Reba - Scambio pareri su taratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vorrei comunque ribadire che io non ho mai notato, a forcella bloccata, un ritorno improvviso al funzionamento normale dovuto a particolari asperità del terreno. Forse sarà pure perché quando si blocca la forca, non lo si fa certo per lasciarla morbida, tutt'altro, e quindi per riuscire a sbloccarla serve un colpo molto forte.
Non ho capito cosi intendi nella prima parte di questa frase.

Fin che il lock e' chiuso la forcella e' bloccata.
Dato un urto violento la forcella affonda e una volta riestesa, si trova nella condizione in cui si trovava prima dell'urto - bloccata.

Per capire come funziona la protezione, basta sgonfiare tutta la camera positva (in modo da non avere una forza che contrasti l'affondamento).
Si blocca la forcella e si inizia a premere.
La forcella iniziera' a scendere fino in fondo, opponendo resistenza (l'olio che fatica a passare tra la valvola e la base del motion).
Ovviamente in situazioni normali, sull'urto violento la forcella affondera' per quanto consentito dalla forza contraria dovuta all'aria nella camera positiva.
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
Non ho capito cosi intendi nella prima parte di questa frase.

Fin che il lock e' chiuso la forcella e' bloccata.
Dato un urto violento la forcella affonda e una volta riestesa, si trova nella condizione in cui si trovava prima dell'urto - bloccata.

Intedevo quello che dici. Non mi è mai capitato di notare questo comportamento. Ma forse è perché uso il blocco come ho detto prima, cioè lo uso a ragion veduta cercando di non dimenticarmelo attivato.
Quelle volte in cui mi è però capitato di lasciare la forca bloccata, non mi sono accorto del comportamento che fai notare.
 

sirjoe58

Biker novus
27/11/10
23
0
0
GB
Visita sito
Bike
Haibike full seven 7.0
salve a tutti.sono nuovo del forum.
qualcuno sa dove posso trovare un manuale per la forcella "rock shokx uturn recon 351 130mm.?
e dove trovare una tabella per sapere a quanto gonfiare io peso 82kg.ammortizzatore centrale suntour rs-xc-pro
grazie a tutti:nunsacci:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Acc... mi sa che quello che ho scritto sopra non e' abbastanza chiaro.

Ho scritto che l'elasticita' dipende dal motion control (il tubero rosso nella foto sopra) che essendo un elastomero si comprime!!!
Direi che il fatto che ci sia o non ci sia un filo a bloccarlo cambi poco.

...tecnicamente è realizzato nella forma e nella foggia di uno smorzatore in Delrin (una resina acetalica).
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...ad una reviews di come "funziona" il sistema Motion Control di Rock Shox evidenziando anche le differenze con la variante Black Box.
Notare la descrizione del funzionamento della compressione a bassa velocita` attuata tramite il knob classicamente in lega di alluminio anodizzata in colore blue.
http://www.bikerumor.com/2010/08/20/tech-article-how-rockshox-motion-control-works/

Grazie.

Marco1971.
Grazie, si capisce qualcosa di piu' sul misterioso black box MC.
Peraltro, mentre mi era chiaro il funzionamento del MC standard (visto che l'ho anche descritto un po' di volte), per quanto riguarda il BBMC mancano alcune informazioni.

Quando il lock del BBMC e' aperto, l'olio, risalendo, incontra le lamelle e questo determina un freno in compressione che a quanto vedo e' preconfigurato (caratteristica delle lamelle).

Quando e' chiuso, non si capisce cosa limiti la corsa verso l'alto della valvola; condizione necessaria perche', comprimendosi il "tubero", si formi una "luce" per il passaggio dell'olio (caso di urto improvviso).

Infine. quello che scrivono sulle porte multiple e' una mezza baggianata.
Come e' evidente dalle foto, anche nel MC standard ci sono tre aperture.
E' pur vero che quando il lock e' aperto, l'olio passa da una sola, ma tanto non ci sono impedimenti (lamelle) e quindi non si creano scompensi.
Quando e' chiuso e prende un urto, il "tubero" sale e la valvola si ferma, aprendo cosi' i tre fori.
 

davide81

Biker superis
ragazzi ho appena acquistato una reba team....non ho i manuali, ho provato a impostare il sag ma ho delle domande. devo impostare il sag con la camera negativa vuota? perchè se imposto il sag con la positiva e poi gonfio la negativa perdo tutta la regolazione.....come devo procedere?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi ho appena acquistato una reba team....non ho i manuali, ho provato a impostare il sag ma ho delle domande. devo impostare il sag con la camera negativa vuota? perchè se imposto il sag con la positiva e poi gonfio la negativa perdo tutta la regolazione.....come devo procedere?
Gonfia entrambe le camere alla stessa pressione, seguendo l'indicazione che di solito e' riportata sullo stelo sinistro.
Poi, cerca di documentarti (anche leggendo il forum) su come funziona una forcella a doppia camera, perche' da quel che hai fatto capisco che hai le idee confuse.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

davide81

Biker superis
ho letto tantissime discussioni sul forum ma nulla di fatto, non vorrei ci fosse qualche malfunzionamento nella forca......su quella che avevo prima bastava impostare una pressione e poi affinarla controllando l'escursione dell'or salendo in bici...... qui è tutto diverso. una cosa non ho capito. cosa cambia se imposto entrambe le camere a 10 psi o a 100? hanno sempre la stessa pressione, per quale motivo dovrebbe cambiare il sag?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ho letto tantissime discussioni sul forum ma nulla di fatto, non vorrei ci fosse qualche malfunzionamento nella forca......su quella che avevo prima bastava impostare una pressione e poi affinarla controllando l'escursione dell'or salendo in bici...... qui è tutto diverso. una cosa non ho capito. cosa cambia se imposto entrambe le camere a 10 psi o a 100? hanno sempre la stessa pressione, per quale motivo dovrebbe cambiare il sag?

scherzi? l'aria contenuta all'interno della camera positiva funge da molla. più immetti aria e più rendi la "molla" resistente. è evidente che per ottenere il sag corretto sarà necessario inserire aria nella quantità corretta in relazione al nostro peso (ma anche al gusto personale).
l'aria contenuta invece nella camera negativa serve a diminure lo sforzo iniziale per far lavorare la forcella. più aria inserisci e minore è lo sforzo necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo