Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.037
1.358
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
per me pero non si puo fare un cont matematico asettico, sappiamo che poi l'usicta è fatta di tanti momenti piu o meno stressanti e affaticanti, dove l'aiuto del motore di spiana tanti di questi ...no?
Vabhe però anche tu non è che ci metti molto del tuo per trovare questo confronto..... hai una e-mtb? Hai una mtb? Puoi portare un tuo confronto tra le due?....parli di motore che spiana praticamente tutto... ne sai qualcosa?
Ci si attacca a un "test" di un forumendolo che ha fatto 50 mt di dislivello per sparare "sentenze"... a me non interessa far cambiare idea a nessuno....ma leggere certe cose fa' un pò strano....

• Mi piace
Reactions: EtscoD and Barons

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io se pedalo la mia 25kg pneumatici 2.4 magic mary e big betty al 50% ovvero se io metto 10, il motore mette 5 più o meno faccio la fatica che facevo ai tempi della front, anzi a dire il vero forse un pò più fatica, forse un po meno della AM muscolare
….. fa niente ….
Non so se ricordi ma una ebike per un anno l ho avuta e la differenza era assai ovviamente
Avrò capito male, ma alla MTB non ci torna quasi nessuno …
Peace

• Mi piace
Reactions: Ernesto85

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Vabhe però anche tu non è che ci metti molto del tuo per trovare questo confronto..... hai una e-mtb? Hai una mtb? Puoi portare un tuo confronto tra le due?....parli di motore che spiana praticamente tutto... ne sai qualcosa?
Ci si attacca a un "test" di un forumendolo che ha fatto 50 mt di dislivello per sparare "sentenze"... a me non interessa far cambiare idea a nessuno....ma leggere certe cose fa' un pò strano....
io sono ancora molto ma molto muscolare ho provato piu volte la Emtb e la sensazione è quella che ho detto ovvero ti rende , bontà loro, l'uscita piu piatta diamo diventa una uscita Z2 Z3 il che è da considerare positivamente figuriamoci, anche perch ese si vuole spingere per direa Z4, per 10 15min , che è tanta roba , vuol dire stare a 230 280 watt per 15min e che se le sommi ai watt Ebike, ma anche al peso ebike , ti rendi conto che imparagonabile perche appunto andresti a 350 400 watt..che vuol dire "volare".
Questo è un esmpio ti potrei parlare di quei momenti addirittura in Z5 Z6 cioe valori a 400watt, che penso sia impossibile raggiungere sopra d una ebike..ma forse sbaglio

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.037
1.358
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
io sono ancora molto ma molto muscolare ho provato piu volte la Emtb e la sensazione è quella che ho detto ovvero ti rende , bontà loro, l'uscita piu piatta diamo diventa una uscita Z2 Z3 il che è da considerare positivamente figuriamoci, anche perch ese si vuole spingere per direa Z4, per 10 15min , che è tanta roba , vuol dire stare a 230 280 watt per 15min e che se le sommi ai watt Ebike, ma anche al peso ebike , ti rendi conto che imparagonabile perche appunto andresti a 350 400 watt..che vuol dire "volare".
Questo è un esmpio ti potrei parlare di quei momenti addirittura in Z5 Z6 cioe valori a 400watt, che penso sia impossibile raggiungere sopra d una ebike..ma forse sbaglio
Ti dico la mia.
Ho una RM Altitude powerplay A70 che pesa 24 kg con gomme maxxis minion da 24
E una RM Element A70 ( che è oramai tutta in carbonio) da 11.5 kg.
Su una salita da 8 km con millimetri di dislivello, a parità di pulsazioni con la Element ci metto 65 minuti mentre con la Altitude 25.
Questo dice tanto dice poco, nei trasferimenti con la muscolare riesco a fare diversi tratti oltre i 26 kmh , con la elettrica sono fermato dal blocco dell'assistenza a 25 kmh che portano a trovare un compromesso, pedalo a motore spento e mi affatico di piu o per conservare la batteria sto' sotto i 25 e perdo un pò di batteria ....
Per fartela breve. Per me
Salita vince e-mtb
Pianura vince mtb
Discesa vince mtb
Percorso breve senza portage vince e-mtb
Percorso breve con portage vince mtb
Percorso lungo.... devo ancora decidere....haa haa haa
Poi per me va bene tutto....
Mica vendo e-mtb....
Vendo energia elettrica....haa haa haaa

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti se vogliono gli amici ebikers volano e a volte loro passano dove io non ho abbastanza abbrivio o dove non riesco a stare tutta la salita in fuorisoglia

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ti dico la mia.
Ho una RM Altitude powerplay A70 che pesa 24 kg con gomme maxxis minion da 24
E una RM Element A70 ( che è oramai tutta in carbonio) da 11.5 kg.
Su una salita da 8 km con millimetri di dislivello, a parità di pulsazioni con la Element ci metto 65 minuti mentre con la Altitude 25.
Questo dice tanto dice poco, nei trasferimenti con la muscolare riesco a fare diversi tratti oltre i 26 kmh , con la elettrica sono fermato dal blocco dell'assistenza a 25 kmh che portano a trovare un compromesso, pedalo a motore spento e mi affatico di piu o per conservare la batteria sto' sotto i 25 e perdo un pò di batteria ....
Per fartela breve. Per me
Salita vince e-mtb
Pianura vince mtb
Discesa vince mtb
Percorso breve senza portage vince e-mtb
Percorso breve con portage vince mtb
Percorso lungo.... devo ancora decidere....haa haa haa
Poi per me va bene tutto....
Mica vendo e-mtb....
Vendo energia elettrica....haa haa haaa
65 vs 25 minuti a che assistenza?
in turbo?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma ne che ti puoi spiegare meglio...metti una tabella di cosa poi nn so ...
Che ti sbagli a dire che con una ebike non si riesce mai a superare i 400w di gamba, quando il grafico di Garmin Connect sulle potenze massime erogate su unità di tempo indica che sono arrivato anche a picchi di 600w, e questo senza per nulla volermi vantare perché sono ben conscio di non essere una cima.

darkhorse

Biker novus
17/8/13
20
9
0
Visita sito
Bike
Trance
Ma davvero avete scritto 278 PAGINE su questo "tema"?? :D :D :D

La gente è lo spettacolo più bello del mondo.... e non si paga il biglietto

...disse qualcuno

• Haha
Reactions: yura

darkhorse

Biker novus
17/8/13
20
9
0
Visita sito
Bike
Trance
Vabbè a sto punto aggiungo anche il mio di "spettacolo"

L'errore che alcuni fanno è provare l'ebike, fare le stesse medie orarie che fanno in muscolare, e concludere che non si fa fatica per niente.

Sarebbe come se un maratoneta prendesse una bici muscolare per fare le stesse medie che fa andando a piedi, per poi concludere che i ciclisti non sono sportivi, perché non faticano...
Questo ragionamento non lo fa mai nessuno, dato che è ovvio che le medie orarie di un ciclista sono molto più alte di quelle di un maratoneta.
Invece il confronto tra ebike e muscolare in questi stessi termini lo fanno in molti, anzi troppi.

Se uno esce in ebike e da TUTTO se stesso, vi posso assicurare che fatica.
Le gambe perlomeno vengono su allo stesso modo e parlo per esperienza.

La differenza innegabile resta nel fiato, che in ebike si allena meno, dato che anche usando l'assistenza più bassa, nei tratti di poca pendenza ci si riposa decisanente di più e si recupera, mentre con la muscolare per recuperare bisogna fermarsi o essere in discesa non pedalata...Ma la fatica muscolare a parità di watt umani è ovviamente la stessa...cambia la velocità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo