Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.201
577
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ma davvero avete scritto 278 PAGINE su questo "tema"?? :D :D :D

La gente è lo spettacolo più bello del mondo.... e non si paga il biglietto

...disse qualcuno
Si :))):

Il bello è che dopo un paio di giorni gli animi si placano e il topic ritorna silente per qualche settimana...poi dopo un mese arriva qualcuno che scrive un commento e il circo riparte impazzito con 20 pagine in un giorno, per poi dopo un po silenziarsi di nuovo :))):
Ma che ci vuoi fare, son ragazzi...si divertono così. Ma lasciamoli fare, meglio così piuttosto che bere o drogarsi...o no?:mrgreen:

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.037
1.358
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Vabbè a sto punto aggiungo anche il mio di "spettacolo"

L'errore che alcuni fanno è provare l'ebike, fare le stesse medie orarie che fanno in muscolare, e concludere che non si fa fatica per niente.

Sarebbe come se un maratoneta prendesse una bici muscolare per fare le stesse medie che fa andando a piedi, per poi concludere che i ciclisti non sono sportivi, perché non faticano...
Questo ragionamento non lo fa mai nessuno, dato che è ovvio che le medie orarie di un ciclista sono molto più alte di quelle di un maratoneta.
Invece il confronto tra ebike e muscolare in questi stessi termini lo fanno in molti, anzi troppi.

Se uno esce in ebike e da TUTTO se stesso, vi posso assicurare che fatica.
Le gambe perlomeno vengono su allo stesso modo e parlo per esperienza.

La differenza innegabile resta nel fiato, che in ebike si allena meno, dato che anche usando l'assistenza più bassa, nei tratti di poca pendenza ci si riposa decisanente di più e si recupera, mentre con la muscolare per recuperare bisogna fermarsi o essere in discesa non pedalata...Ma la fatica muscolare a parità di watt umani è ovviamente la stessa...cambia la velocità
Tutto giusto, la velocità però cambia solo in salita....in pianura non guadagni nulla....almeno chi è ben allenato..

darkhorse

Biker novus
17/8/13
20
9
0
Visita sito
Bike
Trance
Tutto giusto, la velocità però cambia solo in salita....in pianura non guadagni nulla....almeno chi è ben allenato..
In pianura con l'ebike per pedalare over 25kmh i miei bei 27kg di "trattore", non solo non guadagno nulla, ma fatico ben di più di una muscolare leggera

La differenza delle medie orarie dipende chiaramente proprio da questo fattore... se c'è troppa pianura veloce può benissimo vincere la muscolare...a parità di gamba

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orli

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.037
1.358
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
In pianura con l'ebike per pedalare over 25kmh i miei bei 27kg di "trattore", non solo non guadagno nulla, ma fatico ben di più di una muscolare leggera
Infatti...non guadagni nulla...nel post precedente ho scritto chiaramente che per me in pianura vince la muscolare.... sotto sotto la pensiamo (quasi) uguale.
..

• Mi piace
Reactions: darkhorse

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

La differenza delle medie orarie dipende chiaramente proprio da questo fattore... se c'è troppa pianura veloce può benissimo vincere la muscolare...a parità di gamba
Ma puntualmente arriverà qualcuno che dirà che con l e-bike non fai fatica quindi non ti guadagni la pianura..! :))):

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.257
1.611
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Alcuni anni fa pensavo veramente che uno che usa una bici col motore fosse un po' " suonato "..tra l'altro erano veramente orrende!!
Ora che non ho più le gambe buone non la penso più così.
Però rimango dell'idea che ..."fai cose che neppure ti immaginavi" rimane nell'ambito dell'onirico.... :scassat:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque oggi siamo usciti io e un 'altro muscolare e 4 elettrici in pacifica convivenza e pure quelli dal pollice facile hanno dosato l'assistenza per non farci crepare e da non crederci un elettrico sul finale accusava i crampi.
tutti diversamente giovani over 50

• Mi piace
Reactions: GiGaX

GiGaX

Biker serius
28/7/23
142
127
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Ieri io e un mio amico durante il giro abbiamo incrociato altri MTBikers, sia motorizzati che muscolari. Mentre i primi non hanno mai avuto problemi a fare un cenno di saluto, pochissimi con la muscolare lo hanno fatto. Anzi, solo due: uno con una 26' (il suo compare invece ci ha snobbati...), e un gruppetto in cui c'era una ragazza...

Ritorno al mio vecchio messaggio, se hai tempo per mugugnare quando vedi un motorizzato, allora non ti stai divertendo veramente in quello che stai facendo, quindi meglio cambiare hobby.

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
comunque oggi siamo usciti io e un 'altro muscolare e 4 elettrici in pacifica convivenza e pure quelli dal pollice facile hanno dosato l'assistenza per non farci crepare e da non crederci un elettrico sul finale accusava i crampi.
tutti diversamente giovani over 50
Ancora in salute dopo che ti si sono smontate tutte le certezze della vita?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ieri io e un mio amico durante il giro abbiamo incrociato altri MTBikers, sia motorizzati che muscolari. Mentre i primi non hanno mai avuto problemi a fare un cenno di saluto, pochissimi con la muscolare lo hanno fatto. Anzi, solo due: uno con una 26' (il suo compare invece ci ha snobbati...), e un gruppetto in cui c'era una ragazza...

Ritorno al mio vecchio messaggio, se hai tempo per mugugnare quando vedi un motorizzato, allora non ti stai divertendo veramente in quello che stai facendo, quindi meglio cambiare hobby.
Generalmente vedo che se hai le protezioni e peggio il casco integrale sulla muscolare il frontista con completino attillato non ti caga manco di striscio e per assurdo invece quasi tutti gli stradisti si

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.201
577
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Nel frattempo sto sempre più ripensando alla mia vecchia idea di una emtb da usare come fosse una moto da trial per risalire i sentieri e fare zone/tecnico ma senza il fumo e rumore di un motore nei boschi.
Ne so davvero poco, per ora quella che a vederla sembrerebbe avvicinarsi di più alle mie esigenze sembrerebbe la Yt Decoy. Certo che 25kg...ok sono sempre 40/45kg meno di una moto da trial, però per una bici è un peso che mi fa strano

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel frattempo sto sempre più ripensando alla mia vecchia idea di una emtb da usare come fosse una moto da trial per risalire i sentieri e fare zone/tecnico ma senza il fumo e rumore di un motore nei boschi.
Ne so davvero poco, per ora quella che a vederla sembrerebbe avvicinarsi di più alle mie esigenze sembrerebbe la Yt Decoy. Certo che 25kg...ok sono sempre 40/45kg meno di una moto da trial, però per una bici è un peso che mi fa strano
Non ho letto recensioni entusiastiche sulla Decoy, se guardi l'online meglio la Canyon Strive On, anche se personalmente andrei di negozio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo