Dici bene, è
abbastanza differente. Però c'è un velo di verità in quello che dice Supereroe. Ovvero che la distribuzione del reddito si è spostata di più verso certe categorie piuttosto che verso altre.
C'è un giornalista economico che usa spesso una metafora carina, quella del pollo. Se siamo in due a dover mangiare e abbiamo due polli, statisticamente ognuno di noi avrà di che saziarsi con un pollo intero. Ma nella realtà è possibile che tu faccia indigestione di pollo mentre io soffro la fame nera!
CALMA RAGAZZI....
E' vero che dopo l'introduzione dell'euro, nel arco di qualche anno tutti i prezzi si sono duplicati.
Questo è ciò che tutti hanno notato, perchè andando quotidianamente a far spese era la prima cosa che saltava all'occhio.
Ma molti non hanno notato che qualcos'altro si stava
triplicando di prezzo, come il gasolio (nel 2001 un pieno alla mia macchina costava L.40.000 mentre nel 2003 costava . 65,00), le assicurazioni RCA (per la macchina di mia moglie in un anno spendevo più di assicurazione che di carburante, e pensare che l'assicurazione dovrebbe essere un accessorio), INPS ed INAIL seguivano a ruota.
Quindi è da chiedersi prima di tutto se, visto l'aumento triplicato dei costi di tutte queste belle cose, la duplicazione dei prezzi nei supermercati o altri esercizi commerciali, è stata giustificata o no.
Non dimentichiamo che l'Italia è lunga e buona parte dei trasporti vanno su gomma quindi....
Naturalmente abbiamo visto tutti lo scatafascio che ne è conseguito, ma se per il trasporto su gomma i costi sono aumentati, ben diverso è per il settore delle MTB.
Potrebbero essere aumentati i costi nelle lavorazioni, perchè è aumentato il costo dell'energia, o perche un'operaio pesa di più sull'azienda, ma tutto non è paragonabile ne al settore alimentare e vestiario cioè beni primari, tantomeno al settore dei servizi.
La realtà è che non si capisce più chi aumenta leggittimamente i prezzi e chi no (per esempio le tariffe telefoniche o le assicurazioni).
E come tanti altri settori anche il settore MTB e tutti gli altri sportivi hanno degli aumenti difficilmente comprensibili.
Ma alla fine uno deve regolarsi, se non gli è possibile spendere un patrimonio per la MTB all'ultima moda o si tiene la bici vecchia o punta sull'usato...