Reba - Scambio pareri su taratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
torno al discorso delle pressioni delle camere pos/neg per chiedere (a chi avesse gia' provato o solo per teoria) cosa accade gonfiando la negativa molto di piu' della positiva, tipo 100 la pos e 130 la neg.
su impatti abbastanza forti potrebbe danneggiarsi?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
lumerennu ha scritto:
Devo ancora una volta dar ragione al trombatore: utilissima la possibilit`a di bloccare/sbloccare la forcella dal manubrio, ma praticamente inutile il registro della compressione.
Anch'io all'inizio (sulla revelation...) ho trovato poco/per nulla utilizzabile "l'adjust", poi ho notato che (sempre sulla mia revelation, sulla reba magari non e' cosi'...) degli 8 giri disponibili, i primi 4 non hanno alcun effetto, la regolazione avviene tutta negli ultimi 4.
In quella zona della regolazione, anche il mezzo giro di rotellina produce un effetto sulla compressione abbastanza sensibile, personalmente lo trovo comodo per passare da una regolazione "pedalata" ad una piu' "discesistica", o dare quel tot di freno in compressione prima di un gradone per evitare finecorsa, mentre su asfalto uso il lock-out, il tutto solo col pollice...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
max62 ha scritto:
torno al discorso delle pressioni delle camere pos/neg per chiedere (a chi avesse gia' provato o solo per teoria) cosa accade gonfiando la negativa molto di piu' della positiva, tipo 100 la pos e 130 la neg.
su impatti abbastanza forti potrebbe danneggiarsi?

accade che la forcella "implode" implode su se stessa, ossia si accorcia riducendo l'escursione. Aumenta così la possibilità di fondocorsa pericolosi.
Sul manuale c'è scritto di non eccedere nel gonfiare la negativa se non di "qualche" PSI in più rispetto alla positiva, in caso contrario si compromette l'escursione della forcella.
La Reba è una forcella ad aria e come tale è tendenzialmente progressiva, ma se si tara la positiva con un Sag del 20-25% e si tara la negativa alla stessa pressione della positiva il comportamento è molto più lineare e scorrevole.
Suggerisco di ignorare le tabelle della casa, armarsi di metro e misurare il Sag corretto, poi adeguare a questo la pressione della negativa.
Es. Rock Shox consiglia per pesi da 63-75kg un range in psi di 115-130 (per versioni u-turn!!), io ho misurato il Sag al 22% e ho gonfiato la positiva a 75Psi e la negativa a 80Psi. Appena la provo se mi accorgo che la forcella rischia il fondocorsa toglierò 5 psi dalla negativa e se non dovesse bastare ne aggiungerò 5 alla positiva. Con piccoli aggiustamenti si trova l'assetto ideale.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
quindi sei passato (in base al tuo peso) dai <130 pos-130 neg> consigliati dalla RS per la tua U-Turn ai <75 pos-80 neg> ed adesso hai un SAG corretto al 22%; ma a riposo lo stelo quanto misura? e di conseguanza a quanto si e' ridotta l'escursione?
questa tua modifica al "ribasso" delle pressioni si allinea con quanto accade a me perche' riesco ad ottenere un SAG del 20% solo (ho una dual air) con pressioni notevolmente piu' basse (intorno a 80-80) rispetto a quelle consigliate dalla casa.
pero', con pressioni cosi' basse, non rischiamo pericolosi fondocorsa?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Io invece sto usando le tabelle della Rock Shox (100-100 per il mio peso) e devo dire che mi trovo bene, anzi mooooolto bene: che forcella ragazzi! Mi piace talmente tanto che sto pensando di prendermi una Revelation U-Turn per la full...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
max62 ha scritto:
quindi sei passato (in base al tuo peso) dai <130 pos-130 neg> consigliati dalla RS per la tua U-Turn ai <75 pos-80 neg> ed adesso hai un SAG corretto al 22%; ma a riposo lo stelo quanto misura? e di conseguanza a quanto si e' ridotta l'escursione?
questa tua modifica al "ribasso" delle pressioni si allinea con quanto accade a me perche' riesco ad ottenere un SAG del 20% solo (ho una dual air) con pressioni notevolmente piu' basse (intorno a 80-80) rispetto a quelle consigliate dalla casa.
pero', con pressioni cosi' basse, non rischiamo pericolosi fondocorsa?

il range per pesi compresi tra 64 e 75kg è di 115-130 psi per camera positiva e negativa (psi riferiti a versioni u-turn perchè le dual air hanno range DIVERSI!!), io gonfiavo la positiva a circa 120psi, idem la negativa, ora sono sceso a 75-80 psi perchè con 120 psi per il mio peso (65-67kg) avevo un abbassamento di circa 15mm contro gli almeno 23mm corretti. Con 75psi nella positiva raggiungo 23-24mm di affondamento che equivale a poco più del 20% su un'escursione di 115mm. Saltando sulla forcella il fondocorsa non arriva, rimangono 2cm-2,5cm di corsa piuttosto dura ma devo provare sul campo, eventualmente sgonfio un pò la negativa o gunfio un pò la positiva di 5 psi. Così com'è è bella attiva!
A RIPOSO LO STELO è A 115MM E NON SI E' RIDOTTA L'ESCURSIONE. Se non eccedi di molto in psi nella negativa (io ne ho solo 5 in più) la corsa non si riduce. E' importante procedere con ordine nella regolazione delle camere:
PRIMA si regola la POSITIVA e DOPO si regola la negativa, se si fa il contrario la forcella si affloscia e perde escursione.
PROCEDURA:
  1. SE VERSIONE U-TURN settare la forcella a 115mm.
  2. sgonfiare del tutto la camera positiva
  3. sgonfiare del tutto la camera negativa
  4. gonfiare la positiva al valore minimo IN PSI indicato dalla tabella per il proprio peso
  5. gonfiare la negativa AL MEDESIMO VALORE DELLA POSITIVA
  6. salire in bici e misurare nel modo più preciso il Sag, se il Sag risulta insufficiente scendere di 5-10 psi per volta e verificare.
  7. una volta raggiunto il sag desiderato SGONFIARE/GONFIARE la negativa alla stessa pressione della positiva se la si vuole più lineare, più MORBIDOSA, regolare la negativa alla metà del valore in psi della positiva se la si preferisce più DURA e insensibile alle piccole asperità (Xc race..)
questa è la procedura corretta, se invece si sgonfia tutta la forcella e si rigonfia prima la negativa della positiva la forcella rimane piegata su se stessa (provare per credere...) e un risultato analogo lo si può osservare quando si regola la pressione partendo dalla negativa, la corsa si riduce. Col metodo sopra indicato invece la forcella rimane (a riposo) con la corsa che deve avere.
HAVE FUN!:-?
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
il range per pesi compresi tra 64 e 75kg è di 115-130 psi per camera positiva ..... omissssis .......rimane piegata su se stessa (provare per credere...) e un risultato analogo lo si può osservare quando si regola la pressione partendo dalla negativa, la corsa si riduce. Col metodo sopra indicato invece la forcella rimane (a riposo) con la corsa che deve avere.
HAVE FUN!:-?
cosa dire, piu' di cosi'!
domani provo.
grazie
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
gonfia la positiva, regola la negativa, poco sag, sgonfia li', ..... ; avevo fatto una grande confusione e stavo iniziando a credere di aver preso una "sola".
invece, grazie alla tua procedura ho sistemato tutto, mi manca solo la prova su un percorso bello accidentato.
ciao e grazie.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
max62 ha scritto:
gonfia la positiva, regola la negativa, poco sag, sgonfia li', ..... ; avevo fatto una grande confusione e stavo iniziando a credere di aver preso una "sola".
invece, grazie alla tua procedura ho sistemato tutto, mi manca solo la prova su un percorso bello accidentato.
ciao e grazie.

:prost:, non sei il solo ad aver lamentato una riduzione dell'escursione. La procedura non è ben descritta nel manuale, ma sul sito Rock Shox ci sono altri manuali tecnici, uno dei quali denominato "tuning tips" che contiene le informazioni ulteriori per tarare qualunque forcella Rock Shox, dalla Sid alla Boxer, aria o molla che siano. Lì è specificato che la camera negativa non deve superare "se non di alcuni psi" la pressione della positiva e di gonfiare prima la positiva e poi la negativa.
Anche io devo provare nuovamente la forcella, soprattutto la velocità di ritorno. Quanto alla possibilità di fondocorsa non credo sia facile perchè saltando sulla forcella con tutto il mio peso rimangono 2cm di corsa, e a meno di non fare salti da più di 1 mt (non indicati per questa forca) mi pare difficile che in uso all mountain ci siano problemi. Il Sag che ho adesso è di 23-24mm su 115 di corsa, in pratica il 20% consigliato sul manuale, si potrebbe arrivare al 25% ma già così mi sembra molto lineare e scorrevole e non credo sia necessario. Godiamoci sta Reba! :sbavon::sbavon:
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma sono proiprio alle prime armi...ma come faccio a capire se la mia reba race 115mm è U-turn o dual air?
lo capisco da cosa?
(sul sito rock shox infatti ci sono due tabelle di regolazione, 1 per versione "U-turn ad aria" ed 1 per versione "aria pressione doppia".
grazie
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
colomer77 ha scritto:
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma sono proiprio alle prime armi...ma come faccio a capire se la mia reba race 115mm è U-turn o dual air?
lo capisco da cosa?
(sul sito rock shox infatti ci sono due tabelle di regolazione, 1 per versione "U-turn ad aria" ed 1 per versione "aria pressione doppia".
grazie

l'U-turn è il meccanismo che consente ad alcune Reba di variare l'escursione girando un pomello sullo stelo sinistro e di portarla da 85 a 115mm. Inoltre c'è una bella scritta sullo stelo. La dual air invece è a corsa fissa.
 

bernapav

Biker serius
Salve ragazzi, vorrei un consiglio . questa settimana ho comprato una REBA TEAM 06 , ma visto che ci capisco poco potreste darmi qualche indicazione di partenza per la regolazione tenendo conto che peso 80 kg ? ora è tarato come suggerisce la casa ma mi sembra con un escursione molto corta, vorrei dei suggerimenti di massima per poi trovare la soluzione ideale. grazie:prost:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tra un pò vi aggiorno con le ultime impressioni sulla forcella e le tarature!!
Vi anticipo che la tabella sullo stelo destro che indica i valori di pressione NON sono valori che tendono a raggiungere il 20% di SAG, sono valori impostati per SAG minori, da Xc race, qualcosa intorno al 10-15%. Se si osserva la tabella in Psi per il proprio peso si tara la forcella con SAG minore del 20%. Così facendo si ha una forcella molto progressiva e quasi insensibile ai piccoli urti, se la camera negativa la si tara COME la positiva la sensibilità aumenta ma rimane bella progressiva. Se invece si vuole una forcella morbidosa, per uso enduro, allora non si deve più far riferimento alle tabelle ma munirsi di metro e sgonfiare la camera positiva fino al valore di Sag del 20% (tramite procedura descritta sopra...). Attualmente, come sapete, ho tarato la forca con 75 Psi in positiva e 80 in negativa: la forcella copia pure le bricioline... ma tende a sfruttare totalmente l'escursione e bobba un pò in pedalata. Dopo ho tarato la forca con 75/75 Psi e la forcella rimane un pantografo, utilizza quasi tutta la cosa e rimane sempre uno o mezzo cm. di corsa utile, in pedalata non bobba più. Oggi ho tarato con 80 psi in positiva e 75 in negativa (l'opposto del settaggio iniziale): non l'ho ancora testata, ma spero che si comporti sempre in modo lineare copiando tutto ma avendo più margine dell'unico cm.
di corsa utile rimasto con la precedente configurazione. Se non perde in linearità, migliora ancor più in pedalata e salvaguarda di più dai fondocorsa è la taratura ottimale, ma devo prima provarla per bene su sentieri, pietraie, gradini... . Vi farò sapere. Aggiuhngo solo che finora non ho mai avuto dei fondocorsa con nessuna regolazione! nemmeno le più morbide.
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Un saluto a tutti.
Possiedo una reba race u-turn, dopo svariati tentativi è da sei mesi che taro la forcella a 105 PSi sia la camera positive e quella negativa, peso 77 KG.
La forca lavora in maniera impeccabile e mantiene sempre da 1 a 2 cm distante dal fondo corsa, anche su discese impegative.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
provata oggi con 80 psi in positiva e 75 psi in negativa:
è migliorata moltissimo in lockout e rimane sempre 1 cm di corsa utile (di sicurezza) scendendo i gradini e facendo piccoli salti, in discesa rimangono 1,5/2 cm. di corsa non sfruttata. La scorrevolezza non sembra peggiorata, anzi, sembra che la maggior pressione nella positiva (maggiore di 5 psi rispetto a prima, 5 psi che comunque non alterano il Sag se non di 1-2mm) abbia creato un equilibrio migliore con la negativa. La forcella è scorrevole (molto) e precisa. Il mio intento era quello di ottenere una certa "linearità", avere una forcella che copiasse ogni asperità mantenendo però una progressività finale e almeno 1 cm di corsa non utilizzata per rimanere al sicuro da eventuali fondocorsa. Ho fatto 3 tentativi:
1. 75+/80-: forcella linearissima, ma molto prossima all'utilizzo totale della corsa... e poi un pò bobbante anche da chiusa.
2. 75+/75-: bobbing sparito da chiusa, presente da aperta (anche se trascurabile), lineare ma con poco margine di sicurezza: mezzo centimetro dal fondocorsa.
3. 80+/75-: bobbing inesistente anche da sbloccata, migliorata in lockout (parziale), rimane almeno 1 cm di corsa inutilizzata anche dopo piccoli saltini (30-40cm) e gradini, circa 1,5cm su lunghe e veloci discese. Scorrevolezza non compromessa, precisione aumentata.

questi valori sono riferiti alla versione U-turn, il biker pesa 66-67kg. Attualmente sembra il miglior compromesso.
segue...
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
OT: anche il vostro registro di rebound (rosso) viene via con poco? Ho paura di perderlo per strada..

Facendo alcuni test ho notato anche io che conviene tenere la positiva leggermente sopra la negativa, anche se non ho ancora trovare i valori ottimali.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
io ho già perso un registro di rebound... . non basta avvitare, si deve esercitare una pressione continua verso l'alto in modo che il tappino rimanga sopra l'anellino di gomma che sorregge il tutto. e se si gira la regolazione in senso antiorario si deve badare a che non venga giù il tappino, esercitando sempre pressione verso l'alto. Il secondo tappo acquistato (e costato 20&#8364;...) non mi ha dato problemi osservando queste precauzioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo