situazione determina un difficile governo del mezzo quando tolgo le mani dal manubrio; faccio fatica, nelle giuda senza mani, a farla andare dritta...non so se sono stato chiaro, (non credo), ma sembra come se dovessi lentare al massimo la vite che tiene serrata la forca al telaio, e, insieme quelle che tengono dritto il manubrio, trovare il giusto compromesso tra il non avere la forca lenta nel cannotto e il non averla frenata che non gira. Boo..., non ci sto capendo niente neanche io che sto scivendo, figuriamoci chi legge. Speriamo bene...

Comunque grazie per le risposte.
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
66
Villa Cortese
Visita sito
la poiana ha scritto:
cerco di essere più chiaro, almeno ci provo...

La vecchia forc era 85 mm questa va da 85 a 115. Io per adesso l'ho utilizzata sempre a 85 e non ho apportato modifiche alle varie pressioni che ho trovato di fabbrica.

Il discorso dell'assetto è un po' difficile da spiegare: avete presente cosa succederebbe se il manubrio non girasse dentro il cannotto? Come se facesse fatica ad essere girato a dx e sx? Come se fosse frenato da qualche attrito?
Beh, in piccolo questo è quello che credo si verifichi, e tale situazione determina un difficile governo del mezzo quando tolgo le mani dal manubrio; faccio fatica, nelle giuda senza mani, a farla andare dritta...non so se sono stato chiaro, (non credo), ma sembra come se dovessi lentare al massimo la vite che tiene serrata la forca al telaio, e, insieme quelle che tengono dritto il manubrio, trovare il giusto compromesso tra il non avere la forca lenta nel cannotto e il non averla frenata che non gira. Boo..., non ci sto capendo niente neanche io che sto scivendo, figuriamoci chi legge. Speriamo bene...

Comunque grazie per le risposte.

Probabilmente il difetto che lamenti potrebbe essere dovuto all'usura del cuscinetto della serie sterzo.
Col tempo puo' succedere che i colpi presi dalla ruota, contro asperita' del terreno, anche se ammortizzati, finiscono col ripercuotersi sulle sfere della serie sterzo. Le sfere finiscono con l'incidere la sede dove scorrono e si verifica la cosidetta "bulinatura", cioe' la sede, anziche' essere liscia, arriva ad avere impressa una piccola fossetta nel punto di contatto tra sede e sfera. Questo e' facilmente avvertibile, alzando la ruota e cercando di sterzare molto delicatamente; si avvertira' cosi la piccola resistenza della sfera che cerca di uscire dalla fossetta, dopodiche' lo sterzo scorre agevolmente. La stessa cosa succede quando riporti lo sterzo in posizione diritta.Quando la sfera si "adagia" nella fossetta che si e' creata, si avverte un piccolo scatto.
Questo difetto, arriva a volte ad impedire di andare senza mani, poiche' lo sterzo risulta bloccato e non puo' piu' seguire l'equilibrio della ruota.
Io ti consiglio di verificare la serie sterzo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
cimebianche ha scritto:
Probabilmente il difetto che lamenti potrebbe essere dovuto all'usura del cuscinetto della serie sterzo.
Col tempo puo' succedere che i colpi presi dalla ruota, contro asperita' del terreno, anche se ammortizzati, finiscono col ripercuotersi sulle sfere della serie sterzo. Le sfere finiscono con l'incidere la sede dove scorrono e si verifica la cosidetta "bulinatura", cioe' la sede, anziche' essere liscia, arriva ad avere impressa una piccola fossetta nel punto di contatto tra sede e sfera. Questo e' facilmente avvertibile, alzando la ruota e cercando di sterzare molto delicatamente; si avvertira' cosi la piccola resistenza della sfera che cerca di uscire dalla fossetta, dopodiche' lo sterzo scorre agevolmente. La stessa cosa succede quando riporti lo sterzo in posizione diritta.Quando la sfera si "adagia" nella fossetta che si e' creata, si avverte un piccolo scatto.
Questo difetto, arriva a volte ad impedire di andare senza mani, poiche' lo sterzo risulta bloccato e non puo' piu' seguire l'equilibrio della ruota.
Io ti consiglio di verificare la serie sterzo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!



Grazie per il consiglio, non ci avevo proprio pensato...

Ti faccio un po' di domande: che tu sappia, esistono die cuscinetti da cambiare come sulle moto oppure la "bulinatura " rovina il telaio?
si risolve il problema sostituendo solo le sfere? posso farlo io o mi consigli di andare da un mecca?

Grazie ancora....
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
66
Villa Cortese
Visita sito
la poiana ha scritto:
Grazie per il consiglio, non ci avevo proprio pensato...

Ti faccio un po' di domande: che tu sappia, esistono die cuscinetti da cambiare come sulle moto oppure la "bulinatura " rovina il telaio?
si risolve il problema sostituendo solo le sfere? posso farlo io o mi consigli di andare da un mecca?

Grazie ancora....

Il telaio e' a posto, ma occorre cambiare la serie sterzo composta dai cuscinetti e dalle loro sedi.
Per farlo occorre:
- rimuovere la forcella dal telaio
- rimuovere la serie sterzo "incastrata" nel tubo sterzo del telaio,
sia sopra che sotto
- rimuovere dal canotto forcella la parte della serie sterzo
che costituisce la sede inferiore della serie sterzo.
Non e' un lavoro difficile, ma richiede un minimo di manualita' e attrezzatura per rimuovere e rimontare la serie sterzo, che risulta montata a "incastro" nel tubo sterzo.
Se non sei molto pratico, ti consiglio un meccanico: e' un lavoro che potra' fare in 10 minuti.
Ciao.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
PBOne ha scritto:
Ciao,
visto che si parla di Reba e di regolazioni varie, non è che qualche anima pia mi spiegherebbe le differenze tra la Team del '05 e quella del '06?

Grazie
PB1

NON c'è nessuna differenza. L'unica è che nel 2005 si poteva avere sia con u-turn e corsa variabile da 85-115mm, sia con settaggio a 85/100/115mm mentre nel 2006 la si puù avere solo settata a 85 o 100mm.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
NON c'è nessuna differenza. L'unica è che nel 2005 si poteva avere sia con u-turn e corsa variabile da 85-115mm, sia con settaggio a 85/100/115mm mentre nel 2006 la si puù avere solo settata a 85 o 100mm.

Thanks
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Scusate eh, ma avrei un altro dubbietto: potrei acquistare a, più o meno, parità di prezzo o una Reba Team 2005 con Poploc Adjust remoto (con la rotellina azzurra per la regolazione della compressione anche sul manubrio per intenderci) oppure una Reba Team 2006 con il solo Poploc remoto (senza rotellina azzurra). Secondo voi è utile o no avere il controllo della compressione sul manubrio? O meglio, chi ce l'ha lo usa o no? Perchè se non è granchè utile mi prendo la 2006 che mi piace di più come grafiche;-)

Ciao e grazie ancora
PB1
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
PBOne ha scritto:
Scusate eh, ma avrei un altro dubbietto: potrei acquistare a, più o meno, parità di prezzo o una Reba Team 2005 con Poploc Adjust remoto (con la rotellina azzurra per la regolazione della compressione anche sul manubrio per intenderci) oppure una Reba Team 2006 con il solo Poploc remoto (senza rotellina azzurra). Secondo voi è utile o no avere il controllo della compressione sul manubrio? O meglio, chi ce l'ha lo usa o no? Perchè se non è granchè utile mi prendo la 2006 che mi piace di più come grafiche;-)

Ciao e grazie ancora
PB1

premetto che non ho il poplock adjust ma quello normale, ho sentito dire da chi ce l'ha che è una regolazione abbastanza superflua, insomma, che non ti cambia la vita. Regola la compressione a forcella APERTA, quindi determina se la forcella "bobba" di più o di meno mentre è aperta, ma se non vuoi che bobbi del resto la si chiude e basta, e se si vuole una forcella che non bobba ma che resta un pò attiva (cosa che farebbe l'adjust della compressione che irrigidisce una forcella che comunque rimane aperta) anche qui la si blocca col poplock perchè il blocco della Reba non è mai totale ma lascia 5-6mm di corsa attiva per filtrare le asperità, se poi si vuole che sia più o meno attiva lo si regola con il GATE. Insomma, l'adjust è una regolazione di fino di cui si può fare a meno.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
premetto che non ho il poplock adjust ma quello normale, ho sentito dire da chi ce l'ha che è una regolazione abbastanza superflua, insomma, che non ti cambia la vita. Regola la compressione a forcella APERTA, quindi determina se la forcella "bobba" di più o di meno mentre è aperta, ma se non vuoi che bobbi del resto la si chiude e basta, e se si vuole una forcella che non bobba ma che resta un pò attiva (cosa che farebbe l'adjust della compressione che irrigidisce una forcella che comunque rimane aperta) anche qui la si blocca col poplock perchè il blocco della Reba non è mai totale ma lascia 5-6mm di corsa attiva per filtrare le asperità, se poi si vuole che sia più o meno attiva lo si regola con il GATE. Insomma, l'adjust è una regolazione di fino di cui si può fare a meno.

Chiaro come il sole

Grazie ancora :-o
 

vez

Biker serius
7/1/05
168
0
0
41
Saronno
www.mtblomazzo.it
la poiana ha scritto:
cerco di essere più chiaro, almeno ci provo...

La vecchia forc era 85 mm questa va da 85 a 115. Io per adesso l'ho utilizzata sempre a 85 e non ho apportato modifiche alle varie pressioni che ho trovato di fabbrica.

Il discorso dell'assetto è un po' difficile da spiegare: avete presente cosa succederebbe se il manubrio non girasse dentro il cannotto? Come se facesse fatica ad essere girato a dx e sx? Come se fosse frenato da qualche attrito?
Beh, in piccolo questo è quello che credo si verifichi, e tale situazione determina un difficile governo del mezzo quando tolgo le mani dal manubrio; faccio fatica, nelle giuda senza mani, a farla andare dritta...non so se sono stato chiaro, (non credo), ma sembra come se dovessi lentare al massimo la vite che tiene serrata la forca al telaio, e, insieme quelle che tengono dritto il manubrio, trovare il giusto compromesso tra il non avere la forca lenta nel cannotto e il non averla frenata che non gira. Boo..., non ci sto capendo niente neanche io che sto scivendo, figuriamoci chi legge. Speriamo bene...

Comunque grazie per le risposte.

se hai ancora la vecchia forca prova a misurare la distanza tra la sede del mozzo e la battuta della serie sterzo e confrontala con quella della reba. Il problema che lamenti potrebbe derivare da una differenza di altezza che a volte può provocare scompensi sull'assetto del mezzo.
Ciao
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao,
alla fine ho preso la team 2005 con poplock adjust perchè la 2006 era terminata. Adesso devo farla montare e sono indeciso se far mettere i distanziatori per ridurre l'escursione da 100 a 80 mm. E' una procedura complicata?

PB1
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
PBOne ha scritto:
Ciao,
alla fine ho preso la team 2005 con poplock adjust perchè la 2006 era terminata. Adesso devo farla montare e sono indeciso se far mettere i distanziatori per ridurre l'escursione da 100 a 80 mm. E' una procedura complicata?

PB1

Tienila a 100, non te ne pentirai!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Trombatorepazzo ha scritto:
premetto che non ho il poplock adjust ma quello normale, ho sentito dire da chi ce l'ha che è una regolazione abbastanza superflua, insomma, che non ti cambia la vita. Regola la compressione a forcella APERTA, quindi determina se la forcella "bobba" di più o di meno mentre è aperta, ma se non vuoi che bobbi del resto la si chiude e basta, e se si vuole una forcella che non bobba ma che resta un pò attiva (cosa che farebbe l'adjust della compressione che irrigidisce una forcella che comunque rimane aperta) anche qui la si blocca col poplock perchè il blocco della Reba non è mai totale ma lascia 5-6mm di corsa attiva per filtrare le asperità, se poi si vuole che sia più o meno attiva lo si regola con il GATE. Insomma, l'adjust è una regolazione di fino di cui si può fare a meno.
Devo ancora una volta dar ragione al trombatore: utilissima la possibilità di bloccare/sbloccare la forcella dal manubrio, ma praticamente inutile il registro della compressione.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
riesumo il post per confermare il fatto che le tabelle indicative della pressione per la Reba sono sballate e inaffidabili, i tecnici Rock Shox sono fumati :smile:. Per tararla bene buttate il manuale, basta armarsi di pompa e metro per il sag.
 

Classifica mensile dislivello positivo