R.A.M. (Romagna All Mountain)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io e Valerio abbiamo fatto il giro sul Montiego oggi mattina. Un 2x2 con partenza da Orsaiola. La seconda salita la volevamo fare sul sentiero 10, dal Castello dei Pecorari (che lo stanno ristrutturando, ho visto una ruspa ed una gru...) ma credo che abbiamo sbagliato qualcosa, in quanto abbiamo dovuto fare 1km di salita a spinta, quasi in arrampicata, visto che in 1km abbiamo fatto 400m dislivello...

In tutto 2h50', 730m dislivello (di cui purtroppo 400 a piedi), 14km.

Abbiamo trovato sentieri asciutti, ottima temperatura, bei panorami (come sempre), bisce e funghi (segue video a breve), avvistato un biker solitario che saliva verso la vetta ed un'altro che ci ha raggiunti alle macchine...

A voi (LUKAS & Co) com'è andata?
:celopiùg:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Partenza da Piobbico ore 14.00 per un 3+3 di una traccia fornita sempre da Bart
(che ringrazio) con alcune modifiche fatte per diminuire il chilometraggio.

Da Piobbico si sale per "Il Montione” e dopo i "classici" tornanti su strada brecciata si arriva alla cima Montiego primi 650mt di dislivello fatti (noi eravamo sulla cima alle 15.30, Cristian, forse hai visto a noi, perché anche io ho visto 2 Bikers sulla cima con la croce!!) da li scendiamo e ci dirigiamo alla croce vicino la cima Montiego, prima vestizione con le nuove protezioni (ci sembra di essere Robocop non siamo abituati!) ci dirigiamo verso la tosta DH:duello: che ci porterà verso la strada brecciata in direzione Orsaiola.

Dopo questa tosta discesa, che abbiamo abbastanza accusato si risale per brecciata CAI 163, fino ai piedi del Monte dei Torrini, dove in una curva si devia a destra per il CAI 161, ci aspetta una discesa al di sopra delle nostre possibilità, tanto che dopo un centinaio di metri, c’è un cartello (per fortuna) che recita così: “PERICOLO” (ma Bart, come ca…o fate a venir giù da lì:specc:???) molti tratti li facciamo a piedi, ma comunque panorama mozzafiato!

Finita l’estenuante discesa, si arriva alla Frazione di San Martino, dove c’è un posto fiabesco chiamato “Il bosco dei folletti” praticamente una riserva con animali ristoro giochi in legno per bambini davvero carino! Da li proseguiamo per il CAI 169 molto suggestivo perché curato dall’associazione del Bosco dei folletti, quindi ponticelli in legno casettine in legno, carino insomma, ma da dopo poco bisogna procedere a spinta per circa 800 metri e 500mt di dislivello.

Si arriva di nuovo sulla strada brecciata ed io e Luca abbiamo deciso di proseguire per il CAI 169, (invece la traccia di Bart diceva di seguire la strada brecciata, era meglio dargli retta:il-saggi:), e da qui è stato un incubo.

Ci addentriamo nel bosco dove c’è un primo albero abbattuto lungo il sentiero, scavalchiamo a fatica con le bici in spalla, dopo poco un altro, poi un altro ancora, ormai eravamo a metà abbiamo deciso di non tornare indietro, salgo in sella per un tratto pedalabile, ma non faccio in tempo a salire che stack! forcellino rotto, con un ramo impigliato nel deragliatore… :arrabbiat:panico, non ce l’ho di ricambio, era tardi ancora avevamo circa 2km per 350mt di dislivello, ma a piedi e con alberi da scavalcare a fatica, eravamo sfiniti, ci si è scaricata l’antenna GPS:nunsacci:, un macello, siamo riusciti comunque a raggiungere a intuito l’asfaltata che ci avrebbe riportato a Piobbico e a parte l’ultimo tratto (dove eravamo senza GPS) praticamente abbiamo seguito la traccia che ci eravamo prefissati.

Se non fosse stato per il mio forcellino e quel tratto nel bosco con decine di alberi diversi al suolo, giornata fantastica, clima ottimo, il Montiego mi sta piacendo sempre di più c’è un panorama stupendo da tutti i versanti, discese anche troppo toste, ma esaltanti, la traccia “mi dice” 28Km per 1540mt di dislivello!!
Ecco perché ieri sera ero cotto!!
Lo stop del cronometro al pulmino è stato alle ore 21:08 secondo voi a casa come l’hanno presa??:arrabbiat::arrabbiat:
Seguiranno le foto del giro! Secondo me anche ai ragazzi del R.A.M. questi posti piacerebbero molto!! Spero di non averla fatta troppo lunga!:celopiùg:
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
37
casa mia
Visita sito
Partenza da Piobbico ore 14.00 per un 3+3 di una traccia fornita sempre da Bart
(che ringrazio) con alcune modifiche fatte per diminuire il chilometraggio.

Da Piobbico si sale per "Il Montione” e dopo i "classici" tornanti su strada brecciata si arriva alla cima Montiego primi 650mt di dislivello fatti (noi eravamo sulla cima alle 15.30, Cristian, forse hai visto a noi, perché anche io ho visto 2 Bikers sulla cima con la croce!!) da li scendiamo e ci dirigiamo alla croce vicino la cima Montiego, prima vestizione con le nuove protezioni (ci sembra di essere Robocop non siamo abituati!) ci dirigiamo verso la tosta DH:duello: che ci porterà verso la strada brecciata in direzione Orsaiola.

Dopo questa tosta discesa, che abbiamo abbastanza accusato si risale per brecciata CAI 163, fino ai piedi del Monte dei Torrini, dove in una curva si devia a destra per il CAI 161, ci aspetta una discesa al di sopra delle nostre possibilità, tanto che dopo un centinaio di metri, c’è un cartello (per fortuna) che recita così: “PERICOLO” (ma Bart, come ca…o fate a venir giù da lì:specc:???) molti tratti li facciamo a piedi, ma comunque panorama mozzafiato!

Finita l’estenuante discesa, si arriva alla Frazione di San Martino, dove c’è un posto fiabesco chiamato “Il bosco dei folletti” praticamente una riserva con animali ristoro giochi in legno per bambini davvero carino! Da li proseguiamo per il CAI 169 molto suggestivo perché curato dall’associazione del Bosco dei folletti, quindi ponticelli in legno casettine in legno, carino insomma, ma da dopo poco bisogna procedere a spinta per circa 800 metri e 500mt di dislivello.

Si arriva di nuovo sulla strada brecciata ed io e Luca abbiamo deciso di proseguire per il CAI 169, (invece la traccia di Bart diceva di seguire la strada brecciata, era meglio dargli retta:il-saggi:), e da qui è stato un incubo.

Ci addentriamo nel bosco dove c’è un primo albero abbattuto lungo il sentiero, scavalchiamo a fatica con le bici in spalla, dopo poco un altro, poi un altro ancora, ormai eravamo a metà abbiamo deciso di non tornare indietro, salgo in sella per un tratto pedalabile, ma non faccio in tempo a salire che stack! forcellino rotto, con un ramo impigliato nel deragliatore… :arrabbiat:panico, non ce l’ho di ricambio, era tardi ancora avevamo circa 2km per 350mt di dislivello, ma a piedi e con alberi da scavalcare a fatica, eravamo sfiniti, ci si è scaricata l’antenna GPS:nunsacci:, un macello, siamo riusciti comunque a raggiungere a intuito l’asfaltata che ci avrebbe riportato a Piobbico e a parte l’ultimo tratto (dove eravamo senza GPS) praticamente abbiamo seguito la traccia che ci eravamo prefissati.

Se non fosse stato per il mio forcellino e quel tratto nel bosco con decine di alberi diversi al suolo, giornata fantastica, clima ottimo, il Montiego mi sta piacendo sempre di più c’è un panorama stupendo da tutti i versanti, discese anche troppo toste, ma esaltanti, la traccia “mi dice” 28Km per 1540mt di dislivello!!
Ecco perché ieri sera ero cotto!!
Lo stop del cronometro al pulmino è stato alle ore 21:08 secondo voi a casa come l’hanno presa??:arrabbiat::arrabbiat:
Seguiranno le foto del giro! Secondo me anche ai ragazzi del R.A.M. questi posti piacerebbero molto!! Spero di non averla fatta troppo lunga!:celopiùg:

Bello bello bello!!! peccato per il forcellino Dani :omertà: da come dici pare essere veramente molto bello!!
Attendiamo le foto!!!

Noi oggi invece eravamo alla fine un gruppetto di una decina di biker e 2 bikeresse... salita alle antenne del pincio, discesa sul CAI 96 fino a perticara alta... salita allo sky park e ri-discesa a perticara bassa... risalita a Perticara alta dall'asfalto e poi CAI 96 al contrario fino a riprendere la salita iniziale per poi imboccare la DH e tornare a Talamello...
Giro ormai collaudato abbastanza tosto per i suoi soli 18 km totali... sempre divertentissimo e pure tecnico sia in alcune salite che in discesa!!

Io oggi non parlo poichè testavo la bici nuova.... salita ECCELLENTE!!! una bomba!!!
Discesa purtroppo l'ho fatta coi pedali coi ganci e mi ci sono trovato malissimo ( abituato ai flat ) e sono caduto diverse volte :hahaha: una delle quali veramente spettacolare facendo quasi 2 metri di volo in aria con bici poi caduta di conseguenza sulla schiena :omertà:
Nemmeno un graffio pero'!!!


Adesso ho appena montato i flat che usavo con la vecchia bici e settato un paio di cose in seguito al giro di oggi...

Gran bella bici nonostante i suoi 15 e passa chili!!! la prossima volta me la mangio la discesa senza avere i piedi letteralmente legati ai pedali!! :duello:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Oggi sono stato proprio bene , gruppo compatto divertimento assicurato!:celopiùg:
Leopardate (come dice il Bart) a destra e a sinistra, Bikeresse scatenate in discesa, alle quali faccio i miei complimenti:hail: davvero brave :hahaha:hanno dato la paga a diversi maschietti...mega ristoro in piazza a Perticara allestito in occasione del passaggio della nove colli : una tavolata di 10 metri con ogni ben di Dio dalla frutta assortita alla pizza,piadine farcite,spianatine,pastasciutta,dolci, crostate e bevande di ogni tipo, a questo spettacolo ovviamente non potevamo non partecipare :magna: per concludere variante sulla dh con un drop davvero mortale :!: da provare almeno a copiare la prossima volta! Insomma non ci siamo fatti mancare niente.
Solo 3 fotuzze che racchiudono lo spirito della giornata :loll:

il profilo di Mr. Pincio



Il Presidente :hahaha: in versione gaia tra i "fiorellini"....




L'allegra brigata


:celopiùg:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il Dani ha scritto:
Resoconto Piobbico Montiego - 22/05/2010 - Dani e Luca

Fantastico! Bravi ragazzi questo è lo spirito giusto: esplorazione,avventura, peccato per il forcellino non ci voleva ma alla fine ha reso il giro ancora più epico:celopiùg:

Spero di non averla fatta troppo lunga!

Ma che stai a di':arrabbiat: ottimo resoconto corredato da descrizione del giro compiuto, da fare sicuramente insieme :hahaha:quando hai imparato bene le varianti pero èhee!
Aspettiamo qualche scatto! :prost:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...e bravi la truppa RAM!!!..però adesso basta con stò Pincio,sempre lì..siete peggio di noi Sorci col Paganuccio..ahahaha...è l' ora di fare una bella "reunion" tra RAM e Sorci..la SorcioRAM..ahahahah....fissiamo una data..spot proporrei un bel giro in zona Bagno/S.Piero...Barto&MAX datevi da fare...
PS..noi oggi eravamo qua...;-)

@Bema..complimenti per il cappotto!!!...hai inaugurato come si deve il nuovo mezzo...:Loll:

@Dani...complimenti che fai di testa tua e lasci la retta via...ahahahahah...:hahaha:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
THE BART ha scritto:
però adesso basta con stò Pincio,sempre lì..siete peggio di noi Sorci col Paganuccio..ahahaha...

In effetti...:hahaha:non hai tutti i torti, ma quando abbiamo poco tempo a disposizione è lo spot più tecnico del nostro entroterra e lo facciamo sempre volentieri.

è l' ora di fare una bella "reunion" tra RAM e Sorci..la SorcioRAM..ahahahah....fissiamo una data

Sono d'accordissimo con te:celopiùg: Una bella giornata Full immersion con magnata finale :magna:

Il problema grosso sarà cercare di prenderci tutti! Penso che il giorno che possa andare meglio sia una Domenica,giusto? Ma quale?
Dunque per quello che mi riguarda a Giugno sono messo maluccio :specc:
Domenica 6 partono i miei figli per il campeggio
Domenica 13 ritornano
Domenica 20 andrebbe benissimo ma non c'è Max e altri ragazzi (GRECIA)
Domenica 27 e Domenica 04 Luglio non ci sono io (Svezia)
Capisco che è un po' in là ma a Luglio sicuramente ci sarebbero buone possibilità di beccarci tutti per un bel Raduno.
La butto lì DOMENICA 11 LUGLIO per lo spot d'idee ce ne sarebbero tante non avremo problemi in questo!
:spetteguless: Dal 7 giugno in poi io ci sarei anche per "Zingarate in Romagna" infrasettimanali.....fammi sapere mi raccomando:celopiùg:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
In effetti...:hahaha:non hai tutti i torti, ma quando abbiamo poco tempo a disposizione è lo spot più tecnico del nostro entroterra e lo facciamo sempre volentieri.



Sono d'accordissimo con te:celopiùg: Una bella giornata Full immersion con magnata finale :magna:

Il problema grosso sarà cercare di prenderci tutti! Penso che il giorno che possa andare meglio sia una Domenica,giusto? Ma quale?
Dunque per quello che mi riguarda a Giugno sono messo maluccio :specc:
Domenica 6 partono i miei figli per il campeggio
Domenica 13 ritornano
Domenica 20 andrebbe benissimo ma non c'è Max e altri ragazzi (GRECIA)
Domenica 27 e Domenica 04 Luglio non ci sono io (Svezia)
Capisco che è un po' in là ma a Luglio sicuramente ci sarebbero buone possibilità di beccarci tutti per un bel Raduno.
La butto lì DOMENICA 11 LUGLIO per lo spot d'idee ce ne sarebbero tante non avremo problemi in questo!
:spetteguless: Dal 7 giugno in poi io ci sarei anche per "Zingarate in Romagna" infrasettimanali.....fammi sapere mi raccomando:celopiùg:
..diobò!!..'mmazza gli impegni...ecchisei, il Berlusca???..vabbò, dai..teniamo buona stà data....così eventualmente abbiamo più tempo per cambiarla...ahahah ;-)
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
THE BART ha scritto:
..diobò!!..'mmazza gli impegni...ecchisei, il Berlusca???..

:smile: Hai ragione chiedo scusa :soffriba: Sono sempre di corsa e mia moglie gestisce l'agenda degli impegni:rosik:
Io interpreto il "Raduno" come una giornata da prendersi senza fretta dalla mattina alla sera, con un bel giro e poi finire con le gambe sotto il tavolo a mangiare e chiaccherare. Da Giugno in poi per me andrebbe quasi meglio un giorno infrasettimanale ma penso che per molti sarebbe impossibile, per questo pensavo a una Domenica. Dai intanto teniamo buona questa data :celopiùg:

:spetteguless:Piuttosto Domenica prossima hanno messo tempo di ca...:omertà: cosa ne dici di fare qualcosa per sabato pomeriggio : Romagna,Cesane, Catria, Montiego.....:duello: Max e Il Bema dovrebbero esserci sicuramente gli altri non so' ancora.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ecco le foto come promesso:
http://foto.mtb-forum.it/data/2258/medium/Montiego_01.jpg
Montiego_01.jpg


Montiego_02.jpg

Montiego_03.jpg


Montiego_04.jpg


la vestizione
Montiego_08.jpg


Montiego_10.jpg


Montiego_13.jpg


Montiego_14.jpg


Montiego_15.jpg


sullo sfondo Sant'Angelo in Vado
Montiego_17.jpg


e da qui sò c...i:specc:
Montiego_18.jpg


Montiego_19.jpg


Montiego_20.jpg


Montiego_22.jpg


a cornice dello stupendo giro
Montiego_26.jpg


Montiego_24.jpg


ecco come si presentava il sentiero dove ho rotto il forcellino, questo era il primo di una lunga serie...:arrabbiat:
Montiego_30.jpg


era il tramonto, luce stupenda!
Montiego_32.jpg


scenari davvero unici!
Montiego_34.jpg


spero renda l'idea del giro:celopiùg:, ma quante ne ho messe:omertà:!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
:spetteguless:Piuttosto Domenica prossima hanno messo tempo di ca...:omertà: cosa ne dici di fare qualcosa per sabato pomeriggio : Romagna,Cesane, Catria, Montiego.....:duello: Max e Il Bema dovrebbero esserci sicuramente gli altri non so' ancora.

@ THE BART : Ho parlato troppo presto....oggi sembra molto meglio Domenica :azz-se-m:

la prossima volta è meglio che stò zitto :sculacci:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
La rende eccome! :up:
Bellissimi posti da fare sicuramente:celopiùg:

Ma quel Daino era proprio vicino a Voi, non sembrava spaventato!

Si il daino era incuriosito, ma non spaventato, ci separava la rete della riserva chiamata "Bosco dei folletti" assieme a maialini e asini!

maxiline ha scritto:
... ma quanto sono fighe le vostre protezioni NUOVE :smile::smile::smile::smile::smile:
E si hai visto belle... forse le conosci:hahaha:?!? poi le abbiamo trovate anche in offerta e non abbiamo speso troppo!!

maxiline ha scritto:
Belle foto ragazzi!!! sicuramente deve essere un bel giro che spero pedaleremo presto insieme!!!

Certo, se questo sabato fa tempo bello si potrebbe fare una bella pedalata insieme al montiego!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il Dani ha scritto:
ci separava la rete della riserva chiamata "Bosco dei folletti" assieme a maialini e asini!

Ahhh ok! sicuramente abituato alla presenza dell'uomo essendo in un recinto....liberi in natura, schizzano via come saette :via!:

Per sabato pomeriggio per il momento non mi pronuncio:omertà:
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
37
casa mia
Visita sito
Certo, se questo sabato fa tempo bello si potrebbe fare una bella pedalata insieme al montiego!!


se Andrea si libera aveva preventivato un Casentino...pero' a quanto pare sono sorti problemi :arrabbiat: percui in settimana rimaniamo aggiornati e vediamo come si potrebbe fare!!!
Mi farebbe molto piacere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo