quanto fumo ci vendono........

riotastro

Biker tremendus
è stata la prima che mi è venuta in mente, e comunque la metà sono italiani!... nei bike park europei girano centinaia di italiani, me compreso!
ho fatto 5 anni di fila in Francia, tra Morzine, Les Gets, Avoriaz, Chatel etc. etc e anche in Austria a Leogang e altrove, e ti assicuro che non sono poche le bici da oltre 5.000 euro che girano sotto le chiappe di italiani! oink o-o
:offtopic:veloce veloce...sarà anke perchè i ns stipendi medi percepiti (cioè dopo le tasse) sono + bassi del resto d'Europa????
...salta il reame Svizzero che è risaputo.....ma Francia ed Austria come remunerazione salariale lorda siamo li, forse la franzia d +, ma sul netto delle tasse che ci allungano...e qui casca l'asino!:rosik:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Non credo sia questo il problema, almeno a giudicare dalla carature delle bici da XC che sono in giro.

considera che io compro l'80% dei vestiti (tranne le mie adorate camicine) all'outlet a barberino, dal calzino alla scarpa jeans maglie e via dicendo.... risparmio sulle cose che per me sono meno importanti, poi per le bici e per le macchine fotografiche sono anche disposto a rinunciare ad una cena al ristorante o al portatile fotonico o fare qualche sacrificio...

chi ha la passione per i viaggi spende 3000 euro per 15 giorni in giappone (e spende "poco") io preferisco spenderli in una bici e penso come me tanti altri... oppure vedo fotoamatori con zaini da 5000 euro, ottiche professionali e poi fanno foto del piffero oppure che potrebbero fare con prodotti meno costosi...

ogni tanto, nei limiti delle possibilità economiche, è giusto togliersi qualche sfizio, una vita tutta bollette bollo assicurazione e spesa all'esselunga non è il massimo no? altrimenti ha poco senso anche andare al ristorante e pagare 20euro una bottiglia di vino che al negozio sotto casa trovate a 5euro... oppure pagare 5 euro una fetta di torta.... NO???
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
considera che io compro l'80% dei vestiti (tranne le mie adorate camicine) all'outlet a barberino, dal calzino alla scarpa jeans maglie e via dicendo.... risparmio sulle cose che per me sono meno importanti, poi per le bici e per le macchine fotografiche sono anche disposto a rinunciare ad una cena al ristorante o al portatile fotonico o fare qualche sacrificio...

chi ha la passione per i viaggi spende 3000 euro per 15 giorni in giappone (e spende "poco") io preferisco spenderli in una bici e penso come me tanti altri... oppure vedo fotoamatori con zaini da 5000 euro, ottiche professionali e poi fanno foto del piffero oppure che potrebbero fare con prodotti meno costosi...

ogni tanto, nei limiti delle possibilità economiche, è giusto togliersi qualche sfizio, una vita tutta bollette bollo assicurazione e spesa all'esselunga non è il massimo no? altrimenti ha poco senso anche andare al ristorante e pagare 20euro una bottiglia di vino che al negozio sotto casa trovate a 5euro... oppure pagare 5 euro una fetta di torta.... NO???
Tutto vero. Se mi permetti, però, c'è una piccola differenza nell'essere consapevoli di acquistare qualcosa per sfizio, per estetica, per blasone...insomma acquistare consapevolmente del fumo, piuttosto che acquistare il meglio nella convinzione che con un prodotto appena inferiore nella gamma non si riesca più a far nulla per poi lamentarsi delle cifre esorbitanti richieste...;-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
infatti in casa mia l'unica bici di blasone è la Colnago Master, per il resto, visto che bazzico il mondo mtb dal 1993 so comprare ed ho preso oggetti con un buon rapporto qualità/prezzo... purtroppo i polli ci sono sempre e spesso sono i negozianti a vendere cosa fa comodo a loro...

ps: l'altro giorno ho assistito ad una discussione tra due stradisti, due signori dediti più all'aperitivo che alle salite, secondo uno dei due la sua trek (roba da 6000 euro) era da cambiare perchè è una bici non tanto adatta agli scatti, per gli scatti è meglio la specialized... (testuali parole, parlava di scatti) ma che vuoi scattare?!!? mica sei un pro... magari lo aveva letto su una rivista o su un forum...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@pablohoney: mi riferivo all' affermazione di riotastro sull'entità degli stipendi e del costo della vita in relazione al numero di bici "stellari" nei bike park. Se ce ne fossero poche per questi motivi, ci dovrebbero essere anche poche bici da XC (o da strada) di quella caratura.

In ogni caso concordo in pieno con Kiko, una cosa è decidere di "levarsi uno sfizio", un'altra credere che senza la marca xyz modello 2010 non si può andare in bici ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
considera che io compro l'80% dei vestiti (tranne le mie adorate camicine) all'outlet a barberino, dal calzino alla scarpa jeans maglie e via dicendo.... risparmio sulle cose che per me sono meno importanti, poi per le bici e per le macchine fotografiche sono anche disposto a rinunciare ad una cena al ristorante o al portatile fotonico o fare qualche sacrificio...

chi ha la passione per i viaggi spende 3000 euro per 15 giorni in giappone (e spende "poco") io preferisco spenderli in una bici e penso come me tanti altri... oppure vedo fotoamatori con zaini da 5000 euro, ottiche professionali e poi fanno foto del piffero oppure che potrebbero fare con prodotti meno costosi...

ogni tanto, nei limiti delle possibilità economiche, è giusto togliersi qualche sfizio, una vita tutta bollette bollo assicurazione e spesa all'esselunga non è il massimo no? altrimenti ha poco senso anche andare al ristorante e pagare 20euro una bottiglia di vino che al negozio sotto casa trovate a 5euro... oppure pagare 5 euro una fetta di torta.... NO???

Il punto è proprio questo.
Loro non vendono più una bicicletta ma una passione.
Quindi, siccome per le passioni la gente è disposta a spendere 5000€ per un viaggio, 15000€ per una moto, 400€ per un paio di scarpe o 250€ per una cintura, 3000€ per una canna da pesca allora è giusto far pagare una passione cosi come fanno. Il nesso tra costo e qualità oggettiva? Debolissimo!
Poi, come dice bene sembola, l'importante è esserne consapevoli poi si possono anche spendere 300€ per un reggisella.

Tutto vero. Se mi permetti, però, c'è una piccola differenza nell'essere consapevoli di acquistare qualcosa per sfizio, per estetica, per blasone...insomma acquistare consapevolmente del fumo, piuttosto che acquistare il meglio nella convinzione che con un prodotto appena inferiore nella gamma non si riesca più a far nulla per poi lamentarsi delle cifre esorbitanti richieste...;-)

Appunto!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
chiaro chiarissimo lampante... non ci giriamo intorno, tra internet forum blog riviste etc etc ormai tutti siamo in grado di sapere se un reggisella da 30 euro è valido e se uno da 300 è solo immagine... e chi lo compra magari lo fa perchè vuole un prodotto al top che gli altri non hanno... la differenza di qualità molto spesso c'è, ma c'è una netta sproporzione tra l'aumento della resa da un oggetto X a quello Y e l'aumento di prezzo...

ps: ho xtr e xt, cavi nuovi catena pulita e cambiano benissimo entrambi eppure uno costa il triplo dell'altro... fate voi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
chiaro chiarissimo lampante... non ci giriamo intorno, tra internet forum blog riviste etc etc ormai tutti siamo in grado di sapere se un reggisella da 30 euro è valido e se uno da 300 è solo immagine... e chi lo compra magari lo fa perchè vuole un prodotto al top che gli altri non hanno... la differenza di qualità molto spesso c'è, ma c'è una netta sproporzione tra l'aumento della resa da un oggetto X a quello Y e l'aumento di prezzo...

ps: ho xtr e xt, cavi nuovi catena pulita e cambiano benissimo entrambi eppure uno costa il triplo dell'altro... fate voi...

Ma infatti lo scopo di chi ha aperto questo 3d, credo, era proprio quello di parlare e arrivare a queste conclusioni :prost:

Il problema è che poi, usciti da qui e leggendo i vari 3d, si perde un pò...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il punto è proprio questo.
Loro non vendono più una bicicletta ma una passione.

eh già...! ed inoltre, secondo voi, una Ferrari vale davvero la somma di una venticinquina/trentina di stipendi annui lordi di altrettanti operai medi? Io personalmente non ne sono sicurissimo. E' quindi evidente che bisognerebbe intendersi su cosa sia il "valore" di una cosa o forse sarebbe meglio dire "che si attribuisce" ad una cosa. Che io sappia, la stragrande maggioranza delle "cose" presenti sul mercato hanno un prezzo che nella stragrande maggioranza dei casi è slegato quasi totalmente dal costo industriale di produzione della cosa stessa...e più il bene è "di lusso" più questa forchetta si allarga. Non voglio asserire (naturalmente) che la DH sia un lusso, per qualcuno potrebbe addirittura essere una ragione di vita, voglio però rimarcare il fatto che, a mio avviso, se non ritengo assolutamente uno scandalo tirare fuori dal taschino 5.000 euro per una bicicletta, viceversa ritengo che lo sia nel momento in cui devo tirare fuori dal taschino 2,5 euro per un tozzo di pane.

p.s.
chiedo scusa, il presente è più uno sfogo personale che non un contributo al 3d.
 
Tutto vero. Se mi permetti, però, c'è una piccola differenza nell'essere consapevoli di acquistare qualcosa per sfizio, per estetica, per blasone...insomma acquistare consapevolmente del fumo, piuttosto che acquistare il meglio nella convinzione che con un prodotto appena inferiore nella gamma non si riesca più a far nulla per poi lamentarsi delle cifre esorbitanti richieste...;-)


Quoto sottoscrivo ed evidenzio questo intervento di Kiko!!
 
chiaro chiarissimo lampante... non ci giriamo intorno, tra internet forum blog riviste etc etc ormai tutti siamo in grado di sapere se un reggisella da 30 euro è valido e se uno da 300 è solo immagine... e chi lo compra magari lo fa perchè vuole un prodotto al top che gli altri non hanno... la differenza di qualità molto spesso c'è, ma c'è una netta sproporzione tra l'aumento della resa da un oggetto X a quello Y e l'aumento di prezzo...

ps: ho xtr e xt, cavi nuovi catena pulita e cambiano benissimo entrambi eppure uno costa il triplo dell'altro... fate voi...


Come tra l'altro questo........
 
Ma infatti lo scopo di chi ha aperto questo 3d, credo, era proprio quello di parlare e arrivare a queste conclusioni :prost:

Il problema è che poi, usciti da qui e leggendo i vari 3d, si perde un pò...


E infine metto in evidenza Fuocoz perchè ha avuto la stessa sensazione mia!!
Siamo andati finalmente verso la direzione giusta, la direzione che si prefiggeva da subito chi ha aperto questo 3d.
Penso che gli ultimi messaggi che ho quotato prima di questo mettano in chiaro più che mai il senso del tema iniziale:"quanto fumo ci vendono....."

Ciao ragazzi!!!!!!!:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh già...! ed inoltre, secondo voi, una Ferrari vale davvero la somma di una venticinquina/trentina di stipendi annui lordi di altrettanti operai medi?
L'unico valore che esiste è quello che il mercato è disposto a riconoscere, si parli di auto, bici o quant'altro, non è la prima volta che lo scrivo.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ogni anno le varie case buttano sul mercato un modello nuovo, e noi ci ritroviamo con delle biciclette con un'anno di vita che valgono meno della metà di quello che le abbiamo pagate......
Questo è inaccettabile.....una volta la vita media di un prodotto era molto più lunga e non c'era un Marketing così aggressivo, a pagare siamo sempre noi, gli utenti finali.....
Se poi penso ai prezzi delle MTB di oggi.......:omertà:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Ogni anno le varie case buttano sul mercato un modello nuovo, e noi ci ritroviamo con delle biciclette con un'anno di vita che valgono meno della metà di quello che le abbiamo pagate......
Questo è inaccettabile.....una volta la vita media di un prodotto era molto più lunga e non c'era un Marketing così aggressivo, a pagare siamo sempre noi, gli utenti finali.....
Se poi penso ai prezzi delle MTB di oggi.......:omertà:
La bici che pedaliamo per fortuna non è al corrente di tutto ciò e continuerà a funzionare come sempre, e se 12 mesi prima era la bici totale, eccezionale, supermegafantasmagorica non capisco perchè dopo un solo anno debba essere una bici da cambiare....al solito dipende da noi...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
La bici che pedaliamo per fortuna non è al corrente di tutto ciò e continuerà a funzionare come sempre, e se 12 mesi prima era la bici totale, eccezionale, supermegafantasmagorica non capisco perchè dopo un solo anno debba essere una bici da cambiare....al solito dipende da noi...:medita:


La penso anch'io così, anche considerando il fatto che in 1 - 2 o 3 anni le migliorie non possono essere tali da cambiare radicalmente le scelte costruttive e tecniche di quella che abbiamo sotto il sedere (a parte qualche caso isolato).
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mitico, anchio, quando ero piccino mio padre mi ci portava.
E da quelle esperienze ti dico che, imo, alla fine è il pesce che decide :rosik:
Il pescatore ha una certa abilità che fa la sua parte ma poi, canna in carbonio o ramo d'albero, bisogna aspettare e sperare:smile:



Esatto, è proprio quello che intendevo, il "sistema" è lo stesso, farti credere che con la canna da 2500€ tutti i pesci saranno in fila per abboccare al tuo amo, quando in realtà il tonno è chi la canna da pesca la tiene in mano.
Per noi, è uguale :mrgreen:


OT...

Spesso uso la MTB, per la quale non ho voluto salassare il portafoglio, per raggiungere luoghi isolati ed andare a pescare con canne assolutamente non da salasso, e risparmiando sul carburante parto direttamente da casa.
A volte mi faccio pure l'esca sul posto coi gamberetti di scoglio...

Io a che tipologia appartengo???

Fine OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo