Li ho fatti io: il quadrato rosso che scende a Sambuco-Fabbriche e' tostissimo, notevolmente maggiore come difficolta' del tratto-punto che scende da Prariondo all'Eremo, pero' in certe condizioni si riesce anche a fare tutto ( mi referisco al fatto che e' da fare a fine inverno-inizio primavera cioe' quando non c'e' l'erba alta, essendo un sentiero poco frequentato cresce molta erba che non ti fa vedere piu' le moltissime pietre fisse e smosse ); e' un sentiero stretto, nella prima parte dopo che si e' lasciato il sentiero che scende alla Gava si presenta rocciosissimo e smosso con passaggi stretti in cui si passa al pelo con cambio, pedali e dischi freni, e nella seconda meta' e' piu' bello con molti tornanti tecnici. Poi dopo Sambuco divente normale mulattiera.
Invece il rombo pieno rosso che scende dalla colla Cerusa alle case Sagi di Fiorino e' meglio farlo solo a piedi, come pure il ++ che scende direttamente dalla provinciale del Faiallo a Fiorino, presentano troppi tratti assolutamente inciclabili, pericolosi ed esposti.
Per me il top rimane sempre il rombo vuoto rosso che scende giu' prato Ferretto (M.Rama') a Sciarborasca, l'ho fatto 3 giorni fa ed e' bello pulito, rocce su rocce,non esposto, veramente spaccatutto, ma ciclabile al 99,9 % con la bici e l'allenamento giusti. Il sentiero tratto-punto che scende all'Eremo e' diventato anche lui bello tosto dopo le piogge del 2010, ma troppo scavato, non e' bello come il rombo vuoto che invece patisce meno l'erosione avendo meno pendenza e rocce belle ferme. Poi il tratto-punto all'inizio si fa fatica a capire dove andare, invece il rombo vuoto lo imbocchi e non ti sbagli piu' neanche nella nebbia!