Opinione Razzi e piume: come il settore ciclo tenta di uscire dalla crisi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qui non ho capito bene cosa intendi. In che modo secondo te "abbandonano" la fetta esigente del mercato?

Non sponsorizzano più le squadre, ti servono ma se entra la coppia di signori di mezza età che vuole due ebike ti mollano lì. Scene viste in un paio di negozi.

Dal punto di vista del negoziante comprensibile.
Più che la bassa gamma parlavo di "medio gamma per profani" che con l'avvento delle ebike è diventato un mercato pure quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io vorrei capire com'è che il mercato delle bici sembri fare storia a sé. I prezzi di bici e componentistica erano folli già PRIMA di recessioni, inflazione e pandemie varie. Queste han solo peggiorato una situazione a mio avviso già fuori controllo da tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In quella fascia secondo me o sei Decathlon oppure anche un neofita entra una volta per sbaglio e poi non lo vedrai mai più, ma magari intendevi altro e non ho capito io. :oops:
In giro ho visto tanti negozi, anche belli grandi che vendono bici di origine molto spesso cinesotta nella fascia bassa, a vagonate e prezzi relativamente popolari ma alti rispetto alla qualita' del prodotto che ti danno. E a quanto pare la gente poco "tecnica" le bici gliele compra, anche se sono cancelli a doppia mandata.

Chi invece ha o si vuole fare un po' piu' di cultura tecnica, come la maggioranza di chi e' iscritto in questo forum, in quel tipo di negozio non ci si avvicina proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi and ant

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Fatto sta che la bici la cambiavo ogni 2 anni, adesso la mia turbo levo ne ha gia 4 e non so se continuerò ad andare in bici...
..non voglio credere che tu stai pensando di smettere perchè hai la stessa bici da 4 anni. Spero di aver interpretato male il tuo messaggio:????: ...Io ho speso nel 2015 quasi 4000 euro e ricordo che non dormii per diverse notti dopo essermi deciso a spendere quella cifra...quella bici è ancora con me e ci sono affezionatissimo. E' letteralmente la "mia bimba":sbavon:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io mi chiedo come pensino che un privato cittadino possa abboccare ad una cosa simile!!
Più che altro: finchè loro propongono e i clienti (noi e altri) continuano a comprare, loro non avran nessun interesse ad abbassare i prezzi: chi glielo fa fare? Rinunciare a spremere la gallina dalle uova d'oro? Follia!
Ma se il mercato si contrae sempre più, con grossi invenduti, forse si smetterà con la folle corsa dei prezzi, e del nuovo modello ogni anno, che rispetto al precedente non introduce chissà cosa in termini di novità. Già adesso diversi produttori presentano i nuovi modelli con una cadenza più dilatata rispetto a prima.
Prendiamo Shimano, per esempio... il GRX è stato lanciato nel 2019... forse quest'anno dovrebbe arrivare la versione nuova, ma non mi aspetto chissà che rivoluzioni: forse le 12v, forse grx600 e 800 saranno solo elettronici, boh, chi lo sa... però non per questo il grx del 2019 farà di colpo così schifo.
Ho sempre cambiato la bici o perchè la vecchia si era scassata o perchè è stato introdotto realmente una novità che prima non c'era..
che so: nel 2015 ho preso una GT Grade, segmento nuovissimo, le gravel, anche se ancora molto, troppo, stradali. L'anno scorso, approfittando di uno sconto, ho aggiornato la gravel perchè la vecchia permetteva ruote larghe max 32/35, e già le avevo sostituito il 105 originale con il GRX nel 2019. Ormai era tempo di aggiornare ad una bici che permette passaggi ruota più generosi, e comunque mi è dispiaciuto, che la vecchia andava ancora bene (e infatti la uso come bici da endurance e/o muletto). La MTB... telaio del 2020, con componenti del 2017: vanno benissimo, faccio gli stessi giri dei miei amici forniti di bici più moderne e performanti... lo standard boost non mi avrebbe cambiato la vita, nè tanto meno il cambio a 12v, visto che sono un amante della tripla e dell'acciaio. Quella del 2009, da 26, l'ho cambiata perchè si è crepato il fodero basso del telaio, e perchè lo standard da 26 ormai era ampiamente dimostrato come deficitario nei confronti del 29.
Poi ognuno con i suoi soldi è libero di farci quello che vuole, sia chiato, ma cambiar troppo spesso la bici, mi chiedo, ha tutto sto senso? Magari quando percorri si e no 1000/2000 km/anno... la cambi che è praticamente nuova. Boh... Fanno bene ad approfittarne, produttori e venditori, visto che il mercato tiene, o meglio, teneva.

L'altro giorno parlo con un paio di ciclisti, si parlava di bici (strano! :mrgreen: ). Uno dice "eh, con quella mia vecchia bici, si che mi sono divertito!!", ma allora, avrei voluto chiedergli, perchè l'hai cambiata, se era così divertente? A che pro?
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
..................

L'altro giorno parlo con un paio di ciclisti, si parlava di bici (strano! :mrgreen: ). Uno dice "eh, con quella mia vecchia bici, si che mi sono divertito!!", ma allora, avrei voluto chiedergli, perchè l'hai cambiata, se era così divertente? A che pro?
Esatto, a che pro si cambia la bici ogni anno o due?
Io ho in mente il paragone con il mondo della fotografia digitale. Li in effetti è facile che una reflex/mirrorless invecchi molto da un anno all'altro o comunque con l'uscita del nuovo modello. Ma una bici?
Comunque non voglio criticare chi spende ogni anno per un mezzo nuovo. Solo non riesco a capirne i vantaggi sul lato tecnico, di guida...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Li in effetti è facile che una reflex/mirrorless invecchi molto da un anno all'altro o comunque con l'uscita del nuovo modello.
Anche nel mondo della fotografia... sono ormai lontani i tempi in cui da una D70 a una D80, arrivando alla D90 cambiava tutto e ti trovavi un sensore capace di gestire 1600 iso come il secondo gestiva i 400... Dopo una certa soglia, i cambiamenti son più marketing che altro, e le case si trovano nella condizione di dover centellinare i possibili upgrade. L'avvento delle ML ha dato una scossa ad un mercato, quello delle reflex, che ormai era già condannato ad una tranquillità preoccupante. Le prime ML svalutavano che era un piacere: ricordo ancora la 1V1 e/o la X-E1... dimezzato il prezzo nel giro di un anno!
Stessa cosa con i processori per PC fino a qualche anno fa, o con le schede grafiche 3d... Da un 386 ad un 486 cambiava parecchio, da un 486 ad un Pentium, altrettanto. Ma da un Core I7 7800 ad un Core I7 8800, no, non te ne accorgi nemmeno.
 

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
Ma se il mercato si contrae sempre più, con grossi invenduti, forse si smetterà con la folle corsa dei prezzi, e del nuovo modello ogni anno, che rispetto al precedente non introduce chissà cosa in termini di novità. Già adesso diversi produttori presentano i nuovi modelli con una cadenza più dilatata rispetto a prima.
Forse la folle corsa si fermerà, ma la discesa non avverrà mai. Il problema comunque dobbiamo ammettere che si sente soprattutto a sud delle alpi...vivendo in un mercato globale purtroppo chi vive nei paesi discarica come l'Italia ne uscirà (sempre più) penalizzato da questi meccanismi. In altri paesi dove l'aumento del costo della vita è più agganciato all'aumento delle paghe non dico che l'inflazione non abbia morso negli ultimi due o tre anni, ma lo si è sentito sicuramente di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Gianz

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
Anche nel mondo della fotografia... sono ormai lontani i tempi in cui da una D70 a una D80, arrivando alla D90 cambiava tutto e ti trovavi un sensore capace di gestire 1600 iso come il secondo gestiva i 400... Dopo una certa soglia, i cambiamenti son più marketing che altro, e le case si trovano nella condizione di dover centellinare i possibili upgrade. L'avvento delle ML ha dato una scossa ad un mercato, quello delle reflex, che ormai era già condannato ad una tranquillità preoccupante. Le prime ML svalutavano che era un piacere: ricordo ancora la 1V1 e/o la X-E1... dimezzato il prezzo nel giro di un anno!
Stessa cosa con i processori per PC fino a qualche anno fa, o con le schede grafiche 3d... Da un 386 ad un 486 cambiava parecchio, da un 486 ad un Pentium, altrettanto. Ma da un Core I7 7800 ad un Core I7 8800, no, non te ne accorgi nemmeno.
Non parliamo di fotografia...anche lì, come nelle bici, il concetto di "entry level" è scomparso. O ti compri un catorcio o spendi cifre da nababbo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
..non voglio credere che tu stai pensando di smettere perchè hai la stessa bici da 4 anni. Spero di aver interpretato male il tuo messaggio:????: ...Io ho speso nel 2015 quasi 4000 euro e ricordo che non dormii per diverse notti dopo essermi deciso a spendere quella cifra...quella bici è ancora con me e ci sono affezionatissimo. E' letteralmente la "mia bimba":sbavon:
nel mondo delle ebike dalle prime al 2020 ogni anno c'erano differenze tecniche enormi tra una annata e l'altra.. dal 2020 invece abbiamo avuto solo batterie piu' capienti (e spesso piu' pesanti) e motori con software di gestione piu' raffinati (ma non sempre migliori, tipo ad esempio il motore giant/yamaha)...
Quindi se prima l'ebike la cambiavi ogni 2 anni, ora te la tieni fino a che non schiatta, o la cambi per sfizio o per cambiare tipologia di emtb.
esatto. a bassano del grappa è cosi da qualche mese.... proibitivo
anche a roma centro, ma basta non andarci... 6 euro ormai e' lo standard anche in periferia... sommato anche al rischio che ti devi prendere per andare al pub in auto (non ci sono mezzi pubblici a parte i costosi taxi che ti riportano in tempi decenti a casa la sera a roma a meno che non abiti in pieno centro), bevi a casa e la birra la paghi 1-2 euro al supermercato! Aumenta la richiesta -> cala la domanda...
 
  • Mi piace
Reactions: solid gas

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il problema è generalizzato.
io aspetto la deflazione, di cui tutti hanno paura tranne i poveri.

dopo aver contribuito alla disoccupazione dei meccanici, in particolare di quelli che non sanno fare il loro lavoro, eviterò di far girare troppo l'economia.

Nuova bici? NO per principio.
Upgrade e materiale di consumo? RCZ o saldi, tanto non ci fregano, prima di comprare una vite sappiamo l'andamento del suo prezzo di almeno 10 store online.

Spesa? LIDL e altri supermercati dove ci sono offerte.

Vacanze in sud d'Italia dove speculano meno. A Napoli puoi vivere con poche decine di euro al giorno. In Puglia una Peroni ghiacciata costa meno di due euro al bar in zona turistica (prezzo di un paio di anni fa). Siete fighetti? prendete per mezzo euro in più la Nastro Azzurro. :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.061
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
senza contare che i vari media giustificano i rialzi con fantasiose idee di ricerca, sviluppo marketing ecc. ed i vari utonti abboccano felici.
Verissimo, con utenti che giustificano il fatto di avere un mezzo uguale al pro da gara...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il problema è generalizzato.
io aspetto la deflazione, di cui tutti hanno paura tranne i poveri.

dopo aver contribuito alla disoccupazione dei meccanici, in particolare di quelli che non sanno fare il loro lavoro, eviterò di far girare troppo l'economia.

Nuova bici? NO per principio.
Upgrade e materiale di consumo? RCZ o saldi, tanto non ci fregano, prima di comprare una vite sappiamo l'andamento del suo prezzo di almeno 10 store online.

Spesa? LIDL e altri supermercati dove ci sono offerte.

Vacanze in sud d'Italia dove speculano meno. A Napoli puoi vivere con poche decine di euro al giorno. In Puglia una Peroni ghiacciata costa meno di due euro al bar in zona turistica (prezzo di un paio di anni fa). Siete fighetti? prendete per mezzo euro in più la Nastro Azzurro. :-)
Tutto vero e per molte cose ti copio.. eccetto la deflazione, di quella dovrebbero aver paura anche i poveri.
Deflazione = economia che stagna = disoccupazione e meno ricchezza per tutti = problemi sociali .

Già nel nostro ambiente si sta vedendo cosa succede coi prezzi che calano.. (deflazione) che le bici non le compra più nessuno. Perché devo comprare oggi una bici che da 5000 è andata a 4000? Aspetto che magari tra 6 mesi va a 3500.. ma magari tra 12 va pure a 3000.. e va a finire che il negozio che vende la suddetta bici tra stipendi, affitto e bollette.. in quei 12 mesi va in bancarotta e fallisce.. ed ecco una bella crisi economica.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.121
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ora c'è la concorrenza dell'usato, ci sono molti annunci sui mercatini, al momento conviene prendere un usato recente.
Penso che sia anche dovuto al fatto che la voglia post covid di bici sia andata scemando ,tanti comincino a capire che la bici con motore o senza costa anche mantenerla e poi comunque devi pedalare e tanto ,in discesa nei sentieri è difficile e al mare si sta meglio
Per questo vedo almeno dalle mie parti molti usati anche in "conto vendita " nei negozi
Nella maggioranza son bici di fascia media nemmeno malaccio
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che il mercato della bici fosse una bolla era evidente fin da subito. È scoppiata. Comunque ci sono troppo marchi, i prezzi sono troppo alti, il valore aggiunto di natura tecnologico è scarso, e la differenza tra prodotti, è modesta. Infine il valore intrinseco della bici è molto lontano dal prezzo di listino. 6ke dovrebbe indentificare il prodotto top, di un brand top. Nella realtà non siamo lontani dal triplo. I rimedi son sempre gli stessi. Salteranno molti marchi, si comprimeranno i prezzi, verranno fatte campagne di riacquisto dell'usato: chi spende 15000€ per un oggetto che nell'immaginario collettivo non rappresenta un bene di lusso e che appena usciti dal negozio potrebbe non valere nulla? La cina è alle porte, e come sta comprando/riesumando marchi di moto (italiani in particolare), e mettendo sul mercato oggetti gradevoli a prezzi inferiori a bici entry level, farà lo stesso con le bici, che di fatto già produce, e le bici torneranno a costare al massimo qualche k€. Forse qualche brand premium rimarrà, ma credo prevalentemente nel mercato bdc, per la mtb si ritorna con le pezze sul culo come è giusto che sia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto vero e per molte cose ti copio.. eccetto la deflazione, di quella dovrebbero aver paura anche i poveri.
Deflazione = economia che stagna = disoccupazione e meno ricchezza per tutti = problemi sociali .

Già nel nostro ambiente si sta vedendo cosa succede coi prezzi che calano.. (deflazione) che le bici non le compra più nessuno. Perché devo comprare oggi una bici che da 5000 è andata a 4000? Aspetto che magari tra 6 mesi va a 3500.. ma magari tra 12 va pure a 3000.. e va a finire che il negozio che vende la suddetta bici tra stipendi, affitto e bollette.. in quei 12 mesi va in bancarotta e fallisce.. ed ecco una bella crisi economica.
A me sembra che vada sempre peggio e che inflazione o deflazione non contino in questo trend, adesso c'è inflazione e non siamo mai stati peggio (fuori dall'ambito bici intendo).
È da quando sono nato che le cose peggiorano ogni anno e abbiamo avuto sia deflazione che inflazione, ma la discesa della qualità di vita è proseguita indisturbata. Probabilmente quello che intendi tu riguarda più le singole aziende, ma per il privato cittadino è molto più complessa di così secondo me, nel senso che ci sono cose che influiscono di più
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se il settore pensa di uscire dalla crisi con finanziamenti vari, valore garantito, ecc non vedo un gran futuro, per come la vedo io un conto è dover finanziare l'acquisto di un'auto necessaria e un conto è finanziare un hobby come una mtb (con dei TAEG mai sotto all'8%) da 7.000euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Classifica mensile dislivello positivo