Reba - Scambio pareri su taratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lubike

Biker novus
30/10/05
3
0
0
udine
Visita sito
Ho appena ordinato una Scott scale 10 2006 che userò per xc e gran fondo sono indeciso se montare una SID o una Reba world cup visto che sulla bici vecchia avevo una Fox e non sono molto attratto dal sistema Terralogic.

Molti mi dicono che la sid è da preferire x il peso minore ma che abbinata ai freni a disco in fase di frenata flette e vibra parecchio.

Il mio rivenditore dice che per un ciclista come me 64 kg la scelta e una sola questione di gusti personali.

Un consiglio?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
clproberto ha scritto:
ho montato una reba team 2006 da qualche giorno e il mitico meccanico Attilio che me l'ha venduta in due parole ha cercato di spiegarmi che l'adjust è una sorta di microregolazione della compressione con poplooc aperto.

per meglio farmi capire la cosa mi ha detto che lasciando il manettino aperto e quindi la forcella libera di comprimersi tramite l'adjust puoi gradualmente aumentare la compressione entro un limite che arriva a circa il 20 - 30% della compressione totale.

ho potuto solo provarla sulla strada dato il tempaccio che imperversa in questi giorni ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto.

ciao e buona bike a tutti

la regolazione del gate si effettua solo a forca bloccata.
Serve a determinare esattamente l'entità del blocco, ad esempio io sulle salite liscie fuoristrada tengo il blocco attivato ma con un paio di giri del gate ... in tale maniera la ruota davanti mantiene una buona aderenza senza scomporre troppo l'assetto ...
 

ertraffik

Biker serius
"A me pare invece che il poplock adjust intervenga solo a forcella bloccata. Comunque la Reba ha il blocco, il gate serve a decidere la soglia di sblocco per evitare che la forcella si danneggi in caso di forte impatto."
anke io sapevo che era così, cioè a forka bloccata tramite l'adjust tu regoli la soglia d sblocco ossia se prendi un fosso improvvisamente la forka si sblocca!
praticamente, invece, ho notato ke l'adjust agisce con il blocco e sblocca gradualmente la forcella sempre a blocco attivo.... poi nn so
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
ertraffik ha scritto:
"A me pare invece che il poplock adjust intervenga solo a forcella bloccata. Comunque la Reba ha il blocco, il gate serve a decidere la soglia di sblocco per evitare che la forcella si danneggi in caso di forte impatto."
anke io sapevo che era così, cioè a forka bloccata tramite l'adjust tu regoli la soglia d sblocco ossia se prendi un fosso improvvisamente la forka si sblocca!
praticamente, invece, ho notato ke l'adjust agisce con il blocco e sblocca gradualmente la forcella sempre a blocco attivo.... poi nn so

Il gate e il poplock sono due cose diverse. Se ho capito bene, con il poplock adjust regoli il comportamento della forcella prima che arrivi a sbloccarsi completamente tramite il gate...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
RS ha scritto:
Il gate e il poplock sono due cose diverse. Se ho capito bene, con il poplock adjust regoli il comportamento della forcella prima che arrivi a sbloccarsi completamente tramite il gate...

RS ti quoto ... la mia Reba è una race con il pop lock semplice ... l'adjust della versione team dovrebbe servire ad un ulteriore regolazione della compressione ...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Bughi ha scritto:
RS ti quoto ... la mia Reba è una race con il pop lock semplice ... l'adjust della versione team dovrebbe servire ad un ulteriore regolazione della compressione ...

La mia è la team e il poplock adjust non è che lo usi poi tanto...
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
RS ha scritto:
A me pare invece che il poplock adjust intervenga solo a forcella bloccata. Comunque la Reba ha il blocco, il gate serve a decidere la soglia di sblocco per evitare che la forcella si danneggi in caso di forte impatto.
Il gate è una cosa, il poplock adjust è un' altra. Con il primo regoli la soglia di sblocco della forcella e lavora con la sosp. chiusa; il secondo regola la compressione della forcella e lavora quando questa è aperta.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
jastep ha scritto:
Il gate è una cosa, il poplock adjust è un' altra. Con il primo regoli la soglia di sblocco della forcella e lavora con la sosp. chiusa; il secondo regola la compressione della forcella e lavora quando questa è aperta.

Scusa ma io cosa ho scritto?
Orginalmente inviato da RS
Il gate e il poplock sono due cose diverse. Se ho capito bene, con il poplock adjust regoli il comportamento della forcella prima che arrivi a sbloccarsi completamente tramite il gate...

Comunque il poplock adjust regola il comportamento della forcella prima che questa arrivi a sbloccarsi, a forca aperta non influisce.
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
il gate serve a regolare la soglia di sblocco della forcella, e funziona con il poploc in posizione bloccata.

l'adjust (pomello azzurro sul comando remoto) regola il freno in compressione limitando il ritorno della levetta del poploc.

lo possiamo facilmente sperimentare in questo modo:
si spinge la levetta del poploc senza arrivare al blocco, teniamo la levetta in posizione e cerchiamo di comprimere la forcella il più velocemente possibile, sentiremo il freno agire, più si spinge avanti la levetta più frena.

tutto questo è possibile se il gate non è tutto aperto.
se il gate è ben stretto si può arrivare fin quasi al blocco anche solo con l'adjust, in fin dei conti la reba che non è dotata di poploc funziona proprio in questo modo.

con l'occasione AUGURI a tutti, e che il 2006 ci regali delle belle e sane pedalate.

P.S. se ho detto delle c....te mi scuso sin d'ora, ma penso di aver fatto un buon lavoro con la mia Reba che non credo di sbagliarmi.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
RS ha scritto:
Scusa ma io cosa ho scritto?
Orginalmente inviato da RS
Il gate e il poplock sono due cose diverse. Se ho capito bene, con il poplock adjust regoli il comportamento della forcella prima che arrivi a sbloccarsi completamente tramite il gate...

Comunque il poplock adjust regola il comportamento della forcella prima che questa arrivi a sbloccarsi, a forca aperta non influisce.
Non esattamente; l' adjust lavora solo se la forcella è aperta, cioè attiva. Lo sblocco non c' entra niente.
Quello che probabilmente crea un pò di confusione è che la regolazione dell' adjust, cioè lo smorzamento della compressione, va fatta con la forcella chiusa (bloccata).
Quando la forcella è chiusa non c' è compressione, per cui manca l' elemento su cui lavora l' adjust.
Per me avrebbe avuto molto più senso togliere la rotellina e mettere una levetta (il poplock) indicizzata, a scatti.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
jastep ha scritto:
Non esattamente; l' adjust lavora solo se la forcella è aperta, cioè attiva. Lo sblocco non c' entra niente.
Quello che probabilmente crea un pò di confusione è che la regolazione dell' adjust, cioè lo smorzamento della compressione, va fatta con la forcella chiusa (bloccata).
Quando la forcella è chiusa non c' è compressione, per cui manca l' elemento su cui lavora l' adjust.
Per me avrebbe avuto molto più senso togliere la rotellina e mettere una levetta (il poplock) indicizzata, a scatti.

E' vero, ho detto una caxxata: il poplock adjust si regola a forca bloccata ma influisce sulla forca sbloccata...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
consiglio sulla taratura: mi sono trovato meglio osservando la scala in PSI posta dietro lo stelo sinistro. E' più precisa della scala in Bar del manuale e seguendola alla lettera mi pare di aver trovato un settaggio corretto (ancora devo testare sul campo): peso 63-72kg. negativa a 130PSI positiva 130PSI, in pratica dura in camera positiva e molto morbida in camera negativa. E' una regolazione grossolana, dovrò testarla, ma sembra già buona :free:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
jastep ha scritto:
Anch' io, per qualche arcano motivo, mi trovo meglio con quella scala
Naturale, l'arcano motivo è che c'è un ordine di grandezza di differenza, è più facile e preciso misurare in psi che non in bar:prost:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
pluto ha scritto:
ma con tutta quell'aria nella positiva ci arrivi a far lavorare i 100 mm di escursione per bene?

130psi non per una 100mm ma per una 115mm con u-turn. i modelli ad escursione variabile vanno a pressioni più elevate rispetto alle Reba dual air normali.
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Un saluto festoso a tutti!!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi leggo da tanto, quindi perdonametemi qualche caxxata.
Sono uscito per la prima olta si sterrato con la mia nuova reba 2005. Impressioni:
la fa paura!! sembra di andare su un pavimento di mattonelle con l'anteriore.
Forse perche la ia vecchia forca faceva un po schifo.
Però devo chiedervi delle Cose:
1) quando la blocco non è che sia poi così bloccata, anche con il gate in posizione di massimo bloccaggio, pensavo che potesse diventare "rigida";
2) perdonatemi l'ignoranza ma con cosa regolate la pressione che la mia pompa arriva max a 09 bar? C'è una pompa speciale?
3)rispetto al vecchio assetto noto una maggiore difficoltà a governare la bici, mi spiego meglio: se lascio leggermente le mani dal manubrio ho difficoltà a correggere la traiettoria, come se il manubrio fosse leggermente frenato. Ho gia provato ad agire sulle viti dell'attacco manubrio ma con scarsi risultati potete aiutarmi? potrebbe dipendere dall'inclinazione proprio della reba rispetto alla vecchia forc?
4)comprimendo la forca da fermo ho l'impressione che utilizza tutta la sua escursione molto facilmente fino alla fine. Non è che arriva, in situazioni limite al fine corsa?
grazie a tutti e buona bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo