esatto , ad oggi, il regolamento non vieta la MTB
anche 5 terre , dicono addirittura dove noleggiarle
ma è proprio qui il nocciolo della questione, in quei parchi il "problema" mtb è stato affrontato , discusso, e regolamentato, sul beigua no.
fino ad oggi.
domani se la navetta porta su frotte di biker che (da pirla) scorazzano senza ritegno facendo un cavolacci propri, può capitare quasi certamente che a qualcuno la cosa non piaccia e vada a protestare con il parco, specialmente se ciò è "istituzionalizzato" come un servizio navetta.
a quelli del parco non interessa nulla della mtb fino a quando per un qualsiasi motivo ne vedono una perdita di immagine, o viceversa una valorizzazione sia chiaro ... (e per dare un valore aggiunto c'è da "lavorare" insieme a tutte la parti, non come volete fare , si fa e poi si vedrà ...).
se per ipotesi siamo nel caso più negativo (ed è probabile) la cosa più "rapida" e "facile" che possono fare è cambiare il regolamento introducendo il divieto, basta l'approvazione del consiglio del parco che può essere indetto in qualunque momento.
si deve anche tener presente che il Beigua è oltre che parco regionale è anche, dal '95 mi pare, parco geologico internazione dell'UNESCO, ed ha dei criteri protezionistici piuttosto ristretti, estremizzando non si potrebbe nemmeno dare un calcio ad una pietra che ti sta tra i piedi ...
concludendo , le probabilità che un grosso flusso di biker possa portare al divieto sono a mio avviso molto alte, e sinceramente non vedo perchè per "colpa" di scelte poco meditate (soprattutto dopo questa discussione) si voglia comunque correre questi rischi, poi mi ripeto, non c'è SOLO il beigua, lì vicino c'è anche il Giovo, che NON è parco e certi problemi non esistono.
cavolo , non capisco perchè intestardirsi proprio con un parco ... proprio non capisco
si è vero dimenticavo la questione parco UNESCO:forse ripensandoci è meglio proprio evitare l'utilizzo sistematico delle navette,infatti vista non nella prospettiva parco regionale ma in quella parco unesco,il rischio di divieto totale è molto concreto(questo genere di parchi sono soggetti a periodiche verifiche internazionali e il passaggio massiccio di biker non sarebbe sicuramente tollerato)