Quanto sei Veloce? Scrivilo! Entra!

Qual' è la tua velocità massima in Bici?

• MTB - 20km/h

Voti: 0 0,0%
  • MTB - 30km/h

• MTB - 35km/h

• MTB - 40km/h

• MTB - 45km/h

• MTB - 55km/h

• MTB - 65km/h

• MTB - 75km/h

• MTB - 85km/h

• MTB - +95km/h A salire...

• BDC - 20km/h

• BDC - 30km/h

• BDC - 35km/h

• BDC - 40km/h

• BDC - 45km/h

• BDC - 55km/h

• BDC - 65km/h

• BDC - 75km/h

• BDC - 85km/h

• BDC - +5km/h A salire...

• Votanti
    0

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
No, non sono un pro, mi alleno molto e basta.
Non sono neanche un marziano, ai 38km/h ci faccio kilometri. Non 500m.
Se ci vuoi credere buono, sennò non cambia niente, a me vano bene questi risultati.

impossibile
vedi di settare meglio il contakm

fare kilometri ai 38 km/h di media senza scia è anche difficile con la bici da strada
figuriamoci in MTB

io non ho nemmeno una uscita su STRADA con una media intorno ai 38
e ti dico che sono molto allenato, 200.000 mt. di dislivello all'anno, te li fai ?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.517
15.753
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In pianura so di aver superato i 40 km/h parecchie volte, si intende pedalando e in condizioni reali prive di dislivello. Ricordo di aver toccato i 43 km/h, in ogni caso oltre è dura avere trazione sufficiente con un rapporto da MTB per quanto lungo.
In discesa ho toccato i 67 km/h sulle colline torinesi, che presentano qualche muro considerevole che mi costringe comunque alla frenata viste le curve. Perciò ho votato 65 km/h.
Mi chiedo quanto siano realistici i valori sopra gli 80 km/h... quando si superano i 60 ci si rende conto che il mezzo è davvero troppo leggero per essere stabile. Senza contare l'errore di misura di molti conta km tarati alla bulgara.

Provaci...dalle tue parti non dovrebbero mancare discese lunghe per poterci arrivare...un consiglio in tasca portati un pacchetto o 2 di fazzoletti di carta...:loll:

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Sembra un contest a chi piscia più lontano...io il computerino lo tengo per capire quanto sono lontano da casa, per tenere sempre a mente che dovrò fare altrettanti km per tornare. Poi mi godo il paesaggio, la velocità per me è secondaria.

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
In pianura so di aver superato i 40 km/h parecchie volte, si intende pedalando e in condizioni reali prive di dislivello. Ricordo di aver toccato i 43 km/h, in ogni caso oltre è dura avere trazione sufficiente con un rapporto da MTB per quanto lungo.
In discesa ho toccato i 67 km/h sulle colline torinesi, che presentano qualche muro considerevole che mi costringe comunque alla frenata viste le curve. Perciò ho votato 65 km/h.
Mi chiedo quanto siano realistici i valori sopra gli 80 km/h... quando si superano i 60 ci si rende conto che il mezzo è davvero troppo leggero per essere stabile. Senza contare l'errore di misura di molti conta km tarati alla bulgara.

Quando ti trovi da queste parti ti indico e se vuoi ci si mette d'accordo ed andiamo a pedalare insieme in quei posti dove si raggiungono velocità di quel genere come il Monte Santo, il Quarin, ed il Sabotino ma quest'ultimo lo ritengo veramente troppo pericoloso per arrivare a velocità così elevate anche se sono quasi sicuro che a mollare tutto nel drittone da oltre il 20% di pendenza tra il 3° ed il 2° tornante si riuscirebbe ad andare in tripla cifra, però poi in fondo ci vorrebbe il paracadute :smile:

Questa sotto è per avere un'idea del Monte Santo:

image.php

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Quando ti trovi da queste parti ti indico e se vuoi ci si mette d'accordo ed andiamo a pedalare insieme in quei posti dove si raggiungono velocità di quel genere come il Monte Santo, il Quarin, ed il Sabotino ma quest'ultimo lo ritengo veramente troppo pericoloso per arrivare a velocità così elevate anche se sono quasi sicuro che a mollare tutto nel drittone da oltre il 20% di pendenza tra il 3° ed il 2° tornante si riuscirebbe ad andare in tripla cifra, però poi in fondo ci vorrebbe il paracadute :smile:

Questa sotto è per avere un'idea del Monte Santo:

image.php

Beh, niente male...
dalle mie parti c' è una roba che a occhio non so dire quanto è, ma è al limite... in macchina sali proprio in prima... ed è asfaltata... Devo ricordarmi di misurarla...

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
secondo me è più facile raggiungere velocità maggiori in mtb che in bdc,perchè la mtb è più stabile,frena di più e meglio,ha più superficie di appoggio e è piu facile da controllare. queste sono mie opinioni personali.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me è più facile raggiungere velocità maggiori in mtb che in bdc,perchè la mtb è più stabile,frena di più e meglio,ha più superficie di appoggio e è piu facile da controllare. queste sono mie opinioni personali.

Con le gomme di maggiore sezione e per giunta tassellate è ben difficile che una mtb possa avere meno attrito e più stabilità di una bdc.

Le opinioni personali non bastano a sovvertire le leggi della fisica, purtroppo.

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.983
3.373
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
...però capisco cosa dice wolf96. In una condizione ideale una bici da corsa raggiunge per forza di cose velocità maggiori a parità di pendenza.
Tuttavia, in sella ad una bici da corsa, sulle nostre "strade" è più probabile che lungo il percorso si incontrino "ostacoli" che arrestino catastroficamente l'accelerazione verso velocità elevate.
A ciò si aggiunge l'efficacia frenante. Se è vero che una bici da corsa ha un impianto più potente di quanto si immagini (il freno stradale non è un'inefficiente anticaglia...), la superficie di contatto col fondo stradale è proprio piccola e il grip ne risente. D'altro canto, se da una parte l'attrito ostacola l'accelerazione, dall'altra aiuta la decelerazione. E se uno non è un mago della discesa, avere dei freni che danno maggiore confidenza magari aiuta anche a raggiungere velocità più elevate, staccando più tardi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo