scusa ma non sono d'accordo sul discorso che il ricarico lo decida il mercato, anzi ! Il prezzo finale lo deciderà il mercato (un pò drogato dal marketing ovviamente) però come faccio io consumatore a valutare il ricarico ?
Penso alle bici come alle
scarpe......io magari penso che un telaio che a me costa 1500 possa costare (inteso come costo di produzione) 500 se hand-made da qualche parte fuori dalla cina ma se fatto in cina può costare 250 come 50.....a me acquirente cambia poco, alla fine io pago il prezzo finale. Anzi, sta proprio nella 'bravura' delle varie case trovare un sistema per far costare il manufatto il meno possibile così da avere il maggior guadagno a parità di costo finale, favorendo la massima redditività. Se poi questo sistema include la produzione a casa-di-dio, con turni di lavoro improponibili altrove, senza norme, ecc. io acquirente lo posso solo immaginare, peccato però che non avvenga come per certi prodotti alimentari (biologici o equosolidali ad esempio) che sembrano fare maggiormente partecipe il consumatore riguardo all'intera filiera di produzione e di come anche altrove si cerchi di salvaguardare uno sviluppo più sostenibile (e giustificano magari un prezzo un pò maggiore proprio per questo).