Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premesso che questa discussione è utile come i gerani su Marte... io però avrei un' idea, ditemi se è una boiata...

Si montano dei pedali con il powermeter e si collegano a un Garmin, mentre la potenza effettiva la registriamo con il computerino dell'ebike.
Si fa un bel giro, con un dato livello di assistenza, e a fine giro si confronta il grafico di potenza "ante motore" (quella registrata dalla spinta sui pedali) con quella "post motore".
Si sovrappongono i due grafici e si ottiene "quanto si spinge realmente con un e-bike"

E poi si butta tutto perché non serve a niente :-o
Se hai una Specialized ti basta collegare la bici come Power Meter al Garmin.

1000008136.jpg

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se hai una Specialized ti basta collegare la bici come Power Meter al Garmin.
Ma così hai solo la potenza "post-motore" e di quei watt non sai quanti sono delle tue gambe e quanti del motore.

Hai bisogno del doppio dato da sovrapporre. I pedali con powermeter hanno una cella di carico sull'asse del pedale e leggono esattamente la pressione esercitata sui pedali.
Quel dato va poi confrontato con il dato che dici tu, che però va letto con uno strumento diverso. se colleghi l'ebike al Garmin ti perdi il dato "ante motore"

• Mi piace
Reactions: Ernesto85

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma così hai solo la potenza "post-motore" e di quei watt non sai quanti sono delle tue gambe e quanti del motore.

Hai bisogno del doppio dato da sovrapporre. I pedali con powermeter hanno una cella di carico sull'asse del pedale e leggono esattamente la pressione esercitata sui pedali.
Quel dato va poi confrontato con il dato che dici tu, che però va letto con uno strumento diverso. se colleghi l'ebike al Garmin ti perdi il dato "ante motore"
No quelli sono i dati tuoi rilevati al sensore potenza, al netto del motore, tant'è che se spegni l'assistenza i watt schizzano in alto anziché calare.
Poi possiamo discutere se siano corretti o meno, purtroppo non c'è la possibilità di tararlo.

• Mi piace
Reactions: ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Sì, serve il test che chiarisce un concetto importante: la sola presenza del motore non dice nulla sulla "fatica" del ciclista. Se con la muscolare spingi ad una potenza media di 200W in un dato percorso, puoi fare la stessa cosa anche con l'ebike... mica devi per forza spingere di meno. Semplicemente, andrai più veloce, sommandosi anche la potenza del motore. Per fare lo stesso giro la fatica totale sarà minore, non tanto per la potenza media espressa (uguale) quanto per la minor durata dell'attività. Ma impiegandoci meno tempo, si può (volendo) percorrere più strada e svolgere più lavoro, arrivando a consumare la stessa energia. Non mi pare complesso da comprendere...
arguto questo arrampicarsi su gli specchi...immagino che tu ci pedali...ops vai su una Ebike, e immagino che ti vedrò sfrecciare in salita a 30 40 kmh ,se ai 200watt della muscolareci applichi anche i 200w elettrici...probabilmente vedremo diversi Pogcar nei boschi italiani..ma poi scopri che la realtà nn è cosi , e giustamente si scopre che poi i watt muscolari saranno 70 100 (meglio per loro)

La salita o cmq la pedalata vuol dire tante cose dove ci sono momenti passeggiata momenti dove si spinge tanto altri dove si muore e altri dove solo l'eletrrica ti puo aiutare, ed io ho tanto rispetto per chi sceglie la ebike perche piace fare giri da 3 4h con 2 3000 mt dsl+ e anche per chi sceglie l'ebike perche non è cosi allenato ma piace cmq godersi l'uscita senza dover sputar sangue....o meno considerazione per chi vuol andare a 40kmh grazie ai watt elettrici..ora ti è piu chiaro?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sarei curioso di sapere quanti watt deve erogare il motore per salire pari ad una muscolare, cioè quanti ne servono per compensare l'aggravante di peso.
C'era una regola empirica nel ciclismo da strada che diceva che occorrono 40-50w per compensare 5kg più di peso, perciò con 100w in teoria dovrebbero compensare il maggior peso dell'ebike, ma in pratica con 90w l'ebike in eco dell'amico sembra già molto avvantaggiata
Chi ha una muscolare ed ebike potrebbe fare un semplice prova, poi se ha pure un furgone potrebbe pure spingerli su una salita tutti e 3 misurando la frequenza cardiaca:prost:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.821
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sarei curioso di sapere quanti watt deve erogare il motore per salire pari ad una muscolare, cioè quanti ne servono per compensare l'aggravante di peso.
C'era una regola empirica nel ciclismo da strada che diceva che occorrono 40-50w per compensare 5kg più di peso, perciò con 100w in teoria dovrebbero compensare il maggior peso dell'ebike, ma in pratica con 90w l'ebike in eco dell'amico sembra già molto avvantaggiata
Chi ha una muscolare ed ebike potrebbe fare un semplice prova, poi se ha pure un furgone potrebbe pure spingerli su una salita tutti e 3 misurando la frequenza cardiaca:prost:
Prendila con il beneficio dell'inventario, rise di 20kg con eco tarato al 30%, nel mio caso mi restituiva 75W e la velocità era simile alla Scott da 10Kg...
In trail con assistenza 70% vai ca 1,4 volte più veloce (salita al 15% invece che a 6 sali ad 8,5)

• Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
arguto questo arrampicarsi su gli specchi...immagino che tu ci pedali...ops vai su una Ebike, e immagino che ti vedrò sfrecciare in salita a 30 40 kmh ,se ai 200watt della muscolareci applichi anche i 200w elettrici...probabilmente vedremo diversi Pogcar nei boschi italiani..ma poi scopri che la realtà nn è cosi , e giustamente si scopre che poi i watt muscolari saranno 70 100 (meglio per loro)

La salita o cmq la pedalata vuol dire tante cose dove ci sono momenti passeggiata momenti dove si spinge tanto altri dove si muore e altri dove solo l'eletrrica ti puo aiutare, ed io ho tanto rispetto per chi sceglie la ebike perche piace fare giri da 3 4h con 2 3000 mt dsl+ e anche per chi sceglie l'ebike perche non è cosi allenato ma piace cmq godersi l'uscita senza dover sputar sangue....o meno considerazione per chi vuol andare a 40kmh grazie ai watt elettrici..ora ti è piu chiaro?
Basta buttare un po' di pastura e i fenomeni vengono subito a galla :maremmac: :-|:sborone:

Tranquillo, che a me è abbastanza chiaro cosa vuol dire andare in bici, divertirsi e faticare. ;-)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a sensazione, per quanto poi la sensazione della pedalata resta differente e sulla muscolare hai un effetto diverso lo chiamarei slancio che sulla ebike non hai

Io se pedalo la mia 25kg pneumatici 2.4 magic mary e big betty al 50% ovvero se io metto 10, il motore mette 5 più o meno faccio la fatica che facevo ai tempi della front, anzi a dire il vero forse un pò più fatica, forse un po meno della AM muscolare cmq con pneumatici sicuramente molto più scorrevoli di quelli che utilizzo ora

Ma ripeto sono sensazioni che poi dipendono dall'eta allenamento giornata ecc...

• Mi piace
Reactions: EtscoD

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.193
2.790
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a sensazione, per quanto poi la sensazione della pedalata resta differente e sulla muscolare hai un effetto diverso lo chiamarei slancio che sulla ebike non hai

Io se pedalo la mia 25kg pneumatici 2.4 magic mary e big betty al 50% ovvero se io metto 10, il motore mette 5 più o meno faccio la fatica che facevo ai tempi della front, anzi a dire il vero forse un pò più fatica, forse un po meno della AM muscolare cmq con pneumatici sicuramente molto più scorrevoli di quelli che utilizzo ora

Ma ripeto sono sensazioni che poi dipendono dall'eta allenamento giornata ecc...
Non so quanti watt corrispondono al 50%, ma ti posso dire che in Eco settata a circa 90w sull'ebike dell'amico gommata ignorante sento meno fatica rispetto alla mia Cube da 15kg gommata sempre stile cingolato.
Sempre in Eco non so il livello di assistenza, su una bici gommata più trail, un amico fermo da 3 anni ha finito il giro di 30km 1000m+ 50% di batteria da 625w , e cone alzava l'assistenza se ne andava..

Diciamo che i conti tornano, 90w x 4h e 1h al livello superiore rimane un 20% di batteria da 625w.
Pure il report di @big_63 sembra coerente con quanto dico, 75 w compensano +10kg e sicuramente una gommatura meno scorrevole.

Tra le tante chiacchiere, l'amico con l'ebike è uscito con noi dopo 3 anni di astinenza.
Meglio l'ebike al divano e sì è divertito come me ,

• Mi piace
Reactions: McMurphy

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Però dai ….se fai stessa fatica perché non torni alla mtb classica ?
Non ti credo :-)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.869
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però dai ….se fai stessa fatica perché non torni alla mtb classica ?
Non ti credo :-)
Si vabbe’…
Lo fai apposta a non capire …?
Dove avrei scritto che si fa la stessa fatica?
Ho detto che con quel settaggio si fa la stessa fatica e la cosa e ben diversa.

poi si potrebbe inserire il discorso del divertimento nelle salite tecniche, quelle dove tu devi scendere dalla bici e mettertela in spalla….ma inutile ripetere mille volte le stesse cose

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
per me pero non si puo fare un cont matematico asettico, sappiamo che poi l'usicta è fatta di tanti momenti piu o meno stressanti e affaticanti, dove l'aiuto del motore di spiana tanti di questi ...no?

• Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo