Quelli che dal Ticino .... pedalano anche in alta quota !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
allora meglio qualcosa di meno flow..

[MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION], voi che siete grandi conoscitori di percorsi diversamente flow, avete qualcosa da consigliarmi della vostra collezione personale?

stavo valutando questo, http://www.itinerari-mtb.it/alla-scoperta-della-val-di-esino/ , ma preferisco andare sul sicuro...

Il giro che stai valutando non lo conosco, se vuoi rimanere in zona posso consigliarti Il Giumello - Pian dei Resinelli - Legnoncino
Oppure fatto di recente con discesa spettacolare puoi andare a fare S.Brigida/Avaro/laghi di Ponteranica
In Liguria c'è anche il Caucaso, spettacolare!!
Trovi tutte le tracce sul mio GC, se hai problemi fammi un fischio
Ciao

Io dovrei uscire sabato e probabilmente vado sul Beigua, se ti vuoi aggregare non fare complimenti.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao Luca,

itinerari tra Lecco e Colico?
Quello che hai postato si sviluppa in zona che volevamo esplorare ma che al momento è ignota...Ho svariate tracce ma devo chiedere informazioni addizionali ai locals...:spetteguless:

Di quello che abbiamo fatto quest'anno
  • Giumello
  • Resinelli 12
  • Legnoncino
tutto diversamente flow...dipende da quanto sbattito in salita vuoi farti.
Il più corto è il 12 ma il traffico a salire una discreta menata :omertà:
Le porte di Prada ci sono state sconsigliate da un martello in discesa che non ha apprezzato... quindi evitiamo...:hahaha::smile::hahaha:

Dall'altro lato, il Venini-Galbiga-Crocione con discesa dalla val Nava su Tremezzo/Griante è sicuramente un must se ti manca :il-saggi:

:celopiùg:

premessa.. non necessariamente fra colico e lecco.. in un raggio da casa mia sui 130 km max circa..

ho cercato tutti i percorsi,e vistoche ho una cena, il pian dei resinelli , mi sembra il migliore.. ovviamente x andare a cena, non mi devo far stirare sulla superstrada..:smile::smile:

non c è una sorta di corsia di emergenza dove pedalare più in sicurezza?

Il giro che stai valutando non lo conosco, se vuoi rimanere in zona posso consigliarti Il Giumello - Pian dei Resinelli - Legnoncino
Oppure fatto di recente con discesa spettacolare puoi andare a fare S.Brigida/Avaro/laghi di Ponteranica
In Liguria c'è anche il Caucaso, spettacolare!!
Trovi tutte le tracce sul mio GC, se hai problemi fammi un fischio
Ciao

Io dovrei uscire sabato e probabilmente vado sul Beigua, se ti vuoi aggregare non fare complimenti.

Come scritto sopra a Mario, valuto anche altre zone..
Purtroppo il beigua è troppo fuorimano, rischio di non arrivare per la cena perchè mi fermo a cercare i funghi.. :D


Grazie mille ad entrambi.. stasera valuto bene i percorsi, e una volta deciso lo scrivo qui, cosi chi vuole si aggrega..:prost::prost:
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ragazzi, per sabato , salvo peggioramento meteo, andiamo al pian dei resinelli scendendo dal 12...

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6826

Siccome abbiamo impegni nel tardo pomeriggio, si parte presto in modo da essere in sella x le 8..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao,
la superstrada è veramente pericolosa, c'è una salita alternativa anche se più ripida, [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] dovrebbe saperne di più.

Buona pedalata, poi mi dirai se la discesa ti è piaciuta :celopiùg:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ciao,
la superstrada è veramente pericolosa, c'è una salita alternativa anche se più ripida, [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] dovrebbe saperne di più.

Buona pedalata, poi mi dirai se la discesa ti è piaciuta :celopiùg:

[MENTION=131865]alf71[/MENTION] Alfio dopo anni di allenamenti finalmente sono riuscito a scendere

https://youtu.be/7UuhiGrUQ20 :smile::smile:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
ovviamente x andare a cena, non mi devo far stirare sulla superstrada..:smile::smile:

non c è una sorta di corsia di emergenza dove pedalare più in sicurezza?

Ciao
Mi ero perso la domanda, sorry.

Premesso che esperti del luogo mi hanno sconsigliato la salita diretta da Abbadia ai Piani, vedi post

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7626844&postcount=829

Se non usate due (o più) auto, da Abbadia sarebbe il caso di prendere il treno fino a Lecco :il-saggi: Il tratto di stradone fino al primo bivio per Lecco (dove c'è una sorta di ciclopedonale...CHIUSA!!! :rosik: si deve scavalcare due volte i jersey) è DA ROULETTE RUSSA. Personalmente io non la rifarò mai più :omertà:

Per la salita da Lecco, ci sarebbe la variante di Montalbano che esce al tornantone sotto Ballabio: da quello che mi hanno detto, le pendenze sono "simpatiche"...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7625668&postcount=950

Comuque la strada è quasi sempre larga e, a parte l'affumicatura da smog è secondo me "fattibile".

Da Ballabio in poi non ci sono alternative, strada strettina e al weekend bella trafficata :duello:

Per la discesa: occhio che in un paio di tratti (dove si puntano i torrenti mi pare) la roccia, se bagnata, è parecchio infida ed in alcuni punti il sentiero non è molto intuitivo...:spetteguless:

:celopiùg:
 

Juza23

Biker serius
10/6/13
164
0
0
Alessandria
www.facebook.com
Ciao

Mi ero perso la domanda, sorry.



Premesso che esperti del luogo mi hanno sconsigliato la salita diretta da Abbadia ai Piani, vedi post



http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7626844&postcount=829



Se non usate due (o più) auto, da Abbadia sarebbe il caso di prendere il treno fino a Lecco :il-saggi: Il tratto di stradone fino al primo bivio per Lecco (dove c'è una sorta di ciclopedonale...CHIUSA!!! :rosik: si deve scavalcare due volte i jersey) è DA ROULETTE RUSSA. Personalmente io non la rifarò mai più :omertà:



Per la salita da Lecco, ci sarebbe la variante di Montalbano che esce al tornantone sotto Ballabio: da quello che mi hanno detto, le pendenze sono "simpatiche"...



http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7625668&postcount=950



Comuque la strada è quasi sempre larga e, a parte l'affumicatura da smog è secondo me "fattibile".



Da Ballabio in poi non ci sono alternative, strada strettina e al weekend bella trafficata :duello:



Per la discesa: occhio che in un paio di tratti (dove si puntano i torrenti mi pare) la roccia, se bagnata, è parecchio infida ed in alcuni punti il sentiero non è molto intuitivo...:spetteguless:



:celopiùg:


Ciao [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] grazie mille per le info
Solo una domanda?abbiamo una macchina quindi per evitare la statale che sconsigli prenderemmo il treno per andare a Lecco. Al ritorno invece si segue normalmente la traccia per arrivare alla macchina o bisogna prendere ancora il treno?
Grazie mille Tommaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7626844&postcount=829

Se non usate due (o più) auto, da Abbadia sarebbe il caso di prendere il treno fino a Lecco :il-saggi: Il tratto di stradone fino al primo bivio per Lecco (dove c'è una sorta di ciclopedonale...CHIUSA!!! :rosik: si deve scavalcare due volte i jersey) è DA ROULETTE RUSSA. Personalmente io non la rifarò mai più :omertà:

:celopiùg:[/QUOTE]

Sicuro di aver fatto la strada corretta?
Se parcheggi appena fuori dalla galleria di Abbadia (park sulla dx per una decina di macchine) in pratica rientri subito sulla statale dalla galleria stessa e, tirando un po', in 7-8min contati sei alla prima uscita che ti porta sul lungolago.
Niente jersey da scavalcare ne roulette russa.
Io la faccio sempre e non mi è mai sembrata così critica, contando che ci trovi anche trenini di stradisti che la fanno.
Per la discesa condivido, occhi che tratto tecnico del bosco è già umido di suo, domani non saròà certo nelle condizioni migliori.
Michele
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] grazie mille per le info
Solo una domanda?abbiamo una macchina quindi per evitare la statale che sconsigli prenderemmo il treno per andare a Lecco. Al ritorno invece si segue normalmente la traccia per arrivare alla macchina o bisogna prendere ancora il treno?
Grazie mille Tommaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Tommaso.

Se trovate posto al primo parcheggio sulla dx dopo la galleria andando verso Abbadia (vedi allegato), la stazione è circa a 500m di distanza verso nord: al ritorno, dopo Maggiana, fatevi come da traccia un pezzo del sentiero del viandante per arrivare all'asfalto a circa 1km dall'auto.
Allego anche confronto tra percorso fatto da noi (viola) con quello originale (giallo): come vedi, per sbrocco del gps, ci siamo buttati a sx in una specie di sentiero caxxutello, mentre saremmo dovuti andare dritti... comunque se vi piace lo scassato, non male :spetteguless:

:celopiùg:

Sicuro di aver fatto la strada corretta?
Se parcheggi appena fuori dalla galleria di Abbadia (park sulla dx per una decina di macchine) in pratica rientri subito sulla statale dalla galleria stessa e, tirando un po', in 7-8min contati sei alla prima uscita che ti porta sul lungolago.
Niente jersey da scavalcare ne roulette russa.
Io la faccio sempre e non mi è mai sembrata così critica, contando che ci trovi anche trenini di stradisti che la fanno.

Ciao Michele

Putroppo sì... ci abbiamo perso anche un pò di tempo prima della galleria...
Quei 7-8 minuti sono da infarto... Ripassando in auto mi sono venuti i brividi ricordando che la avevamo fatta in sella :maremmac: :!: Comunque opinione STRETTAMENTE personale :il-saggi: Anche se, da quanto mi ricordo, anche i compari [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=133038]Cialtron[/MENTION] sono dello stesso avviso.

La ciclopedonale che ho citato inizia poco dopo la prima uscita per Lecco (dalla "superstrada") in corrispondenza di una birreria/club ed è comuque già nel tratto di strada super tranquillo in confronto al pezzo prima.

Sui trenini degli stradisti ed i rischi che si devono/vogliono prendere, non commento...:medita: :nunsacci: :omertà:

:celopiùg:
 

Allegati

  • 174 Via Nazionale_Abbadia.jpg
    174 Via Nazionale_Abbadia.jpg
    203,9 KB · Visite: 11
  • Maggiana.jpg
    Maggiana.jpg
    280,6 KB · Visite: 11

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
allora meglio qualcosa di meno flow..

@alf71 e @mario_b71, voi che siete grandi conoscitori di percorsi diversamente flow, avete qualcosa da consigliarmi della vostra collezione personale?

stavo valutando questo, [URL]http://www.itinerari-mtb.it/alla-scoperta-della-val-di-esino/[/URL] , ma preferisco andare sul sicuro...

quel giro più o meno l'ho fatto io ..... il sentiero del viandante in discesa nn è difficile, ha solo un gradone da passare a mano e qualche punto ripido .... l'ho trovato abbastanza bello anche se l'ho allungato un po' andando sino alla porta di Prada .....
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7626844&postcount=829

Se non usate due (o più) auto, da Abbadia sarebbe il caso di prendere il treno fino a Lecco :il-saggi: Il tratto di stradone fino al primo bivio per Lecco (dove c'è una sorta di ciclopedonale...CHIUSA!!! :rosik: si deve scavalcare due volte i jersey) è DA ROULETTE RUSSA. Personalmente io non la rifarò mai più :omertà:

:celopiùg:



Ciao Tommaso.

Se trovate posto al primo parcheggio sulla dx dopo la galleria andando verso Abbadia (vedi allegato), la stazione è circa a 500m di distanza verso nord: al ritorno, dopo Maggiana, fatevi come da traccia un pezzo del sentiero del viandante per arrivare all'asfalto a circa 1km dall'auto.
Allego anche confronto tra percorso fatto da noi (viola) con quello originale (giallo): come vedi, per sbrocco del gps, ci siamo buttati a sx in una specie di sentiero caxxutello, mentre saremmo dovuti andare dritti... comunque se vi piace lo scassato, non male :spetteguless:

:celopiùg:



Ciao Michele

Putroppo sì... ci abbiamo perso anche un pò di tempo prima della galleria...
Quei 7-8 minuti sono da infarto... Ripassando in auto mi sono venuti i brividi ricordando che la avevamo fatta in sella :maremmac: :!: Comunque opinione STRETTAMENTE personale :il-saggi: Anche se, da quanto mi ricordo, anche i compari [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=133038]Cialtron[/MENTION] sono dello stesso avviso.

La ciclopedonale che ho citato inizia poco dopo la prima uscita per Lecco (dalla "superstrada") in corrispondenza di una birreria/club ed è comuque già nel tratto di strada super tranquillo in confronto al pezzo prima.

Sui trenini degli stradisti ed i rischi che si devono/vogliono prendere, non commento...:medita: :nunsacci: :omertà:

:celopiùg:



Io procederei cosi.. arriviamo ad abbadia.. se la statale ci pare brutta prendiamo il treno fino a lecco.. se invece ci sembra fattibile, la pedaliamo..

quel giro più o meno l'ho fatto io ..... il sentiero del viandante in discesa nn è difficile, ha solo un gradone da passare a mano e qualche punto ripido .... l'ho trovato abbastanza bello anche se l'ho allungato un po' andando sino alla porta di Prada .....


Grazie mille,lo metto nei giri da fare ora che si abbassano le temperature!
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Anche se, da quanto mi ricordo, anche i compari [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=133038]Cialtron[/MENTION] sono dello stesso avviso.

Confermo, 2 corsie per senso di marcia senza corsia d'emergenza con limite a 70 o 90 km/h, si pedala in carreggiata al max sulla riga bianca!!
Il tratto è breve, la si fa a tutta per levarsi velocemente dal pericolo ma secondo me rimane un azzardo da evitare sapendolo.
Come per [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] opinione strettamente personale.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Giro fatto! Bello, però abbiamo beccato la giornata sbagliata.. Freddo ( 2 gradi in cima), in mezzo alla nebbia, viscido sia per le pioggie della notte, sia perché alcuni tratti si erano trasformati in rivoli.. Alcuni passaggi tra le roccie con le foglie lì si fa un po' alla sperindio...[emoji28]

A me il giro è cmq piaciuto molto.. Le condizioni avverse hanno dato ancora più pepe alla discesa..
Con un grip maggiore forse avremmo mollato di più i freni, ma va bene anche così!

Concordo che la statale è improponibile.. Abbiamo optato per il treno da abbadia fino a lecco ... [emoji16][emoji16]

Grazie a [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] x traccia e dritte!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Giro fatto! Bello, però abbiamo beccato la giornata sbagliata.. Freddo ( 2 gradi in cima), in mezzo alla nebbia, viscido sia per le pioggie della notte, sia perché alcuni tratti si erano trasformati in rivoli.. Alcuni passaggi tra le roccie con le foglie lì si fa un po' alla sperindio...[emoji28]

A me il giro è cmq piaciuto molto.. Le condizioni avverse hanno dato ancora più pepe alla discesa..
Con un grip maggiore forse avremmo mollato di più i freni, ma va bene anche così!

Concordo che la statale è improponibile.. Abbiamo optato per il treno da abbadia fino a lecco ... [emoji16][emoji16]

Grazie a [MENTION=131865]alf71[/MENTION] e [MENTION=86167]mario_b71[/MENTION] x traccia e dritte!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grandssimi!!!! Quella discesa con il viscido e le foglie è da panico!

In questa stagione oramai per trovare calduccio bisogna pedalare in Liguria, anche se ieri in cima al Beigua c'erano 6/7 gradi.

Alla prossima..................prima o poi una pedalata insieme riusciremo a farla:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo