Reba - Scambio pareri su taratura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
è successo anche a me la settimana scorsa, mi è arrivata la mia nuova reba team in scatola, la monto su un telaio scapin e... non mi girava bene dentro al canotto anche se la serie sterzo era nuova, morale della favola, ho scartavetrato un po' (minimamente) il canotto nella zona che "grattava"
ed ora va tutto bene,


la poiana ha scritto:
cerco di essere più chiaro, almeno ci provo...

La vecchia forc era 85 mm questa va da 85 a 115. Io per adesso l'ho utilizzata sempre a 85 e non ho apportato modifiche alle varie pressioni che ho trovato di fabbrica.

Il discorso dell'assetto è un po' difficile da spiegare: avete presente cosa succederebbe se il manubrio non girasse dentro il cannotto? Come se facesse fatica ad essere girato a dx e sx? Come se fosse frenato da qualche attrito?


Comunque grazie per le risposte.
 

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
l'olio che esce dalla valvola serve a lubrificare/mantenere le estremità dello stelo. tuttavia se è fuoriuscito tutto si deve rabboccare. Pochi millilitri, 5ml se non erro.


Ho chiamato l'importatore per quella storia dell'olio, mi ha detto che è tutto apposto tanto quello è solo olio che mettono loro per il montaggio, nella mia forka ne avevano messo troppo e quindi ne è uscito tanto... Mi ha però detto che sarebbe buona cosa girare la forka durante il settaggio della camera negativa. Ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Death ha scritto:
Ho chiamato l'importatore per quella storia dell'olio, mi ha detto che è tutto apposto tanto quello è solo olio che mettono loro per il montaggio, nella mia forka ne avevano messo troppo e quindi ne è uscito tanto... Mi ha però detto che sarebbe buona cosa girare la forka durante il settaggio della camera negativa. Ciao

c'è pure scritto sul manuale di girare la forca, ma io non lo faccio perchè, avendo i dischi, temo che si formino bolle nel circuito dei freni.
 

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
c'è pure scritto sul manuale di girare la forca, ma io non lo faccio perchè, avendo i dischi, temo che si formino bolle nel circuito dei freni.


Anche io ho i dischi, ma ieri ho messo apposto la pressione e per farlo ho preferito girarla... Adesso non ci pasticcio più con la forca così non ho problemi... Comunque conosco un sacco di gente che la capovolge la bici pur avendo i dischi, personalmente capita di farlo anche a me quando buco, tanto se si forma la bolla basta dargli 2 o 3 pompate con la leva e dovrebbe tornare apposto...

Mi rimane solo un dubbio ma la pressione della forca (di qualsiasi delle 2 camere) è sconsigliata al disotto di 80 psi? Cioè se volessi tenere la negativa a 65 potrei?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Death ha scritto:
Anche io ho i dischi, ma ieri ho messo apposto la pressione e per farlo ho preferito girarla... Adesso non ci pasticcio più con la forca così non ho problemi... Comunque conosco un sacco di gente che la capovolge la bici pur avendo i dischi, personalmente capita di farlo anche a me quando buco, tanto se si forma la bolla basta dargli 2 o 3 pompate con la leva e dovrebbe tornare apposto...

Mi rimane solo un dubbio ma la pressione della forca (di qualsiasi delle 2 camere) è sconsigliata al disotto di 80 psi? Cioè se volessi tenere la negativa a 65 potrei?

quanto pesi?
 

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
dipende dal modello di Reba che hai e quale è il range consigliato per il tuo peso. Perchè i valori di pressione soo diversi tra la dual air e la u-turn...


Io ho la race u-turn 2006 nella tabella per 63 è consigliato 80-115 psi ma se ne metto meno di 80 nella neg che succede? perche io la pos la ho circa a 85 o poco più e la negativa per la storia di sfruttare tutta l'escursione dovrei tenerla più sotto degli 80 psi...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Death ha scritto:
Io ho la race u-turn 2006 nella tabella per 63 è consigliato 80-115 psi ma se ne metto meno di 80 nella neg che succede? perche io la pos la ho circa a 85 o poco più e la negativa per la storia di sfruttare tutta l'escursione dovrei tenerla più sotto degli 80 psi...

allora fai riferimento alla tabella per pesi sotto i 63 kg. ma che vuoi ottenere? Se la vuoi lineare puoi mettere anche 70-75 psi nella negativa con 80 alla +, ma se scendi sotto i 70 psi avrai una forcella meno sensibile ai piccoli urti...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Bello a sapersi!!!! Mi da solievo sapere che l'olio uscito è normale e adesso che lo so girerò la forka durante i gonfiaggi tanto secondo me la reba non perde pressione (per quello che mi rigurda) quindi le controllo non molto spesso prima di giri pesanti...Prima avevo l'axel del 2005 che si sgonfiava continuamente...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate ma leggendo il manuale non capisco se la reba stelo Dx quello idraulico lo posso regolare con due saracinesche, interna con chiave da 2,5 e con quello esterno con il pomellino dorato GATE...

Sono due parametri da regolare o ne possiedo solo uno???
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
c'è scritto sul manuale d'uso... per forza che è il metodo giusto!
<@TrombatorePazzo>
vorrei approfittare della tua consolidata esperienza, in fatto di RS Reba, facendoti un paio di domande:
-regolare la pressione capovolgendo la forcella vale sia per le camere - che +;
-e' opportuno, ogni tanto, sgonfiare e rigonfiare le camere secondo la procedura che hai illustrato in precedenza.
io ho una Reba Team non U-Turn
ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
-SOLO per la camera negativa devi capovolgere la bici, ma io non lo faccio mai.

-no, di tanto in tanto io ricontrollo la pressione per scrupolo e fissazione mia, non ho mai avuto perdite di pressione e potrei non controllarla per mesi e mesi, ma saltuariamente lo faccio.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
-SOLO per la camera negativa devi capovolgere la bici, ma io non lo faccio mai.

-no, di tanto in tanto io ricontrollo la pressione per scrupolo e fissazione mia, non ho mai avuto perdite di pressione e potrei non controllarla per mesi e mesi, ma saltuariamente lo faccio.
purtroppo il tuo messaggio e' arrivato dopo che avevo gia' fatto la prova di regolare le pressioni + e - con la forcella capovolta.
dico purtroppo perche' utilizzando la bici ho avuto l'impressione che la forcella non desse il massimo di se', mi e' parsa molto meno elastica del solito.
allora, tornato dal giro, ho sgonfiato le camere e le ho riportate in pressione (prima la positiva e poi la negativa) ma non mi e' sembrato che sia migliorata.
cosa ne pensi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo